Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Da cosa dipende la variazione dei BER??

Digital-Forum Junior

Smile Da cosa dipende la variazione dei BER??

Salve a tutti volevo sapere, a cosa è dovuta la variazione dei ber?Mi spiego meglio oggi mentre guardavo le partite su mp, ho controllato sul mio decoder adb i can 2000t plus, il livello e la qualità del segnale,tutti e due abbastanza buoni,soltanto che, ho notato ke i valori nella tabella BER variavano in continuazione a cosa può esser dovuta questo continua variazione dei valori BER?? Quanto può influire sulla qualità dell'immagine??E come si può risolvere??Grazie in anticipo x chi saprà darmi una mano!

•   Alt Pubblicità

L'avatar di VIANELLO_85

Predefinito

Il Ber è il bit error ratio.

Diciamo che è il tasso dei bit d'errore contenuto nel segnale ricevuto.

Cosa può essere dovuta: da un impianto o puntamento d'antenna non perfetto ad esempio per esempio.

Digital-Forum Junior

Predefinito

Ciao Vianello grazie per avermi risposto,ma cm mai cn il decoder ke avevo prima un telesystem 7.3 i ber erano nella norma e adesso cn il nuovo decoder subiscono queste variazioni l'impianto ed il puntamento dell'antenna nn sono stati toccati,ho anche notato che queste variazioni avvengono solo sui canali calcio di mp,su tutti gli altri canali invece i valori ber sono stabili...Grazie ancora x l'aiuto!

L'avatar di GPP

Predefinito

Potrebbe essere colpa di un momentaneo crollo della qualità del segnale, magari perchè c' è qualche interferenza di altri canali (per propagazione per esempio). Comunque il BER dovrebbe essere basso per garantire una visione stabile, se si alza spesso significa che diversi bit si perdono e il decoder non è in grado di ricostruire l' immagine.

Digital-Forum Gold Master L'avatar di Stefano83

Predefinito

Quindi in teoria anche io che ricevo tutti i mux con un BER 0.0E-7 ho sempre degli errori nel flusso anche se molto bassi? Io pensavo che con BER 0 gli errori fossero inesistenti!
    http://www.otgtv.it/lista.php?code=CN27&posto=Busca

L'avatar di VIANELLO_85

Predefinito

Ber 00E-7 è ottimo.

L'avatar di GPP

Predefinito

Certo è ottimo ma credo che il segnale "free-error" sia più teorico che reale, una percentuale infinitesimale di bit persi c'è sempre.

Digital-Forum Master L'avatar di antonioST4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gpp
    Certo è ottimo ma credo che il segnale "free-error" sia più teorico che reale, una percentuale infinitesimale di bit persi c'è sempre.
    infatti...

già solo la somma del rumore termico degli amplificatori e del rumore gaussiano invalidano l' ipotesi zero errori...il decoder dice zero poichè non possiede una risoluzione sufficiente a visualizzare b.e.r. minori di 10^-7 (1 bit errato ogni 10 milioni !).

comunque, assai spesso, l' oscillazione delle barre segnale, sebbene soggettiva per ogni decoder, è sintomo di ricezione in prossimità della soglia...
    sarebbe interessante conoscere i valori di oscillazione...
    Antonio Mancino

Digital-Forum Master L'avatar di antonioST4

Predefinito

aggiungo inoltre che il b.e.r. visualizzato è quello all' uscita del correttore di Viterbi...quindi vi lascio immaginare...
    Antonio Mancino

Digital-Forum Master

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano83
    ...anche io che ricevo tutti i mux con un BER 0.0E-7 ho sempre degli errori nel flusso?
    Qualunque numero, moltiplicato per zero, dà sempre zero!
    Giusta l'osservazione sulla risoluzione di antonioST4: i decoder 'seri' arrivano a 10-9...

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato