• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Parabola piatta "DISCRETA" rettangolare di tipo compatto

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
Ciao a tutti
devo montare una parabola di tipo compatto (quelle piatte che si dissimulano sui balconi per intenderci) non so quale sia il nome tecnico cmq vi allego un paio di foto.




Premetto che sono in Francia, e voglio puntare il satellite Eutelsat Hotbird 13° Est.

Abito al piano terra ma davanti a me ho un cortile e quindi ho molto spazio come si vede nelle foto allegate e pensavo di installare questa antenna nello spazio tra la finestra e la grata. La mia finestra dovrebbe proprio guardare in direzione del satellite hotbird secondo i miei calcoli.





Secondo voi con questa apertura ce la faccio a prendere il satellite? E' vero che queste parabole sono molto piu difficili da orientare e anche meno sensibili?

Infine ne ho trovata una in vendita a 99 euro (non è quella della foto) anziché 119 che è quella in foto (prezzo piu diffuso qui in francia) ma il commesso di Auchan mi ha detto che è solo per canal satellite (quindi Astra).... secondo voi è vero? A me risulta che girandola un po' vada bene anche per Hotbird....o mi sbaglio?

Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrete darmi!
 
Davide_83 ha scritto:
Abito al piano terra ma davanti a me ho un cortile e quindi ho molto spazio come si vede nelle foto allegate e pensavo di installare questa antenna nello spazio tra la finestra e la grata.
Bisogna vedere se le sbarre verticali danno fastidio. Ho visto prendere segnale in condizioni peggiori, ma non conosco il rendimento di queste antenne piatte. In ogni caso cerca di assemblarla in modo che tra l'antenna e il satellite non ci siano ostacoli aggiuntivi come le sbarre orizzontali. Considera che hotbird dovresti averlo intorno a 33 gradi di elevazione, quindi fai bene il calcolo (ad occhio) prima di montarla.

La metteresti circa così?

selfsatbalcone21.jpg
 
Grazie mille per l'aiuto,

X nicksoft si la metterei così ma appoggiata sul davanzale tra la finestra e la grata perché all'occorrenza dovrà essere rimossa...

X mckernan: paolo, alla fine l'hai messa dietro le grate del balcone?
 
Davide_83 ha scritto:
Grazie mille per l'aiuto,
X mckernan: paolo, alla fine l'hai messa dietro le grate del balcone?
dvd89 è stato costetto a collocare la Parabola sopra la Ringhiera poiché il Livello di Segnale era insufficiente comunque non costa niente provare magari potresti avere maggiore fortuna!!!
Ogni Installazione fa storia a se!!

Paolo
 
Ah ok, e invece che mi dici per quanto riguarda il modello di antenna a 99€ che "sarebbe solo per canalsat" e quindi solo per astra e non per hotbird...?
E' una bufala che non funziona con hotbird o è vero (quella nella foto venduta per universale è 56x29,6x12,5....magari questa per canalsat invece è piu piccola e quindi è come se avesse minore diametro oppure è solo in polarizzazione verticale)?

Qui in questo forum sembra ne parli male (purtroppo è in francese il testo)
Codice:
h t t p : / / f o r u m . z o n e h d . n e t / v i e w t o p i c . p h p ? i d = 1 5 1 8
, però se mi dite che va bene lo stesso la prenderei visto che costa 20 euro di meno...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Davide_83 ha scritto:
Ah ok, e invece che mi dici per quanto riguarda il modello di antenna a 99€ che "sarebbe solo per canalsat" e quindi solo per astra e non per hotbird...?
E' una bufala che non funziona con hotbird o è vero (quella nella foto venduta per universale è 56x29,6x12,5....magari questa per canalsat invece è piu piccola e quindi è come se avesse minore diametro oppure è solo in polarizzazione verticale)?

Qui in questo forum sembra ne parli male (purtroppo è in francese il testo)
Codice:
h t t p : / / f o r u m . z o n e h d . n e t / v i e w t o p i c . p h p ? i d = 1 5 1 8
, però se mi dite che va bene lo stesso la prenderei visto che costa 20 euro di meno...
Ho letto l'Articolo in questione con attenzione!
Non ero a conoscenza di questo particolare Prodotto in ogni caso......

In Italia è disponibile solo il Modello SelfSat identico al Prodotto della Neovia VH 400, cioè il Modello equivalente ad una Parabola Tradizionale da 60cm poichè i FootPrint dei Satelliti Europei non sono particolarmente benevoli con la Penisola Italiana, di conseguenza la differenza fra i vari modelli commercializzati dalla SelfSat risiede esclusivamente nel Lnb: Singolo, Twin o a 4 Uscite.

Ricercercando sul Web non ho trovato informazioni tecniche riguardo ai Modelli Neovia di conseguenza prendi con il beneficio del dubbio i consigli e le considerazioni espresse in questo Post!

Neovia commercializza i seguenti Modelli:

NEOVIA V 100 (Dimensioni 410 x 220 x 50mm)
NEOVIA VH 200 (Dimensioni 510 x 260 x 70mm) Fuori Produzione Sostituita dal Modello VH 350
NEOVIA VH 300 (Dimensioni 510 x 260 x 70mm) LNB Singolo (?)
NEOVIA VH 350 (Dimensioni 510 x 260 x 70mm) LNB TWIN (?)
NEOVIA VH 400 ?

La differenza fra i vari modelli (VH200, VH300, VH350, VH400) risiede esclusivamente nel Redimento dell'Antenna ad esempio il Modello VH 200 presenta un Guadagno di 33 dBi@12.7Ghz paragonabile ad un Antenna Tradizionale di 40cm mentre il Modello VH 400 presenta un Guadagno di 35.7 dBi@12.7Ghz paragonabile ad un Antenna Tradizionale di 60cm (forse in relazione all'uso diLnb + efficienti), la Sigla VH indica la capacità di ricevere entrambe le Polarizzazioni.
Altro discorso per il Modello Neovia NEOVIA V 100 che consente esclusivamente la ricezione dei Tr. trasmessi in Polarizzazione Verticale.

NEOVIA V 100 (Traduzione) ha scritto:
Caratteristiche Tecniche del Modello Neovia V 100 (NEO-V100):

Antenna Piatta x la Ricezione dei Tr. in Polarizzazione Verticale

L'Antenna Piatta rappresenta una Rivoluzione nel modo della TV via Satellite... Piccola, Discreta, Profilo Moderno, Facile da Installare e Robusta in relazione all'uso di Materiali Compositi, questa specifica Antenna è stata sviluppata x la Ricezione dei Ch. appartenenti alla Piattaforma Canal+/CanalSat, ecc.; può essere utilizzata anche x la ricezione della Piattaforma Sky UK ma solo x la ricezione dei Tr. in Polarizzazione Verticale.

Dimensioni:

Larghezza: 41.3cm
Antezza: 21.7cm
Profondità: 4.8cm

Contrariamente alle Parabole Standard, questa Antenna può essere in Modo Discreto su Tetti, Balconi, Facciate, ecc., grazie agli Accessori inclusi nella Confezione, è possibile fissarla su Muri, Righiere, Finestre, ecc..

Come appare evidente, le Caratteristiche Tecniche di questo modello non consentano la ricezione della totalità dell'offerta satelitare poiché la ricezione è limitata alla sola Polarizzazione Verticale di conseguenza non sarebbe possibile ricevere le Piattaforme Italiane Sky & TivuSat che utilizzano Tr. in entrambe le Polarizzazioni.

Riguardo alla Parabola NEO-V100, credo che la limitazione risieda nel Diametro Ridotto, rispetto agli altri Modelli, che non consenta la realizzazione di un Sistema x la ricezione di Entrambe le Polarizzazioni oppure ai Footprint di trasmissione, differenti fra le varie Polarizzazioni.

Considerazioni Personali:
A mio avviso sarebbe ancora possibile utilizzare questa Antenna x la Polarizzazione Orizzontale procedendo all'Installazione ruotata di 90° anche se prevedo che i supporti, forniti a corredo, non consentano questa soluzione.
In ogno Modo Solo Polarizzazione Verticale o Solo Polarizzazione Orizzontale, è da escludere la possibilità di ricezione in entrambe le Polarizzazioni.

Conclusioni:
Il mio consiglio è di rivolgere l'attenzione su un Modello Standard che consenta la ricezione di entrambe le Polarizzazioni considerato poi la differenza di costo di solo 20€.
Il Modello NEOVIA + Efficiente (forse il Modello VH 400) sarebbe un ottima scelta in grado di garantire una perfetta ricezione anche in situazioni Meteo critiche (Neve, Pioggia Battente, ecc..).
Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione, come minimo, un Modello con Lnb Twin (2 Uscite) poiché in futuro saranno disponibili Ricevitori con Doppio Tuner & Funzione PVR come il MySky che consente la registrazione e la visione contemporanea di + Ch.; la piccola differenza di costo sarà ripagata dalla possibilità di una maggiore flessibilità.


Spero di esserti stato utile!
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
mckernan ha scritto:
Ho letto l'Articolo in questione con attenzione!
Non ero a conoscenza di questo particolare Prodotto in ogni caso......

In Italia è disponibile solo il Modello SelfSat identico al Prodotto della Neovia VH 400, cioè il Modello equivalente ad una Parabola Tradizionale da 60cm poichè i FootPrint dei Satelliti Europei non sono particolarmente benevoli con la Penisola Italiana, di conseguenza la differenza fra i vari modelli commercializzati dalla SelfSat risiede esclusivamente nel Lnb: Singolo, Twin o a 4 Uscite.

Ricercercando sul Web non ho trovato informazioni tecniche riguardo ai Modelli Neovia di conseguenza prendi con il beneficio del dubbio i consigli e le considerazioni espresse in questo Post!

Neovia commercializza i seguenti Modelli:

NEOVIA V 100 (Dimensioni 410 x 220 x 50mm)
NEOVIA VH 200 (Dimensioni 510 x 260 x 70mm) Fuori Produzione Sostituita dal Modello VH 350
NEOVIA VH 300 (Dimensioni 510 x 260 x 70mm) LNB Singolo (?)
NEOVIA VH 350 (Dimensioni 510 x 260 x 70mm) LNB TWIN (?)
NEOVIA VH 400 ?

La differenza fra i vari modelli (VH200, VH300, VH350, VH400) risiede esclusivamente nel Redimento dell'Antenna ad esempio il Modello VH 200 presenta un Guadagno di 33 dBi@12.7Ghz paragonabile ad un Antenna Tradizionale di 40cm mentre il Modello VH 400 presenta un Guadagno di 35.7 dBi@12.7Ghz paragonabile ad un Antenna Tradizionale di 60cm (forse in relazione all'uso diLnb + efficienti), la Sigla VH indica la capacità di ricevere entrambe le Polarizzazioni.
Altro discorso per il Modello Neovia NEOVIA V 100 che consente esclusivamente la ricezione dei Tr. trasmessi in Polarizzazione Verticale.



Come appare evidente, le Caratteristiche Tecniche di questo modello non consentano la ricezione della totalità dell'offerta satelitare poiché la ricezione è limitata alla sola Polarizzazione Verticale di conseguenza non sarebbe possibile ricevere le Piattaforme Italiane Sky & TivuSat che utilizzano Tr. in entrambe le Polarizzazioni.

Riguardo alla Parabola NEO-V100, credo che la limitazione risieda nel Diametro Ridotto, rispetto agli altri Modelli, che non consenta la realizzazione di un Sistema x la ricezione di Entrambe le Polarizzazioni oppure ai Footprint di trasmissione, differenti fra le varie Polarizzazioni.

Considerazioni Personali:
A mio avviso sarebbe ancora possibile utilizzare questa Antenna x la Polarizzazione Orizzontale procedendo all'Installazione ruotata di 90° anche se prevedo che i supporti, forniti a corredo, non consentano questa soluzione.
In ogno Modo Solo Polarizzazione Verticale o Solo Polarizzazione Orizzontale, è da escludere la possibilità di ricezione in entrambe le Polarizzazioni.

Conclusioni:
Il mio consiglio è di rivolgere l'attenzione su un Modello Standard che consenta la ricezione di entrambe le Polarizzazioni considerato poi la differenza di costo di solo 20€.
Il Modello NEOVIA + Efficiente (forse il Modello VH 400) sarebbe un ottima scelta in grado di garantire una perfetta ricezione anche in situazioni Meteo critiche (Neve, Pioggia Battente, ecc..).
Ti consiglio inoltre di prendere in considerazione, come minimo, un Modello con Lnb Twin (2 Uscite) poiché in futuro saranno disponibili Ricevitori con Doppio Tuner & Funzione PVR come il MySky che consente la registrazione e la visione contemporanea di + Ch.; la piccola differenza di costo sarà ripagata dalla possibilità di una maggiore flessibilità.


Spero di esserti stato utile!
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo

Grazie mille Paolo, sei stato non utile, utilissimo (e anche gentilissimo).

Allora, per quanto riguarda la NEO-V100 la scarterei per il fatto della sola polarizzazione verticale.

Dunque mi orienterei per la VH 400 (non mi interessa la doppia uscita in quanto non rimarrò a lungo qui in francia e quindi mi serve solo l'uscita per il decoder tivùsat).

Però l'antenna in vendita da Castorama è quella a 2 uscite (e costa 119 euro) quindi a questo punto se pensi vada bene prenderei quest'ultima. Solo una cosa... In realtà non è denominata NEOVIA VH 350 (come si vede dalla foto è prodotta da neovia ma è rimarchiata optex) e dovrebbe essere questa (OPT - 260) http://www.optex.fr/Details.aspx?refProd=701260




Allora procedo nell'acquisto?

Infine, per quanto riguarda il puntamento, ho verificato con google earth e, come si evince anche nella foto dalla direzione della bussola, ho individuato il sud (evidenziato da una freccia) e la posizione della mia finestra al piano terra (evidenziata con una crocetta).

Pensi che lo spazio a disposizione sia sufficientemente aperto per il puntamento di hotbird?




Grazie ancora

Davide
 
Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Grazie mille Paolo, sei stato non utile, utilissimo (e anche gentilissimo).

Allora, per quanto riguarda la NEO-V100 la scarterei per il fatto della sola polarizzazione verticale.

Dunque mi orienterei per la VH 400 (non mi interessa la doppia uscita in quanto non rimarrò a lungo qui in francia e quindi mi serve solo l'uscita per il decoder tivùsat).

Però l'antenna in vendita da Castorama è quella a 2 uscite (e costa 119 euro) quindi a questo punto se pensi vada bene prenderei quest'ultima. Solo una cosa... In realtà non è denominata NEOVIA VH 350 (come si vede dalla foto è prodotta da neovia ma è rimarchiata optex) e dovrebbe essere questa (OPT - 260) http://www.optex.fr/Details.aspx?refProd=701260
Foto Prodotto
Allora procedo nell'acquisto?

Infine, per quanto riguarda il puntamento, ho verificato con google earth e, come si evince anche nella foto dalla direzione della bussola, ho individuato il sud (evidenziato da una freccia) e la posizione della mia finestra al piano terra (evidenziata con una crocetta).

Pensi che lo spazio a disposizione sia sufficientemente aperto per il puntamento di hotbird?
Foto Sito d'Installazione
Grazie ancora

Davide
Si!
E' il medesimo modello in vendita in Italia, vedi nel Sito Selfsat il Modello SELFSAT H10D (Singola Uscita) , H10D2 (Doppia Uscita); quindi non dovresti aver problemi è veramente un ottimo prodotto!
Nel sito puoi trovare anche la versione Italiana del Manuale Utente!
Riguardo a questo modello ti consiglio di leggere questo Post.

Per il Puntamento ti consiglio di verificare la presenza di eventuali ostacoli attraverso questo sito:
http://www.satlex.de/en/elobst_calc.html

Paolo
 
Ultima modifica:
Grazie Paolo,
per il puntamento non ho capito bene invece...
supponiamo che il palazzo sia alto 30 metri e sia a 25 metri di distanza da me... il calcolatore mi dice che l'elevazione dev'essere di 50,19°.... sapendo che per hotbird a parigi ci vogliono 33° di elevazione.... vuol dire che non ce la faccio a puntarlo?!

...ho controllato anche su questo sito molto ben fatto http://www.dishpointer.com/ inserendo l'indirizzo sulla mappa si può vedere con google maps la distanza degli edifici e calcolare l'altezza massima consentita per l'ostacolo....temo proprio di non avere speranze! confermi?
 
Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Pensi che lo spazio a disposizione sia sufficientemente aperto per il puntamento di hotbird?
Oltre al sito consigliato da mckernan ti consiglio anche questo : http://www.igp.net/Antenna_Alignment/Index.php. Vedrai che non devi puntare proprio a sud ma a 165°, quindi ancora più a "sinistra" di quello che indichi nella foto. E i palazzi sembrano un po' altini ... prova anche http://www.dishpointer.com/ per verificare, direttamente dalle mappe di google, se hai ostacoli che danno fastidio.
 
Grazie ragazzi,
si infatti ho provato anche su quel sito www.dishpointer.com e temo proprio di essere spacciato... secondo quello che c'è scritto il palazzo è troppo alto per consentirmi di mettere la parabola!!!!!!!!!!!
nessuna soluzione vero?
 
Davide_83 ha scritto:
... il palazzo è troppo alto per consentirmi di mettere la parabola!!!!!!!!!!!
nessuna soluzione vero?
l'unica soluzione, oltre quella di abbatterlo... :D :D :D :D scherzo ovviamente... ;) è installare la parabola in una posizione più alta (sul tetto)
 
MISTERSAT ha scritto:
l'unica soluzione, oltre quella di abbatterlo... :D :D :D :D scherzo ovviamente... ;) è installare la parabola in una posizione più alta (sul tetto)

Che fregatura, questa é proprio una brutta notizia...a Parigi é complicatissimo installare l'antenna sui tetti dei condomini ci vuole l'autorizzazione dell'amministratore e di tutti i condomini, non é facile ottenerla e ci vuole tempo...

A questo punto cmq viene a mancare il vantaggio di utilizzare un'antenna compatta, dovendola mettere sul tetto e dovendo chiedere comunque l'autorizzazione, tantovale che ne metta una normale, almeno costa meno già che dovro', a questo punto, pagare anche un installatore... :(
 
Ragazzi, purtroppo il condominio di Parigi ha dato parere negativo all'installazione dell'antenna sul tetto (simpatici eh?).

Alla luce di questo, dalla descrizione e delle foto che avevo allegato in precedenza sulla distanza del palazzo di fronte, pensate che se mettessi la parabola alla finestra non riuscirei a sintonizzare per niente o avrei solo problemi di segnale non perfetto (squadrettamenti etc) ?

E, puntando sempre a 13° E, quanto è importante l'angolo di elevazione... dev'essere preciso (è 33° per Parigi) o posso aumentarlo di un po' di gradi (arrivando a 50.19°) per "superare" l'ostacolo del palazzo?
 
Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
parabola alla finestra non riuscirei a sintonizzare per niente o avrei solo problemi di segnale non perfetto (squadrettamenti etc) ?
O vedi o non vedi, è come pensare di guardare oltre i muri ad occhio nudo...
Davide_83 ha scritto:
E, puntando sempre a 13° E, quanto è importante l'angolo di elevazione... dev'essere preciso (è 33° per Parigi) o posso aumentarlo di una decina di gradi (arrivando a 45°)per "superare" l'ostacolo del palazzo?
Idem come sopra, il satellite è lì e basta, non sta più "in alto" per farsi vedere...
 
Indietro
Alto Basso