• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dikom mod.DVBT-135 SCART official thread

emi2020 ha scritto:
Ciao ragazzi,ma con sto decoder si puo' iniziare una registrazione su usb tenendo la tv spenta?
Non riesco nemmeno a cambiare il canale se questo e in registrazione.
Mi sembra di averle tentate tutte ma non c'e' verso.
Grazie in anticipo a chi rispondera'.
Ciao

Forse registrare a TV spenta si, perche' a me per esempio vedo che il decoder rimane acceso se il tv e' in stand-by (e' caldo come se fosse in funzione) infatti prima di spegnere mi accerto dello spegnimento dello stesso.

Per registrare e guardare un altro canale non si puo' fare perche' serve un dispositivo twin-tuner e nessuno di questi apparecchi da mettere dietro al tv ce l' ha.
 
Volevo darvi un elenco della mia esperienza con tale decoder.
Premetto che l'ho preso solo per videoregistrare dato che i tv che ho aggiornato da poco li ho presi con il decoder integrato e preddisposti (hanno lo slot c.i.).
I video registrati, a parte quelli spot da vedere e basta, li rielaboro con il pc (avidemux) per comprimerli in xvid togliendo le publbicità e risistemanto l'aspect ratio (è 16/9 ma la risoluzione va ridimensionata perchè è in 4/3).

1- uso una pendrive trascend 16GB (32Mbps in lettura e 20 Mbps in scrittura) ma un hdd esterno è consigliato; il messaggio 'periferica lenta' è solo indicativo.. me lo da sempre e non ho mai avuto registrazioni a scatti
2- scomoda la programmazione delle registrazioni ma per il resto è passabile
3- ovviamente essendo un decoder singolo non si può cambiar canale mentre si registra, neanche in time shifting
4- telecomando lento (il colore viola è osceno) e si deve farci l'abitudine
5- agigornamento automatico canali assente
6- manuale inesistente ma quello per il fratello dvtb134 scaricato dal sito è sufficiente (è sempre consigliabile usare i menu in inglese e guardarsi la documentazione corrispondente perchè le traduzioni sono sempre 'strane')
7- cavetto da miniusb a usb presente (a questo punto penso uno dei pochi fortunati oppure nella mia zona noon sono andati a 'ruba'..)

Molti punti negativi certo ma per quello che fa (ed il motivo per cui l'ho preso) ed il suo costo.. sono inifluenti (penso che siano tutti così, bene o male).
Per il problema dell'adattamento della tv, la mia l'ho messa in 16/9 fissa. Al decoder ho detto che ho una 16/9 e si arrangia lui ad adattare l'immagine. Secondo me se su un 4/3 si lascia 4/3 nel decoder si arrangia lui a mettere le bande nere sopra e sotto (trasforma tutto in letter box o pan&scan) per cui sui tv in cui c'è la scart che 'sente' il formato video non dovrebbe fregare gran che..
 
Moseweb ha scritto:
Volevo darvi un elenco della mia esperienza con tale decoder.
Premetto che l'ho preso solo per videoregistrare dato che i tv che ho aggiornato da poco li ho presi con il decoder integrato e preddisposti (hanno lo slot c.i.).
I video registrati, a parte quelli spot da vedere e basta, li rielaboro con il pc (avidemux) per comprimerli in xvid togliendo le publbicità e risistemanto l'aspect ratio (è 16/9 ma la risoluzione va ridimensionata perchè è in 4/3).

Avidemux permette un taglio preciso al frame come si puo' fare con cuttermaran?
Tagli direttamente l' MPG oppure converti in avi poi tagli con avidemux?

Moseweb ha scritto:
Per il problema dell'adattamento della tv, la mia l'ho messa in 16/9 fissa. Al decoder ho detto che ho una 16/9 e si arrangia lui ad adattare l'immagine. Secondo me se su un 4/3 si lascia 4/3 nel decoder si arrangia lui a mettere le bande nere sopra e sotto (trasforma tutto in letter box o pan&scan) per cui sui tv in cui c'è la scart che 'sente' il formato video non dovrebbe fregare gran che..

Guarda... Io avevo il cavetto USB nella confezione e il problema non me lo sono posto, il software e' uguale al Giaguaro della Cobra a parte qualche traduzione mal riuscita.
Sul telecomando mi sono gia' espresso mentre per il problema dell' aspect ratio invece su un altro televisore sempre philips non c'e' stato problema.
Fondamentalmente ce l' ho solo sul Philips 28''.
Basta, come dici tu, selezionare che si utilizza il 4/3 LB (il pan&scan e' troopo forzato come impostazione e si perdono troppi dettagli di scena).

Comunque dovresti provare con un IDSAT solo perche' da come dice Schilo registrano il .TS quindi lo stream completo della trasmissione come ad esempio fa una scheda TV da PC (preferibile).
 
Ominaru ha scritto:
Avidemux permette un taglio preciso al frame come si puo' fare con cuttermaran?
Tagli direttamente l' MPG oppure converti in avi poi tagli con avidemux?

Sinceramente non conosco cuttermaran. Con Avidemux puoi spostarti agevolmente on ogni direzione da un fotogramma all'altro, di tot sec oppure usare il jogshuttle. Se il video è 'fatto' bene puoi posizionarti prima o dopo la pubblicita e poi selezionando quello da tagliare.. eliminarla.
Io di solito mi faccio un avi xvid mantnenedo la risoluzione in altezza pari alla registrazione ricalcolando la larghezza a seconda delle proporzioni del video. L'audio lo converto in ac3 348Kbps. Sicuramente ottengo qualcosa meglio di una videocassetta (e ci vuol poco..) ma comunque vicina ad un DVD e mi va molto bene: non mi interessa molto la qualità di video che guardo 'a spot' ma solo se li tengo.

Schilo ha scritto:
Invece, mi sento di consigliarlo soprattutto perché l'IDSat TR2000..
Ma si può 'orientare'? A prima vista sembra di no e per chi ha la tv appesa al muro potrebbe essere un problema senza aggiungere ulteriori cavi che occupano comunque spazio e possono 'sbordare'...

Mi correggo su due cose: l'unità di misura della velocità della chiavetta è MBps e non Mbps mentre per i tv ho la possibilità di regolare lo screen format per ogni sorgente separatamente (analog., dig., dvd, scart, etc.) e questo agevola il fatto che il dvtb-135 non mi sballi le immagini quando sono in analog oppure in dvd.
 
Moseweb ha scritto:
Sinceramente non conosco cuttermaran. Con Avidemux puoi spostarti agevolmente on ogni direzione da un fotogramma all'altro, di tot sec oppure usare il jogshuttle. Se il video è 'fatto' bene puoi posizionarti prima o dopo la pubblicita e poi selezionando quello da tagliare.. eliminarla.
Io di solito mi faccio un avi xvid mantnenedo la risoluzione in altezza pari alla registrazione ricalcolando la larghezza a seconda delle proporzioni del video. L'audio lo converto in ac3 348Kbps. Sicuramente ottengo qualcosa meglio di una videocassetta (e ci vuol poco..) ma comunque vicina ad un DVD e mi va molto bene: non mi interessa molto la qualità di video che guardo 'a spot' ma solo se li tengo.

Pero' lavori su MPG di tipo PS (quello che produce il decoder) e non su uno stream video MPV e MPA (sono sul lavoro se sbaglio le estensioni ricorreggo a casa) quindi da MIE esperienze non si riesce a fare un taglio preciso delle scene la maggior parte delle volte e se non ricordo male ci possono essere problemi di sincronia dell' audio con il frame scelto.
Invece con il .TS e' vero che occorre usare PVA Strumento prima e poi il Cuttermaran ma in compenso riesci a fare un tagli precisi, riquadrare la scena se 4/3 o 16/9 e reimpostare l'header del file se necessario del MPG risultante.
Dopo si puo' convertire in avi, con qualsiasi tool.


Moseweb ha scritto:
Ma si può 'orientare'? A prima vista sembra di no e per chi ha la tv appesa al muro potrebbe essere un problema .....

Purtroppo no. E' un pezzo unico senza connettore ruotabile.

@Schilo.
Per il .TS io devo provare perche' non ce l' ho piu' il TR-2000 ma per mettere meno stream del file occorre IMHO un chip piu' potente o qualcosa di piu' intelligente che sicuramente costa di piu'. Salvare il segnale originale completo su un file e' molto piu' semplice che trattarlo con un chip che esegue il demux per poi rimuxarlo nuovamente con meno roba. Dico cio' solamente per qualche esperienza su schede TV e USB Pen TV su PC.
 
Ultima modifica:
Ragazzi... qualcuno che mi sia di aiuto...
Ma c'è la luce sul ricevitore degli impulsi del telecomando nel Dikom 135??
Perchè io ho anche un Telesystem e sul ricevitore la luce è rossa quando è spento e verde quando è acceso... sul dikom invece non c'è nessuna luce...
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...
:)
Saluti
 
machopicho ha scritto:
Ragazzi... qualcuno che mi sia di aiuto...
Ma c'è la luce sul ricevitore degli impulsi del telecomando nel Dikom 135??

Purtroppo non c'e'.
 
Ominaru ha scritto:
Forse registrare a TV spenta si, perche' a me per esempio vedo che il decoder rimane acceso se il tv e' in stand-by (e' caldo come se fosse in funzione) infatti prima di spegnere mi accerto dello spegnimento dello stesso.

Per registrare e guardare un altro canale non si puo' fare perche' serve un dispositivo twin-tuner e nessuno di questi apparecchi da mettere dietro al tv ce l' ha.

Sono riuscito a registrare con tv spenta.
L'errore era che collegavo al decoder un vecchio mp3 senza la sua batteria,quindi registrava a tv accesa mentre quando spegnevo no.
Nn mi e' chiaro pero' se il decoder si spegne in automatico o meno.
Spegnendo la tv e riaccendendola poco dopo,il decoder risulta ancora attivo mentre se riaccendo la tv il giorno dopo devo alimentare anche il decoder.
Con tv spenta cosa collegate per registrare con il timer?
Che periferica posso comprarmi se ho bisogno di un dispositivo con batteria per registrare?
ciao
 
emi2020 ha scritto:
Sono riuscito a registrare con tv spenta.
L'errore era che collegavo al decoder un vecchio mp3 senza la sua batteria,quindi registrava a tv accesa mentre quando spegnevo no.
Nn mi e' chiaro pero' se il decoder si spegne in automatico o meno.
Spegnendo la tv e riaccendendola poco dopo,il decoder risulta ancora attivo mentre se riaccendo la tv il giorno dopo devo alimentare anche il decoder.
Con tv spenta cosa collegate per registrare con il timer?
Che periferica posso comprarmi se ho bisogno di un dispositivo con batteria per registrare?
ciao

Non capisco il problema..
il Dikom ha l'alimentazione per conto suo. Se togli corrente al tv usando l'interruttore della tv il Dikom resta acceso. Ovviamente se togli corrente a tutto.. tutto si spegne. L'mp3 si dovrebbe alimentare dalla porta USB ma solo se sotto certi consumi, altrimenti devi alimentare l'mp3 a parte.
Inoltre se il Dikom lo programmi ed è spento, al momento di far partire la registrazione lui si accende registra e poi si spegne.
Ha la pecca che se è spento e salta la corrente, quando quest'ultima ritorna lui si accende e resta acceso..
 
Ominaru ha scritto:
Pero' lavori su MPG di tipo PS (quello che produce il decoder) e non su uno stream video MPV e MPA (sono sul lavoro se sbaglio le estensioni ricorreggo a casa) quindi da MIE esperienze non si riesce a fare un taglio preciso delle scene la maggior parte delle volte e se non ricordo male ci possono essere problemi di sincronia dell' audio con il frame scelto.
Invece con il .TS e' vero che occorre usare PVA Strumento prima e poi il Cuttermaran ma in compenso riesci a fare un tagli precisi, riquadrare la scena se 4/3 o 16/9 e reimpostare l'header del file se necessario del MPG risultante.
Dopo si puo' convertire in avi, con qualsiasi tool.

Non so che dirti.. ho registrato parecchio da quando ce l'ho e per godermi le registrazioni senza interruzioni ripulivo sempre pubblicità e le parti all'inizio e alla fine che non c'entrano: il tutto senza perdite di sincronizzazione video e audio.
Ma probabilmente non mi sono accordo di eventuali problemi: come dicevo non mi metto da parte film o altro per tenermeli anche perchè compressi in xvid comunque si perde parecchio...
 
Ho acquistato anch'io un DVBT-135 SCART e non ho avuto grandi problemi.

Volevo però comprare un disco esterno da utilizzare al posto della pendrive:
che caratteristiche deve avere?
Scusate ma non ci capisco nulla e ho visto per esempio che a qualcuno di voi è capitato di non riuscire a registrare..

grazie
 
scmb23 ha scritto:
6: USB: il funzionamento in abbinamento ad un HD 2,5" 160GB esterno risulta impossibile:
- i file registrati non sono vedibili in quanto la lettura va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE
- la lettura di molti DIVX va a scatti.. e dopo un po va in "freeze"... bloccando il tutto.. .. per sbloccarlo occorre STACCARE LA SPINA DELL'ALILMENTAZIONE

Ma funziona quindi con un hard disk??
 
Non ho avuto problemi a registrare ma mi sono accorta che usando l'avanzamento x8 spesso va in tilt e premendo poi il play riparte da zero.
Se ripremo l'avanzamento x8 per tornare al punto in cui ero o va in loop e mi ripropone sempre le spesse scene o mi ritrovo ad un certo punto avanti di ore!
Sembra che con il x4 non succeda.

A qualcuno è capitato?
 
moliber ha scritto:
Non ho avuto problemi a registrare ma mi sono accorta che usando l'avanzamento x8 spesso va in tilt e premendo poi il play riparte da zero.
Se ripremo l'avanzamento x8 per tornare al punto in cui ero o va in loop e mi ripropone sempre le spesse scene o mi ritrovo ad un certo punto avanti di ore!
Sembra che con il x4 non succeda.

A qualcuno è capitato?

Anche andando aventi e indietro capita.. l'unico modo per non farlo andare in tilt è avere pazienza e cercare di toccare i tasti il meno possibile!
 
moliber ha scritto:
Nessuno ha collegato un disco e sa dirmi cosa funziona??

moliber, ho provato le registrazioni su hd esterno: funziona in fat32 e quindi con le accortezze del caso; nel senso che windows, se non usando altri software, non permette la formattazione di hdd superiori a 32gb con la fat32.
Per il resto, un amico lo ha provato e registra. A me è capitato solo una volta di usare la registrazione direttamente solo da chiavetta e l'avanzamento veloce fa schifetto dato che non è velocissimo (non arriva a 32x come per altri lettori dvix) e comunque sopra una certa velocità diciamo che non guadagna (dalla 4x in su è come se andasse sempre a 4x) ma non mi si è mai bloccato.
Consiglio, se possibile, di trattare i file con il pc per alleggerirli sia di qualità che dalle cose superflue (pubblicità o altro) in modo da 'gustarsi' la registrazione in pace. Se poi interessa puoi farti un dvd. Secondo me, in pratica, converrebbe usare il decoder solo per registrare ed usare altro per vedere..
 
Moseweb ha scritto:
moliber, ho provato le registrazioni su hd esterno: funziona in fat32 e quindi con le accortezze del caso; nel senso che windows, se non usando altri software, non permette la formattazione di hdd superiori a 32gb con la fat32.
Consiglio, se possibile, di trattare i file con il pc per alleggerirli sia di qualità che dalle cose superflue (pubblicità o altro) in modo da 'gustarsi' la registrazione in pace.

Grazie. Per ora mi sono presa due pen drive da 16 Gb e con quelle riesco a registrare un po' di roba.. E con lo swith off mi prenderò un decoder meno economico... (per poi iniziare ad avere problemi anche con quello :D )

I problemi maggiori nell'avanzamento sono con il 8x o se ti sbagli a mandare un po' avanti e poi subito indietro.. o anche dopo il 4x tenuto per scorrere ore di film... si impalla tutto!

Anche in questo forum si parla di sw per gestire un po' questi file.
Io non so niente di queste cose ma leggendo qui ho capito che si può... e imparerei..! Io guardo le cose e poi le cancello, non mi serva fare capolavori..
Se mi registro in un unico file 3 puntate di fila di un telefilm potrei tagliare la parte già vista ed evitare di dover scorrere... o dividere un unico file da 4 Mb in più parti..
Una domanda, che non so se si può fare o no... ho visto che ci sono sw gratuiti in rete.. ma non vorrei fare boiate o scaricare virus... sapete consigliarmi dove è sicuro fare il download? Grazie.
 
Moliber, di semisemplice e comunque free mi viene in mente Avidemux.
Altrimenti, ma non li ho ancora provati, l'accoppiata PVA Strumento per il pretrattamento e poi Cuttermaran o MPEG2Schnitt.
Avidemux per me è semplice e veloce (puoi muoverti nel file come i veri registi.. addirittura posizionarti in automatico alla prima scena vuota prima o dopo la pubblicità, anche se non è affidabile al 100%) però nel caso di errori di trasmissione o di spezzatura della registrazione (sopra i 4GB, quindi circa 3 ore, chiude il file e ne apre uno nuovo) devi gestire i problemi di sincronia tra audio e video.
Oltre al taglio del superfluo puoi create divx i xvid per i lettori dvd che leggono quel tipo di formato (mpeg4 xvid e audio ac3 o mp3).
La registrazione passa da 3GB a circa 700MB mediamente. O anche meno se vuoi..
 
Grazie, voglio provare..
Ma, scusa.. da che sito sicuro posso scaricarlo?

GRAZIE
 
Indietro
Alto Basso