• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[VARESE e provincia] come siamo messi?

kappa85

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Febbraio 2007
Messaggi
87
[VARESE e limitrofi] come siamo messi?

Per capire a che punto siamo nel varesotto.

Io prendo questi mux:

mediaset1 con segnale 100%
raiA con segnale 80%
timb1 con segnale 80%
dfree con segnale 80%
mbone con segnale 50%
mediaset5 con segnale 45%

Mentre dalla mia ragazza (stesso puntamento su CdF ma località diversa) si vede bene anche mediaset5...

postate i vostri risultati e da dove ricevete ;)
 
Ultima modifica:
puoi indicarmi i canali su cui ricevi?
Io abito ad Arona e prendo il digitale in verticale da CdF, ma di quelli che segnali tu non prendo TIMB e MBONE, mentre gli altri sono coperti.
 
gerrino1973 ha scritto:
puoi indicarmi i canali su cui ricevi?
Io abito ad Arona e prendo il digitale in verticale da CdF, ma di quelli che segnali tu non prendo TIMB e MBONE, mentre gli altri sono coperti.

premetto che io raiB sull'H2 non lo prendo e non so perchè

mbone 37
dfree 50
mediaset5 56
mediaset1 61
timb1 62
raiA 64

ho due bracci su CdF, uno orizzontale e uno verticale (ma ho visto che son tutti in verticale i mux su CdF, forse devo chiamare l'antennista? probabilmente l'orizzontale serviva per l'analogico )
prendo anche la SRG sul 39 da Castel S.Pietro ma ho visto ora che sul 39 è verticale, mentre la mia antenna su CsP è orizzontale...
 
Ultima modifica:
Per H2 devi avere la vecchia antenna della Svizzera in banda III. Io prendo benissimo H2 anche se l'antenna non è puntata su CdF, è puntata verso Lugano ma non c'è molta differenza in termine di gradi, penso che il segnale entri per quello.
Io a Gallarate (non ho antenne su CdF) prendo la Svizzera sul 57, ma penso che non debba gioire più di tanto in quanto mi pare di aver letto qui che quella frequenza verrà spenta, e poi prendo tutti i Mux disponibili su Valcava.
Piuttosto non vedo Telelombardia e Antennatre, mentre dai miei vicino a Varese sono sintonizzati, forse entrano da CdF??
 
JoJo67 ha scritto:
Per H2 devi avere la vecchia antenna della Svizzera in banda III. Io prendo benissimo H2 anche se l'antenna non è puntata su CdF, è puntata verso Lugano ma non c'è molta differenza in termine di gradi, penso che il segnale entri per quello.
Io a Gallarate (non ho antenne su CdF) prendo la Svizzera sul 57, ma penso che non debba gioire più di tanto in quanto mi pare di aver letto qui che quella frequenza verrà spenta, e poi prendo tutti i Mux disponibili su Valcava.
Piuttosto non vedo Telelombardia e Antennatre, mentre dai miei vicino a Varese sono sintonizzati, forse entrano da CdF??

edit:
tipo questa?
GR7LB3.jpg

è attualmente installata da me, perchè non lo vedo? :crybaby2:

ma poi con lo switch off dove andrà a finire quel canale?
Insomma, a me importa capire come devo girare le antenne per riuscire a vedere tutti i mux principali allo switch-off :D
 
esatto è quella. Dove punta? Su CdF, se si è strano che tu non prenda H2. Immagino che l'impianto sia fatto accuratamente con miscelatore, amplificatore ecc...
 
JoJo67 ha scritto:
esatto è quella. Dove punta? Su CdF, se si è strano che tu non prenda H2. Immagino che l'impianto sia fatto accuratamente con miscelatore, amplificatore ecc...

No punta a nord-est, in direzione orsa-castel s.pietro-lugano... prima dello spegnimento dell'analogico, tsi la vedevo (non so se c'entri...)

L'impianto è condominiale, quindi presumo fatto decentemente. Ha 10 anni, 2 bracci tipo questo

antUHF.jpg


uno verticale e uno orizzontale, e quell'antenna di prima.
Vedo praticamente tutto, meno che mediaset5 e raiB.. dalla mia ragazza sul lago di varese raiB non si vede, ma di sicuro lei non ha l'antenna in banda III quindi posso capire... invece lei prende perfettamente mediaset5... uff..
 
kappa85 ha scritto:
No punta a nord-est, in direzione orsa-castel s.pietro-lugano... prima dello spegnimento dell'analogico, tsi la vedevo (non so se c'entri...)

Ecco dunque, probabilmente nella tua zona visto che sei più vicino di me al confine l'angolo tra CdF e Svizzera è più ampio e quindi non ti entra il segnale H2 su quell'antenna, basterebbe girarla verso SacroMonte in modo da prendere RaiB, io a Gallarate non ho dovuto farlo.
 
JoJo67 ha scritto:
Ecco dunque, probabilmente nella tua zona visto che sei più vicino di me al confine l'angolo tra CdF e Svizzera è più ampio e quindi non ti entra il segnale H2 su quell'antenna, basterebbe girarla verso SacroMonte in modo da prendere RaiB, io a Gallarate non ho dovuto farlo.

Ottimo.. la palla è che in condominio c'è tutta una burocrazia da seguire :doubt:

invece per il mediaset2 cosa mi consigli?

la situazione è questa:

provato con più decoder, sul 56 mi sintonizzano solo canale5 e boing, e di questi due vedo solo canale5... perchè? E gli altri canali su mediaset5 dove spariscono (rete4, italia1, ecc...)?
Dalla mia ragazza, 10km di distanza ma sempre su CdF li sintonizza correttamente e li vede tutti... perchè?
Inoltre sul 31 non mi trova nulla... eppure il 61 che sta sempre su CdF lo prendo a banda piena!
 
Ultima modifica:
ci sono zone di Varese città all'ombra di Campo dei Fiori - in quelle zone è difficilissimo prendere i segnali (sia analogici che digitali) da CdF per cui si ripiega su Penice/Valcava o addirittura su Monte Mottarone - l'offerta digitale di CdF è comunque più ampia rispetto a Valcava, ma la potenza dei ripetitori digitali in uhf è limitata (bene invece in banda III)
 
Io abito in direzione sud appena fuori Varese... sai come identificare quelle zone d'ombra?
 
Invece a me interesserebbe capire se per noi di Varese e zone limitrofe (Buguggiate, Azzate ecc.) cambierà qualcosa quando arriverà lo switch - off, cioè bisognerà giarare le antenne o che cosa?? :eusa_think:
 
BlancoJ360 ha scritto:
Invece a me interesserebbe capire se per noi di Varese e zone limitrofe (Buguggiate, Azzate ecc.) cambierà qualcosa quando arriverà lo switch - off, cioè bisognerà giarare le antenne o che cosa?? :eusa_think:

Idem, è questo il mio dubbio principale. Antennista ora o fra sei mesi?
 
Attenzione, c'è questa novità... fino ad ora avevo fatto le prove con un samsung le22b450 con sinto dvb integrato... ho provato con un irradio dtr-3340 da 4 soldi e su alcuni canali ho segnale più alto, mentre su alcuni più basso, mediaset2 ha segnale molto basso ma almeno si sintonizza... da cosa può dipendere questa discrepanza?
 
Oggi per un attimo sono riuscito a beccare del segnale sulla frequenza 554 di mediaset2, non visualizzo il nome dei canali ma almeno la ricerca manuale ha trovato qualcosa :)

alla fine chiamerò l'antennista al più presto...
 
Busto Arsizio centro, orientato su VALCAVA ma con un palazzo davanti che mi copre la visuale, ricezione oscena...

A RAI Canale 64 Livello 52% Qualità 0%
B RAI Canale 22 Livello 52% QUalità 0%
MEDIASET 1 Canale 67 Livello 42% Qualità 10%
DFREE Canale 50 Livello 61% Qualità 100% (SI VEDE)
MEDIASET 2 Canale 39 Livello 61% Qualità 50% (SI VEDE)

Sarei soddisfatto se riuscissi a prendere il canale 67 per PREMIUM CALCIO e la RAI.... se puntassi su CdF dite che migliorerebbe qualcosa ?
 
kappa85 ha scritto:
Oggi per un attimo sono riuscito a beccare del segnale sulla frequenza 554 di mediaset2, non visualizzo il nome dei canali ma almeno la ricerca manuale ha trovato qualcosa :)
alla fine chiamerò l'antennista al più presto...
alcuni vecchi impianti a Varese e zone limitrofe sono fatti in questo modo:
-un’antenna di banda quarta in orizzontale (CdF)
-un’antenna in verticale di banda quinta (CdF)
-la terza antenna potrebbe essere dedicata al ch 57 orizzontale (Svizzere da M.San Salvatore)
Occorre girare l’antenna di banda quarta in polarizzazione verticale per prendere bene il Mux Mediaset 2 (ch 31).Sei sicuro che le Svizzere li prendi sul ch 39? – l’antenna in alto secondo me è relativa al ch 57 e potrebbe essere stata aggiunta di recente per le tv Svizzere; meno probabile che servisse una volta per ricevere la tv Svizzera francese in analogico (sempre canale 57); in ogni caso sarà integrata da un filtro-mix ch 57 che, come tutti i filtri monocanale, attenua anche i canali adiacenti: il 56 (Mux Mediaset 5) e il 58 (Canale 5 analogico).
 
reggio_s ha scritto:
alcuni vecchi impianti a Varese e zone limitrofe sono fatti in questo modo:
-un’antenna di banda quarta in orizzontale (CdF)
-un’antenna in verticale di banda quinta (CdF)
-la terza antenna potrebbe essere dedicata al ch 57 orizzontale (Svizzere da M.San Salvatore)
Occorre girare l’antenna di banda quarta in polarizzazione verticale per prendere bene il Mux Mediaset 2 (ch 31).Sei sicuro che le Svizzere li prendi sul ch 39? – l’antenna in alto secondo me è relativa al ch 57 e potrebbe essere stata aggiunta di recente per le tv Svizzere; meno probabile che servisse una volta per ricevere la tv Svizzera francese in analogico (sempre canale 57); in ogni caso sarà integrata da un filtro-mix ch 57 che, come tutti i filtri monocanale, attenua anche i canali adiacenti: il 56 (Mux Mediaset 5) e il 58 (Canale 5 analogico).

Scusa, mi puoi postare foto di antenne in 4 e 5 banda? Così posso chiarire il resto :D

Si, le svizzere le prendo sul 39 (618000khz)

edit:
le due antenne sono circa così
t_3597.gif

una esattamente come la foto, l'altra con gli spuntoni ruotati a 90°
queste due puntate su CdF

la terza antenna è come quella postata in precedenza, puntata verso orsa-lugano-quelladirezionelì

ieri ad esempio la svizzera la vedevo maluccio
oggi con lo stesso (basso) segnale la vedo senza artefatti
come mai a parità si segnale a volte si vede bene e altre volte no? (stesso decoder)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso