• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Preamplificatore d'antenna

camp0s

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Ottobre 2009
Messaggi
52
Località
Prov. Cuneo
Come da titolo, come si scelgono? come fare a nn confonderlo con un amplificatore da palo (non sono la stessa cosa)?

Lo chiedo per un semplice motivo: ho affiancato la BLU920 (nuova) e la BLU90 con dipolo amplificato e.. non c'è storia!

La' dove il segnale c'è ed è pulito di suo (ovvio!! il problema è segnale babbo, "0" interferenze), con la 920 dal decoder vedo solo la presenza del canale ma qualità che rimbalza tra lo 0% e l'1% e 20% ballerino, ovvero appare solo il titolo del MUX e la scritta dei canali contenuti, nulla +.

Con la BLU90.. anche se gli mancano 3 farfalline, e il riflettore è arrugginito.. il segnale sale al 97% (vabbè, ovvio è solo la potenza sul filo) e la qualità STABILE non ballerina ad oltre il 50% (indicativo, dipende da cosa riceve); e i canali si vedono!

Mettiamola così, dove sono io se le antenne non hanno un po' di pepe in canna.. da sole servono solo da appoggio ai piccioni!

Avete nomi/modelli/fatti sui preamp. per antenna? o va cercata l'antenna col dipolo amplificato?

Tnx ;)
 
un preamplificatore, a differenza di un amplificatore, è più adatto ad aumentare il livello dei segnali deboli senza degradarli. La differenza sta nella figura di rumore.. nei preamplificatori in genere è sui 2- 2,5db o anche meno... più bassa è meglio è.
Se il segnale è basso è importante preamplificare il segnale nel punto in cui è più elevato, quindi i preamplificatori montati nel dipolo dell'antenna sono i più efficienti... se invece si usa un preamplificatore da palo, e importante che il cavo di collegamento con l'antenna non sia troppo lungo.
Purtroppo la fracarro non fa più il preamplificatore da montare nel dipolo delle blu... ci sono però altre marche che li fanno, ad esempio la televes fa il MRD per le dat, o la mitan; di quest'ultima marca ho usato un ottimo preamplificatore da palo (eu102) a GaAsFET, da 17db di guadagno, e 110dbuV di livello di uscita con una figura di rumore di solo 1db, che mi ha risolto parecchi problemi in zone problematiche.
 
Ultima modifica:
Ciao,la Televes dat 75 con MRD 5050 fa per te ;)
Un guadagno di 13 DB se si invia 12 o 24 volt al MRD della antenna a basso rumore.
 
La figura di rumore, ecco!!

Ok! ho visto la Mitas produce l'SAA94 che sembra un sostituto al BALUN passivo della BLU920.. spero siano compatibili! :eusa_think:
 
camp0s ha scritto:
Come da titolo, come si scelgono? come fare a nn confonderlo con un amplificatore da palo (non sono la stessa cosa)?

Lo chiedo per un semplice motivo: ho affiancato la BLU920 (nuova) e la BLU90 con dipolo amplificato e.. non c'è storia!

La' dove il segnale c'è ed è pulito di suo (ovvio!! il problema è segnale babbo, "0" interferenze), con la 920 dal decoder vedo solo la presenza del canale ma qualità che rimbalza tra lo 0% e l'1% e 20% ballerino, ovvero appare solo il titolo del MUX e la scritta dei canali contenuti, nulla +.

Con la BLU90.. anche se gli mancano 3 farfalline, e il riflettore è arrugginito.. il segnale sale al 97% (vabbè, ovvio è solo la potenza sul filo) e la qualità STABILE non ballerina ad oltre il 50% (indicativo, dipende da cosa riceve); e i canali si vedono!

Mettiamola così, dove sono io se le antenne non hanno un po' di pepe in canna.. da sole servono solo da appoggio ai piccioni!

Avete nomi/modelli/fatti sui preamp. per antenna? o va cercata l'antenna col dipolo amplificato?

Tnx ;)

Ciao, se ho ben capito tu hai una Fracarro BLU 90 con dipolo amplificato? Si trovano ancora? Non mi sembra...
 
No, che non si trovano (almeno le Fracarro).
Però chi ha aperto il thread mi pare abbia detto che in effetti è un'antenna molto datata, con alcune parti ossidate e addirittura alcuni elementi mancanti... :icon_rolleyes:
 
Dipolo Amplificato : Arma a doppio taglio... se si rompe tiri giu' l' antenna....
DAT a parte con il duo nuovo sistema di commutazione.....( ma con problemi non indifferenti dovuti all' AGC), ma sfatiamo qualche mito visto che ci siamo........ Dopo il traslatore vi è un piccolo filtro, poi un transistor che è un equivalente dei vecchi o BFR90/A ed in qualche caso l'equivalente del BFR91/A e poi il filtrino di uscita.
A questo punto possiamo affermare che queste antenne con "traslatore" amplificato hanno una figura di rumore inferiore a quelle normali (con preamplificatore a seguito) di circa 1,9 dB.......... valore dato dal filtro molto blando e la perdita di inserzione del cavo tra antenna e pre-amplificatore.
Io preferisco avere gli elementi separati, ma questi son sempre pareri personali ^_^.
 
Indietro
Alto Basso