• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tarare il guadagno su centralino

AG-BRASC ha scritto:
Se ti riferisci ai Mux RAI 2 e 3 ricevuti dal Vergine, può anche darsi che gli ostacoli che ti occludono la visuale compromettano troppo il segnale. Purtroppo certe volte non esistono rimedi validi e definitivi in questi casi.
Prova comunque a modificare la quota dell'antenna (sia aumentandola che diminuendola) o, se ne hai la possibilità, a trovare sul tetto o terrazzo un altro punto di installazione, a volte si ottengono risultati apprezzabili. ;)
Si, in effetti, il segnale dovrei riceverlo riflesso (posizione difficile). Cmq l'antennista penso abbia fatto le sue prove e credo abbia trovato il puntamento/altezza migliore. Ti faccio una domanda forse stupida per il mio caso: il guadagno dei mio centralino è 23 per uhf 21 per la vhf, credi che sostituendolo con uno con maggiore guadagno otterrei riusultati apprezzabili o finirei per "sporcare" così tanto il segnale da renderlo inutilizzabile? Per adesso ho dovuto impostare il gain al max, altrimenti inizia a squadrettare di brutto sotto la soglia max, però non vorrei che il segnale già debole perdesse di qualità amplificandolo tanto, da non vedere più un tubo...
 
In effetti la curiosità di provare con un centralino con amplificazione maggiore c'è... Però solo con un analizzatore di spettro si potrebbe avere la risposta esatta al 100%...
Ad ogni modo una traccia per un tentativo migliore te la posso dare ugualmente.
Se il centralino permette al bisogno la telealimentazione sui propri ingressi (per inviare alimentazione a 12V sui cavi in arrivo dalle antenne), potresti provare con un preamplificatore da un 10-15dB (magari solo di IV banda) da installare sul palo immediatamente sotto l'antenna puntata sul Vergine.
Però è necessario che preamplificatore sia a bassissimo rumore e con livello d'uscita in dBuV piuttosto contenuto (non dovrebbe superare i 95dBuV). :icon_cool:
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere una soluzione (anche se dovrei spendere qualcosa), oppure cambiare il mio con un mbj3650/s......
 
Forse col preamplificatore ottieni un risultato migliore... In proporzione aumenterai di più il segnale utile rispetto al rumore di fondo. ;)
 
Si. Ma indicativamente quanto potrei andare a spendere, giusto per aver un'idea? Cmq anche il mux 1 della rai in vhf (nonostante la buona Televes 1065) è al limite del bit error rate...!
 
Per un preamplificatore non credo che spenderai più di 15-20 Euro. :icon_rolleyes:
 
Nadine82 ha scritto:
;) grazie dalby;)
quindi in teoria, avendo io forzato la frizione ed andata oltre in senso orario....subito dopo mi trovo nella posizione di guadagno zero giusto?

x lo scatto a diminuire il guadagno, ovvero in senso antiorario, dovrei riprovare, ma se non ricordo male ho fatto piu di 6 giri..senza sentire nessuna frizione..poi ho lasciato perdere..

cmq eh..speriamo che quando monto le antrenne e vado a regolare il guadagno..capisco cosa sto facendo
;)

Ciao Nadine : allora dopo lo scatto, girando in senso orario, ti ritrovi ancora nella posizione di massimo guadagno (minima attenuazione).... l' attenuatore è fatto con 3 slitte e 3 contatti che vengono spostati dal famoso perno. Una volta che raggiungi il massimo (minima attenuazione) e vai oltre, questo si riposiziona subito prima della posizione massima (sempre minima attenuazione).
Se giri in senso anti-orario invece se oltrepassi il minimo (massima attenuazione circa 20 dB) dopo lo scatto ritorni in prossimità sempre di questa condizione. A presto ^_^.
 
tarare il centralino

Caro Brasc siccome ho dovuto anzi sto ristrutturando l'abitazione (tetto ecc.ecc.) ho deciso di installare un'antenna unica per me e mio suocero in luogo dei 2 impianti precedenti,ho così composto il tutto:per la VHF ho messo la 6E512,per la IV ho messo la bl 10 sempre fracarro e per la V la sigma HD che già possedevo,ho notato che per avere tutti i canali ho dovuto posizionare la sigma su UHF perchè i decoder non mi caricavano i canali che piacciono a mio suocero tipo 7 gold super 3 ecc.ecc.
Ora vorrei sapere come devo fare per avere il massimo dal centralino fracarro (24 db) da palo che ha la possibilità di regolare tutte le bande,premetto che gli ingressi che non ho usato li ho chiusi con i carichi resistivi a 75 ohm.
Ho alcuni segnali che sono deboli tipo il canale 40 da M.Cavo il 39 da Ariccia,come devo regolare per non farli sovrapporre tra di loro visto che alcuni canali sono trasmessi in ISO frequenza?
 
Ultima modifica:
Greenhornet ha scritto:
Caro Brasc siccome ho dovuto anzi sto ristrutturando l'abitazione (tetto ecc.ecc.) ho deciso di installare un'antenna unica per me e mio suocero in luogo dei 2 impianti precedenti,ho così composto il tutto:per la VHF ho messo la 6E512,per la IV ho messo la bl 10 sempre fracarro e per la V la sigma HD che giò possedevo,ho notato che per avere tutti i canali ho dovuto posizionare la sigma su UHF perchè i decoder non mi caricavano i canali che piacciono a mio suocero tipo 7 gold super 3 ecc.ecc.
Non capisco il senso di usare un'antenna di IV banda quando, con un ingresso UHF, la Sigma la puoi usare per ricevere tutto da Monte Cavo. :eusa_think:
Infatti, ad eccezione del Mux Test della RAI, sul ch.25, tutti gli altri segnali trasmessi da M.Mario sono presenti pure a Monte Cavo. E in particolare, parlando di Monte Cavo, i vari ulteriori segnali sono presenti SOLO presso questo sito (incluso il Mux 4 RAI sul ch. 40). ;)
Con l'aggiunta di un'antenna di IV banda rischi di creare interazioni/interferenze deleterie sui canali di IV banda ricevuti dalla Sigma e quelli ricevuti dalla 10BL....


Greenhornet ha scritto:
Ora vorrei sapere come devo fare per avere il massimo dal centralino fracarro (24 db) da palo che ha la possibilità di regolare tutte le bande,premetto che gli ingressi che non ho usato li ho chiusi con i carichi resistivi a 75 ohm.
Ribadisco: III banda a piacere verso M.Mario o M.Cavo e Sigma verso M.Cavo (e null'altro).


Greenhornet ha scritto:
Ho alcuni segnali che sono deboli tipo il canale 40 da M.Cavo il 39 da Ariccia,come devo regolare per non farli sovrappore tra di loro visto che alcuni canali sono trasmessi in ISO frequenza?
A parte il fatto che il ch. 40 è trasmesso solo da M.Cavo, a meno di situazioni di segnale compromesso da ostacoli importanti che occludono la visuale con i ripetitori (con conseguenti echi e riflessioni), grazie all'adozione della SFN per l'isofrequenza non si dovrebbe verificare alcun problema di sovrapposizione. Vedo inoltre improbabile la possibilità di una sovrapposizione tra il ch.40 e il ch.39... :icon_rolleyes:
 
segnali

Ti ringrazio e ti farò sapere.
P.S.Tu mi assicuri con certezza che i canali 26 e 30 arrivano anche da M.Cavo?
 
AG-BRASC ha scritto:
Per un preamplificatore non credo che spenderai più di 15-20 Euro. :icon_rolleyes:

Visto che non è la prima volta che parli di preamplificatori di antenna, e sul catalogo Fracarro non li trovo da anni, sai consigliarmene uno buono? Potrebbe servirmi in alcuni casi...
 
piersan ha scritto:
Visto che non è la prima volta che parli di preamplificatori di antenna, e sul catalogo Fracarro non li trovo da anni, sai consigliarmene uno buono? Potrebbe servirmi in alcuni casi...

Io ho provato dei preampli a mosfet della Lert elettronica www.lert.com
li hanno da 10 e 20 db di guadagno con uscita a 95 dbmicroV
con figura di rumore di appena 1db
e si sono rivelati ottimi.
 
digitalboyz ha scritto:
Io ho provato dei preampli a mosfet della Lert elettronica www.lert.com
li hanno da 10 e 20 db di guadagno con uscita a 95 dbmicroV
con figura di rumore di appena 1db
e si sono rivelati ottimi.
Sarò scemo ma io non li trovo!
 
Tarare centralino

Allora ho fatto come hai detto tu Brasc,ho messo la 6E512 su vhf e la sigma su uhf tutto ok. tengo a precisare che M.Cavo è a circa 5/6 km da me in linea d'aria e i segnali a parte la banda vhf non arrivano a 100 ne di qualità ne di intensità,sarà che l'ampli da palo non serve nel mio caso visto la vicinanza dal sito e nessun ostacolo davanti?
P.S.Comunque vedo tutto e non ho nessun problema però se riesco ad ottenere il 100 x 100 su tutte e due le regolazioni tanto meglio,sono disposto a togliere aanche l'ampli da palo fracarro.
 
enzippo ha scritto:
Sarò scemo ma io non li trovo!

guarda questo pdf in prima pagina c'è la descrizione dei preamplificatori.
Per sapere però il margine di rumore e la potenza di uscita l'ho dovuti acquistare :) (Tanto mi servivano) io presi quelli a 10db.

A presto
Daniele
 
Greenhornet ha scritto:
Allora ho fatto come hai detto tu Brasc,ho messo la 6E512 su vhf e la sigma su uhf tutto ok. tengo a precisare che M.Cavo è a circa 5/6 km da me in linea d'aria e i segnali a parte la banda vhf non arrivano a 100 ne di qualità ne di intensità,sarà che l'ampli da palo non serve nel mio caso visto la vicinanza dal sito e nessun ostacolo davanti?
P.S.Comunque vedo tutto e non ho nessun problema però se riesco ad ottenere il 100 x 100 su tutte e due le regolazioni tanto meglio,sono disposto a togliere aanche l'ampli da palo fracarro.

Quante prese devi servire?
perchè a quella distanza, da un sito trasmittente potente come M.Cavo, potrebbe essere sufficiente un semplice partitore a 2/3 uscite, qualora siano quelle le quantità di prese da servire.

a presto
daniele
 
digitalboyz ha scritto:
Io ho provato dei preampli a mosfet della Lert elettronica www.lert.com
li hanno da 10 e 20 db di guadagno con uscita a 95 dbmicroV
con figura di rumore di appena 1db
e si sono rivelati ottimi.

Grazie! Chissà se si trovano con facilità in zona Terni-Viterbo...
 
Indietro
Alto Basso