• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

In poco meno di un'oretta, finito il mio primo mirabolante Dual-Feed :laughing7:

https://i.imgur.com/kl9azTX.jpg

13° Est centrale + 9° Est, nonostante la staffetta universale di supporto acquistata ieri sembrava andar bene solo per 13 + 19 (o 7 + 13) :D

https://i.imgur.com/Vu54cdT.jpg

Da qui si vedono anche la motorizzata da 125 (più in alto) e l'antenna per Tooway.

Olè... :laughing7:
 
Che impianto hai come motorizzato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In poco meno di un'oretta, finito il mio primo mirabolante Dual-Feed :laughing7:

https://i.imgur.com/kl9azTX.jpg

13° Est centrale + 9° Est, nonostante la staffetta universale di supporto acquistata ieri sembrava andar bene solo per 13 + 19 (o 7 + 13) :D

https://i.imgur.com/Vu54cdT.jpg

Da qui si vedono anche la motorizzata da 125 (più in alto) e l'antenna per Tooway.

Olè... :laughing7:

E' il periodo giusto per le parabole ad albero di Natale. :)
Che passa di così interessante sui 9°E?
 
Faccio un aggiornamento sul mio impianto e decoder attuali
Ciao Papu, volevo chiederti se un LNB SCR col decoder My Skyhd con uno splitter collegato anche ad un DM 800HD gestisce un motorizzato ?
Dalle mie informazioni al riguardo penso di no. Ho solo un cavo a disposizione per questo motorizzato che è collegato anche al My Skyhd.
Tu che ne dici ?
Saluti Lupi
 
Ciao, salvo che il Dreambox non faccia qualcosa di più intelligente di altri decoder, SCR e diseqc/usals si contrastano ed escludono a vicenda, quindi l'unica soluzione sarebbe di collegarlo alla legacy.
 
come ti trovi ?
Leggo pareri discordanti sull'abbinamento Laminas 125 Stab HH-120 .....
sei una zona ventosa ?
Grazie buona serata

Diciamo che è un'ottima soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo, non troppo complicata come installazione.

Essendo il primo impianto ho optato per questa soluzione, anche se i "pistonisti" di questa sezione lo sconsigliano in quanto rischia di usurarsi presto e 'prendere gioco' sul perno; devo dire che effettivamente, avendo provato con mano, non hanno torto e sicuramente l'attuatore garantisce più stabilità, anche se può offrire meno raggio di escursione; io ho ovviato giocando un po con i comandi USALS e fondamentalmente lo Stab ora si ferma esattamente dove lo mando.

Non abito in una zona ventosa, l'antenna non è troppo alta e parzialmente riparata, però possono capitare giornate di vento forte; l'anno scorso a febbraio ci sono state due giornate con vento fortissimo e raffiche a 130 Km/h che mi hanno compromesso l'ancoraggio del palo, ma lo Stab non si è rotto.
 
Essendo giunto quasi a compimento di un progetto iniziato quasi 2 anni fa mi sono deciso a portare in evidenza sul Forum il mio impianto principale che vede la Parabola 4,25Mt della DH Satellite acquistata 15 anni fa negli USA. La parabola, che nasce piena, è stata tagliata in 2 dal produttore per il trasporto e poi assemblata ed installata sul tetto della mia abitazione.
Prendendo spunto da discussioni di alcuni utenti del forum e da interessanti realizzazioni analizzate abbiamo, insieme ad un amico intallatore professionista, progettatto una motorizzazione per i feed, in modo da essere sempre sul fuoco primario perfettamente centrati sul punto focale, trasformando il sistema antenna da primo fuoco a simil offset per dare spazio alla motorizzazione, impossibile a realizzarsi con il Quad Pod della Primo Fuoco.
Motorizzazione quindi dei Feeds con relativi LNB per le tre bande più usate , Banda C H/V , Banda C L/R e Banda KU H/V; LNB montatI su tre orthomode professionali con relativo feed. Si è partiti con lo smantellamento del quadripode prime focus per poi costruire un supporto snodabile, tipo braccio offset, con relativi saettoni, di rinforzo al fine di alloggiare, sulla sommità del medesimo, un motore Stab 120 modificato per sostenere i supporti per i feeds; supporti dotati di piastre di regolazione per lo scorrimento e quindi individuazione della distanza focale corretta. La difficoltà principale è stata quella di trovare proprio la distanza focale e il parallelismo perfetto feed/centro parabola non avendo specifici riferimenti, se non aiutandoci con la distribuzione di spaghi incrociati anche per la verificadel centro antenna. La procedura è stata effettuata con puntatore laser impiegando tutti gli accorgimenti possibili, non ultimo il verificare la perfetta rotondità della parabola nonché la convessità, relazionandoci con gli esperti DH.
Materiale :
N° 4 LNB AV-COMM banda C +-5Khz LO Stability 20°K PLL 64Db Gain CP229R
N° 2 Orthomode AV-COMM C Band
n. 2 Feed Ring alta efficienza AV COMM
N° 1 Guida d'onda AV-COMM per depolarizzare segnali R/L trasformandoli in H e V, acquistata grezza e poi lavorata
N° 1 Orthomode ADL Patriot KU Band + Feed Ring Originale
N° 2 LNB QPLL KU 10,700 12,750 SMW WR75
N° 1 Motore H/H 120 Stab
Cavo da interramento nero

Materiale per ricezione:
N. 1 SCHEDA TBS 6908 Quad Tuner Professionale (Tuner 0 ->C Band L, Tuner 1 ->C Band R,Tuner 2 ->KU Band H, Tuner 3 ->KU Band V)
N. 1 SCHEDA TBS 6983 Doppio Tuner Professionale (Tuner A ->C Band H, Tuner B ->C Band V)
Posizionatore Professionale Research Concept RC2000C con controllo Elevazione/Azimuth + Echostar DVR 7000 di supporto
Motore Polare HH160 + Motore Elevazione

La scelta AV-COMM (LNB e Feeds) per Banda C e LNB SMW + FEED ADL PATRIOT è stata studiata a lungo e ben ponderata.
Qui uno spaccato dei lavori, non ancora ultimati perché collegheremo un supporto autocostruito dual feed al FeedHorn H/V Banda C per la ricezione, decentrata, degli 83°Est in Banda C e 85°Est Banda KU (Il motore arriva solo fino a 81°Est). Ulteriormente procederemo a verifiche sulla stabilità del sistema in tutte le condizioni ...
host image

Da una prima analisi il risultato è il seguente:
Incremento in KU di 1db circa per ripuntamento e perfezionamento - il sistema SMW + ADL ce l'ho da 2 anni ( anche se c'è ancora da lavorarci)
Incremento da 2 a 3 db su Banda C H/V rispetto a polarotor Chaparral + LNB Norsat 3115
Incremento in media di 5/6 dB su Banda C Circolare ripetto a Corotor Chaparral Wideband con Dielettrico residente + Norsat 3115

Posterò ulteriori news e reports nei thread dedicati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Cioè i comuni mortali usano lo Stab per muovere un'antenna e tu lo usi per ruotare i feeds :lol:

Questo da, forse, l'idea di quanto sia pauroso il tuo impianto :5eek: :5eek:

Complimentissimi Superdish, non saprei che altro aggiungere :tongue9:
 
OTTIMA realizzazione e fai i complimenti al tuo tecnico di fiducia
anche io da mesi ho la soluzione dei feed motorizzati
vedo che ti manca solo la banda KA e visto che ci sei e hai molto spazio la puoi aggiungere

https://youtu.be/zgyj8eoniic
 
Indietro
Alto Basso