• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presentiamo qui i nostri impianti...

antonioST4 ha scritto:
il palo è ovviamente dismesso, dalla seconda foto si vede chiaramente, ed aggiungo lasciato al suo destino;

perchè un amplificatore 3 ingressi? beh un ingresso vhf è un buon investimento per il futuro, per il resto si tratta di mero motivo di reperibilità commerciale...
bell'impianto :)
mi auguro che quella mafiosa dell'ENEL non ti faccia storie per l'utilizzo del loro "bel" palo di 70 anni fa!!
 
Grandi ... :5eek: ho scoperto che mi diverto come un bimbo con l'antenna di mia madre ... oggi ho messo una parabolica/parabola e ho sistemato un antenna per dtt a mia mamma, ma aspetto altri consigli per via di altri piccoli problemi XD ... cambio lavoro voglio mettere le antenne qualcuno mi prende XD
IO FO TANTI danni :badgrin: :badgrin: :badgrin:
 
Vi presento il mio nuovo impianto da me realizzato dopo lo switch-off.

FR Sigma 6HD in orizzontale sui monti Ronzone/Giarolo (AL) per Mediaset,La7/MTV/Premium/Dahlia e Locali, nella zona in cui risiedo sono tutti nella stessa direzione (Dal Penice purtroppo non ricevo nulla perchè sono piuttosto in basso)

FR Sigma V2 HD in verticale su Gavi (AL) per i canali RAI (MUX1) in VHF, speriamo che in futuro aggiungano gli altri MUX Rai.

Amplificatore FR MAK 2650

In aggiunta ho una FR Penta 85 con impianto SCR per My Sky HD.




Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi ;) vi presento il mio impianto, realizzato interamente da me :D... Ecco le foto:



L'impianto è composto in questo modo:
  • Palo da 4.50 m
  • Televes Dat 75
  • Fracarro 6E512F
  • Amplificatore Fracarro map 204
  • Cavo Cavel 17patc in polietilene da 6.8 mm
  • Derivatore fracarro DE2-14 (1° piano)
  • Derivatore fracarro DE2-10 (piano terra) uscita passante chiusa con resistenza da 75 ohm
  • Connettori F a compressione Cabelcon
Aspettando lo switch off, i mux che riesco a prendere sono:
  • Mux Rai A (sempre) M. Scuro
  • Mux Rai B (di raro) M. Scuro
  • Mediaset 2 (sempre) Nocera Terinese
  • 7 Gold Campania (quasi sempre) M. Faito
  • Telecapri (di raro) da M. Faito

Allora che cosa ne pensate :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Scusate ,ma io sono un pò duro sul computer...come si fa per appiccicare una foto sulla descrzione dell'impianto? Grazie anticipatamente dei consgli
 
Vai su questo sito: http://imageshack.us/

Carichi la foto, già salvata sul tuo PC cercandola col tasto BROWSE presente sulla pagina del sito che ti ho appena indicato.

Selezionata la foto, premi UPLOAD NOW.
Attendi il caricamente e, dalla pagina che seguirà automaticamente, usi il link denominato "Thumbnail for forum" (o "Anteprima per forum") inserendolo nella discussione del forum. ;)
 
ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum, un saluto a tutti....
sono un elettricista, e non un antennista, in questi giorni mi sono impacciato in un impiantino elementare a casa di un parente (che non sto riuscendo a farlo andare)
gradirei da voi qualche consiglio per favore.....





nella derivazione A, ho installato un alimentatore da 100mA a 2 uscite (anzichè 3 perche il mercato mi passava quello), ad una uscita ho collegato il cavo che va alla derivazione B, e all' altra uscita ho collegato insieme le tv C e D..
Alla derivazione B invece, il fornitore non aveva partitori, e mi ha detto di collegare i fili tra di loro le calze con le calze, e le anime con le anime e nastrare il tutto,perchè i partitori perdono segnale(a suo dire), non è che mi ha convinto, comunque io l' ho fatto. Preciso che non ho prese ma collego le tv direttamente con lo spinotto, in quanto è un impianto esterno
Risultato.... che la tv C si vede bene, apparte rai 3, la tv D si vede non bene "nonostante sia collegata alla stessa uscita della tv C all' alimentatore, mentre la tv E, e soprattutto la F si vede male.

le antenne sono: uhf la 3line della emme esse orientata a parabita, e la vhf la banda 3 largabanda 6 elementi emme esse.

quale miglioramenti mi consigliate ragazzi??? grazie
 
mannaggia, si vede che fai l'elettricista :badgrin: :badgrin: le derivazioni non si fanno nastrando i fili :5eek: :icon_bounce:
 
Devi suddividere fra le prese la potenza dei segnali disponibili nel modo più uguale possibile. Non puoi avere molto segnale in una presa e poco in un altra. Questa situazione si mette sotto controllo, innanzitutto rispettando le impedenze di linea.
Le prese devono risultare disaccoppiate fra loro per due ragioni. La prima è che bisogna mantenere l'IMPEDENZA nominale (cosa che negli impianti elettrici non è rilevante ma in quelli TV FONDAMENTALE), la seconda è che i segnali/disturbi emessi dai vari TV/decoder non vadano ad interferire gli altri.
Pertanto, in nessun caso si può dividere il segnale "nastrando", in primis perchè poi cambia in modo imprevedibile l'impedenza (e la potenza alle prese) in funzione se alle prese sono collegati i dispositivi oppure no, secondariamente perchè non ci sarebbe nessun disaccoppiamento fra i TV/decoders.
Quando non si rispetta l'impedenza di linea si creano onde stazionarie, il cui effetto pratico è quello di rendere la ricezione imprevedibile, con segnali di una certa emittente magari buoni in una presa e del tutto assenti in un'altra.
Se navighi un po' il forum trovi tanti esempi...
;)

giampiero86 ha scritto:
quale miglioramenti mi consigliate ragazzi??? grazie
 
Divisore a 2 nel punto B
P2D8 nel punto A
Alimentatore usi solo 1 uscita e chiudi la seconda..... (tappo o resistenza di chiusura)
quindi Antenna - Amplidicatore - Alimentatore - 1 uscita la mandi all' ingresso del P2D8 digit e l' L'ALTRA LA CHIUDI - Sui rami derivati del P2 ci colleghi C e D (che DEVONO... DEVONO... essere prese terminali) - l'uscita passante del P2 la mandi all' ingresso del divisore del punto B e da qui parti con i 2 cavi verso E e F (che DEVONO e ri-ripeto DEVONO essere delle prese terminali).
Fatto ciò il tuo impianto è equilibrato con delta max 2 dB.
Se il livello non è sufficiente recuperi 4 dB con un alimentatore ad 1 uscita.
Perdita MAX 19 dB con l' alimentatore che hai montato a 2 uscite.....
Il nastro per le giunte....... buttalo ^_^
 
dalby ha scritto:
Divisore a 2 nel punto B
P2D8 nel punto A
Alimentatore usi solo 1 uscita e chiudi la seconda..... (tappo o resistenza di chiusura)
quindi Antenna - Amplidicatore - Alimentatore - 1 uscita la mandi all' ingresso del P2D8 digit e l' L'ALTRA LA CHIUDI - Sui rami derivati del P2 ci colleghi C e D (che DEVONO... DEVONO... essere prese terminali) - l'uscita passante del P2 la mandi all' ingresso del divisore del punto B e da qui parti con i 2 cavi verso E e F (che DEVONO e ri-ripeto DEVONO essere delle prese terminali).
Fatto ciò il tuo impianto è equilibrato con delta max 2 dB.
Se il livello non è sufficiente recuperi 4 dB con un alimentatore ad 1 uscita.
Perdita MAX 19 dB con l' alimentatore che hai montato a 2 uscite.....
Il nastro per le giunte....... buttalo ^_^

"il divisore a due" in parole povere è un partitore a due uscite????, e il "P2D8" cos' è?? mi devo spiegare bene dal fornitore, perchè ha poca conoscenza su questo. l' alimentatore lo prendo a 1 uscita, va sempre bene quello da 100mA?
alle estremita delle uscite devo mettere per forza le prese terminali?? non vanno bene gli spinotti direttamente al televisore??
se può essere utile ho trovato lo scatolo dell amplificatore: 1VHF Tr. fm 20db,
2UHF 30db, livello uscita 500mV.
:icon_redface: il nastro me l'ha consigliato il venditore, lo sò che è una cagata mi sono vergognato anche a sciverlo
 
Il p2d8 è un derivatore passante a due uscite. Se ben ricordo le uscite sono attenuate una decina di dB mentre la linea passante 4dB. Con la configurazione di impianto proposta ed i derivatori p2d8, le prese devono essere per forza terminali.
;)
 
Tranquillo siam qui tutti per imparare ^_^.
Il divisore a 2 è anche chiamato partitore a 2 uscite (CM2 digit o similari)
Il P2D8 digit è un Derivatore a 2 uscite con att di derivazione -8 (se non trovi quello anche un modello a 2 uscite con 10 dB di perdita di derivata va bene)
Non conosco il centralino, ma a naso assorbe massimo 100 mA... quindi 100 va bene.
Per le prese : si..... servono Terminali altrimenti fai il lavoro a metà..... nel senso che rischi di avere punti presa che ricevono tutti i canali mentre altri che saltano dei pacchetti....
Il venditore aveva uno stock di rimanenza di nastro ^_^.
A presto :)
 
questo è l' amplificatore:


per le prese uso le bticino serie luna, e per il partitore e derivatore dovrò sbattere un pò per trovarli.
la prossima settimana mi metto al lavoro e vi terrò presenti sul risultato..
grazie ragazzi..

P.S. il partitore e derivatore li prendo con attacchi F, o normali?
 
Ultima modifica:
Non è che si stia parlando di dispositivi militari. :D
Derivatori e partitori sono cose indispensabili e di normalissimo approvvigionamento per un rivenditore di materiale per impianti TV. :evil5:
Magari, non sarà esattamente quel modello/marca di partitore o derivatore, ma per forza deve avere qualcosa di analogo.
Gli attacchi F, nelle scatole a muro, non è che siano molto comodi.;)

giampiero86 ha scritto:
per il partitore e derivatore dovrò sbattere un pò per trovarli.
 
Indietro
Alto Basso