• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su Puntamento Parabola

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
145
Ciao a tutti;)Posto perche' ho l'intento d'imparare come posso puntare al meglio la parabola per ricevere i canali non a pagamento sui vari satelliti.Ho letto il post in rilievo che spiega come con un software si conosce i 2 valori di posizionamento della parabola in base alla zona.Ora vi chiedo per puntare al meglio la parabola é vero che si deve ricorrere ad un ricevitore satellitare analogico e muovere l'antenna fino a sintonizzarsi sul canale ungherese Duna???Con quello digitale é possibile o é piu' complicato a rilevare la posizione corretta??Su Quali canali devo sintonizzarmi(Digitale o/e analogico) per capire su quale satellite ricevo il segnale??
Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto
 
Ciao
Che tipo di impianto hai, fisso o motorizzato ?
Quale sat vorresti puntare ? Da quale città ?
 
Che tipo di impianto hai
Fisso
Quale sat vorresti puntare
Hot bird
Da quale città
Napoli
Semplice programmino della SWM per calcolare i valori di Elevazione & Azimut in relazione alla Latitudine & Longitudine
OK,ma mi dicono che per un puntamento veloce della parabola é utile procurarsi un ricevitore satellitare analogico e sintonizzarsi sul canale duna.E' vero oppure si puo' fare la stessa procedura con un canale satellitare digitale?
O ci sono altri metodi??:eusa_think:
 
Miki77 ha scritto:
Fisso

Hot bird

Napoli

OK,ma mi dicono che per un puntamento veloce della parabola é utile procurarsi un ricevitore satellitare analogico e sintonizzarsi sul canale duna.E' vero oppure si puo' fare la stessa procedura con un canale satellitare digitale?
O ci sono altri metodi??:eusa_think:

Se devi puntare solo hotbird ce la puoi fare tranquillamente solo con la barra del segnale del decoder, ho puntato così anche altri satelliti molto più deboli; al massimo consiglio di comprarti un sat-finder che è più facile da trovare rispetto ad un decoder analogico.

Ciao
 
Per Napoli imposta l'elevazione della parabola (scala graduata) sui 40,8-41°, poi ti sposti pian piano verso est e ovest fino a trovare il segnale.
Per le prove usa, in prossimità della parabola, un piccolo tv e decoder sintonizzato ad es. su Rai1, quando le barre del segnale raggiungono 80-90% sei a posto

P.S Va bene anche un decoder digitale
 
Indietro
Alto Basso