• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Misuratori di campo ed altri strumenti

Che Misuratore di campo utilizzate?

  • Asita

    Voti: 0 0,0%
  • Emmeesse

    Voti: 6 2,8%
  • Fte maximal

    Voti: 4 1,9%
  • Gp instrument

    Voti: 0 0,0%
  • Ikusi

    Voti: 0 0,0%
  • Mitan

    Voti: 4 1,9%
  • Prime digital

    Voti: 13 6,1%
  • Promax

    Voti: 35 16,5%
  • Rhode&schwarz

    Voti: 2 0,9%
  • Rover

    Voti: 69 32,5%
  • Sefram

    Voti: 13 6,1%
  • Spaun

    Voti: 0 0,0%
  • Televes

    Voti: 9 4,2%
  • Unahom

    Voti: 47 22,2%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 42 19,8%

  • Votanti
    212
antoniopev ha scritto:
ottima la durata se le avessero messe anche nel Digicube ste batterie la durata di una carica poteva arrivare oltre le 2ore e 40 che attualmente ha il mio Digicube

certo che + la % di EVM e bassa + la qualità del segnale è migliore

umh concordo il mio test battery da' 145 minuti di autonomia...
ciau
 
sfoligno ha scritto:
gentili forumisti..spesso noto che tra le caratteristiche dei vari misuratori di campo c'è quella che definisce uno strumento HD!

volevo chiedervi da profano quale sono,..la differenza tra un modello hd e uno non hd (per esempio unaohm ap01hd e ap01) è che il primo può vissualizzare le immagini in questo formato...e l'altro no?? oppure oltre alle immagini può effettuare le misure e rivelarne i valori (ber, mer, nm,ecc.ecc)..e l'altro no??

in sostanza un modello NON contrassegnato dalla sigla HD in presenza di tale modulazione cosa è in grado di vedere??...o di misurare?? a parte le immagini che non demodula..

perdonate l'ignoranza ...ma da solo non ci arrivo!!:icon_redface:

esatto la differenza sta' solo nella scheda MPEG... negli strumenti HD la scheda e' la MPEG2 e ti consente la visualizzazione delle immagini in HD... per quanto riguarda la misura invece e' presente su tutti i modelli (recenti) e cmq ci sono a disposizione schede di aggiornamento (vedi 8PSQ unahom ecc ecc)
ciauuu
 
doberman1 ha scritto:
esatto la differenza sta' solo nella scheda MPEG... negli strumenti HD la scheda e' la MPEG2 e ti consente la visualizzazione delle immagini in HD... per quanto riguarda la misura invece e' presente su tutti i modelli (recenti) e cmq ci sono a disposizione schede di aggiornamento (vedi 8PSQ unahom ecc ecc)
ciauuu

ma allora perchè rover scrive sulle propietà del suo master.. "identifica e misura tutti i segnali MPEG 4HD"?? ..e sul frontale del modello scout st2+ compare un "hd" a grandi lettere?? ..

sono modelli che comunque non visualizzano immagini..!? quindi perchè vantarne propietà HD?

a essere sincero io sono infinitamente attratto dal palmare unaohm t40 plus..
e vorrei capirese se questo strumento è in grado di "vedere" una modulazione in HD..e magari anche misurarla??
 
ispide ha scritto:
Ho dato un'occhiata veloce alla sezione download e mi pare che ad ogni up grade (firmware) si debba utilizzare una nuova versione di SW per controllo remoto. Certo questo lascia un po’ perplessi... però dimostra che ci stanno lavorando. ;)

Ciao Ispide

Probabilmente questo software del controllo remoto è nato anni addietro utilizzando criteri un po' arcaici di programmazione e poi ci hanno lavorato sopra rappezzandolo un po' per adeguarlo alle nuove versioni firmware.

E' ora comunque che capiscano che devono modificarlo per adeguarlo ai tempi e crearci una inferfaccia utente semplice da gestire come ha fatto ROVER dove si utilizza una tabella di un foglio elettronico per inserire i dati per poi riversarli nello strumento senza fare cento passaggi e ripetizioni di dati.

In poche parole se devo andare da Milano a Roma non serve passare per Bolzano , Trieste , fare otto giri in gondola sul Canal Grande a Venezia ecc. ecc.

Ma sappiamo come è stato già evidenziato il settore programmazione non è il loro lato forte. Loro hanno una lunga tradizione sulla strumentazione analogica e i loro strumenti hanno senz'altro dei pregi che riconosciamo e apprezziamo.

Lodevole è anche quanto tu hai citato e cioè l'organizzazione di corsi gratuiti per insergnarti ad utilizzare al meglio gli strumenti e le problematiche del digitale Terrestre ecc.

Va bene dai.... io il mio sfogo dopo l'in****ataura l'ho fatto e adesso mi sento un po' meglio e confido nei miglioramenti in avvenire.

Ciao
 
Ultima modifica:
doberman1 ha scritto:
esatto la differenza sta' solo nella scheda MPEG... negli strumenti HD la scheda e' la MPEG2 e ti consente la visualizzazione delle immagini in HD... per quanto riguarda la misura invece e' presente su tutti i modelli (recenti) e cmq ci sono a disposizione schede di aggiornamento (vedi 8PSQ unahom ecc ecc)
ciauuu

Ciao Doberman1

Forse volevi dire Mpeg4 (H264) per demodulare il segnale HD! no?

Mpeg2 invece per i segnali a definizione standard.


@sfoligno


Nell' AP01 HD Unaohm appunto è montata una scheda Mpeg2 e Mpeg4 che ti permette oltre che a rilevare i parametri dei segnali (Ber-Mer-NM ecc.) anche di visualizzare su monitor i programmi ad Alta Definizione sia terrestre che satellitare. (Ovviamente l'alta definizione satellitare è in Mpeg4 (H264) modulazione 8PSK (DVBS2) , mentre l'alta definizione terrestre è sempre Mpeg4 (h264) ma al momento solo di tipo T1)
Per il T2 che verrà in futuro Unaohm ha già pronto un prototipo di scheda che in avvenire potrà essere inserita in alcuni degli strumenti di loro produzione

Nell'AP01 (non HD) che posseggo da tre anni ho solo la possibilità di rilevare i parametri di qualità dei pogrammi HD satellitari in DVBS2 (Ber, Mer, NM ecc.) e vedere l'elenco dei canali medesimi col NIT (Network Information Table) ma non visualizzare su monitor i programmi stessi.

Per quanto riguarda i modelli palmari che hai indicato sul tuo post precedente non so al momento risponderti se non vado a vederne le caratteristiche ma in questo momento non ce la faccio.

Magari ci risentiamo.

Ciao
 
darioi3liw ha scritto:
Ciao Doberman1

Forse volevi dire Mpeg4 (H264) per demodulare il segnale HD! no?

Mpeg2 invece per i segnali a definizione standard.


@sfoligno


Nell' AP01 HD Unaohm appunto è montata una scheda Mpeg2 e Mpeg4 che ti permette oltre che a rilevare i parametri dei segnali (Ber-Mer-NM ecc.) anche di visualizzare su monitor i programmi ad Alta Definizione sia terrestre che satellitare. (Ovviamente l'alta definizione satellitare è in Mpeg4 (H264) modulazione 8PSK (DVBS2) , mentre l'alta definizione terrestre è sempre Mpeg4 (h264) ma al momento solo di tipo T1)
Per il T2 che verrà in futuro Unaohm ha già pronto un prototipo di scheda che in avvenire potrà essere inserita in alcuni degli strumenti di loro produzione

Nell'AP01 (non HD) che posseggo da tre anni ho solo la possibilità di rilevare i parametri di qualità dei pogrammi HD satellitari in DVBS2 (Ber, Mer, NM ecc.) e vedere l'elenco dei canali medesimi col NIT (Network Information Table) ma non visualizzare su monitor i programmi stessi.

Per quanto riguarda i modelli palmari che hai indicato sul tuo post precedente non so al momento risponderti se non vado a vederne le caratteristiche ma in questo momento non ce la faccio.

Magari ci risentiamo.

Ciao

grazie di cuore comunque...ad entrambi ..
pian pianino imparo un sacco di cose ..grazie a questo splendido forum..
 
darioi3liw ha scritto:
Ciao Ispide
Probabilmente questo software del controllo remoto è nato anni addietro utilizzando criteri un po' arcaici di programmazione e poi ci hanno lavorato sopra rappezzandolo un po' per adeguarlo alle nuove versioni firmware........
In poche parole se devo andare da Milano a Roma non serve passare per Bolzano , Trieste , fare otto giri in gondola sul Canal Grande a Venezia ecc. ecc..... Ciao
Ciao Dario.
Se si parla a denti stretti e solo per pochi eletti... ve la vedete da voi !!!:D :icon_bounce:.
A parte gli scherzi ... occorrono foto, immagini, file.dwl ecc, non per nulla ma siccome tutti avete lo stesso problema, nessuno si azzarderebbe a contraddirvi. Sul portatile, ho ritrovato installato l’RSW AP01 di Unaohm perché avevo preparato la “TAVOLA” qualche anno fa .. e poi non se ne fece + nulla... comunque non avendo un file dwl...è impossibile fare test ecc. Però ho visto che c'è un’icona che permetta di asportarlo come file di testo o no ? è quel file lì non si riesce a modificarlo e poi a ributtarlo dentro ?... lo SMART è molto semplice e intuitivo, ma occorre sempre digitare quel poco necessario e rimetterlo dentro.

Le varie segnalazioni a mio avviso vengono tutte recepite e qualche volta (come è successo) ti ringraziano pure, ma siccome al giorno d'oggi siamo un po’ tutti nervosetti... basta poco ad non essere concisi e chiari che ti snobbano... succede anche in altri settori. Non voglio dire che sia questo il problema, ma sono sempre loro che decidono il da farsi... noi possiamo limitarci solo a segnalarlo.
 
Relativamente al programma di controllo remoto degli strumenti Unaohm (RSW AP01) di cui ai miei post precedenti, per correttezza debbo modificare le mie valutazioni al riguardo.

Ho installato il programma su un'altro PC e sono riuscito a farlo funzionare.

Evidentemente la prima installazione fatta del programma sull'alltro PC aveva qualche problema.

Sono sempre dell'avviso che il programma non è molto intuitivo e potrebbe essere fatto meglio, comunque trovato il sistema si può utilizzare e funziona.

Do' alcune indicazioni di massima e poi magari successivamente se richiesto scenderò nei particolari.

1) Cliccando la prima icona appare la finestra "USER PROGRAM SETUP" che serve per creare le memorie da immettere nello strumento;

2) Cliccando la seconda icona appare la finestra "DATA LOGGER SETUP" che serve per inserire nello strumento i dati di ricerca e valutazione del segnale del DATA LOGGER dello strumento;

3) Cliccando la terza icona appare la finestra "DATA LOGGER" con la quale si può avviare la ricerca dello strumento oppure scaricare su PC i dati già acquisiti dallo strumento oppure cancellare i dati medesimi.

Il file che si crea è in formato testo, si può salvare e successivamente visualizzare o con un semplice programma di editor oppure inserire in Excel per successive integrazioni, modifiche stampa ecc.
Per far sì che si riversi su Excel suddiviso per colonne bisogna utilizzare una piccola procedura con un'opzione di Excel.

4) Cliccando la quarta icona si imposta il numero della porta seriale del PC con cui dialogare con lo strumento. Questa è la prima cosa da fare quando si è aperto il programma per vedere se lo strumento dialoga con il PC.

Mi scuso quindi (parzialmente) per le improperie rivolte all'indirizzo di chi ha fatto questo software.

Dico "parzialmente" perchè il programma potrebbe essere fatto un po' meglio utilizzando una tabella su cui apporre i dati (come fa Rover) e non inserendo uno ad uno i dati di ricerca con un'apposita procedura.

Il fatto poi che anche altri partecipanti a questo Forum hanno detto che non sono riusciti a farlo funzionare convalida quanto detto da me sopra e cioè che non è così intuitivo e facile da capire e quindi sarebbe necessario che almeno mettessero a disposizione delle istruzioni d'uso.

Comunque una volta capita la proceduta diciamo che è utilizzabile.

A disposizione per ulteriori precisazioni.

ciao
 
Ultima modifica:
darioi3liw ha scritto:
Mi scuso quindi (parzialmente) per le improperie rivolte all'indirizzo di chi ha fatto questo software.

Dico "parzialmente" perchè il programma potrebbe essere fatto un po' meglio utilizzando una tabella su cui apporre i dati (come fa Rover) e non inserendo uno ad uno i dati di ricerca con un'apposita procedura.

Ciao,

io invece, non mi scuso affatto per gli improperi lanciati in direzione del/dei programmatori, perchè su Win 7 64 bit non funziona! Anzi, non si installa proprio! :lol:
Toglierò anatemi e maledizioni, si tratta di macumbe leggere, non sono un violento, stile "vendetta di Montezuma" :badgrin: solo quando renderanno il programma compatibile con i s.o. attuali.
Non ho nessuna intenzione di "downgradare" il mio portatile di lavoro per colpa di Unaohm :eusa_naughty:
 
darioi3liw ha scritto:
A disposizione per ulteriori precisazioni.

Ciao,

visto che non ho avuto l'onore di collaudarlo per incompatibilità col sistema operativo, 2 domande:

- Funziona solo tramite seriale o è previsto anche via USB?

- Visto che probabilmente funziona solo tramite seriale, serve un cavo "cross"? (incrociato?) Oppure pin to pin?
 
wgator ha scritto:
Ciao,

visto che non ho avuto l'onore di collaudarlo per incompatibilità col sistema operativo, 2 domande:

- Funziona solo tramite seriale o è previsto anche via USB?

- Visto che probabilmente funziona solo tramite seriale, serve un cavo "cross"? (incrociato?) Oppure pin to pin?

Ciao wgator
intanto mi dispiace che il programma non sia compatibile con WIN7-64 bit, addiritura non si installa! Mi sarebbe piaciuto avere anche una tua valutazione su questo programma!

Passo a risponderti:
- Il collegamento tra strumento e PC può essere fatto o con cavo seriale rs232 oppure in USB, previa installazione dei driver scaricabili dal sito Unaohm.

- il cavo seriale deve essere di tipo "pin to pin".

Il collegamento in USB mi sembra non velocizza la trasmissione dei dati in quanto dovrebbero rimanere i parametri di velocità di trasferimento impostati sullo strumento che sono di default 38400 bps - 8 word - 2 stop.

Per l'installazione dei driver è scaricabile dal sito Unaohm un file pdf che spiega dettagliatamente la procedura.

Ciao
 
Ciao,

grazie per tutte le informazioni...

i driver USB ed il programma per l'aggiornamento software e database dell' EP4000, li avevo installati tempo fa' e sono ottimamente compatibili e funzionanti anche con Seven 64 bit; è solo il software di controllo remoto che non si installa nonostante, ovviamente, abbia proceduto al tentativo ottenendo da "Seven" i diritti di amministrativi più elevati ed abbia specificato come destinazione, una cartella non protetta.
Vista e Seven, infatti, non permettono l'installazione di software "arraffazzonati" o caserecci nelle cartelle di sistema :lol:
Non ho provato naturalmente, in "emulazione" di windows XP per non rischiare di incasinare un notebook di lavoro con esperimenti strani... la macchina, in effetti è "mission critical" ;)
 
wgator ha scritto:
Ciao,

io invece, non mi scuso affatto per gli improperi lanciati in direzione del/dei programmatori, perchè su Win 7 64 bit non funziona! Anzi, non si installa proprio! :lol:
Toglierò anatemi e maledizioni, si tratta di macumbe leggere, non sono un violento, stile "vendetta di Montezuma" :badgrin: solo quando renderanno il programma compatibile con i s.o. attuali.
Non ho nessuna intenzione di "downgradare" il mio portatile di lavoro per colpa di Unaohm :eusa_naughty:

:badgrin: :badgrin: :badgrin:

Ma glielo hai detto questo a Simone?

Ok poi per quanto hai precisato nei post successivi.

Ciao
 
sfoligno ha scritto:
ma allora perchè rover scrive sulle propietà del suo master.. "identifica e misura tutti i segnali MPEG 4HD"?? ..e sul frontale del modello scout st2+ compare un "hd" a grandi lettere?? ..

sono modelli che comunque non visualizzano immagini..!? quindi perchè vantarne propietà HD?

a essere sincero io sono infinitamente attratto dal palmare unaohm t40 plus..
e vorrei capirese se questo strumento è in grado di "vedere" una modulazione in HD..e magari anche misurarla??

se leggi bene trovi scritto HD e sotto in piccolo misure
 
antoniopev ha scritto:
se leggi bene trovi scritto HD e sotto in piccolo misure

si antonio, che gli strumenti siglati hd siano in grado di misurare i segnali hd l'avevo capito:)icon_rolleyes: almeno quello..) quello che vorrei sapere è quando la sigla hd NON c'è....tipo sul modello scout t2 o appunto nel palmare unaohm t40.. in questi casi questi strumenti che fanno?? misurano ..non misurano..?? e se non misurano che fanno ?? almeno in modalità spettro il panettone relativo al segnale hd lo visualizzano??..è questo che vorrei chiarirmi??
 
sfoligno ha scritto:
si antonio, che gli strumenti siglati hd siano in grado di misurare i segnali hd l'avevo capito:)icon_rolleyes: almeno quello..) quello che vorrei sapere è quando la sigla hd NON c'è....tipo sul modello scout t2 o appunto nel palmare unaohm t40.. in questi casi questi strumenti che fanno?? misurano ..non misurano..?? e se non misurano che fanno ?? almeno in modalità spettro il panettone relativo al segnale hd lo visualizzano??..è questo che vorrei chiarirmi??

se la scritta HD non compare ovviamente non misura nulla in HD ma secondo te mettono in giro strumenti non hd che misurano in S2
ricordati che tutte le aziende che producono strumenti si fanno PAGARE bene quando immettono una novità sul mercato e spesso devi cambiare strumento se vuoi quella novità
per il panettone certamente si vede sullo strumento lo vedi anche con uno strumento analogico di 15 anni fà resta il fatto che vedi solo la forma ma non la sostanza
ciao Antonio
 
antoniopev ha scritto:
se la scritta HD non compare ovviamente non misura nulla in HD ma secondo te mettono in giro strumenti non hd che misurano in S2
ricordati che tutte le aziende che producono strumenti si fanno PAGARE bene quando immettono una novità sul mercato e spesso devi cambiare strumento se vuoi quella novità
per il panettone certamente si vede sullo strumento lo vedi anche con uno strumento analogico di 15 anni fà resta il fatto che vedi solo la forma ma non la sostanza
ciao Antonio

ora ci si siamo!! finalmente ho capito!! grazie mille antonio e perdona la mia ingenuità...:icon_redface:
 
Scherzi di Carnevale

Oggi per la prima volta sono andato in difficoltà con questo DM-16 e solo quando siamo tornati in sede ho avuto la riprova... vedi qui il file 3GP.

Tenete d’occhio lo SPAN in alto sulla sinistra e la seconda portante audio del modulatore (non VSB) sulla destra. A secondo dello Span la portante di destra scompare come se diventasse un modulatore Vestigiale !!... :eusa_think:
 
antoniopev ha scritto:
se la scritta HD non compare ovviamente non misura nulla in HD ma secondo te mettono in giro strumenti non hd che misurano in S2
ricordati che tutte le aziende che producono strumenti si fanno PAGARE bene quando immettono una novità sul mercato e spesso devi cambiare strumento se vuoi quella novità
per il panettone certamente si vede sullo strumento lo vedi anche con uno strumento analogico di 15 anni fà resta il fatto che vedi solo la forma ma non la sostanza
ciao Antonio

Ciao Antonio
Quanto dici sopra penso valga per la maggioranza degli strumenti ma non per tutti.
Come dicevo in un mio post precedente il mio AP01 (non HD) ti dà la possibilità visualizzare i paramatri di qualità del segnale (BER-MER-NM ecc.) anche in HD satellitare (8PSK-DVBS2) e di vedere il NIT (elenco dei canali) ma non di visualizzare il programma a monitor.

Ciao
 
Indietro
Alto Basso