• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Firmware Trevi compatibile con Irradio

Silix

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Agosto 2009
Messaggi
295
Località
Torino
Firmware Trevi e Zodiac compatibili con Irradio DTR3331

Ho effettuato con successo l'aggiornamento del mio Irradio DTR-3331 (firmware del 2009.06.04) con il software prelevato dal sito Trevi relativo al DT 3386R (versione per seriali 0907).
Si è così aggiunto il Timeshift, la gestione conflitti LCN e la preview canali.
Dai primi velocissimi test, non è emerso per ora nessun problema particolare (devo ancora testare le registrazioni programmate).
Per ulteriori informazioni fate riferimento al thread Irradio.

Ciao.

Edit del 28/11/2009

Le versioni hardware degli Irradio finora riscontrate sono fondamentalmente due: una basata sul Sunplus SPHE1002AT (in genere per i modelli più vecchi) e l'altra sul SPHE1003AT (per le versioni più recenti).

Per aggiornare il 1002 dovete scaricare questo: http://www.megaupload.com/?d=U9YODLZ3

Per aggiornare il 1003 dovete scaricare questo: http://www.trevi.it/drivers/dt 3386r/DT 3386R upgrade 0709.rar

Finora è stato riportato esito positivo aggiornando il firmware di Marzo 2009 per il 1002 e di Giugno 2009 per il 1003.

Se avete versioni diverse i file indicati potrebbero non essere adatti quindi aggiornate a vostro rischio e pericolo!(Sul sito Trevi ad esempio, sono presenti altri due firmware per 1002 e 1003, ma la corrispondenza con i seriali Irradio non sembra garantita).

Per ulteriori informazioni fate riferimento alla discussione sull'Irradio DTR3331
 
Ultima modifica:
lorlandofurioso ha scritto:
ma il tuo irradio è con 1002? avevi installato il firmware lauson? saluti

No 1003. Avevo il firmware originale.Il Lauson è per il 1002 ma è vecchio.

Ciao.
 
ho aggiornato il DTR 3331 con il firmware trevi DT 3386R (versione per seriali 0907)....il decoder è morto

Qualcuno sa come rimediare?

Grazie
 
toleman09 ha scritto:
ho aggiornato il DTR 3331 con il firmware trevi DT 3386R (versione per seriali 0907)....il decoder è morto

Qualcuno sa come rimediare?

Grazie
probabile che ti sia andato storto qualcosa oppure potrebbe significare che a parità di seriali i decoder non siano uguali
 
E' possibile, aprendo il coperchio effettuare con qualche ponticello il reset per poi installare un nuovo firmware, come avviene con alcuni router?
 
toleman09 ha scritto:
E' possibile, aprendo il coperchio effettuare con qualche ponticello il reset per poi installare un nuovo firmware, come avviene con alcuni router?
Non so se Sunplus ha inserito all'interno dei suoi chip un bootloader.Ammesso che sia possibile quello che tu dici è probabile che in questo caso il caricamento vada fatto da seriale (di cui i chipponi sono dotati). Sarebbe troppo sperare che chi ha fatto il firmware abbia messo una routine che in caso di problemi o in seguito ad un particolare segnale vada a caricare un file con un nome preciso dal dispositivo USB (come avviene per il bios delle mainboard).

Per curiosità, che firmware avevi prima?
Come inizia il seriale del tuo decoder?
 
lo ammetto ho fatto la stessa ca...ta sabato sera ho aggiornato anch' io il firmware dell'irradio con quello trevi et voila' il decoder resta in stand by
per l'amico toleman09 non credo che si possa recuperare facilmente io l'ho gia' aperto e' dentro non mi pare ci siano connettori con cui poterlo riprogrammare
ne tantomeno ponticelli di reset:crybaby2:
credo che bisognera' ricomprarselo uno nuovo.
 
Non ricordo bene la sigla, ma era datato 04-2009. (il seriale inizia con 904, è stato un mio errore non verificare bene prima di flashare)

Dal sito della trevi ho scaricato lo schema circuitale del dt 3386r, sto studiando un attimo, il processore ha due pin con scritto seriale non collegati. C'è anche la rom a 8 pin, ma non sono riuscito a rimediare le specifiche, visto che ho un programmatore di eprom, volevo buttarci dentro un altro firmware, ma devo dissaldare il chip.

Comunque credo che i signori che commercializzano questo prodotto made in china, personalizzandolo, eseguono il caricamento del firmware via PC con un programma ad hoc, collegato o sull'usb o tramite qualche pin della scart. Non credo che questi apparecchi provengono dalla Cina con già il firmware marchiato Irradio o Trevi o quello spagnolo o addirittura quello tedesco. Penso che vengono venduti a stock e privi di firmware che poi caricano coloro che gli commercializzano.

http://www.trevi.it/schemi/DT%203386R.pdf schema del Trevi

Il mio DTR3331 ha il processore SPHE1002AT
 
Ultima modifica:
anche io ho pensato la stessa cosa,sicuramente sarebbe solo da dissaldare la flash e' riprogrammarla avendo un programatore adatto,ma non ho ne' il programmatore ne' la capacita' di saper dissaldare la flash,:D ho combinato lo stesso guaio con uno shinelco tdt 113:crybaby2: .pazienza me ne ricomprero' un'altro
 
toleman09 ha scritto:
Non ricordo bene la sigla, ma era datato 04-2009. (il seriale inizia con 904, è stato un mio errore non verificare bene prima di flashare)

Dal sito della trevi ho scaricato lo schema circuitale del dt 3386r, sto studiando un attimo, il processore ha due pin con scritto seriale non collegati. C'è anche la rom a 8 pin, ma non sono riuscito a rimediare le specifiche, visto che ho un programmatore di eprom, volevo buttarci dentro un altro firmware, ma devo dissaldare il chip.

Comunque credo che i signori che commercializzano questo prodotto made in china, personalizzandolo, eseguono il caricamento del firmware via PC con un programma ad hoc, collegato o sull'usb o tramite qualche pin della scart. Non credo che questi apparecchi provengono dalla Cina con già il firmware marchiato Irradio o Trevi o quello spagnolo o addirittura quello tedesco. Penso che vengono venduti a stock e privi di firmware che poi caricano coloro che gli commercializzano.

http://www.trevi.it/schemi/DT%203386R.pdf schema del Trevi

Il mio DTR3331 ha il processore SPHE1002AT

Secondo me ti sbagli. I cinesi, a richiesta (pagando, ovviamente) ti personalizzano persino il cavo di collegamento alla 220V (scherzo, ma mica tanto).Il firmware di per sè viene prodotto in versione multilingua e se l'ordine è quantitativamente rilevante, gli viene inserito il logo del cliente, così come è possibile richiedere la serigrafia del case del decoder e del telecomando e decidere l'aspetto della scatola.
Comunque se non ricordo male il firmware viene prodotto da un'azienda che lo adatta e lo rivende a tutti i produttori cinesi che ne fanno richiesta (ecco perchè ci sono moltissimi decoder con identica grafica dei menù ed è possibile caricare software di altre marche).
Evidentemente o c'è un modo per caricarlo (via seriale oppure inserendo una chiavetta usb con un file con un nome particolare), oppure l'azienda che lo produce programma direttamente le flash e poi le vende ai produttori.
In ogni caso, visto che la memoria ha solo 8 pin io proverei a dissaldarla e riprogrammarla. Al limite se dovessi danneggiarla ne puoi sempre prendere una di dimensioni standard e collegarla poi con dei fili, dopo averla ancorata da qualche parte con del biadesivo (ad esempio attaccata al tuner).
Per la programmazione, mi vengono in mente le eeprom che si montavano tanti anni fa su certe schedine ...
Forse utilizzando i relativi software (ancora oggi disponibili in rete) riesci a fare qualcosa.
Per il firmware da caricare, oltre al solito Lauson, c'è in giro quello dello Zodiac rilasciato a Luglio che è adatto al SPHE1002.

Ciao.
 
Ciao Silix, io posseggo il 3331 con fw originale SPHE1002 V.30 datato 2009.03.05.
Aggiornerei se mi risolve il problema dello strobe e non me ne crea altri. Ho trovato su questo forum il file del Lauson.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=73237&page=7
Gradirei qualcuno mi confermasse che va bene sul mio e che risolve, o magari passasse il link dello Zodiac o del Trevi, se testato.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao io il firmware lauson sull'irradio l'ho installato,funziona correttamente registra su SD; questo è l'Info

HW: DVBT6828 SPHE 1002210 V.4.0
SW: DVBT6828 SPHE 1002 TV 3.0
2009.02.05

Ora il mo era di gennaio 2009, non ne ho trovati altri.
Vorei anche provare a mettere quello TREVI, ma non so con il 1002 (sintonizzatore) quale usare.

Non sono stato capace di trovare ne il firmware Zodiac ne quello tedesco da te segnalato.

Saluti
Riccardo
 
rixxardo ha scritto:
Ciao io il firmware lauson sull'irradio l'ho installato,funziona correttamente registra su SD; questo è l'Info

HW: DVBT6828 SPHE 1002210 V.4.0
SW: DVBT6828 SPHE 1002 TV 3.0
2009.02.05

Ora il mo era di gennaio 2009, non ne ho trovati altri.
Vorei anche provare a mettere quello TREVI, ma non so con il 1002 (sintonizzatore) quale usare.

Non sono stato capace di trovare ne il firmware Zodiac ne quello tedesco da te segnalato.

Saluti
Riccardo


Ciao, il firmware Lauson è quello da me indicato? Presenta l'effetto Strobe dopo aver usato l'usb? Grazie
 
Si, il firmware è quello da te indicato; l'effetto strobo migliora ma è ancora presente (ripeto secondo me è migliorato), poi aggiunge qualche cosa tipo scrivere su SD la gestione delle partizioni e qualche miglioria di traduzione.

I ogni caso quelli ultimi (che non si trovano) da me provato su un'altro 3331 con software di settembre 2009 è molo meglio.
Ma non si trova.

CIAO
 
ho guardato lo schema e credo che il firm sia nel processore, mentre nella eeprom esterna ci siano solo i parametri e la lista canali
 
piacc2002 ha scritto:
ho guardato lo schema e credo che il firm sia nel processore, mentre nella eeprom esterna ci siano solo i parametri e la lista canali

Molto probabilmente è così. Le specifiche del Sunplus parlano di 1MB (8 Mbit) di flash interna e guardacaso i firmware sono circa 1 MB.
 
Indietro
Alto Basso