• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tarare il guadagno su centralino

enzippo

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
243
Chiedo dei consigli pratici (non avendo strumenti adatti), per eseguire la taratura del guadagno su un centralino III banda/uhf. Quali sono gli aspetti da considerare? Quali gli eventuali imprevisti nel caso di una taratura errata? Quali sono gli effetti a video di una taratura corretta o errata? Thanks!
 
enzippo ha scritto:
Chiedo dei consigli pratici (non avendo strumenti adatti), per eseguire la taratura del guadagno su un centralino III banda/uhf. Quali sono gli aspetti da considerare? Quali gli eventuali imprevisti nel caso di una taratura errata? Quali sono gli effetti a video di una taratura corretta o errata? Thanks!
Taratura a video? La vedo dura!
Rispetto all'analogico il digitale ha bisogno di meno segnale.
Comunque sotto e sopra un range di livello la qualita degrada.
 
Si capisco che è difficile a video.. ma appunto volevo sapere quali sono i "trucchi" da adottare in questo caso... come faccio a capire se sono fuori range? Ad esempio la qualità del segnale (vista dal decoder) scende se alzo troppo il guadagno? E per la potenza succede il contrario? Almeno per capire, altrimenti metto più o meno a metà e spero di avere c....!!
 
enzippo ha scritto:
Si capisco che è difficile a video.. ma appunto volevo sapere quali sono i "trucchi" da adottare in questo caso... come faccio a capire se sono fuori range? Ad esempio la qualità del segnale (vista dal decoder) scende se alzo troppo il guadagno? E per la potenza succede il contrario? Almeno per capire, altrimenti metto più o meno a metà e spero di avere c....!!
Mi autoquoto
Comunque sotto e sopra un range di livello la qualita degrada.
 
Ariquotando Salute al 100% .... provo darti qualche risposta ....

enzippo ha scritto:
.. ma appunto volevo sapere quali sono i "trucchi" da adottare in questo caso... come faccio a capire se sono fuori range ?

non ci sono trucchi, sul digitale!! purtroppo o si vede perchè c'e' segnale o non si vede perche' il segnale è sotto soglia minima o sopra soglia massima ..... e lo puoi vedere solo se lo misuri con lo strumento (misuratore di campo). Quindi se il segnale ti arriva a video vedi sempre bene..... solo lo strumento ti può dare delle indicazioni .... non vedrai + effetti neve o righe varie come in analogico

enzippo ha scritto:
Ad esempio la qualità del segnale (vista dal decoder) scende se alzo troppo il guadagno?

la qualità dipende molto da altri fattori, che dal centralino, in questo caso conta il puntamento delle antenne, dalla orografia del territorio, dalla qualità dei cavi, dalla qualita delle antenne, ecc. ecc. non centra nulla il guadagno di un centralino

enzippo ha scritto:
E per la potenza succede il contrario? Almeno per capire, altrimenti metto più o meno a metà e spero di avere c....!!

:D è già un inizio metterlo a metà ! ;)

magari mettilo al minimo! e poi con piccoli passi aumenti...



... non aprite per favore altri thread per consigli sullo stesso impianto, altrimenti non si capisce + nulla e si ripetono sempre le stesse cose gia dette...
 
Ho chiamato un amico antennista per il puntamento delle antenne con misuratore di campo e non potendo essere presente al puntamento, mi sono fatto dire più o meno le condizione del segnale e mi ha detto che era "buono", sia per la vhf che per l'uhf, quindi diciamo che parto già con questa prerogativa. In pratica non dovrei avere bisogno di mettere a palla il trimmer dei guadagni. Inoltre i cavi, le antenne e le varie partizioni/derivazioni sono fatte quasi ex-novo...
 
mettilò a metà vedi la qualita dei segnali digitali tramite il decoder nel menù c'è la sezione rilevamento segnale,e poi vai su e giù nell'amplificazione calcola che serve meno amplificazione rispetto l'analogico
 
antenna0078 ha scritto:
mettilò a metà vedi la qualita dei segnali digitali tramite il decoder nel menù c'è la sezione rilevamento segnale,e poi vai su e giù nell'amplificazione calcola che serve meno amplificazione rispetto l'analogico
Sarà fatto, grazie! Per non aprire un altro thread volevo fare una domanda da un milione di dollari: attualmente ho 2 antenne uhf puntate su due siti diversi poichè alcuni mux sono presenti su un sito e non presenti sull'altro (tipo Rai Premium, YoYo ecc). In pratica ho un sito primario (Camposauro con segnale buono) dove prendo tutto quello che mi serve o quasi, ed un sito secondario (Montevergine con segnale appena sufficiente), dove "prelevo" il mux 2 della rai. Come potrei comportarmi ad esempio sul guadagno rispettivamente sulle 2 antenne in modo da cercare almeno di attenuare le probabili interferenze? Le antenne non sono identiche, i cavi invece hanno la stessa sezione e lunghezza fino al centralino. In pratica vorrei cercare di non eliminare l'antenna secondaria per poter vedere i mux della rai che mi mancano sul sito principale (che cmq non verrà implementato). Grazie.
 
In mancaza di opprtuni filtri, suggerirei di usare l'antenna verso Monte Vergine solo per IV banda e quella verso Camposauro per tutta la UHF (ovviamente se hai un amplificatore o un centralino con ingressi a bande diversificate).
Dopodiché potresti regolare l'ingresso di IV banda (quello verso M. Vergine) al minimo indispensabile per avere un risultato soddisfacente per il Mux di tuo interesse.
In questo modo salvaguarderai completamente la V banda da possibili interazioni tra le due antenne e forse raggiungerai un risultato di compromesso accettabile per la IV banda (ricevuta da entrambe le antenne). ;)
 
Purtroppo ho come centralino l'mbj2331 che ha solo 2 ingressi uhf. Eventualmente che filtri potrei utilizzare per prelevare solo il segnale dei mux 2 e 3 (canale 30 e 26)dal ripetitore di montevergine?
 
mi inserisco, visto che settimana prox anche io dovrò smanettare con il guadagno di un centralino fracarro mbj..
volevo sapere, ma quei trimmer, hanno un fine corsa insuperabile..o se si gira ulkteriormente in senso orario..scattono e ripartono?
non vorrei fare danni..
sul vecchio cenralino io contionuavo a girare..e dopo uno scatto il trimmer girava di nuovo cosi all'infinito..

non vorrei demolire il nuyovo mbj al primo colpo..:doubt:
;)
 
NO. Hanno inizio e fine, basta che guardi il simbolo del guadagno proprio sopra alla regolazione per renderti conto.. Andare oltre (non servirebbe) perchè non c'è più una scala a questo punto, e rischieresti pure di danneggiare il trimmer..
 
enzippo ha scritto:
Purtroppo ho come centralino l'mbj2331 che ha solo 2 ingressi uhf. Eventualmente che filtri potrei utilizzare per prelevare solo il segnale dei mux 2 e 3 (canale 30 e 26)dal ripetitore di montevergine?
Usi un comune miscelatore che abbia un ingresso di IV banda (ad es. uno di quelli a tre ingressi, cioè III, IV e V banda), collegando l'antenna verso il Vergine all'ingresso di IV banda (per l'appunto) e l'uscita del miscelatore all'ingresso UHF del centralino.
In questo modo il miscelatore farà sì che, con buona approssimazione, di fatto in questo ingresso arrivi solo la IV banda e, nella peggiore delle ipotesi, l'attenuazione di passaggio in un miscelatore sarà al max di 1 o 2 dB.
Oppure, se vuoi fare un lavoro più completo e più corretto, sarai costretto a cambiare il centralino. :icon_rolleyes:


@ Nadine

I trimmer sul centralino hanno un inizio e una fine corsa. Non forzarli mai, per quanto non potrai sbagliare. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Oppure, se vuoi fare un lavoro più completo e più corretto, sarai costretto a cambiare il centralino. :icon_rolleyes:

Noooo!!! Il centralino l'ho acquistato proprio ieri (75€urozzi), vado di miscelatore a questo punto! Grazie Brasc.. A proposito, potresti consigliarmene uno, magari Fracarro?
 
Ultima modifica:
Esiste anche un diritto di recesso, credo. Il ché ti permette, scontrino/ricevuta alla mano, di riportarlo indietro scegliendone un altro modello, ad es. MBJ2350 o, meglio ancora, MBJ2350/S che fa passare in IV banda i canali solo dal 21 al 32. ;)
 
enzippo ha scritto:
Sarà fatto, grazie! Per non aprire un altro thread volevo fare una domanda da un milione di dollari: attualmente ho 2 antenne uhf puntate su due siti diversi poichè alcuni mux sono presenti su un sito e non presenti sull'altro (tipo Rai Premium, YoYo ecc). In pratica ho un sito primario (Camposauro con segnale buono) dove prendo tutto quello che mi serve o quasi, ed un sito secondario (Montevergine con segnale appena sufficiente), dove "prelevo" il mux 2 della rai. Come potrei comportarmi ad esempio sul guadagno rispettivamente sulle 2 antenne in modo da cercare almeno di attenuare le probabili interferenze? Le antenne non sono identiche, i cavi invece hanno la stessa sezione e lunghezza fino al centralino. In pratica vorrei cercare di non eliminare l'antenna secondaria per poter vedere i mux della rai che mi mancano sul sito principale (che cmq non verrà implementato). Grazie.

2 soluzioni :

1°prendi 1 filtro di canale...... (passa solo il canale su cui trasmette il mux2) lo interponi tra antenna e centralino e così puoi regolare meglio il livello di questo senza disturbare + di tanto i segnali del sito principale..... (adiacenti a parte)

2°Se il livello del canale del mux2 rai è più basso di 10 dB rispetto agli altri prendi un Miscelatore amplificato il quale va tele-alimentato dal centralino e amplifica quel canale e ti miscela l' altra antenna eliminando lo stesso tramite trappola.
Questa soluzione è la + corretta, ma dipende poi se hai canali adiacenti o meno. Del tuo attuale centralino utilizzi di fatto 1 solo ingresso UHF.
Il prodotto lo fanno in tanti... per Offel è 2U1/N can... - Mix LB(-can)
 
Però a questo punto la soluzione del mbj2350 o 2350/s potrebbe essere soddisfacente, o no? Ho appena tel al rivenditore e mi ha riferito che è disponibile solo il2350... Fatemi sapere prima che vado a sostituirlo, grazie!
 
Nadine82 ha scritto:
mi inserisco, visto che settimana prox anche io dovrò smanettare con il guadagno di un centralino fracarro mbj..
volevo sapere, ma quei trimmer, hanno un fine corsa insuperabile..o se si gira ulkteriormente in senso orario..scattono e ripartono?
non vorrei fare danni..
sul vecchio cenralino io contionuavo a girare..e dopo uno scatto il trimmer girava di nuovo cosi all'infinito..

non vorrei demolire il nuyovo mbj al primo colpo..:doubt:
;)

Non conosco l' MBJ, ma se ha trimmer resistivi...... inizio e fine......
se ha invece attenuatore coax... allora inizio e fine, ma con frizione, se vai oltre il massimo scatta e ritorna li...... non giocarci troppo che se si rovina la plastica di fermo...... ti si sfila il perno ^_^.
 
enzippo ha scritto:
Però a questo punto la soluzione del mbj2350 o 2350/s potrebbe essere soddisfacente, o no? Ho appena tel al rivenditore e mi ha riferito che è disponibile solo il2350... Fatemi sapere prima che vado a sostituirlo, grazie!

Si ma il mux 25 e 26 ???? dopo in teoria te li tiri dentro assieme al 30 (mux2 RAI).... non vorrei che peggiorassi la visione di questi....... se alzi il 30 ti si alzano pure gli altri e quindi ti disturberebbero i fratellini piccoli.....
Se ti manca solo il canale 30....... io opterei per una delle mie soluzioni....
Lascia il mondo come sta come centralino e utilizza un filtro e se non sufficiente ci mettiamo una trappola per togliertelo dall' altra antenna.
Chiedi consiglio anche agli altri, io farei così.... è più corretta ^_^.
 
Ma da M. Vergine io devo prendere sia il 30 che il 26 (Mux Rai3), perchè da Camposauro di mux Rai non ce ne sono affatto! Sul 25 non so cosa ci sia...
 
Indietro
Alto Basso