• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
francescod ha scritto:
Grazie per il report.
Potresti anche dirmi se hai ostacoli, a che altezza si trova l'antenna e che zona di Magenta?
Grazie
Francesco

Magenta Sud zona piazza mercato
Casa di due piani senza grandi ostacoli comunque non liberissimo
Fracarro blu 420f a meta' palo circa 3mt
52db ber 1 e-5
 
francescod ha scritto:
Ciao a tutti.
Eccomi a voi con un altro quesito tecnico.
Io uso una direttiva da 90 elementi fracarro BLU920.
Questa antenna non e' collegata all'impianto centrale, ma va direttamente a
ricevitore dvb (del PC), attraverso uno discesa di circa 10 - 15 metri.
La direttiva ha gia' un bel guadagno.
Che dite? Ce no letto un piccolo amplificatore vicino all'antenna?
Voi che fate prove con antenne dedicate, cosa fate?
Usate solo l'antenna o co mettete anche un preampificatore?


Grazie
Francesco

nessun preamplificatore, a mio giudizio, non servirebbe a niente
se non hai ostacoli particolari, il segnale lì ha già un buon livello
la BLU90 ha circa 16-18 dB di guadagno, se non ricordo male
15 mt di cavo hanno attenuazione trascurabile
qualsiasi elemento attivo introdurrebbe solo rumore, intermodulazioni e/o non linearità

ciao
 
39 News Milano

Eccomi. Allora mi sono fatto una bella trappola a 4 celle tutte sul 39. Ho installato il tutto e il segnale del 39 arriva pulito, ma è debole .. troppo debole. Ogni tanto scende sotto il 25% e non vedo + nulla e non arriva a tutte le prese di casa.

Da considerare però che uno una log a guadagno infimo ed a banda troppo larga. Andrò a cercarmi una UHF da usare specificatamente per quel canale com un guadagno adeguato per aumentarne il segnale.

Ma comunque il segnale c'è, e considerando l'antenna a basso guadagno le possibilità di miglioramento abbondano. Naturalmente il tutto senza alcuna amplificazione.
 
spinner ha scritto:
Eccomi. Allora mi sono fatto una bella trappola a 4 celle tutte sul 39. Ho installato il tutto e il segnale del 39 arriva pulito, ma è debole .. troppo debole. Ogni tanto scende sotto il 25% e non vedo + nulla e non arriva a tutte le prese di casa.

Da considerare però che uno una log a guadagno infimo ed a banda troppo larga. Andrò a cercarmi una UHF da usare specificatamente per quel canale com un guadagno adeguato per aumentarne il segnale.

Ma comunque il segnale c'è, e considerando l'antenna a basso guadagno le possibilità di miglioramento abbondano. Naturalmente il tutto senza alcuna amplificazione.

che zona di milano?
 
Ciao.
@micheling.
Concordo con te per il fatto che sia meglio non mettere amplificatori!

Grazie a tutti per le vostre risposte e commenti.
Ieri ho rifatto la proca sul treno con portatile ed antennina.
Pero' questa volta mi sono seduto vicino al finestrino giusto: rivolto a nord-est-nord.
Risultato.
Da Rho a Trecate, segnale molto variabile, ma ricevibile.
Passa da qualita' 0% a 100% tra Rho e Vittuone.
Tra 0% a 50% tra Vittuone e Trecate.
La ricezione e' possibile quando il treno e' in campagna e senza ostacoli.
In citta' diventa quasi impossibile.

Appena il tempo lo permette, salgo sul tesso con antenna e portatile e "cerco la posizione giusta per vedere se arriva qualche cosa", ostacoli e ghiaccio permettendo!

Ciao
Francesco
 
gianluk ha scritto:
Magenta Sud zona piazza mercato
Casa di due piani senza grandi ostacoli comunque non liberissimo
Fracarro blu 420f a meta' palo circa 3mt
52db ber 1 e-5

Io sono nella zona sud di Trecate, casa di 1 paino, con grosso condominio davanti.
Forse e' quello, perche' ieri in treno con il portatile e una antennina ho provato e si riceve , fino a che il treno e' in campagna.
Poi appena entra in citta' ci sono ostacoli e iniziano i problemi.
Grazie
Francesco
 
Novi Ligure

Da Novi Ligure (AL) prima il segnale lo vedevo molto bene sul 31.
Adesso lo vedo a volte sul 31 e a volte sul 57.
Mercoledì brevemente sul 57.
Ieri sera sul 31 (e anche questa mattina)
 
francescod ha scritto:
Ciao a tutti.
Eccomi a voi con un altro quesito tecnico.
Io uso una direttiva da 90 elementi fracarro BLU920.
Questa antenna non e' collegata all'impianto centrale, ma va direttamente a
ricevitore dvb (del PC), attraverso uno discesa di circa 10 - 15 metri.
La direttiva ha gia' un bel guadagno.
Che dite? Ce no letto un piccolo amplificatore vicino all'antenna?
Voi che fate prove con antenne dedicate, cosa fate?
Usate solo l'antenna o co mettete anche un preampificatore?


Grazie
Francesco

Nessun amplificatore ! ;)
Io ho una log periodica di banda V, 50 metri di cavo, e discesa che entra diretta nel ricevitore. Con antenna opportunamente schermata da valcava, ho sempre ricevuto il 39 di Castel San Pietro negli ultimi 3 anni, nonostante mediaset. :D
 
Per zona est milano?

Per zona est milano Pioltello quale potrebbe essere la soluzione praticabile: tipo di antenna, canale, direzione, eventuali filtri, ecc...
Inutile dire che prima dell switch off la1 si vedeva, ora nada.:icon_rolleyes:
Un sentito rigraziamento a chi risponde.
 
RSI - esperienza su SNF ..

Allora: le varie prove fatte per riceveree la RSI, e la ricevo, mi hanno fatto capire un po' di cose.

Innanzitutto con un impianto singolo, senza canali filtrati uno per uno, la situazione relativa alla SNF è da delirio. Semplicemente perchè la sincronia vera non esiste in moltissimi casi.

Puntando la Svizzera mi entrano per "simpatia" i ripetitori del monte GOI, che sono in verticale ..

Ebbene questi segnali mi fanno saltare la SNF di alcune frequenze, come il 36, che alcuni ricevitori non riescono a ricomporre. Ed il Clarke Tech ha un grosso difetto in questo senso. Anche se il segnale dalla direzione primaria è nettamente superiore.

Come poter ovviare a questi continui problemi di SNF ? Non esiste soluzione a meno di non filtrare ogni singolo canale, ma a questo punto ci vuole una centralina da centralizzata. Ma la soluzione vera è che i tencnici sistemino sta SNF in origine, che va da cane.

Dovrei mettere un passacanale sull'antenna verso la Svizzera .. ma non esiste che io sappia (senza una centralina costosa) oppure rinunciare o subire disturbi indesiderati, o cercare di filtrarli uno per uno .. e non esiste nulla di decente e non amplificato a banda larga che faccia questo.

Adesso lascio tutto così sperando che sistemino la SNF con il tempo, ma se i problemi perdurano dovrò togliere la verticale e dire by by alla RSI.

Il 40 MUX4 della RAI ancora completamente indecodificabile .. con o senza verticale.
 
luragne ha scritto:
Per zona est milano Pioltello quale potrebbe essere la soluzione praticabile: tipo di antenna, canale, direzione, eventuali filtri, ecc...
Inutile dire che prima dell switch off la1 si vedeva, ora nada.:icon_rolleyes:
Un sentito rigraziamento a chi risponde.

Mio caro .. non vedevi un segnale dalla Svizzera ma ripetuto in Italia, cosa ora non autorizzata.

Per poter cercare di vederla dal 39 .... se sei alto e libero .. buon lavoro e forse ..
 
spinner ha scritto:
Allora: le varie prove fatte per riceveree la RSI, e la ricevo, mi hanno fatto capire un po' di cose.

Innanzitutto con un impianto singolo, senza canali filtrati uno per uno, la situazione relativa alla SNF è da delirio. Semplicemente perchè la sincronia vera non esiste in moltissimi casi.

Puntando la Svizzera mi entrano per "simpatia" i ripetitori del monte GOI, che sono in verticale ..

Ebbene questi segnali mi fanno saltare la SNF di alcune frequenze, come il 36, che alcuni ricevitori non riescono a ricomporre. Ed il Clarke Tech ha un grosso difetto in questo senso. Anche se il segnale dalla direzione primaria è nettamente superiore.

Come poter ovviare a questi continui problemi di SNF ? Non esiste soluzione a meno di non filtrare ogni singolo canale, ma a questo punto ci vuole una centralina da centralizzata. Ma la soluzione vera è che i tencnici sistemino sta SNF in origine, che va da cane.

Dovrei mettere un passacanale sull'antenna verso la Svizzera .. ma non esiste che io sappia (senza una centralina costosa) oppure rinunciare o subire disturbi indesiderati, o cercare di filtrarli uno per uno .. e non esiste nulla di decente e non amplificato a banda larga che faccia questo.

Adesso lascio tutto così sperando che sistemino la SNF con il tempo, ma se i problemi perdurano dovrò togliere la verticale e dire by by alla RSI.

Il 40 MUX4 della RAI ancora completamente indecodificabile .. con o senza verticale.

Mi sembra che il tuo sia un impianto singolo, giusto?
Non centralizzato.
Mi sa che l'unica e' convertire il 39 su un canale libero.
 
spinner ha scritto:
Dovrei mettere un passacanale sull'antenna verso la Svizzera .. ma non esiste che io sappia (senza una centralina costosa)

Prova a fer qualche telefonata a negozi specializzati (se ti serve, ti posso dare qualche indirizzo in PM).
In passato ho utilizzati filtri passacanale UHF passivi da 10/20 KLit. (se ben ricordo, gli F1R della Fracarro e altri modelli Vicky, forse Helman).
Forse qualcosa trovi ancora ....
 
Micheling ha scritto:
Prova a fer qualche telefonata a negozi specializzati (se ti serve, ti posso dare qualche indirizzo in PM).
In passato ho utilizzati filtri passacanale UHF passivi da 10/20 KLit. (se ben ricordo, gli F1R della Fracarro e altri modelli Vicky, forse Helman).
Forse qualcosa trovi ancora ....

Grazie per le info .. è che trovare rivenditori davvero forniti è sempre più difficile.. Provo alla GBC. Cercavo anche un passabanda UHF .. ma nulla ..

Un passacanale invece potrebbe risolvermi il 39 insieme ad una antenna con maggior guadagno.
 
spinner ha scritto:
Un passacanale invece potrebbe risolvermi il 39 insieme ad una antenna con maggior guadagno.
Ci sono i miscelatori di canale tipo il MEF, si trovano facilmente, anche equivalenti di altre marche ovviamente.
 
Da ieri prendo RSI sul canale 39 con potenza 45% anche con chiavetta Sky.
Stano perché non ho antenna su S.Pietro, ho la V su Valcava (molto direttiva 90 elementi) e un VI (sempre 90 elementi) su Penice.
Il segnale non è perfettamente stabile ogni tanto squadretta ma mi sembra normale. Con un'antenna dedicata il canale dovrebbe entrare a palla immagino.
Ma hanno aumentato la potenza? Come mai mi entra nelle mie condizioni, e perché prima non lo avevo mai visto? Misteri della radiofrequenza
 
JoJo67 ha scritto:
Da ieri prendo RSI sul canale 39 con potenza 45% anche con chiavetta Sky.
Stano perché non ho antenna su S.Pietro, ho la V su Valcava (molto direttiva 90 elementi) e un VI (sempre 90 elementi) su Penice.
Il segnale non è perfettamente stabile ogni tanto squadretta ma mi sembra normale. Con un'antenna dedicata il canale dovrebbe entrare a palla immagino.
Ma hanno aumentato la potenza? Come mai mi entra nelle mie condizioni, e perché prima non lo avevo mai visto? Misteri della radiofrequenza

Ma sai che anche a me alcuni giorni entra a palla 84% potenza e 92% qualità ; mentre in altri praticamente sparisce ; tieni conto che ho un'antenna con filtro 39 proprio per la RSI .
Non me lo spiego...:eusa_wall:
 
quando Azzurra VCO (39h) non rompe da C.d.F. è più facile prendere il 39h svizzero; per una ricezione stabile occorre non solo un’antenna dedicata con filtro, ma bisogna mettere la stessa in posizione schermata da Campo dei Fiori; per la schermatura può andar bene una parete, la tromba dell’ascensore oppure mettere l’antenna bassa, ad esempio vicino alle tegole
 
errata corrige: 39v svizzero (Castel S.Pietro) - nonostante la diversa polarizzazione VCO interferire; VCO ultimamente trasmette in modo discontinuo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso