• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Audio/video sender via rete elettrica: sì o no?

serreb

Digital-Forum Silver Master
Registrato
9 Gennaio 2004
Messaggi
2.660
Località
Trieste
Ne ho trovato uno che farebbe al caso mio, dato che la trasmissione a 2,4 Ghtz mi interferisce con l'ADSL (anzi, viceversa) e divento sempre matto a trovare una posizione giusta per le antennine.
Avevo già un interfono via rete, che funzionava abbastanza bene, salvo certi giorni che ronzava (ma mi sa che era l'interfono che non era il massimo, infatti poi ronzava e basta).
So delle condizioni d'uso (stessa "rete", cioè attraverso la stessa scatola di derivazione), ma quali altra vantaggi/svantaggi può avere?

grazie ;)
 
Prenditi un video sender a 5.4 GHz, economico e senza interferenze dalle normali reti wireless domestiche oppure ti prendi un router a quella frequenza se hai gia un portatile moderno cosi le due reti non interferiscono tra di loro.

Ciao ciao ;) ;)
 
serreb ha scritto:
Ne ho trovato uno che farebbe al caso mio, dato che la trasmissione a 2,4 Ghtz mi interferisce con l'ADSL (anzi, viceversa) e divento sempre matto a trovare una posizione giusta per le antennine.
Avevo già un interfono via rete, che funzionava abbastanza bene, salvo certi giorni che ronzava (ma mi sa che era l'interfono che non era il massimo, infatti poi ronzava e basta).
So delle condizioni d'uso (stessa "rete", cioè attraverso la stessa scatola di derivazione), ma quali altra vantaggi/svantaggi può avere?

grazie ;)

dove l'hai trovato?
 
TIKAL ha scritto:
Prenditi un video sender a 5.4 GHz, economico e senza interferenze dalle normali reti wireless domestiche oppure ti prendi un router a quella frequenza se hai gia un portatile moderno cosi le due reti non interferiscono tra di loro.

Ciao ciao ;) ;)

Ok, ma dato che ho anche problemi di ricezione tra una stanza e l'altra (muri di pietra grossi, riflessioni varie), per questo (dato che non posso canalizzare) pensavo a questo via rete elettrica. E poi, "economico" quanto? quello via rete lo trovo ora a 19 euro.
 
Torno su questo 3d per dare eventualmente un parere a chi può servire.
Mi sono preso quel videosender via rete elettrica di cui accennavo giorni fa, pochi post più su (@gintonic, era quello che vedevi, e me lo ero aggiudicato io... per questo vedevi l'inserzione chiusa).
Ero scettiico ma ora non posso che chiedermi perché non ce ne siano di più sul commercio (o meglio, mi chiedo proprio perché non ce ne siano o non ce ne siano più... quello che ho comprato io online riporta ancora un prezzo in lire).
Adesso non ditemi che ha tremila controindicazioni :D , perché io finora non le ho riscontrate, anzi.
Quello che ho preso io è della GBC e (tocco ferro, e tutto ciò che serve...) funziona benissimo. Modula sul canale B (predefinito), ma penso possa cambiare a seconda dell'apparecchio acquistato (il manualino rimanda infatti ad una etichetta adesiva applicata alla scatola). L'audio è mono, ma non importa.
Ho dovuto capire bene su quale presa elettrica collegare l'uno e l'altro, affinché siano allineati, ma una volta trovata, il risultato è stato sorprendente. Disturbi di rete praticamente inesistenti... leggerissime scariche quando accendo qualche luce a relè (capita anche normalmente a qualche tv, tipo i motorini che ti rientrano sulle frequenze VHF) e solo un po' di rumore video quando è acceso un trasformatore per due faretti del bagno, che è vicino a dove si trova la tv...
La qualità del segnale quindi è quasi perfetta, per me MOLTO meglio di quando usavo il v-sender a 2 giga.
Perdo pochissimo segnale, e solo per il fatto che non ha RF passante, ma ho dovuto usare un partitore per miscelare l'antenna al modulatore ed entrare in tv. Sull'lcd 19" al quale è collegato, ciò è quasi impercettibile, se non da vicino o con immagini molto scure.
La potenza di RF è abbastanza forte, visto che lo ricevo anche sulle altre tv di casa (attraverso quindi l'intero impianto d'antenna, e con meno qualità di quella ricevuta sul tv dedicato).
Ora utilizzo il vecchio videosender solo come ripetitore di telecomando, e il gioco è fatto.
 
io è da una vita che lo dico:

NON FATEVI INFINOCCHIARE CON I VIDEOSENDER WIRELESS ATTUALI!

a parte il fatto che sono tecnologicamente obsoleti...con 802.11 (wifi) si potrebbe trasmettere direttamente in digitale.
Comunque continuo nella mia ricerca...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riesumo questo thread sperando che mi vada bene...

serreb ha scritto:
Mi sono preso quel videosender via rete elettrica di cui accennavo giorni fa
Quello che ho preso io è della GBC e (tocco ferro, e tutto ciò che serve...) funziona benissimo.
Lo sto cercando anche io, puoi aiutarmi? TI PREGO!!!!!
Sto "googlando" da un sacco di tempo invano, comincio a pensare che questi aggeggi siano una leggenda!!

serreb ha scritto:
L'audio è mono, ma non importa.
Nemmeno a me :D

serreb ha scritto:
Ora utilizzo il vecchio videosender solo come ripetitore di telecomando, e il gioco è fatto.
Esattamente quello che farei anche io...
 
Hai già provato ad inviare un messaggio privato a serreb? Quello che vorrei sapere io è come si fa a verificare che il sistema sia installato sulla stessa rete, cioè attraverso la stessa scatola di derivazione.
 
Si gliel'ho inviato ma sinora non mi ha risposto :(

Per quanto riguarda il tuo problema, per quanto ne so io l'importante è che i due apparecchi siano entrambi sulla stessa fase, cosa del tutto normale nelle comuni abitazioni che sono dotate, appunto, di un impianto monofase.
Al limite, in caso di non funzionamento, si potrebbe provare a "girare" uno dei due scatolotti sulla presa, perché non è garantito che nelle prese il filo di fase sia sempre in alto (o in basso).

Il problema semmai è riuscire a trovarli, questi aggeggi!! Ma tu ce l'hai già?
 
no, non ce l'ho già. Ne avevo sentito parlare in passato. Forse compero tv per la camera dove non c'è l'attacco dell'antenna...
 
Ho un problema al momento irresolvibile.
Devo vedere la tvsat in una stanza dove non arriva il cavo sat (e non è neanche possibile farlo arrivare).

Semplice diranno in molti: usa un videosender!
peccato che nelle vicinanze ci sono una 20ina di router wifi ed il segnale è disturbatissimo. sia sui 2.4 che sui 5.7 gigahertz.

Il problema è che tutti i videosender sono analogici.
Esistono videosender digitali?

Ho pensato di usare gli adattatori powerline digitali, ma anche qui sembra impossibile: occorrerebbe avere in diretta il segnale audio-video digitale da immettere nella lan.
Vorrei evitare schede di acquisizione audio video, ecc.

Esiste una soluzione semplice?
 
Dipende da quanto puoi spendere;ovviamente esistono anche Hdmi extender/repeater in commercio...ma fossi in te troverei un modo per far arrivare il cavo sat nella stanza,non la vedo come una cosa "impossibile" sinceramente. ;)
 
far arrivare il cavo nella famosa stanza mi costerebbe 1200 euro per spannellare il legno, bucare, ristuccare.

Ed il videosender analogico, sia 2,4 che 5.7 è disturbatissimo.

Potete indicarmi un modello di video sender digitale, o via powerline?
 
Basta fare qualche ricerca su google con "adatatori powerline" -TpLink,Netgear ..e ti costerebbe sicuramente meno fatica e soldi che "ristrutturare" la stanza..:D
 
Indietro
Alto Basso