• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Significato di pro rata

micia69

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
128
Ho attivato una sales il 21-12-09 con la "pro rata" che per me significava pagare dal 1° gennaio quindi il periodo dal 21 al 31-12 gratis.
Invece mi hanno fatto pagare lo stesso dicendomi che la pro rata in realtà è il periodo finale dell'abbonamento quindi dal 21 al 31-12 2010.
E così ?
Quello che mi rode e che avrei dovuto aspettare allora ad attivare la scheda magari l'attivavo il 31-12 visto che avevo già un'abbonamento che scadeva il 31.
10 giorni ho pagato due volte !!!!
 
Credo se ne sia già parlato diverse volte qui sul forum, forse chi ti ha risposto non lo sapeva o cmq ha provato a "fregarti"...
Per prorata in caso di abbonamento si intende quella frazione di mese per cui paghi solo per i giorni fruiti, mentre prorata in caso di attivazione di servizi prepagati (es. ticket) si intende la frazione del mese di attivazione per cui non paghi nulla. Esempio concreto: se attivi un abbonamento da 30 euro al mese il 15 di gennaio, nella fattura successiva paghi 45 euro, 15 per i 15 gg di gennaio ed il mese di febbraio completo. Se invece attivi un ticket per 4 mesi il 15 di gennaio, i 4 mesi partiranno dal 1 febbraio e dureranno sino al 31 maggio, mentre i 15 gg di gennaio saranno gratuiti.
In sostanza in caso di abbonamenti non c'è mai un periodo gratuito, si paga sempre, semmai è la durata in mesi che parte dal mese successivo a quello di richiesta. In caso invece di ticket o eventi prepagati a meno che l'attivazione non coincida con il 1° del mese la durata parte sempre dal mese successivo e la parte restante del mese di attivazione (quindi anche 28 gg se attivato il 2 del mese) è gratuita.
Ciao!
 
micia69 ha scritto:
Ho attivato una sales il 21-12-09 con la "pro rata" che per me significava pagare dal 1° gennaio quindi il periodo dal 21 al 31-12 gratis.
Invece mi hanno fatto pagare lo stesso dicendomi che la pro rata in realtà è il periodo finale dell'abbonamento quindi dal 21 al 31-12 2010.
E così ?
Quello che mi rode e che avrei dovuto aspettare allora ad attivare la scheda magari l'attivavo il 31-12 visto che avevo già un'abbonamento che scadeva il 31.
10 giorni ho pagato due volte !!!!

esatto micia stessa cosa capitata a me, in sostanza ci hanno fregato, anche a me a metà novembre avevano detto la stessa cosa, io addirittura gli avevo detto che lo avrei attivato dal 1/12 e lui tanto questi 15 gg sono gratis glielo attivo subito, pazienza dagli errori si impara:mad: :icon_rolleyes:
comunque alla signorina glielo detto voi passate il lavoro a gente in mala fede o incompetente:eusa_naughty:
 
lleyton ha scritto:
esatto micia stessa cosa capitata a me, in sostanza ci hanno fregato, anche a me a metà novembre avevano detto la stessa cosa, io addirittura gli avevo detto che lo avrei attivato dal 1/12 e lui tanto questi 15 gg sono gratis glielo attivo subito, pazienza dagli errori si impara:mad: :icon_rolleyes:
comunque alla signorina glielo detto voi passate il lavoro a gente in mala fede o incompetente:eusa_naughty:

Esatto, dagli errori si impara, quello che più mi da fastidio non sono i 17 euro che vado a pagare in più, ma dalla politica che adotta sky per gli abbonamenti.
Mi spiego, il dover cercare in ogni modo di mandare in confusione l'utente, esempio mio, abbonamento intestato a mia moglie scadenza il 31 dicembre, decoder hd pagato 49 euro a giugno per passaggio alla nuova tecnologia, adesso lo danno gratis, ho dovuto cercare disperatamente una sales per risparmiare, ma comunque ripaghi 49 euro di attivazione, inoltre aggiungi i 4 euro per la raccomandata per la disdetta dell'abbonamento in scadenza, ma siccome a giugno passai all'hd l'abbonamento automaticamente era rinnovato fino a giugno quindi 11 euro per i costi dell'operatore, ma perchè queste stramaledette "sales" non le offrono direttamente loro senza fare tutti sti casini?
Alla fine ti ritrovi con due decoder, 10 giorni pagati con due abbonamenti, un sacco di spese varie per cosa poi.
Purtroppo e non lo dico per quello che è successo, dalle mie parti vedere le partite con mp è un terno a lotto, altrimenti li avrei mandati definitivamente a cagare.
Scusate lo sfogo.
Saluti
 
micia69 ha scritto:
Esatto, dagli errori si impara, quello che più mi da fastidio non sono i 17 euro che vado a pagare in più, ma dalla politica che adotta sky per gli abbonamenti.
Mi spiego, il dover cercare in ogni modo di mandare in confusione l'utente, esempio mio, abbonamento intestato a mia moglie scadenza il 31 dicembre, decoder hd pagato 49 euro a giugno per passaggio alla nuova tecnologia, adesso lo danno gratis, ho dovuto cercare disperatamente una sales per risparmiare, ma comunque ripaghi 49 euro di attivazione, inoltre aggiungi i 4 euro per la raccomandata per la disdetta dell'abbonamento in scadenza, ma siccome a giugno passai all'hd l'abbonamento automaticamente era rinnovato fino a giugno quindi 11 euro per i costi dell'operatore, ma perchè queste stramaledette "sales" non le offrono direttamente loro senza fare tutti sti casini?
Alla fine ti ritrovi con due decoder, 10 giorni pagati con due abbonamenti, un sacco di spese varie per cosa poi.
Purtroppo e non lo dico per quello che è successo, dalle mie parti vedere le partite con mp è un terno a lotto, altrimenti li avrei mandati definitivamente a cagare.
Scusate lo sfogo.
Saluti

uhm quoto, io fortunatamente per l'attivazione ho pagato solo 19 euro perchè mi hanno attaccato il sales al vecchio contratto, la raccomandata non l'ho fatta perchè ormai si può disdire anche tramite email, però mi sono ritrovato anche io una ventina di euro per metà mese, niente costi operatore perchè era scadenza normale.
 
micia69 ha scritto:
Esatto, dagli errori si impara, quello che più mi da fastidio non sono i 17 euro che vado a pagare in più, ma dalla politica che adotta sky per gli abbonamenti.
Mi spiego, il dover cercare in ogni modo di mandare in confusione l'utente, esempio mio, abbonamento intestato a mia moglie scadenza il 31 dicembre, decoder hd pagato 49 euro a giugno per passaggio alla nuova tecnologia, adesso lo danno gratis, ho dovuto cercare disperatamente una sales per risparmiare, ma comunque ripaghi 49 euro di attivazione, inoltre aggiungi i 4 euro per la raccomandata per la disdetta dell'abbonamento in scadenza, ma siccome a giugno passai all'hd l'abbonamento automaticamente era rinnovato fino a giugno quindi 11 euro per i costi dell'operatore, ma perchè queste stramaledette "sales" non le offrono direttamente loro senza fare tutti sti casini?
Alla fine ti ritrovi con due decoder, 10 giorni pagati con due abbonamenti, un sacco di spese varie per cosa poi.
Purtroppo e non lo dico per quello che è successo, dalle mie parti vedere le partite con mp è un terno a lotto, altrimenti li avrei mandati definitivamente a cagare.
Scusate lo sfogo.
Saluti

Pro-rata vuol dire che paghi la frazione di mese di cui realmente usufruisci. Non hai pagato nulla di più, hai pagato per quanti giorni hai visto.

La sales è una promozione con vincoli ben precisi, se ne hai usufruito e, forse, dico forse, non ne avevi diritto, buon per te.

La disdetta si può fare anche gratis tramite mail.
 
mop invalido ha scritto:
Pro-rata vuol dire che paghi la frazione di mese di cui realmente usufruisci. Non hai pagato nulla di più, hai pagato per quanti giorni hai visto.

La sales è una promozione con vincoli ben precisi, se ne hai usufruito e, forse, dico forse, non ne avevi diritto, buon per te.

La disdetta si può fare anche gratis tramite mail.

si è vero ma tu lo sai, se uno al telefono ti dice che c'è la prorata e non paghi il finale del mese uno in teoria ci crede, soprattutto perchè io l'ho fatta proprio tramite call center sky chiamando io, non è che ho ricevuto telefonate o l'ho fatta su ebay:icon_rolleyes:
 
non vedo dove sta il problema sulla prorata, se hai attivato un tale giorno e vedi da quel giorno, perche ' nn pagare la frazione del mese???
Solo ai tempi di tele+, se nn ricordo male, l'abbonamento iniziava il primo giorno del mese successivo e nn pagavi la frazione del mese....
 
hibleus76 ha scritto:
non vedo dove sta il problema sulla prorata, se hai attivato un tale giorno e vedi da quel giorno, perche ' nn pagare la frazione del mese???
Solo ai tempi di tele+, se nn ricordo male, l'abbonamento iniziava il primo giorno del mese successivo e nn pagavi la frazione del mese....

Confermo
 
hibleus76 ha scritto:
non vedo dove sta il problema sulla prorata, se hai attivato un tale giorno e vedi da quel giorno, perche ' nn pagare la frazione del mese???
Solo ai tempi di tele+, se nn ricordo male, l'abbonamento iniziava il primo giorno del mese successivo e nn pagavi la frazione del mese....

non discuto il significato del termine prorata, ma il fatto che al call center mi hanno detto che non avrei pagato quei 15gg e invece me li hanno fatto pagare se uno ti dice una cosa è quella, se no si chiama truffa.
 
lleyton ha scritto:
non discuto il significato del termine prorata, ma il fatto che al call center mi hanno detto che non avrei pagato quei 15gg e invece me li hanno fatto pagare se uno ti dice una cosa è quella, se no si chiama truffa.

ci vorrebbe la registrazione telefonica ..o come dico sempre, farsi mandare una email con l'offerta che ti fanno prima di accettare!!
Cosi' si e' sicuri di nn fraintendere.....:D
 
hibleus76 ha scritto:
ci vorrebbe la registrazione telefonica ..o come dico sempre, farsi mandare una email con l'offerta che ti fanno prima di accettare!!
Cosi' si e' sicuri di nn fraintendere.....:D

è lo so la prossima volta non succederà:D
 
lleyton ha scritto:
non discuto il significato del termine prorata, ma il fatto che al call center mi hanno detto che non avrei pagato quei 15gg e invece me li hanno fatto pagare se uno ti dice una cosa è quella, se no si chiama truffa.

Confermo, non si discute "l'esatto significato del termine pro rata", ma si discute su quello che ti dicono che in realtà poi non è così.
 
Rinfrescata.

Thread vecchio ma, secondo me, molto utile.
 
Rinfrescata.

Thread vecchio ma, secondo me, molto utile.

e io ti seguo perchè non è che non ti sto a sentire
però, memore di quanto letto, l'ho espressamente chiesto alla operatrice che mi ha ribadito che l'offerta parte dalla reale attivazione mentre il listino dai dopo 12 mesi
vediamo che succede, avendo cura di tenere aggiornato sia qui sia in reconnection
 
La promo dura 12 mesi, non è espressa in giorni. Trai tu le conclusioni. Ricordami un attimo il giorno di attivazione. Alcune promo prevedono il pagamento a listino nel mese stesso di attivazione, altre l'ultimo mese precedente a quello di scadenza.
 
A me invece tutte le volte che mi parlano di prorata l'operatore me la spiega dicendo: "prorata significa che il prezzo promozionale vale da qui a fine mese e per i 12 mesi interi successivi"

Inviato dal mio dito tramite p9 lite e tapatalk
 
A me invece tutte le volte che mi parlano di prorata l'operatore me la spiega dicendo: "prorata significa che il prezzo promozionale vale da qui a fine mese e per i 12 mesi interi successivi"

Inviato dal mio dito tramite p9 lite e tapatalk

???
quindi 12 mesi e tot giorni di promozione?

@e9355 ho dato il consenso stasera, ancora nessuna riconnessione... occorre attendere sino a lunedì massimo
 
Indietro
Alto Basso