• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento da vista a Windows 7

wilcapitano

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Agosto 2006
Messaggi
3.070
Località
Roma
Buongiorno ragazzi.In questi ultimi tempi vista mi ha dato diversi problemi tra cui l'aggiornamento al service pack 2 che rende inutilizzabile e il pc e inoltre l'ho dovuto far ripartire da zero perchè si impallava con diversi aggiornamenti di windows.Mi conviene fare il regolare aggioramento a windows 7 o rimanere con il sp1 di vista?

Ps:l'attuale product key di vista che ho sul portatile lo perdo o viene sostituito da quello di windows 7?

Grazie mille per le eventuali delucidazioni ;)
 
Ultima modifica:
Più che aggiornare da Vista a Seven e vivamente consigliato installare Seven da zero ,onde evitare problemi.

Il passaggio da Vista a Seven può non essere indolore
 
Io consiglio in ogni caso a chiunque abbia Vista di passare a 7, anche se non ci sono problemi :)
Io ho fatto una installazione pulita (il dvd di Windows7 fa tutto in automatico).
Serve una licenza nuova, però se chiedi il dvd di Upgrade hai uno sconto (ma non puoi fare una installazione pulita. Vedi tu)
 
Il sito della microsoft sulla questione dell'aggiornamento dice questo:

"Nel tuo computer è in esecuzione Windows Vista?
Se nel tuo computer è installato Windows Vista, puoi acquistare le versioni di aggiornamento di Windows 7. Potrai eseguire un'installazione pulita, ovvero eseguire il backup dei file, effettuare l'installazione, quindi reinstallare le applicazioni, oppure un aggiornamento installando Windows 7 senza disinstallare Windows Vista."
 
Anakin83 ha scritto:
...però se chiedi il dvd di Upgrade hai uno sconto (ma non puoi fare una installazione pulita...
Sei sicuro? Mi ricordo ai tempi di Windows 95 (quanto tempo!) che presi la versione aggiornamento e mi permetteva di fare un'installazione pulita, chiedendomi ad un certo punto di inserire il dischetto di Win 3.1 per verificare che avessi una versione precedente autentica. Secondo me farà pure adesso una cosa del genere, chiedendo di inserire il supporto d'installazione di Vista o il suo Product Key, per verificare che si possiede una licenza precedente, poi lascia fare anche un'installazione pulita (consigliata).
 
Scusate ma non ci sto capendo più niente :icon_redface:

Quindi se acquisto posso fare un'installazione pulita usando il product key di vista?
 
No, nel Dvd di Windows 7 (aggiornamento) c'è il suo product key e devi usare quello.
Io ho fatto un'installazione pulita ed è andato tutto bene.
Se avessi problemi con Windows 7 puoi tornare a Vista con il Dvd di ripristino del sistema (se l'avevi fatto) e tutto ritorna come prima.
 
Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
No, nel Dvd di Windows 7 (aggiornamento) c'è il suo product key e devi usare quello.
Io ho fatto un'installazione pulita ed è andato tutto bene.
Se avessi problemi con Windows 7 puoi tornare a Vista con il Dvd di ripristino del sistema (se l'avevi fatto) e tutto ritorna come prima.

Cosa intendi per pulita ?
cioè non capisco perchè parli di pulita se si tratta di un aggiornamento :icon_rolleyes: ?
2 domande
Quindi in ogni caso anche l'update riformatta la macchina per installare il nuovo Sistema Operativo ?
vi è modo di verificare prima se il PC sia compatibile con Vista (Driver e periferiche)
Grazie
 
Io ora dovrei aggiornare i driver della scheda video e sinceramente non li ho mai aggiornati e ho qualche timore ;)

Grazie a tutti per le risposte che state dando ;)
 
Scusate, chiarisco alcune cose su cui secondo me facciamo confusione:
la versione "aggiornamento" è uguale identico come software a quella "standard", cambia solo la licenza, nel senso che è possibile usarla solo se si ha una licenza autentica di una versione precedente (Vista e credo anche XP...).
Essendo uguali, si hanno le stesse opzioni d'installazione, si può installare 7 "sopra" Vista oppure fare un'installazione pulita formattando tutto prima.
Il mio dubbio era riguardo il modo in cui verifica il possesso di una licenza precedente...
 
All'inizio ci sono due Opzioni, una fai l'aggiornamento, l'altra formatti tutto e installi il S.O. da nuovo (Personalizzata), perdendo programmi e dati.

[URL=http://img59.imageshack.us/i/agg.png/][/URL]

Questa dovrebbe essere la guida, c'è anche un programma per vedere se il computer è predisposto.
 
wilcapitano ha scritto:
Io ora dovrei aggiornare i driver della scheda video e sinceramente non li ho mai aggiornati e ho qualche timore ;)

Grazie a tutti per le risposte che state dando ;)
Per verificare se l'hardware del proprio computer è compatibile c'è un programmino da installare sul sito di Win7 della Microsoft che fa una verifica, inoltre puoi controllare sul sito del produttore del computer o dei componenti se sono disponibili i driver per Win7 (cosa quasi sicura se il computer era fornito con Vista).
Comunque aggiornare i driver non è una cosa pericolosa (a parte il bios) :)
 
pagnotz ha scritto:
Scusate, chiarisco alcune cose su cui secondo me facciamo confusione:
la versione "aggiornamento" è uguale identico come software a quella "standard", cambia solo la licenza, nel senso che è possibile usarla solo se si ha una licenza autentica di una versione precedente (Vista e credo anche XP...).
...

Grazie delle info che non conoscevo.
Quindi alla fine l'unica differenza è il costo :D ed il fatto che comunque l'upgrade è legato ad un product key di un prodotto antecedente ?
Come software di installazione sono identici ?
Ciao
 
pagnotz ha scritto:
Comunque aggiornare i driver non è una cosa pericolosa (a parte il bios) :)
Si ma potresti trovarti una periferica non supportata con quel Sistema Operativo (a me era capitato con scheda video da Windows 98 a Windows 2000, ATI Range Fury Max 128 mi sembrava si chiamasse, fine OT).
Perchè dici che se esistono i driver per Vista sicuramente anche per Seven ?
Cioè una periferica che funziona con Vista funzionerà ed avrà i drivers anche per Seven ?
Ciao
 
pagnotz ha scritto:
Scusate, chiarisco alcune cose su cui secondo me facciamo confusione:
la versione "aggiornamento" è uguale identico come software a quella "standard", cambia solo la licenza, nel senso che è possibile usarla solo se si ha una licenza autentica di una versione precedente (Vista e credo anche XP...).
Essendo uguali, si hanno le stesse opzioni d'installazione, si può installare 7 "sopra" Vista oppure fare un'installazione pulita formattando tutto prima.
Il mio dubbio era riguardo il modo in cui verifica il possesso di una licenza precedente...
Lo verifica semplicemente andando a controllare in internet se la tua versione di Windows Vista è originale.
 
nufcdp ha scritto:
Si ma potresti trovarti una periferica non supportata con quel Sistema Operativo (a me era capitato con scheda video da Windows 98 a Windows 2000, ATI Range Fury Max 128 mi sembrava si chiamasse, fine OT).
Perchè dici che se esistono i driver per Vista sicuramente anche per Seven ?
Cioè una periferica che funziona con Vista funzionerà ed avrà i drivers anche per Seven ?
Ciao
Se la casa madre (NVidia, ATI, ecc...) ha fornito sul proprio sito i driver per una scheda per Windows7, sicuramente è compatibile con questo sistema operativo, mi sembra ovvio, perciò ti ho consigliato di controllare...
Ho detto che se è compatibile con Vista "quasi" sicuramente non ha problemi con 7, anzi forse ne ha di meno direbbero molti :)
Comunque, ripeto, basta contollare...
 
nufcdp ha scritto:
Si ma potresti trovarti una periferica non supportata con quel Sistema Operativo (a me era capitato con scheda video da Windows 98 a Windows 2000, ATI Range Fury Max 128 mi sembrava si chiamasse, fine OT).
Perchè dici che se esistono i driver per Vista sicuramente anche per Seven ?
Cioè una periferica che funziona con Vista funzionerà ed avrà i drivers anche per Seven ?
Ciao
Nel mio portatile, dopo aver installato il nuovo Sistema Opreativo (DVD Windows 7 aggiornamento), tramite Windows Update ha scaricato subito i driver (scheda video, scheda audio ecc.) un riavvio ed era già tutto a posto!
Non so se sono stato fortunato, ma da me i driver c'erano tutti.
 
La scheda madre è Nvidia e i driver sono disponibili sul loro sito ma sinceramente non avendo mai fatto questa operazione non mi fido tantissimo.Ma li posso trovare da windows update?

Mi consigliate di sentire anche il centro assistenza samsung e microsoft?
 
Indietro
Alto Basso