Ieri, sabato 20 febbraio, 10.202.916 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,3% (10,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale al 10,8% (13,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni).
In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.015.513 spettatoricon il 7,5% di share. Il dato sale a 2.503.998 spettatori medi con il 9,4% di share se si considera il satellite.
Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,4% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,4%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 17,1% tra le 9 e mezzogiorno e del 14,6% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.
Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,6% mentre il satellite]dell’11,5%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 6,1% e il dato di share sale al 7,7% se si considera il satellite.
Sui canali Sport e Calcio, si segnalano gli anticipi della 25esima giornata del Campionato Italiano di Serie A:il match Inter-Sampdoria, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 1.132.937 spettatori e uno share del 4,2% (2.099.454 icontatti unici). Sempre sugli stessi canali, il pre partita (dalle 20) è stato seguito da 235.823 spettatori medi complessivi, mentre il post partita (fino alle 23.30) ha raccolto un ascolto medio complessivo di 367.450 spettatori.
Nel pomeriggio, l’altro anticipo di Serie A, Genoa-Udinese, in onda dalle 18 su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 353.191 spettatori.
Per il calcio internazionale, in evidenza gli ascolti di due match di Premier League inglese: Everton-Manchester Utd, in onda dalle 13.45 su Sky Sport 1, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 2 (tutti in Standard Definition e in High Definition), è stato visto nel complesso da 156.528 spettatori medi mentre Wolverhampton-Chelsea, trasmesso dalle 16 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto davanti alla tv 122.784spettatori medi complessivi.
Nell’intera giornata, i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto3.955.520 contatti, di cui 1.739.573 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. In evidenza il super gigante femminile di sci alpino, in onda dalle 19 sul canale 206 e sul canale 207 (con la modalità “testa a testa”),che ha ottenuto un’audience media complessiva di 178.660 spettatori (144.272 i contatti unici per la gara sul canale 207).
Per quanto riguarda lo sci di fondo, la 15 Km x 2 a inseguimento maschile, trasmessa dalle 22.30 sul canale 206 e sul canale 208, è stata seguita nel complesso da 151.034 spettatori medi.Nel pattinaggio di velocità, la gara dei 1500 metri maschili, trasmessa dalle 01.15 sul canale 206 e sul canale 209, ha ottenuto (fino alle 02.00) un’audience media complessiva di 100 mila spettatori.
Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.648.512 contatti unici.
Sui canali Cinema, il film “Viaggio al centro della terra”, in onda dalle 15.35 su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato visto in media da 167.298 spettatori complessivi.
Sui canali Fox, la puntata de “I Griffin”, in onda dalle 19.30 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1,è statavista da 145.928 spettatori medi complessivi, mentre quella del cartoon “Simpsons”, trasmessa dalle 12.45 circa sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 132.320 spettatori.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “La guerra degli italiani”, in onda dalle 14 circa su History Channel e History Channel+1, è stato seguito da 60.369 spettatori medi complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.108.565 contatti unici.
TOP PROGRAMMI PREMIUM
Inter - Sampdoria (ore 20.45, Sky Sèprt 1 HD e Sky Calcio 1 HD) 1.132.937
Super Gigante femminile (ore 19, canale 206 e canale 207) 178.660
TOP PROGRAMMI MONDO-INTRATTENIMENTO
I Griffin (ore 19.30, Fox HD e Fox +1) 145.928
I Simpsons (ore 12.45, Fox HD e Fox +1) 132.320
TOP PROGRAMMI MONDO-EDUCATIONAL
La guerra degli italiani (ore 14, History Channel e History Channel+1) 60.369
A questi vanno aggiunti gli spettatori che hanno seguito i programmi disponibili su SKY nelle oltre 200.000 stanze d’albergo.
Fonte: stime editore su base dati Auditel.