Perchè il mux 1 rai è su banda VHF?

teck

Digital-Forum Junior
Leggendo sul forum mi sto rendendo conto che molti come me in varie parti d'italia (io abito in costiera amalfitana) hanno problemi ha ricevere rai 1-2-3 in quanto trasmette su banda VHF. Mi chiedevo come mai il mux 1 della rai non possa essere trasmesso anche su banda UHF visti i problemi di ricezione che diversi cittadini stanno riscontrando. Premetto che prima dello switch off i canali rai li prendevo e quindi non riesco a spiegarmi come mai non li riesca a prendere più. Di certo non è un problema di decoder perchè ne ho tre e tutti aggiornatissimi e su nessuno dei tre prendo la rai. Mi sembra vergognoso, ripeto vergognoso, che debba pagare per un servizio che non ricevo o che debba affrontare ulteriori spese (oltre a quelle dei decoder) per fare controllare ed eventualmente modificare l'attuale impianto da un tecnico.

teck ha scritto:
Leggendo sul forum mi sto rendendo conto che molti come me in varie parti d'italia (io abito in costiera amalfitana) hanno problemi ha ricevere rai 1-2-3 in quanto trasmette su banda VHF. Mi chiedevo come mai il mux 1 della rai non possa essere trasmesso anche su banda UHF visti i problemi di ricezione che diversi cittadini stanno riscontrando.

Infatti è quello che succede in diverse parti d'Italia, dove viene trasmesso solo in UHF, creando ulteriore confusione.

Leggi qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88675

Il fatto che questo MUX UHF sia dichiarato provvisorio dalla RAI confonde ancora di più la gente perché nessuno sa davvero se lo sia o si stia creando una situazione di fatto da legittimare in seguito con qualche giochino in fase di gara per l'assegnazione del "dividendo digitale" (le frequenze avanzate dopo lo swith off)

allora...prima cosa capiamoci se vogliamo parlare di tecnica sennò spostiamo da una altra parte, dove stanno le solite prediche "vergogna, vergogna", a seconda delle volte contro RAI, Mediaset o SKY... :D
LA banda VHF (specialmente in digitale, dove non c'è il problema delle riflessioni) ha un sacco di vantaggi per coprire meglio le zone difficili (vallate, isole...), certo bisogna munirsi dell'antenna adatta per ricevere...
(fra l'altro costano anche meno delle UHF) :D

areggio ha scritto:
allora...prima cosa capiamoci se vogliamo parlare di tecnica sennò spostiamo da una altra parte, dove stanno le solite prediche "vergogna, vergogna", a seconda delle volte contro RAI, Mediaset o SKY... :D
LA banda VHF (specialmente in digitale, dove non c'è il problema delle riflessioni) ha un sacco di vantaggi per coprire meglio le zone difficili (vallate, isole...), certo bisogna munirsi dell'antenna adatta per ricevere...
(fra l'altro costano anche meno delle UHF) :D

io sono anche disposto a smetterla con i "vergogna" ma per favore basta anche con i sapientoni. Io prima rai 1 (sempre in VHF) la vedevo e quindi se ora non la vedo non è certo colpa della mia antenna (una logaritmica che copre entrambe le bande) ma di come la rai diffonde il segnale, del resto gli altri canali li vedo benissimo, quindi mi sembra di avere tutto il diritto di lamentarmi.

Per prima cosa che decoder o tv hai?

In alcuni casi su alcuni decoder o tv non aggiornati per ricevere il VHF Rai ,bisogna impostare come paese Germania ,visto che ora si usa la canalizzazione Europea della banda VHF

Come al solito, la colpa è sempre della Rai, salvo poi scoprire che magari è il decoder a non funzionare correttamente.

Visto che la domanda è stata postata qua, la risposta tecnica è che il mux 1 deve avere le versioni regionalizzate del TG3 e pertanto non può essere usata la SFN in UHF. A quel punto la scelta migliore è usare il VHF che permette di creare reti MFN con meno inconvenienti del UHF e utilizzando meno frequenze. Giova ricordare che la scelta nnon è stata fatta da Rai ma dal ministero, e che comunque tecnicamente è corretta.

elettt ha scritto:
Come al solito, la colpa è sempre della Rai, salvo poi scoprire che magari è il decoder a non funzionare correttamente.

Può essere che come dici tu la colpa non sia della Rai, una cosa è certa e cioè che non è mia .... non capisco l'affannarsi di tanti del forum per difendere l'indifendibile invece di avere un pò di solidarietà con gli utenti finali che come al solito sono costretti a subire le decisioni prese dall'alto.
Per la cronaca ho 2 decoder (solo uno vecchiotto) + 1 integrato in un samsung B750 (quindi molto recente), quindi il problema non è dei decoder che non beccano il mux 1 rai nemmeno selezionando germania.

Teck, dicci una cosa... Visto che il tuo impianto d'antenna prevede almeno due prese (parli di due decoder...), come sono realizzate le derivazioni verso le prese suddette? :eusa_think:
Intendo proprio "fisicamente"...

elettt ha scritto:

Visto che la domanda è stata postata qua, la risposta tecnica è che il mux 1 deve avere le versioni regionalizzate del TG3 e pertanto non può essere usata la SFN in UHF. A quel punto la scelta migliore è usare il VHF che permette di creare reti MFN con meno inconvenienti del UHF e utilizzando meno frequenze. Giova ricordare che la scelta nnon è stata fatta da Rai ma dal ministero, e che comunque tecnicamente è corretta.

Posso allora chiedere perché qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88675&page=3

persone che considero affidabili, in quanto non hanno mai raccontato balle, dicono che nel Cuneese ricevono in UHF solamente perché il MUX VHF non è acceso?

La stessa cosa l'ho letta anche nel thread sulla Campania.

Non dovrebbe essere già acceso il mux in VHF e l'altro servire solo da supporto temporaneo per gli utenti?

Se è una situazione transitoria, la situazione attuale dovrebbe essere mista VHF/UHF per quelle aree prima coperte dalla sola Rai UHF, o sbaglio?

Non è per far polemica, proprio non ho capito.

Se ci sono motivazioni tecniche, ben vengano, basta conoscerle.

Grazie al cielo la RAI va in VHF perchè abito in una zona dove non sono mai riuscito a prendere i canali RAI decentemente. Ora prendo il mux 1 della RAI da una postazione dalla quale in precedenza non avevo alcun segnale. Per cui io ho risolto tutti i miei problemi con il nuovo segnale digitale

L_Rogue ha scritto:
Posso allora chiedere perché qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=88675&page=3

persone che considero affidabili, in quanto non hanno mai raccontato balle, dicono che nel Cuneese ricevono in UHF solamente perché il MUX VHF non è acceso?

Se ti riferisci al canale C e B di cui si parla nel thread segnalato, sono canali dismessi in banda I che erano già affiancati da un equivalente canale in banda UHF. I canali di banda I non sono più utilizzati, e in verità erano ormai abbandonati a se stessi da tempo, mantenuti accesi per chi aveva vecchie antenne decrepite, mentre per i nuovi impianti si utilizzava il canale UHF. In quelle zone almeno per un po di anni dovrebbe rimanere in funzione l'UHF, al momento non è chiaro se un domani si passera al VHF ma ne dubito.

teck ha scritto:
Può essere che come dici tu la colpa non sia della Rai, una cosa è certa e cioè che non è mia .... non capisco l'affannarsi di tanti del forum per difendere l'indifendibile invece di avere un pò di solidarietà con gli utenti finali che come al solito sono costretti a subire le decisioni prese dall'alto.
Per la cronaca ho 2 decoder (solo uno vecchiotto) + 1 integrato in un samsung B750 (quindi molto recente), quindi il problema non è dei decoder che non beccano il mux 1 rai nemmeno selezionando germania.

Magari se ci dici da dove ricevi e come è composto l'impianto riusciamo ad aiutarti. Se prima ricevevi devi ricevere pure ora, a volte anche una stupidaggine può dare noie....

elettt ha scritto:
Se ti riferisci al canale C e B di cui si parla nel thread segnalato, sono canali dismessi in banda I che erano già affiancati da un equivalente canale in banda UHF. I canali di banda I non sono più utilizzati, e in verità erano ormai abbandonati a se stessi da tempo, mantenuti accesi per chi aveva vecchie antenne decrepite, mentre per i nuovi impianti si utilizzava il canale UHF. In quelle zone almeno per un po di anni dovrebbe rimanere in funzione l'UHF, al momento non è chiaro se un domani si passera al VHF ma ne dubito.

Quindi, nella pratica di tutti i giorni, non cambierà assolutamente niente per gli utenti. Chi era in UHF ci rimarrà e chi era in VHF per esempio in E9, come me, altrettanto.

Se sarà così, comunque riceverò anche il Mux Rai in UHF, perché attualmente ho la fortuna di prendere Rai1 pure sul ch. B da M. Penice oltre che da Milano.

Indietro
Alto Basso