• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

postepay:saldo contabile e saldo disponibile? che significa ?

peppe88

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Gennaio 2009
Messaggi
99
ragazzi, siccome ho fatto da poco la carta postepay, ed ho attivato easy pay solo calcio di 14 euro al mese, io sulla tessera avevo 95 euro , mediaset ne ha prelevati 39,e adesso a me controllando sul sito delle poste mi dice saldo contabile 56 euro,saldo disponibile 55 euro.
Adesso io non ho capito qual'è la vera somma che ho sul conto, e sopratutto se dopo il prelievo di mediaset, le poste si tono tenuti 1 euro.
ditemi voi.
 
peppe88 ha scritto:
ragazzi, siccome ho fatto da poco la carta postepay, ed ho attivato easy pay solo calcio di 14 euro al mese, io sulla tessera avevo 95 euro , mediaset ne ha prelevati 39,e adesso a me controllando sul sito delle poste mi dice saldo contabile 56 euro,saldo disponibile 55 euro.
Adesso io non ho capito qual'è la vera somma che ho sul conto, e sopratutto se dopo il prelievo di mediaset, le poste si tono tenuti 1 euro.
ditemi voi.

Tieni conto che:
quando fai un acquisto, dal momento che spendi al momento che ti scalano i soldi possono passare alcuni giorni.
L'operazione viene conteggiata subito (saldo disponibile) mentre l'effettiva detrazione solo al momento del rilascio del denaro.
Se fai il resoconto in questo intervallo di tempo i due saldi li vedrai diversi.

La loro diffferenza sarà pertanto la spesa che tu hai fatto.

Se non vuoi sbagliarti considera utile sempre la cifra più bassa.

Quindi 95-39=56 è la cifra già conteggiata.

ciao
 
Ultima modifica:
peppe88 ha scritto:
ragazzi, siccome ho fatto da poco la carta postepay, ed ho attivato easy pay solo calcio di 14 euro al mese, io sulla tessera avevo 95 euro , mediaset ne ha prelevati 39,e adesso a me controllando sul sito delle poste mi dice saldo contabile 56 euro,saldo disponibile 55 euro.
Adesso io non ho capito qual'è la vera somma che ho sul conto, e sopratutto se dopo il prelievo di mediaset, le poste si tono tenuti 1 euro.
ditemi voi.
come ti ho detto nell' altro post quando fai una operazione finche nn è definitiva ti lasciano disponibile 1€ in meno che a operazione completata ti rimetteranno disponibile!!!
 
in paricolare volevo sapere se quell'euro di differenza, se lo sono prese le poste, alcuni dicono che mi sarà ridato a conclusione dell'operazione, non ho capito bene.
in pratica rimarranno 55 euro o diventeranno 56 a mia disposizione?
 
peppe88 ha scritto:
ragazzi, siccome ho fatto da poco la carta postepay, ed ho attivato easy pay solo calcio di 14 euro al mese, io sulla tessera avevo 95 euro , mediaset ne ha prelevati 39,e adesso a me controllando sul sito delle poste mi dice saldo contabile 56 euro,saldo disponibile 55 euro.
Adesso io non ho capito qual'è la vera somma che ho sul conto, e sopratutto se dopo il prelievo di mediaset, le poste si tono tenuti 1 euro.
ditemi voi.
Come ti è stato detto, Saldo disponibile è il credito effettivo che hai sulla carta, mentre saldo contabile è il credito prima che ti addebbitino o ti accreditino una certa somma. Per cui se il saldo contabile è di 1 euro superiore a quello disponibile, significa che ti dovranno appunto accreditare 1€. Quindi verrebbe risolto l'arcano circa l'addebito di 40€ e non di 39€ :icon_bounce:

P.S. ottimo visto che anch'io sono nella tua stessa situazione.
 
spesso "l'euro" viene ridato. viene tolto come costo di transazione o come prezzo simbolico di verifica per l'avvenuta transazione... + avanti quando ci sarà scritto chi ha prelevato cosa...scoprirai quanto realmente hai pagato
 
In sostanza, l’euro in meno di “Saldo Disponibile” rispetto al “Saldo Contabile” sarà una commissione transitoria connessa alla verifica del buon fine dell’operazione. Perché, il sistema utilizza, mi sembra, un circuito esterno di gestione delle carte di credito, cioè si avvale di un servizio esterno per la movimentazione della carta, per l’effettuazione di pagamenti.
Se non ci sono problemi, questo euro dovrebbe rientrare nella tua disponibilità e i 2 saldi coincideranno nell’importo per € 56. Uso il condizionale perché bisognerebbe capire come funziona esattamente questo tipo di carta.
 
Mi è capitato una volta che una transazione fosse di un euro in più a "verifica" della carta, euro che è stato reintegrato 30 giorni dopo. Non so se la situazione è la stessa però
 
Indietro
Alto Basso