• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti chiedo se la cosa e' fattibile cioe' la data 2020 potrebbe essere posticipata? di qualche anno? e poi un'altra cosa l'analogico e andato avanti per 50 anni e adesso solo 10 anni passano dal DVB-T AL DVB-T2 roba da pazzi e siamo ancora in piena crisi grazie della risposta.

Non ti preoccupare ;)
 
Ercolino mi sono perso qualcosa ?

ieri sera durante la trasmissione "Di martedi" su la7 hanno detto che per il 2020 e' previsto il cambio di TUTTI i tv .....

bufala vero , o?
 
Ieri sera non l'ho visto avendo seguito la partita su canale 5. Che hanno detto la stessa cosa presente sull'articolo di repubblica, che conteneva alcune inesattezze?

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.2
 
Letto tutto l'articolo. Scritto bene e molto esaustivo e poi nomina anche il forum. Cosi si fa corretta informazione.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.2


Quoto solo in parte... Si e' voluto portare il lettore dalla parte del pensiero del relatore ma in modo poco obiettivo...si parla dell' esperienza francese( dvbt mpeg 4 anzihe' mpeg2) come se fosse replicabile anche in italia.... E questo e' impossibile...( abboamo il quintuplo di emittenti rispetto agli stitici :lol:francesi.. E non hanno menzionato l' esperienza austro tedesca che inizia lo switch DEL DTT tra 30 gg e lo conclude a fine 2017 utilizzando guarda caso il dvbT2 HEVC......

I FRANCESI SONO QUELLI CHE OPTARONO PER IL SECAM ( ai tempi del colore ) quando tutta europa ando' verso il PAL e i consumatori francesi pagarono i tv nei decenni successivi il 10/20% in piu' perche' i numeri di produzione delle varie aziede che producevano tv erano troppo bassi per lo standard secam...rispetto al pal...

E noi dobbiamo uniformarci a loro?
Meglio i teutonici...se s dve investire meglio farlo con lo standard + longevo...
 
io la butto li per me bisogna fare un referendum se passare al T2 perché tantissima gente o non lo sa e magari hanno acquistato un tv con il turner incorporato da poco tempo per non aver piu' il decoder esterno cmq secondo me nn mi sembra giusto a fare diventar matta la gente magari per poche ore davanti alla tv dovrebbe essere un passatempo a vedere un film e non a far diventare matta la gente.
 
@mropa

Basta linkare altri siti dove tra l'altro hanno scritto delle grosse inessattezze scopiazzando tutti da Repubblica.

E' stato messo il link di dday dove viene fatta un po' di chiarezza al riguardo, quindi basta e avanza
 
@robpat98 che i francesi abbiano 1/5 dei nostri canali non c'entra nulla... Un canale in MPEG4 richiede quasi la metà dello spazio di un canale MPEG2, a parità di qualità.
Non vorrei dire un'inesattezza, ma Mediaset potrebbe forse far stare tutti (o quasi) i suoi canali free in un unico Mux, se utilizzasse l'MPEG4.
È senza dubbio la soluzione più democratica e meno traumatica.
 
Beh tutti i free Mediaset in un unico Mux anche se tutti in MPEG4 direi proprio di no

In Francia hanno messo 5 canali per Mux
 
@robpat98 nel mio commento intendevo dire che l'articolo è abbastanza esaustivo, che ti fa capire di cosa si sta parlando, senza commettere errori o buttarla sul politico, come hanno fatto alcuni autorevoli siti, come dire "se siete obbligati a cambiare tv o decoder è colpa dell'Europa", quando invece non è vero, perché è l'Italia che decide tempi e modi. Riguardo al discorso della Francia, può essere condivisibile o meno, ma è una questione tecnica da valutare, insieme a tutte le altre proposte.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.7.2
 
Boh, a me sembra molto di parte anche l'articolo su DDay: non si può ignorare che la situazione italiana è diversa dalle altre, e che richiede quindi scelte diverse da quelle possibili negli altri paesi: che sia eliminare d'autorità molti canali, o passare al T2, o al satellite, o altro, si tratterebbe comunque di scelte di rottura, con sostenitori e detrattori ciascuno con le proprie buone ragioni.

Alla fine la scelta di rinviare intanto di 2 anni non è necessariamente la più stupida...
 
Boh, a me sembra molto di parte anche l'articolo su DDay: non si può ignorare che la situazione italiana è diversa dalle altre, e che richiede quindi scelte diverse da quelle possibili negli altri paesi: che sia eliminare d'autorità molti canali, o passare al T2, o al satellite, o altro, si tratterebbe comunque di scelte di rottura, con sostenitori e detrattori ciascuno con le proprie buone ragioni.

Alla fine la scelta di rinviare intanto di 2 anni non è necessariamente la più stupida...

il fatto di "eliminare molti canali" é prerogativa assoluta per qualsiasi soluzione tecnicamente valida, compreso continuare con l'attuale T1, certa roba puo essere definita in molti modi ma non "canali" semmai canili...
 
Il T2 permette di fare una sfn oltre la distanza standard, quindi sarebbe necessario come il pane. Inoltre bisognerebbe anche sfoltire seriamente (ma qui servirebbe un monitoraggio che lo stato non fa) il numero dei canali a nero, spenti o di sole televendite! Con entrambe le misure non ci sarebbero problemi. Evidentemente non verrà fatto. Far passare tutti al T2 sarebbe semplice. Basterebbe trasmettere tutte le partite della nazionale di calcio esclusivamente in quello standard! :laughing7:
 
Sono d'accordo con "Pablo74", quando il T2 in futuro diventerà standard, molti si renderanno conto degli ottimi miglioramenti che si avranno specie per quanto riguarda la rete sfn.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso