• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verniciare la parabola

Alex123

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Febbraio 2004
Messaggi
232
Ho provato con la funzione "cerca" ma non sono riuscito a trovare nulla ( ho provato a scrivere la parola "verniciatura" e poi solo "vernice" ma senza esito, per cui se ho sbagliato modalità, magari aiutatemi a capire come fare x le prossime volte )
Comunque la domanda è questa:
Ho la parabola ( 80cm.) sul terrazzo di casa e devo dire che guardarla dalla strada è "bruttina"!!!
Specie in considerazione del fatto che sullo sfondo, la cortina del palazzo è verde. Pertanto vorrei verniciarla in modo da renderla non dico uguale, ma quantomeno simile e quindi fare in modo che sia mimetizzata col colore del palazzo.
Mi aiutate a farlo?
Cioè esiste un tipo di vernice particolare che devo chiedere?
Grazie a chi mi aiuterà.
 
ti ho spostato nella sezione più idonea.
C'è l'utente costantinopiri che -se non sbaglio- aveva condotto dei test sull'argomento. Cerca in questa sezione, penso dovresti trovar qualcosa: al limite ti saprà dire lui.
;)
 
Ciao in rete ho trovato questo per il momento con interessanti idee e soluzioni specialmente nella seconda pagina.

Comunque l'autore suggerisce di usare della vernice usata per le macchine ma non quella metallizata ma opaca e non contenente piombo per ovvi danni alla salute e all'ambiente :)

Ciao ciao ;) ;)
 
ANDREMALES ha scritto:
ti ho spostato nella sezione più idonea.
C'è l'utente costantinopiri che -se non sbaglio- aveva condotto dei test sull'argomento. Cerca in questa sezione, penso dovresti trovar qualcosa: al limite ti saprà dire lui.
;)

In effetti non sapevo quale potesse essere la sezione corretta dove postare.
Ogni tanto per quesiti del genere si ha sempre il dubbio di dove si debba correttamente scrivere.
Cmq grazie ed ora aspetterò i consigli di Costantinopiri o chiunque altro vorrà farlo.
 
TIKAL ha scritto:
Ciao in rete ho trovato questo per il momento con interessanti idee e soluzioni specialmente nella seconda pagina.

Comunque l'autore suggerisce di usare della vernice usata per le macchine ma non quella metallizata ma opaca e non contenente piombo per ovvi danni alla salute e all'ambiente :)

Ciao ciao ;) ;)

Bè sì, in effetti senz' altro deve essere opaca, perchè lo sfondo ( la cortina verde ) è opaca, altrimenti si avrebbe un effetto riflettente.
A dirla tutta... con lo smog della cittò, se pure la verniciassi lucida, nel giro di un mese ti diventa opaca. L' ho visto passando la copale alle finestre di legno, nel giro di pochissimo tempo si coprono subito di polvere!
 
costantinopiri ha scritto:
Si tratta anche di una questione di gusti, posto la Foto dell'ultima Parabola del Multifeed (75°,68°,62°,53°Est) appena ripristinata se la reputi di tuo gradimento ti dico come ho proceduto.

Ciao.
[URL=http://img17.imageshack.us/my.php?image=img1961nvg.jpg][/URL]

No grazie, così non va bene per il mio caso, lo sfondo qui è una normale cortina verde, ma uniforme come colorazione.
Il mio dubbio principale riguarda il tipo di vernice, perchè vorrei evitare che nel volgere di poco tempo la verniciatura si sfogli, e poi sapere se prima di passarla, la parabola la devo scartavetrare, o basta che la pulisco per bene, ma senza abraderla.
 
Alex123 ha scritto:
Sì, ma pulirla e basta o anche carteggiarla?


Affinchè , la nuova vernice, abbia una buona presa, la parabola, a qualunque altro oggetto metallico ,andrebbe carteggiato per bene, con una carta vetrata finissima.
 
Io uso 4 Colori per le Parabole che costruisco io mentre per quelle tradizionali uso più o meno la tonalità delle Tegole, prima le Parabole sul Terrazzo si vedevano da oltre 300 metri di distanza ora si notano solo se si fa attenzione passando sulla Strada sotto Casa, questa della foto è una mia gli ho dato il Verde, dietro si vede lo Humax con la Barra di qualità Segnale quasi al 100% su Astra questo vuol dire che il Satellite gradisce:D

Ciao.
http://[URL=http://img124.imageshack.us/my.php?image=img0860.jpg][/URL]
 
cheguevara63 ha scritto:
Affinchè , la nuova vernice, abbia una buona presa, la parabola, a qualunque altro oggetto metallico ,andrebbe carteggiato per bene, con una carta vetrata finissima.

Bene, grazie.
Allora farò così.
Tanto a verniciare ho verniciato di tutto, pareti, soffitti, finestre, porte, armadi, biciclette, ecc. ecc. ma la parabola mi mancava!
 
costantinopiri ha scritto:
Io uso 4 Colori per le Parabole che costruisco io mentre per quelle tradizionali uso più o meno la tonalità delle Tegole, prima le Parabole sul Terrazzo si vedevano da oltre 300 metri di distanza ora si notano solo se si fa attenzione passando sulla Strada sotto Casa, questa della foto è una mia gli ho dato il Verde, dietro si vede lo Humax con la Barra di qualità Segnale quasi al 100% su Astra questo vuol dire che il Satellite gradisce:D

Ciao.

Quello è già un verde molto simile a quello che devo fare.
In settimana comprerò la vernice e vi farò sapere.
Se ci riesco, farò delle foto, cioè a farle non ci sono problemi, il punto è vedere se sarò capace ad allegarle!
Magari vi chiederò come fare, così vedremo i risultati... e speriamo bene :)
Buona Domenica.
 
costantinopiri ha scritto:
Naturalmente io non uso Vernici....

Ciao.
Vabbè sarai un artista, io sono più ... terra terra e la vernicerò
Però adesso la curiosità me l'hai messa ???
Sembrerebbe che applichi prima una sostanza collante e poi sopra qualche cosa tipo porporina colorata o polveri colorate.
 
Lascia perdere la Parabola Verde per il fatto che ha uno strato di Resina in superfice.
Però sulle Parabole tradizionali con un Cucchiaino di Ossido di Ferro del colore che si vuole sciolto in un bicchierino d'aqua poi con un pennellino impregnato cospargere a casaccio sulla superfice e immediatamente renderlo uniforme con una spugna bagnata, si possono anche mischiare i colori, meglio ripetere l'operazione due volte, si può rimuovere facilmente e dulcis in fundo non da problemi al Segnale anzi...

Ciao.
 
costantinopiri ha scritto:
Lascia perdere la Parabola Verde per il fatto che ha uno strato di Resina in superfice.
Però sulle Parabole tradizionali con un Cucchiaino di Ossido di Ferro del colore che si vuole sciolto in un bicchierino d'aqua poi con un pennellino impregnato cospargere a casaccio sulla superfice e immediatamente renderlo uniforme con una spugna bagnata, si possono anche mischiare i colori, meglio ripetere l'operazione due volte, si può rimuovere facilmente e dulcis in fundo non da problemi al Segnale anzi...

Ciao.

Azz, molto interessante.
Ti farò sapere, comunque quest' ossido di ferro lo compro sempre dove vendono le vernici? Immagino di sì.
 
Sì infatti, nei negozi che vendono pitture per edilizia intendevo.
Ciao e grazie ancora. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho usato in passato una vernice spray (rigorosamente opaca, non lucida) e non ho avuto decadimenti di prestazioni del disco, oltretutto con lo spray lo strato è fine è sembra di fabbrica: direi che non sia il caso di usare il pennello.. :icon_rolleyes:

Ciao
 
Indietro
Alto Basso