• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
Anche sul mio Ap01 ho avuto il problema che si accendeva da solo....ed era un problema conosciuto in unaohm, presente in diverse macchine. Mi avevano spiegato (contattando il centro riparazioni ) che la tastiera era stata costruita con i contatti in argento e dopo un certo tempo si ossidavano e si creavano dei corti circuiti , era come se avessi il tasto di accendione sempre premuto. Fortunatamente mi hanno inviato la tastiera modificata che ho sostituito e da allora sempre ok. Ho quindi dovuto smontate lo strumento e le due schede per arrivare al connettore della tastiera per la sostituzione.
Non ti chiedo impressioni sulla funzione max hold perché già ampiamente trattata in questo forum.
Mannaggia però visto il prezzo con cui vengono venduti forse dovrebbero essere più curati. ....

Grazie
Saccardiga
 
Per visualizzare gli echi ,se non erro lo strumento deve agganciare il segnale, ma mi chiedo se ho un eco fuori dall intervallo di guardia con una potenza minore di 20 Db rispetto al segnale principale,
quindi distruttivo, come fa lo strumento ad agganciate il segnale e a farmi vedere l eco ? Me ne accorgo solo in spettro che il mux avrà dei buchi. Giusto?
Saccardiga
 
Per visualizzare gli echi ,se non erro lo strumento deve agganciare il segnale, ma mi chiedo se ho un eco fuori dall intervallo di guardia con una potenza minore di 20 Db rispetto al segnale principale,
quindi distruttivo, come fa lo strumento ad agganciate il segnale e a farmi vedere l eco ? Me ne accorgo solo in spettro che il mux avrà dei buchi. Giusto?
Saccardiga

Tutti gli strumenti per esaminare gli echi devono agganciare il segnale ,nel mux ci sono le informazioni del tempo di guardia e numero di portanti ecc. se non si aggancia non puo misurare nulla.
Per il discorso degli echi fuori guardia puoi accorgertene come hai detto guardando i buchi nello spettro, che sono nulli generati da due segnali in opposizione di fase.
Ma in questo modo non potrai mai sapere da che distanza arriva e se i buchi sono imputati agli echi oppure a dei forti disadattamenti nella distribuzione.
 
L'ideale sarebbe avere un analisi degli echi con scala da 1 a 200Km .... e con una scheda di controllo costellazioni si fà il resto. Se sul nostro strumento si poteva installare la scheda di costellazioni l'avrei messa subito. Con quella puoi controllare i simboli di ogni portante e sapere se due simboli sono nello stesso quadrante ma sfasati oppure sapere in quale parte del mux ci sono problemi.
Quel tipo di schede si poteva montare solo sul EP4000 Unaohm.
 
di sicuro il passaggio prossimo sarà in T2 quindi questa è la traccia
quando non si sa staremo a vedere intanto prepariamoci
se poi variano i vari codec di compressione video allo strumento poco importa lui misura il segnale e basta,e poi sinceramente l'immagini poco importa in una misura digitale, anzi strumenti super professionale da decine di K€ manco hanno le immagini

Quindi in considerazione dell'utilizzo che ne farò (vorrei tenerlo almeno10 anni se possibile) meglio il touch.
Che poi il canale si trasmesso in h264, h265 o h "vattelapesca" poco importa. Non vedrò l'immagine ma potrò misurare comunque il canale.

Prima o poi il t2 arriverà anche dalle nostre parti, e sostituire il misuratore sarebbe uno spreco (per me, per chi lo fa di lavoro o è un utente molto più evoluto di me è un altro discorso)
 
Tutti gli strumenti per esaminare gli echi devono agganciare il segnale ,nel mux ci sono le informazioni del tempo di guardia e numero di portanti ecc. se non si aggancia non puo misurare nulla.
Per il discorso degli echi fuori guardia puoi accorgertene come hai detto guardando i buchi nello spettro, che sono nulli generati da due segnali in opposizione di fase.
Ma in questo modo non potrai mai sapere da che distanza arriva e se i buchi sono imputati agli echi oppure a dei forti disadattamenti nella distribuzione.

Salve Coppo 76, che io sappia non tutti gli strumenti devono agganciare il segnale x esaminare gli echi, purtroppo questi hanno costi proibitivi per noi appassionati
Saluti Mattia
 
echo fuori tempo di guardia

Tutti gli strumenti per esaminare gli echi devono agganciare il segnale ,nel mux ci sono le informazioni del tempo di guardia e numero di portanti ecc. se non si aggancia non puo misurare nulla.
Per il discorso degli echi fuori guardia puoi accorgertene come hai detto guardando i buchi nello spettro, che sono nulli generati da due segnali in opposizione di fase.
Ma in questo modo non potrai mai sapere da che distanza arriva e se i buchi sono imputati agli echi oppure a dei forti disadattamenti nella distribuzione.

salve, purtroppo l'echo fuori guardia e una brutta bestia,Si spendono migliaia di euro
sugli strumenti e al momento del riscontro lo strumento diventa cieco,allora come fare per cercare di capire di cosa si tratta se lo strumento non ti aggancia,guardare lo spettro anche se in apparenza sembra buono controllare il c\n spostare l'antenna
mi piacerebbe sapere quale e il trucco x avere un riscontro in questo problema? grazie.Saluti Mattia
 
Salve Coppo 76, che io sappia non tutti gli strumenti devono agganciare il segnale x esaminare gli echi, purtroppo questi hanno costi proibitivi per noi appassionati
Saluti Mattia

Se non si aggancia il segnale non è possibile leggere il suo intervallo di guardia, quindi niente misurazione di echi. Anche se in alcuni strumenti professionali è possibile effettuare delle misure senza che questi sia agganciato sul segnale, quando si và sulla schermata per la visualizzazione degli echi si vedono delle portanti che scambiano in continuazione di posizione, rendendo praticamente impossibile la misurazione, in quanto ogni tentativo di aggancio porta la portante come principale.
 
Beh, chiaro, se non si prende un riferimento (segnale "principale") come si possono misurare degli intervalli di tempo tra questo e altri??
L'utilità della visualizzazione dell'eco è un po diversa dallo stabilire se un segnale irricevibile lo sia per un fuori IG. Per esempio, capita nella pianura padana di avere echi fuori IG ma molto deboli che non danno problemi. Poi per la propagazione aumentano e la ricezione diventa impossibile per brevi o lunghi periodi. Verificare questi casi, ad esempio, in modo da capire da dove provenga il problema. E magari orientare l'antenna in modo da azzerare anche i residui, che poi rinforzano d'estate.
 
Giusto, casomai adottando antenne con lobi molto stretti, e puntando il nullo verso l'interferente.
 
salve, purtroppo l'echo fuori guardia e una brutta bestia,Si spendono migliaia di euro
sugli strumenti e al momento del riscontro lo strumento diventa cieco,allora come fare per cercare di capire di cosa si tratta se lo strumento non ti aggancia,guardare lo spettro anche se in apparenza sembra buono controllare il c\n spostare l'antenna
mi piacerebbe sapere quale e il trucco x avere un riscontro in questo problema? grazie.Saluti Mattia


Come detto anche da altri se non riesci ad agganciare non puoi fare nessuna analisi di echi.

Se ti può interessare ho misurato un segnale mettendomi in un punto dove ricevo da due ripetitori distanti più di 100 Km e con la stessa traiettoria, uno è Castelmaggiore e l'altro Velo Veronese . Data la distanza tra i due trasmettitori il segnale da Velo veronese mi arriva in ritardo fuori guardia e In questo caso lo spettro di alcuni Mux ha una forma simile alla cresta di un gallo! .
Se però il segnale in ritardo avesse avuto una intensità più bassa probabilmente la forma del Mux sarebbe stata più omogenea(quindi ci sono tante variabili).

Riguardo al C/N non centra nulla con gli echi ,dato che è un rapporto di potenza del segnale in esame ed un punto prossimo dello spettro dove si misura il rumore.

Le misure degli echi vanno fatte con la funzione risposta di impulso , in alternativa si potrebbe capire qualcosa con una analisi della costellazione (che non è il diagramma di costellazione di molti strumenti compreso il mio che non serve a nulla) dato che è uno schema di immagini legate al Mer.

Per esempio l'analisi della costellazione dello strumento EP4000 è molto simile ad un Mer per portante con il vantaggio di scrutare simbolo per simbolo e numero di portante.

In sostanza senza strumentazioni appropriate non si può essere certi che se il Mux non si aggancia è per forza colpa di un eco fuori o dentro la guardia.
 
Come dice Elettt e Mosquito è importante fare una analisi del territorio e scegliere il tipo di antenna e puntamento in funzione dei segnali interferenti .
 
Come detto anche da altri se non riesci ad agganciare non puoi fare nessuna analisi di echi.

Se ti può interessare ho misurato un segnale mettendomi in un punto dove ricevo da due ripetitori distanti più di 100 Km e con la stessa traiettoria, uno è Castelmaggiore e l'altro Velo Veronese . Data la distanza tra i due trasmettitori il segnale da Velo veronese mi arriva in ritardo fuori guardia e In questo caso lo spettro di alcuni Mux ha una forma simile alla cresta di un gallo! .
Se però il segnale in ritardo avesse avuto una intensità più bassa probabilmente la forma del Mux sarebbe stata più omogenea(quindi ci sono tante variabili).

Riguardo al C/N non centra nulla con gli echi ,dato che è un rapporto di potenza del segnale in esame ed un punto prossimo dello spettro dove si misura il rumore.

Le misure degli echi vanno fatte con la funzione risposta di impulso , in alternativa si potrebbe capire qualcosa con una analisi della costellazione (che non è il diagramma di costellazione di molti strumenti compreso il mio che non serve a nulla) dato che è uno schema di immagini legate al Mer.

Per esempio l'analisi della costellazione dello strumento EP4000 è molto simile ad un Mer per portante con il vantaggio di scrutare simbolo per simbolo e numero di portante.

In sostanza senza strumentazioni appropriate non si può essere certi che se il Mux non si aggancia è per forza colpa di un eco fuori o dentro la guardia.

Salve, Coppo76
prima di tutto vorrei ringraziarti per la rapida risposta,tutto ciò che mi dici corrisponde alla realtà,che in linea di massima già sapevo
la mia curiosità era di cercar di capire se c'erano delle alternative x sapere quando lo strumento non demodula quale potrebbe essere la causa, pur avendo un buon livello di segnale e spettro quasi lineare, io ho un sefram 7866hd t2 con tutte le opzioni a mio avviso un ottimo strumento di quella fascia,certo se lo strumento non aggancia non deve essere x forza un segnale fuori guardia? e quello che so che ci sono degli strumenti che anche non demodulanto ti fanno vedere tutti gli echi + i parametri del segnale, però dal costo x me eccessivo visto che sono un'appassionato.
Ti ringrazio ancora a risentirci.Saluti Mattia
 
Ti do un suggerimento: se non aggancia per un eco fuori IG, probabilmente girando l'antenna troverai un punto in cui riesci ad agganciare, se pur con bassa qualità. A quel punto puoi visualizzare la maschera degli echi, se risulta che uno è fuori IG ma basso, torni indietro con l'antenna finchè non sgancia. Dovresti veder aumentare quello fuori IG mano a mano che torni nella posizione originaria. Da li' capisci. Certo, se sei nella condizione di massima sfiga in cui le trasmissioni sono perfettamente allineate, non ci fai nulla. Ma in quel caso non ti serve a nulla vedere l'eco, tanto non puoi risolvere a priori...
 
@Mattia, guarda che quello che hai è un ottimo strumento. Quando ti trovi in quella situazione, prova ad usare l'analisi del MER. Dovresti riuscire ad individuare le portanti che ti impediscono la demodulazione, ed il Sefram dovrebbe fartele vedere anche senza aggancio del segnale.
 
@Mattia, guarda che quello che hai è un ottimo strumento. Quando ti trovi in quella situazione, prova ad usare l'analisi del MER. Dovresti riuscire ad individuare le portanti che ti impediscono la demodulazione, ed il Sefram dovrebbe fartele vedere anche senza aggancio del segnale.
Ciao Mosquito,ti ringrazio di avermi risposto, però e strano che mi dici che il sefram 7866 hd t2 mi fa vedere l'analisi del mer/ carrier senza che agganci il segnale, sul mio non mi risulta, ho mi sbaglio? se e cosi correggimi, sapevo che anche tu ai questo ottimo strumento perciò suggeriscimi qualche diritta su questa macchina e come adoperarla, il mio e la versione con agg.4.7 EI che dovrebbe l'ultimo, ti ringrazio di nuovo
e scusami se approfitto. Saluti Mattia
 
Ti do un suggerimento: se non aggancia per un eco fuori IG, probabilmente girando l'antenna troverai un punto in cui riesci ad agganciare, se pur con bassa qualità. A quel punto puoi visualizzare la maschera degli echi, se risulta che uno è fuori IG ma basso, torni indietro con l'antenna finchè non sgancia. Dovresti veder aumentare quello fuori IG mano a mano che torni nella posizione originaria. Da li' capisci. Certo, se sei nella condizione di massima sfiga in cui le trasmissioni sono perfettamente allineate, non ci fai nulla. Ma in quel caso non ti serve a nulla vedere l'eco, tanto non puoi risolvere a priori...
Ciao elettt, grazie della risposta, ottimo suggerimento, appena possibile farò delle prove a risentirci. Saluti Mattia
 
Salve a tutti,sono nuovo del forum.
Volevo fare una semplice domanda,devo saltuariamente montare delle parabole e fin ora il puntamento l'ho fatto ad (occhio) portando un decoder e un tv sul tetto.
Devo dire che non è facile e poco ortodosso.Ma non avendo altro mi sono arrangiato....
Volevo prendere un misuratore di campo di quelli economici con il piccolo schermo da 4" tipo satLink 6906.dal costo di 50€.(o similare)
Domanda,farebbe al mio caso e troppo scarso funzionerebbe per evitare di portare il tv?
Avevo fatto questa stessa domanda in altri forum ma mi sconsigliavano e proponevano apparati da centinaia di €.(cosa che non posso e non voglio spendere visto la rarita di utilizzo del prodotto).
Cosa mi dite? Usato si trova qualcosa a pochi soldi?
In alternativa cosa mi consigliate.(il misuratore di spettro serve?).:icon_rolleyes:
 
Ciao Mosquito,ti ringrazio di avermi risposto, però e strano che mi dici che il sefram 7866 hd t2 mi fa vedere l'analisi del mer/ carrier senza che agganci il segnale, sul mio non mi risulta, ho mi sbaglio? se e cosi correggimi, sapevo che anche tu ai questo ottimo strumento perciò suggeriscimi qualche diritta su questa macchina e come adoperarla, il mio e la versione con agg.4.7 EI che dovrebbe l'ultimo, ti ringrazio di nuovo
e scusami se approfitto. Saluti Mattia

Ciao mosquito,scusami se insisto, forse hai dimenticato? ma non hai più risposto all'ultima nostra discussione,sai ci tenevo a sentire il parere di un punto di riferimento come te. Saluti. Mattia
 
Cao
il vero misuratore di campo con VERO- REAL TIME SPECTRUM?????
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso