• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Surriscaldamento e spegnimento Notebook

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buonasera.
Posseggo da circa quattro anni un Notebook Toshiba M70. Il pc è dotato di un processore Intel Pentium R 1,74 Ghz e un gb di RAM.
Il computer ha, finora, sempre funzionato perfettamente, ma da alcune settimane a questa parte tende a scaldare moltissimo fino a spegnersi da solo. Il problema è piuttosto frequente e tale da rendermi impossibile, per esempio, effettuare una scansione completa con l’antivirus.
Ho provato a contattare il servizio clienti del produttore del PC: un tecnico molto preparato, mi ha consigliato di scaricare l’aggiornamento del BIOS per vedere se la situazione fosse migliorata. Purtroppo non è stato così.
Sto, a questo punto, valutando l’ipotesi di portare la macchina presso un laboratorio di assistenza per rimediare al problema (prima che possa creare danni seri). Visto che il pc è ormai fuori garanzia (e te pareva) volevo sapere da voi qual’era, approssimativamente il costo per la “riparazione” del Pc. Pensate che con una pulita a fondo dei dissipatori possa risolvere o occorre cambiare delle componenti?
Grazie.
 
Ciao
Farei una pulizia a fondo di dissipatori/ventole, poi utilizzerei "RMClock Utility 2.35" una utility che permette di abbassare la frequenza e la tensione della CPU allo scopo di ridurre drasticamente la temperatura di esercizio, specie quando non è richiesta la massima potenza di calcolo

Info QUI
 
Beh per un portatile è bene attivare lo speedstep che abbassa la frequenza quando non serve, a parte lo speedstep riesci a capire dove scalda di più vano delle ram hd o cpu? Prova un notebook cooler, lo metti sotto e con le ventole tieni a bada le temperature, io ho un dell latitude e le ram bollivano dopo qualche ora, al secondo cooler che ho preso, doppia ventola, vado fresco fresco.
 
Hai provato a vedere se, quando il portatile ti si scalda eccessivamente, va la ventola ? E' la prima cosa che io verificherei. Poi una bella pulizia dei dissipatori e della ventola non guasta mai se fatta da un laboratorio attrezzato. Guarda che i portatili in genere sono difficili da aprire quindi .... :)
 
ALEVIA ha scritto:
... Guarda che i portatili in genere sono difficili da aprire quindi .... :)

Hai ragione se non hai esperienza oppure il "service manual" sotto mano, rischi di spaccare qualche cosa :eusa_whistle:. Io appena ci devo mettere mano vado di compressore sia sui fissi che notebook e rimango sempre sorpreso di quello che trovo nel dissipatore della cpu e sulle ventole.
 
Ho provato ad abbassare le velocità del processore attraverso un'utility compresa tra i software del notebook.
Pansevo d'averlo già fatto, invece l'utility ha il brutto vizio, quando riavvio la macchina a riportare la velocità del processore su massime prestazioni.
Provo a vedere se così scalda lo stesso.
 
Io non mi fido molto a fare queste cose via software, imposto tutto da bios, e salvo reset più o meno volontari (del bios) non h mai avuto problemi. Via software avrai sicuramente più opzioni, ma se fallisce gira gira fondi qualche cosa. Per il "brutto vizio" anche questo è strano.

Sei riuscito a capire da dove viene tutto il calore?
 
Io con RightMark non ho mai avuto problemi da quando l'ho installato con la temperatura che si attesta sui 45° in inverno e 52° in estate, basta settare i valori giusti, inoltre si attiva automaticamente all'avvio di Windows ai valori preimpostati
 
I problemi col notebook continuano. Innanzi tutto continua a spegnersi, seppur meno di prima. Inoltre vi sono altri problemi: sia usando Explorer 8.0, che Firefox (ultima versione), quando esco dai programmi, mi appare sempre un messaggio d’errore che mi informa che è stata eseguita un’azione non valida e che il lavoro non salvato potrebbe andare perso. Ho provato a disinstallare e reinstallare entrambi i programmi, ma il problema s’è ripresentato praticamente subito. Ho provato a passere l’intero hard disc con avg ma non ha trovato alcun virus, solo qualche coochie.
Ma non basta: per ben due volte oggi dopo essersi spento non avviava più XP…dopo la schermata col logo Toshiba, mi appare per qualche millisecondo una schermata blu, che però scompare subito col riavvio della macchina in modalità provvisoria…ma stesso problema di prima. Ho, quindi, formattato la macchina e reimstallato XP servendomi del disco di ripristino consegnatemi col pc. Questo procede regolarmente, seppur forse a rilento, XP inizialmente funziona, ma poche ore dopo tornano i problemi con Explorer e Firefox e successivamente lo spegnimento con relativo blocco di Windows. Ho provato ben due volte oggi…stesso copione.
Sul pc non dovrebbe avere alcun virus, l’ho più volte passato con AVG, sia l’hard disc interno alla macchine che quello esterno. Non è stato trovato nulla.
Domani lo porterò all’assistenza, ma prima vorrei saper da voi le possibili cause di questi problemi. Può essere un danno hardware dovuto ai surriscaldamenti? Qualora, come mi fu prospettato dall’assistenza telefonica Toshiba, fosse guasta la scheda madre, la riparazione converrebbe?
Grazie.
 
Se ti può essere utile la mia esperienza: ho avuto gli stessi problemi con il mio Toshiba M40X-266.
All'inizio ho smanettato anch'io cercando di "settare" velocità e temperature, aggiornando i driver, controlli antivirus, ecc... Comunque: ho formattato una volta, poi i problemi si ripresentavano, schermate blu e blocchi, quindi ho fatto fare una pulizia approfondita e il notebook è andato bene per circa 1 mese, alla fine però (credo di aver compromesso la parte hardware a causa della temperatura alta) è partita la scheda madre. L'ho portato in assistenza autorizzata (è ancora in riparazione) e per la sostituzione della scheda madre mi hanno chiesto 180 euro. Non so se la tua ha lo stesso costo ma più o meno la cifra è quella, vedi tu se ti conviene...
 
Indietro
Alto Basso