• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dikom mod.DVBT-135 SCART official thread

Myloch

Digital-Forum New User
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
21
Mi presento sono Myloch, nuovo utente ma smanettone veterano e maniaco dell'informatica e di tutto ciò che è tech.

Visto che un vero e proprio thread ufficiale su questo decoder non l'ho trovato, lo creo per condividere con altri possessori o futuri acquirenti le mie esperienze. postate numerosi! ;)

E' il modello mini da attaccare direttamente alla scart per chi ha poco spazio e si accontenta di qualcosa di spartano. Per ora vi dico che gravi bug non ne ho trovati, che il firmware è settembre 2009 e che monta il solito chipset che trovate in una miriade di altri cloni in questo forum (della sunplus)

Sul sito della dikom (facilmente da google) trovate qualche info sulle sue caratteristiche
 
Ultima modifica:
Alcune info in più per gli interessati:

Caratteristiche tecniche:
Funzionalità principali: DVB-T Tuner, Funzione PVR, Teletext, EPG, LCN, Sottotitoli, Menu Multilingua, Channel Management
Tuner DVB-T: Full range: VHF (177.5~226.5 MHz), UHF (474~858 MHz), Bandwidth: 7/8 MHz (auto-selection), compatibile MPEG2
Uscite: SCART Out
Ingressi: ANT in, USB
Alimentazione: 5V/2000mA, < 10 Watt
Accessori: Telecomando, Adattatore DC, Cavo IR, Manuale
Dimensioni: 105 x 62 x 22 mm

In particolare la funzione rec va alla grande con diverse marche di pennette usb (tutte di bassa qualità a parte una kingston): sincronia audio video perfetta anche se con alcune da l'errore che sono troppo lente ma se si ignora il messaggio registra cmq bene (formato video Mpeg2, audio mpeg1 layer 2, lievi differenze nel bitrate e addirittura nella risoluzione tra i diversi canali). Credo supporti soltanto gli hd esterni con alimentazione di rete ma manco di sufficiente sperimentazione ;-)

Unica pecca per ora: in combo con il mio televisore della mutua Nordmende N1401C (CRT) se ne sbatte altamente dei settaggi 4:3, 16:9, pan&scan e via discorrendo, anche settando su auto lui si mette sempre in 16:9 e bisogna allargare manualmente a 4:3 tramite tasto apposito del telecomando del Nordmende nei casi in cui l'immagine appare schiacciata. Questo sia che si usi CVBS o RGB. Oltretutto quando switcha tra programma televisivo e spot pubblicitari e viceversa si risetta sempre e torna con le bande nere, e bisogna pigiare di nuovo sul pulsante del telecomando tv per tornare al 4:3. Un po' pallosa sta cosa, soprattutto con le reti televisive che fanno ancora ampio uso del 4:3. Magari il Nordmende è sfigato (anzi...indubbiamente non è un gran televisore!) quindi lascio il beneficio del dubbio che non faccia questo scherzo con tutti i televisori.
 
ho appena acquistato....

dikom 135 scart...
non riesco ad installarlo!!!
ho collegato tutto correttamente...ma c'e' un tasto power ( oltre a quello sul telecomando??)
mi compare la videata della lingua ma poi o il telecomando non funziona oppure non prende...
bah...
ma a parte tutto mi è venuto un dubbio...il decoder resta dietro il tv! premesso che devo farlo andare non è che non prende il segnale del telecomando restando dietro?
se mi puoi o potete aiutare che ho 7 giorni per restituirlo...
 
controlla che le batterie (incluse) non siano scariche.
controlla che quel cavetto col il sensore di ricezione per il telecomando sia attaccato e portalo davanti alla tv.
una volta attaccato tutto appicci la tv, premi power sul telecomando dikom, vai sul canale corretto della scart dove è attaccato.
io ricordo che la prima volta che l'ho acceso mi ha visualizzato un menù (vuoto) con un messaggio strano che non ricordo, tu prova a premere il tasto AUTO sul telecomando e vedi se parte la sintonizzazione automatica.
 
sono un bip!!

ciao ti ringrazio tantissimo...se ti dicessi che avevo scambiato il cavetto di ricezione per delle cuffiette omaggio ....per fortuna che mi sono collegato ad internet dato che ero già pronto ad andare alla expert a fare il cinema!!!

senti ne approfitto per chiederti un'altra cosa...
io ho un altro decoder con tessera premium abbastanza vecchiotto...è collegato con la scart e gli entra il segnale dell'antenna. bene in questo caso se passo da av a tv vedo la tv in segnale analogico come sempre...
invece con il dikom quando esco da av e rientro in analogico non funziona nulla come se l'antenna non fosse collegata al tv...

anzi esagero...altra domandina...
con il nuovo decoder dikom in camera vedo cielo il digitale di sky....in sala con quello vecchio no!!!

grazie comunque sei stato gentilissimo...
 
sul dikom 135 c'è anche un attacco femmina per il cavo dell'antenna. se hai in casa un altro cavo potresti provare ad attaccarlo lì e l'altra estremità all'ingresso antenna della tv e vedere se vedi anche l'analogico. :D

sparo un azzardo...se non vedi cielo prova a risintonizzare tutto oppure forse il tuo vecchio decoder è MOLTO vecchio e riceve solo le frequenze UHF, ma non credo. spesso capita che da una presa all'altra di casa cambi un po la qualità del segnale ricevuto per dispersioni.
 
prendo un cavo e poi ti dico....certo che se mettessero un pezzo di carta di spiegazioni anche in cirillico uno potrebbe capirne di più...

mi sa che le dispersioni incidano...ecco perchè non vedo cielo...
grazie mille
 
oh beh puoi sempre verificare attaccando l'altro decoder che non prende cielo nella presa dove invece riesci a vederlo e provare a sintonizzare e vedere... :icon_rolleyes:
 
ciao
seguo questo forum da diverso tempo, e solo oggi mi sono deciso ad iscrivermi.
avrei intenzione di comprare il dikom 135, prima di procedere all'acquisto volevo avere alcune informazioni (premetto che ho già un irradio 3331, e vorrei trovare un sistema simile).
per la registrazione ho visto che è ok, però i miei dubbi riguardano la fase della lettura da usb, ovvero:
- è possibile rivedere i file in precedenza registrati?
- quali formati di compressione accetta (xvid...)
grazie a tutti
 
Confermo quanto detto dal buon Myloch, pure io posseggo tale decoder preso in offerta da Expert a 30€.

@sanro

1) Certo che è possibile rivedere i file precedentemente registrati, sennò a che servirebbe registrali? :D
2) Io ho provato con un divx di Pinocchio per mio figlio e la riproduzione è andata a buon fine. Dovrei provare con altri divx, ma credo che non dovrebbero esseri molte incompatibilità. Segnalo che supporta anche il play di mp3.

Avrei io una domanda: ma su una chiavetta da 1gb, quanto tempo ci registro secondo voi? 30 minuti? 1ora?

Ciao
 
mauru ha scritto:
Avrei io una domanda: ma su una chiavetta da 1gb, quanto tempo ci registro secondo voi? 30 minuti? 1ora?
poco meno di 30 minuti,anche se molto dipende dal bitrate del canale;)
 
scusate io ho appena acquistato sto decoder. ma per inserire la pen drive presumo che devo prendere un cavetto che mi faccia da ponte tra il decoder e la chiavetta (disto che l'ingresso nel decoder è piccolino). io ho provato ad inserire il cavo di collegamento che uso per connettere la fotocamera al pc ma non va bene...
 
Ciao. Il cavetto dovrebbe essere incluso nella confezione, ed è mini-USB maschio da una parte e USB femmina dall'altra. Se non è incluso nella confezione chiedi lumi a chi te l'ha venduto.
 
nella MIA confezione non cera questo cavetto(non è tra i prodotti elencati come "contenuto della confezione"). è un cavetto di facile reperibilità - tipo nei Marcopolo (dove ho acquistato il decoder)? Qualcuno di VOI che l'ha acquistato, ha trovato nella confezione il cavetto per collegare la pendrive al decoder?
 
Ultima modifica:
MINI-RECENSIONE: Dikom mod.DVBT-135 SCART

buongiorno,
alcune settimane fa ho comprato un Dikom mod.DVBT-135 SCART, qui di seguito una mia personalissima mini-recensione:

1. TIMER:
- manca tasto per accesso diretto: per selezioanre programmare il timer bisogna entrare nei sottomenù delle impostazioni
- impostata una programmazione giornaliera... se salta una programmazione (per esempio si disconnette la periferica usb di memorizzazione).. la programmazione viene messa in OFF... e non prosegue i giorni successivi
2. AVANZAMENTO VELOCE: solo 8x (non dico il 100x.. ma almeno il 32x lo si potrebbe mettere!)
3. GOTO: manca la fondamentale funzione GOTO
4. INTERFACCIA GRAFICA: a bassa risoluzione e personalmente la ritengo particolarmete brutta
5. RESUME PLAY: manca la funzione di resume play.. in pratica se interrompo la visione... ogni volta mi tocca ricominciare da capo.. ma manca anche la funzione GOTO... e quindi mi tocca di andare avanti veloce.... solo a 8x!!... e quindi per riprendere il punto cui avevo interrotto la visione.. ci metto un eternità!!!!
6: USB: il funzionamento in abbinamento ad un HD 2,5" 160GB esterno risulta impossibile:
- i file registrati non sono vedibili in quanto la lettura va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE
- la lettura di molti DIVX va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE
7: ASPECT RATIO: non esiste un bottone per switchare tra 16/9 e 4/3..... per farlo occorre entrare nel menù opzioni
8: RICEZIONE: in caso di segnale con livello basso, la visualizzazione risulta squadrettata (molto di + che su altri ricevitori)
9: AGGIORNAMENTO: in rete non c'è niente di niente.
10: DOCUMENTAZIONE CARTACEA: uno scandalo....niente, neanche un manualetto
11: DOCUMENTAZIONE ONLINE: una tristezza, sul sito della dicom c'è solo una brochure pubblicitaria
12: REGISTRAZIONE: la qualità è unica... non modificabile... si possono registrare circa 40minuti all'interno di una chiavetta da 1GB

CONCLUSIONI:
personalmente lo ritengo un oggetto molto grezzo, adatto ad un uso superficiale. Per un utilizzo un pò più intensivo forse meglio rivolgersi a prodotti di qualità superiore

saluti
scmb23
 
Decoder digitale terrestre

Ciao a tutti mi sono appena inscritto a questo forum.Qualcuno mi saprebbe dire se esistono aggiornamenti per un decoder digitale terrestre DIKOM 135 SCART?e eventualmente dove posso scaricarlo.Grazie mille.
 
ciao a tutti ragazzi, io ho un Danystar dvb-t 136 ma ho dei grossi problemi con la lettura dei file video da usb. dopo una mezz'oretta di film l'audio arriva un po in ritardo rispetto al video... e più vado avanti peggio è.... qualcuno sa dirmi se esiste qualche aggiornamento o qualche codec pack? :eusa_think:
so solo che ha un sw della sunplus...
 
Aggiornamento??

matteo_casarin ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, io ho un Danystar dvb-t 136 ma ho dei grossi problemi con la lettura dei file video da usb. dopo una mezz'oretta di film l'audio arriva un po in ritardo rispetto al video... e più vado avanti peggio è.... qualcuno sa dirmi se esiste qualche aggiornamento o qualche codec pack? :eusa_think:
so solo che ha un sw della sunplus...


io ho mandato la mail con la mini-recensione a DICOM, ma non mi hanno neanche considerato... purtroppo in rete nn si trova nessun aggiornamento...
 
aggiornamento driver

ho sollecitato a DIKOM un aggiornamento driver,
ma non avuto risposta.
se qualcuno trova dei driver aggiornati in rete è pregato di postare il link
grazie
 
Indietro
Alto Basso