• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da cosa dipende la variazione dei BER??

il tuo contributo è ineccepibile, ma forse un po' distante dall' interlocutore che ha chiesto chiarimenti;)

forse noi addetti ai lavori forziamo un pò la mano, ma non dimentichiamo che larga parte del popolo del forum è costituita da gente comune presa dai propri dubbi e le proprie curiosità;)
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Axel87,

il BER che leggi sul decoder non è una vera lettura di BER, ma bensì un ricavato matematico dal C/N. Questo perchè essendo il BER un rapporto tra i bit trasmetti ed i bit ricevuti, non conoscendo la sequenza esatta dei bit trasmessi, non potrà mai sapere se in ricezione, uno "0" o un "1" sia sbagliato. Il vero BER si esamina conoscendo una esatta WORD a 12 bit fissa in trasmissione, e verificare se la WORD esce in ricezione esattamente come quella di trasmissione. Da qui il numero di errori che possono uscire in ricezione e che la REED SOLOMON può correggere in base alla rindondanza dei BIT dichiarata nel FEC.
Per quanto riguarda il MER, i trasmettitori (solo quelli di qualità) solitamente trasmettono con un parametro oscillante dai 30 ai 35 dB. Quindi non ti aspettare di più.
Durante le partite, solitamente, per infilare molti canali nel mux, abbassano il bitrate di ogni canale portandolo a circa 2-3 Mbit/s. Se noti i canali che trasmettono partite a pagamento, sono costretti a sfruttare tutta la capacità del canale, e quindi costretti ad utilizzare un FEC molto alto. Questo porta la REED SOLOMON ad essere molto facilmente insuffuciente, e quindi basta anche una semplice distorsione di fase dell'amplificatore, di un ripartitore, o di un cavo eccessivamente contorto, che ti porta ad avere errori in più di quelli che ricevi direttamente in uscita dall'antenna. Prova a verificare la costellazione della modulazione su una presa. Da qui potrai renderti conto se hai distorsioni di fase dovute all'impianto, e che inevitabilmente si ripercuotono su una perdita di BER in maniera logaritmica..
Penso di essermi spiegato, se vuoi ulteriori dettagli dimmi pure.
Ciao Mdk2007 ma io questo problema di squadrettamenti e blocchi immagine,e di variazione dei Ber,avviene solo sulla frequenza mediaset 1, ed in + quando vedo le partite spesso e volentieri noto questi squadrettamenti fastidiosi,invece se guardo quando non ci sono le partite si vede benissimo,questa è la cosa che non riesco a capire,come mai questi disturbi si avvertono solo quando guardo le partite?Grazie in anticipo!;)
 
Se ti interessano più le partite, è solo per la legge di Murphy... ;) Non c'è alcun legame logico tra intensità di segnale e sua qualità (intesa come segnale digitale, non di ciò che è trasmesso) e trasmissione di partite o altro.
Ora che ci penso però su quel multiplex, se non ci sono partite ci sono cartelli statici con le partite future e questa emissione è sicuramente a banda più stretta di un evento agonistico e pertanto meno soggetta ai disturbi. Questo a parte, non credo che ti metta a guardare per più di qualche secondo questi cartelli, mentre la partita la vedi per 90 minuti: in un tempo molto maggiore è statisticamente molto più probabile avere disturbi in ricezione!
 
evarese ha scritto:
Se ti interessano più le partite, è solo per la legge di Murphy... ;) Non c'è alcun legame logico tra intensità di segnale e sua qualità (intesa come segnale digitale, non di ciò che è trasmesso) e trasmissione di partite o altro.
Ora che ci penso però su quel multiplex, se non ci sono partite ci sono cartelli statici con le partite future e questa emissione è sicuramente a banda più stretta di un evento agonistico e pertanto meno soggetta ai disturbi. Questo a parte, non credo che ti metta a guardare per più di qualche secondo questi cartelli, mentre la partita la vedi per 90 minuti: in un tempo molto maggiore è statisticamente molto più probabile avere disturbi in ricezione!
Ciao evarese grazie x avermi risposto,ma allora cosa si può fare x eliminare questo "problema"fastidioso,definitivamente??Grazie!;)
 
Axel87 ha scritto:
Ciao evarese grazie x avermi risposto,ma allora cosa si può fare x eliminare questo "problema"fastidioso,definitivamente??Grazie!;)

Vorrei altri dati per cercare di capire cosa succede a casa tua.

1) Hai detto che questa cosa ti succede con il decoder attuale, mentre con quello che avevi prima, parlavi di un Telesystem, non ti succedeva. E' così?

2)Sul Mux 1 di Mediaset vengono trasmesse le partite di Mediaset Premium?

Te lo domando perchè io non lo so e vorrei una conferma da parte tua.

Dopo che mi avrai risposto potremo passare ad analizzare più a fondo la cosa.

Ti va bene?

Ciao
 
pipione ha scritto:
Vorrei altri dati per cercare di capire cosa succede a casa tua.

1) Hai detto che questa cosa ti succede con il decoder attuale, mentre con quello che avevi prima, parlavi di un Telesystem, non ti succedeva. E' così?

2)Sul Mux 1 di Mediaset vengono trasmesse le partite di Mediaset Premium?

Te lo domando perchè io non lo so e vorrei una conferma da parte tua.

Dopo che mi avrai risposto potremo passare ad analizzare più a fondo la cosa.

Ti va bene?

Ciao
Ciao pipione si con il telesystem questa variazione dei ber non avveniva,si sul mux 1 di mediaset vengono trasmesse le partite di mediaset premium,questi disturbi, come x esempio squadrettamenti o blocchi d'immagine, li noto solo durante le dirette delle partite,mentre tutti i restanti giorni della settimana li vedo benissimo!Grazie!;)
 
Salve Axel87,

come già ha citato Evarese, quando non ci sono partite, i canali occupati sono statici e di pochi Kb/s. Pertanto la correzione in ricezione (Reed Solomon) viene sfruttata di più sui canali a pieno regime, e quindi il tuo decoder corregge e non ti fà vedere squadrettamenti.
Quando invece trasmettono le partire, la capacità del canale viene sfruttata a pieno, e quindi la correzzione del tuo ricevitore diviene quasi al limite.
E' molto probabile quindi che la tua qualità di ricezione non sia molto alta, percui la correzione non è più sufficiente. La variazione di BER da un ricevitore all'altro, dipende solo da un fattore grafico, ma penso che tutti i tuner (nella maggioranza) sono tutti uguali, eccetto solo alcuni di ottimo livello ma di costo alquanto elevato avendo un'accuratezza superiore ed un controllo finale ottimo prima della messa in commercio.
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Axel87,

come già ha citato Evarese, quando non ci sono partite, i canali occupati sono statici e di pochi Kb/s. Pertanto la correzione in ricezione (Reed Solomon) viene sfruttata di più sui canali a pieno regime, e quindi il tuo decoder corregge e non ti fà vedere squadrettamenti.
Quando invece trasmettono le partire, la capacità del canale viene sfruttata a pieno, e quindi la correzzione del tuo ricevitore diviene quasi al limite.
E' molto probabile quindi che la tua qualità di ricezione non sia molto alta, percui la correzione non è più sufficiente. La variazione di BER da un ricevitore all'altro, dipende solo da un fattore grafico, ma penso che tutti i tuner (nella maggioranza) sono tutti uguali, eccetto solo alcuni di ottimo livello ma di costo alquanto elevato avendo un'accuratezza superiore ed un controllo finale ottimo prima della messa in commercio.
Ciao Mdk 2007,la qualità del segnale sul mux mediaset 1 oscilla tra il 97 e il 98%,mentre su tutti gli altri mux è stabile al 100% Grazie ancora x l'aiuto!;)
 
Axel87 ha scritto:
Ciao pipione si con il telesystem questa variazione dei ber non avveniva,si sul mux 1 di mediaset vengono trasmesse le partite di mediaset premium,questi disturbi, come x esempio squadrettamenti o blocchi d'immagine, li noto solo durante le dirette delle partite,mentre tutti i restanti giorni della settimana li vedo benissimo!Grazie!;)

Ciao Axel87

A lume di naso distinguerei due situazioni che si vengono a sommare durante la trasmissione delle partite.

1) La prima cosa che mi viene in mente, ed è suffragata da ciò che hai detto precedentemente in merito al Telesystem, è il ricevitore che attualmente hai a casa che non và. Semplicemente quest'ultimo ricevitore è poco sensibile, il che significa che a parità di qualità e forza del segnale, questo (ricevitore) non riesce a ricostruire il flusso che arriva dal trasmettitore, come spiegato da MdK2007. Questa potrebbe essere una prima causa. Dovresti provare a farti prestare, da chi vuoi, da amici, da parenti, un altro decoder per vedere come si comporta. Ma bada bene che devi provarlo di domenica durante le partite. Occhio che già domenica prossima siamo alla fine del campionato, quindi.......datti da fare in questa settimana.

2)La seconda cosa, ma mi pare un pò forzata, ma da provare: si può ammettere che il trasmettitore che ti fornisce il flusso non sia proprio efficiente, ovvero il suo MER non sia proprio dei migliori. In questo caso, però, tutti coloro che sono serviti da quel trasmettitore avrebbero gli stessi tuoi problemi. Dovresti assicurarti che i problemi di cui ti lamenti siano solo e soltanto tuoi. Dovresti chiedere ai tuoi vicini che abbiano Mediaset Premium se hanno gli stessi tuoi problemi e dovresti verificarlo a casa loro.

Lo so è e sarà impegnativo, ma se vuoi risolverti i problemi in prima battuta è così che che devi fare. E' naturale che, in seconda battuta, dovresti chedere l'intervento di un tecnico onesto, che ti controllerà l'impianto di antenna e proverà a misurarti il segnale che hai a casa con un decoder terzo. L'intervento sarà senz'altro risolutivo, ma la sua risoluzione dipende molto anche dalle conoscenze di base del tecnico (potrebbe anche non capirci una cippa e dare la colpa a Mediaset e al suo trasmettitore......e tu paghi, comunque l'intervento)

Ciao e coraggio non è difficile
 
Ultima modifica:
scusate, mi pare di aver capito che il nostro amico nota una scarsa qualità di imaggine in stile quadrettoni, ma non mi pare di aver letto di congelamenti dell' immagine o peggio ancora di fermi con schermo nero...(ma forse stancamente mi son perso qualche passaggio:eusa_think: )

Orbene è noto che mediaset, con tutte le limitazioni del caso, utilizza bit-rate dinamici, e nonstante tutto è costretta a sacrificare qualche canale in certi orari; la ragione più plausibile dei fasitidi a me francamente sembra essere lo scarso bit rate, e se proprio vogliamo imputare il decoder bisognerebbe capire un attimo come esso gestisce l' adattamento al formato di tramsissione (scaler), perchè è qui che zoppicano molti apparecchi:evil5:

Da esperienze di misure dirette, durante gli orari relativi, e da semplici considerazioni, francamente appare assai più remota la possibilità di f.e.c. diversi durante le trasmissioni contemporanee:evil5: (bisognerebbe poi vedere se la cosa è remotamente gestibile:eusa_think: )

ma poi vogliamo chiederci, se non è già stato detto e mi è sfuggito, su quale televisore guarda ste partite? perchè se si abbina uno scaler di decoder e tv pessimi abbinati a schermi di molti pollici non si arriva lontano...

la verità è che il tasso di b.e.r., e il suo eventuale aumento, può avere carattere del tutto aleatorio, nel senso che esistono svariate cause di errori a livello di b.e.r.

infine invito a maneggiare con cautela certi concetti non proprio banali come il m.e.r., che è indice sistematico di qualità dell' aggancio; una diminuzione drastica del m.e.r. può determinare fenomeni ben più gravi dei quadrettoni...

ultima nota sui trasmettitori: salvo assai rari e plausibili casi di guasti ai tx, la qualità delle trasmissioni è molto migliore di quanto si pensi, perchè si tratta di infrastrutture di consistente livello tecnologico, e in ultima analisi almeno per i due seguenti motivi:

-) esiste la telegestione del funzionamento e dei guasti, cosa che consente costantemente di monitorare la situazione ed intervenire tempestivamente

-) difficilmente complessi di trasmissione che arrivano a costare alcune centinaia di migliaia di euro "escono" in trasmissione con m.e.r. non buoni, come si è ipotizzzato:evil5:
 
pipione ha scritto:
Ciao Axel87

A lume di naso distinguerei due situazioni che si vengono a sommare durante la trasmissione delle partite.

1) La prima cosa che mi viene in mente, ed è suffragata da ciò che hai detto in merito precedentemente in merito al Telesystem, è il ricevitore che attualmente hai a casa che non và. Semplicemente quest'ultimo ricevitore è poco sensibile, il che significa che a parità di qualità e forza del segnale, questo (ricevitore) non riesce a ricostruire il flusso che arriva dal trasmettitore, come spiegato da MdK2007. Questa potrebbe essere una prima causa. Dovresti provare a farti prestare, da chi vuoi, da amici, da parenti, un altro decoder per vedere come si comporta. Ma bada bene che devi provarlo di domenica durante le partite. Occhio che già domenica prossima siamo alla fine del campionato, quindi.......datti da fare in questa settimana.

2)La seconda cosa, ma mi pare un pò forzata, ma da provare: si può ammettere che il trasmettitore che ti fornisce il flusso non sia proprio efficiente, ovvero il suo MER non sia proprio dei migliori. In questo caso, però, tutti coloro che sono serviti da quel trasmettitore avrebbero gli stessi tuoi problemi. Dovresti assicurarti che i problemi di cui ti lamenti siano solo e soltanto tuoi. Dovresti chiedere ai tuoi vicini che abbiano Mediaset Premium se hanno gli stessi tuoi problemi e dovresti verificarlo a casa loro.

Lo so è e sarà impegnativo, ma se vuoi risolverti i problemi in prima battuta è così che che devi fare. E' naturale che, in seconda battuta, dovresti chedere l'intervento di un tecnico onesto, che ti controllerà l'impianto di antenna e proverà a misurarti il segnale che hai a casa con un decoder terzo. L'intervento sarà senz'altro risolutivo, ma la sua risoluzione dipende molto anche dalle conoscenze di base del tecnico (potrebbe anche non capirci una cippa e dare la colpa a Mediaset e al suo trasmettitore......e tu paghi, comunque l'intervento)

Ciao e coraggio non è difficile
Ciao pipione, il decoder che ho adesso rispetto al telesystem di prima ha una qualità del segnale migliore, infatti varia tra il 92 ei 93%,fino ad arrivare a volte tra il 97 e il 98%,quindi da ignorante,perchè nn c capisco proprio una mazza:D credo,corregimi se sbaglio che la qualità del segnale sia buona.Se invece fosse un problema del decoder,questi disturbi dovrebbero riguardare anche tutti gli altri mux giusto?Invece tutti gli altri mux li vedo benissimo,invece questa variazione,e di conseguenza, questi squadrettamenti li avverto solo sul mux mediaset 1,ossia dove trasmettono le partite e non solo.Grazie ancora x l'aiuto!;)
 
Anche in questi casi si dimostra come l'indicare in percentuale la qualità sia cosa assurda! La qualità si misura come rapporto, espresso in dB per comodità di scrittura, come detto già innumerevoli volte ed è un numero adimensionale. Pretendere di esprimerla in percentuale, che per definizione è un numero relativo, è una bestemmia matematica!
Il fatto che ti trovi con due indicazioni differenti con due decoder differenti è logica conseguenza del sbagliato approccio di misura.
 
evarese ha scritto:
Anche in questi casi si dimostra come l'indicare in percentuale la qualità sia cosa assurda! La qualità si misura come rapporto, espresso in dB per comodità di scrittura, come detto già innumerevoli volte ed è un numero adimensionale. Pretendere di esprimerla in percentuale, che per definizione è un numero relativo, è una bestemmia matematica!
Il fatto che ti trovi con due indicazioni differenti con due decoder differenti è logica conseguenza del sbagliato approccio di misura.
Ciao evarese,scusa la mia ignoranza:D ma non ho capito!
 
Salve Antonio ST4,

ma conosci bene cos'è il M.E.R.? L'amico della Sardegna penso l'abbia compreso bene, in quanto a te penso ci sia qualcosa da studiare...
 
Ultima modifica:
Axel87 ha scritto:
Ciao pipione, il decoder che ho adesso rispetto al telesystem di prima ha una qualità del segnale migliore, infatti varia tra il 92 ei 93%,fino ad arrivare a volte tra il 97 e il 98%,quindi da ignorante,perchè nn c capisco proprio una mazza:D credo,corregimi se sbaglio che la qualità del segnale sia buona.Se invece fosse un problema del decoder,questi disturbi dovrebbero riguardare anche tutti gli altri mux giusto?Invece tutti gli altri mux li vedo benissimo,invece questa variazione,e di conseguenza, questi squadrettamenti li avverto solo sul mux mediaset 1,ossia dove trasmettono le partite e non solo.Grazie ancora x l'aiuto!;)

Bene, scusami se ti rispondo solo ora. Quindi quest'ultimo decoder fa leggere una qualità migliore. Quindi vuol dire che a parità di segnale che offre l'antenna questo decoder è più "sensibile" quindi riesce a ricostruire il flusso generato dal trasmettitore in condizioni di scarso segnale.

Ci siamo?

Quello che succede da te è solo e solamente che il Mux 1, quando ci sono le partite, lo ricevi con pixellamenti (squadrettamenti e blocchi di immagine come hai detto precedentemente tu stesso).

Come ben spiegato da MdK2007, il Mux 1 di Mediaset è particolare perchè è un Mux che normalmente, diciamo, non attiva sempre tutti i propri programmi, ma li attiva solo e soltanto la domenica per trasmetterli in paytv.

Quindi, durante la settimana, per chiarire il discorso del ber, funziona tutto come gli altri mux, anche se, in verità, qualche parametro è diverso: vedi la durata dell'intervallo di guardia Tg/Tu=1/8 invece di 1/4 nel modo SFN.

Quindi il tuo decoder durante la settimana si comporta bene anche sul Mux 1 di Mediaset. Me lo confermi?

Bene, passiamo a quando ci sono le partite. Instantaneamente qualche minuto o ora prima, non lo so poichè non sono abbonato a MP, tolgono i cartelli e mettono le partite.

Cosa succede ai fini del BitRate trasmesso? Ogni programma attivato, e ce ne sono diversi: 10 se non erro, forse anche più, porta con se un certo BitRate che deve essere abbastanza alto perchè si stanno trasmettendo partite, quindi scene molto dinamiche.

Domanda: con quale valore di BitRate si può trasmettere una partita? Il Mux normalmente in SFN ha la capacità di 19-20 Mbit/sec. Quì dentro ci devono stare almeno 6 video e 6 audio: tutte le Dirette Calcio (Sono 6), almeno altre 2 (Extra1 e Extra 2) video e audio.

Ammesso che siano in trasmissione contemporaneamente 8 partite, quanto credete sia il BitRate di ciascuna partita? Fate voi i conti. Tutto quello che succede al tuo decoder che lavora al limite è stato spiegato bene da MdK2007 nel suo intervento.

Ultima annotazione: io penso che quando la qualità è < di 100, a prescindere dalla forza del segnale che indica la barretta di un qualsiasi decoder, al 90% dei casi indica proprio uno scarso c.e.m. a disposizione proveniente dall'antenna.

Quindi caro Axel87, un qualcosa in antenna c'è senza dubbio, a prescindere dai fattori "sistematici" dovuti alla caratteristica tutta sua del Mux1.

Insomma, chiama uno bravo guaglione, che ti riveda l'impianto d'antenna e facci sapere.

Ciao
 
Ultima modifica:
MdK2007 ha scritto:
Salve Antonio ST4,

ma conosci bene cos'è il M.E.R.? L'amico della Sardegna penso l'abbia compreso bene, in quanto a te penso ci sia qualcosa da studiare...


potresti meglio spiegare a cosa ti riferisci? a quale delle mie risposte?
 
pipione ha scritto:
Bene, scusami se ti rispondo solo ora. Quindi quest'ultimo decoder fa leggere una qualità migliore. Quindi vuol dire che a parità di segnale che offre l'antenna questo decoder è più "sensibile" quindi riesce a ricostruire il flusso generato dal trasmettitore in condizioni di scarso segnale.

Ci siamo?

Quello che succede da te è solo e solamente che il Mux 1, quando ci sono le partite, lo ricevi con pixellamenti (squadrettamenti e blocchi di immagine come hai detto precedentemente tu stesso).

Come ben spiegato da MdK2007, il Mux 1 di Mediaset è particolare perchè è un Mux che normalmente, diciamo, non attiva sempre tutti i propri programmi, ma li attiva solo e soltanto la domenica per trasmetterli in paytv.

Quindi, durante la settimana, per chiarire il discorso del ber, funziona tutto come gli altri mux, anche se, in verità, qualche parametro è diverso: vedi la durata dell'intervallo di guardia Tg/Tu=1/8 invece di 1/4 nel modo SFN.

Quindi il tuo decoder durante la settimana si comporta bene anche sul Mux 1 di Mediaset. Me lo confermi?

Bene, passiamo a quando ci sono le partite. Instantaneamente qualche minuto o ora prima, non lo so poichè non sono abbonato a MP, tolgono i cartelli e mettono le partite.

Cosa succede ai fini del BitRate trasmesso? Ogni programma attivato, e ce ne sono diversi: 10 se non erro, forse anche più, porta con se un certo BitRate che deve essere abbastanza alto perchè si stanno trasmettendo partite, quindi scene molto dinamiche.

Domanda: con quale valore di BitRate si può trasmettere una partita? Il Mux normalmente in SFN ha la capacità di 19-20 Mbit/sec. Quì dentro ci devono stare almeno 6 video e 6 audio: tutte le Dirette Calcio (Sono 6), almeno altre 2 (Extra1 e Extra 2) video e audio.

Ammesso che siano in trasmissione contemporaneamente 8 partite, quanto credete sia il BitRate di ciascuna partita? Fate voi i conti. Tutto quello che succede al tuo decoder che lavora al limite è stato spiegato bene da MdK2007 nel suo intervento.

Ultima annotazione: io penso che quando la qualità è < di 100, a prescindere dalla forza del segnale che indica la barretta di un qualsiasi decoder, al 90% dei casi indica proprio uno scarso c.e.m. a disposizione proveniente dall'antenna.

Quindi caro Axel87, un qualcosa in antenna c'è senza dubbio, a prescindere dai fattori "sistematici" dovuti alla caratteristica tutta sua del Mux1.

Insomma, chiama uno bravo guaglione, che ti riveda l'impianto d'antenna e facci sapere.

Ciao
Ciao pipione si durante la settimana lo vedo bene,tranne qualche raro squadrettamento,il "disagio"maggiore lo avverto solo durante la diretta delle partite!Grazie ancora x l'aiuto!;)
 
Aggiungo che la qualità del segnale è del 100% su tutti gli altri mux,eccetto il mux mediaset 1 che come già detto,varia tra il 92 e il 98%!Grazie ancora x l'aiuto!;)
 
Salve Axel, quando il mux non trasmette partite, ma cartelli statici, quel medesimo canale è riempito con i cosidetti "bit stuffing", ossia bit a riempimento che vengono ignorati dalla correzzione Reed Solomon del tuo ricevitore, pertanto tutto il FEC, ossia Forward Error Correction, viene utilizzato per la correzzione dei canali in trasmissione varia, e quindi non hai molti errori.
Quando trasmettono partite al posto dei cartelli statici, i "bit stuffing" vengono sostituiti con i bit di immagine delle partite, ed ecco che la Reed Solomon comincia ad interessarsi anche di loro, e quindi di tutto il flusso della capacità del canale.
In questa condizione, se la ricezione non è ottimale come livello, potresti cominciare ad avere errori che la Reed Solomon non è più in grado di ricostruire, e pertanto ti degrada la qualità del segnale ricevuto.
A questo punto penso dovresti controllare se il C/N del canale ricevuto è abbastanza sufficiente.

X AntonioST4 mi riferisco a questo:

"infine invito a maneggiare con cautela certi concetti non proprio banali come il m.e.r., che è indice sistematico di qualità dell' aggancio; una diminuzione drastica del m.e.r. può determinare fenomeni ben più gravi dei quadrettoni..."
 
non capisco... forse perchè ho detto che il m.e.r. è indice sistematico della qualità della ricezione...
1) quando ho usato la parola "sistematico" ho voluto indicare che valutare il rapporto di errore in modulazione per un mux ricevuto, da un' idea assai più definita della situazione di ricezione che abbiamo di fronte, rispetto al limitarsi a leggere dal decoder il valore, peraltro inattendibile, del b.e.r....

2) quando ho detto che una diminuzione drastica del m.e.r. porta a situazioni ben più gravi dell' effetto pixel (ipotizzando con chiara premessa che si trattasse solo di quello:evil5: ), volevo semplicemente far presente che, a livello vettoriale, un valore del m.e.r. incompatibile con lo schema di modulazione corrisponde ad una costellazione caratterizzata da numerosi errori di fase e "sconfinamenti", che possono determinare l' impossiblilità di demodulare, anche a fronte del più potente schema di modulazione/protezione esistente

3) l' invito alla cautela col maneggio del m.e.r. (concetto sconosciuto alla grossa parte del popolo del forum, e che facilmente rimbalzerebbe male tra i più..) nasceva dal fatto che non si può pensare con troppa facilità a problemi di trasmissione, peraltro ipotizzando che un trasmettitore soffra di problemi seri di distorsione, così facilmente sfuggiti a chi è preposto al telecontrollo... senza contare che è gia piuttosto e troppo diffusa la deriva di pensiero secondo cui quando si hanno problemi è sempre colpa di questo dtt e di chi lo trasmette....

le tre considerazioni, che spero siano più chiare in questa stesura, comunque erano collegate a qualche messaggio precedente, senza nessuno spirito di rettifica o polemica con chi li ha esposti, che evindentemente ti è sfuggito:icon_cool:
a questo punto non capisco da cosa e da chi devo imparare, anzi perchè dovrei "studiare meglio", alla luce del fatto che non mi sembra di aver esposto qualche pensiero "copernicano"...:eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso