Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi una domanda ... è vero che da voi le tv laziali hanno ripulito i mux dai doppioni e dai cartelli e che ora ci sono solo le emittenti che effettivamente trasmettono qualcosa ? :eusa_think:

Faccio questa domanda perchè un amico che ha una piccola emittente locale dalle mie parti mi ha detto questa cosa riferita alla Campania aggiungendo alla fine " come hanno fatto nel Lazio" . ;)

aristocle ha scritto:
Premettendo che sono convinto che loro per primi non hanno ancora preso una decisione definitiva...è pur vero che facendolo subito avrebbero dovuto effettuare una riconfigurazione scontentando la popolazione togliendo Rai4 (mentre invece è stato sufficiente cambiare frequenza senza sconvolgere il segnale "sorgente" ): in pratica immagino sia andata così perché faceva comodo a entrambi e non c'era motivo di farlo ora.
Secondo me lo riconfigureranno al momento in cui attiveranno i mux2 e mux3, farlo ora non aveva senso.
Beh, io mi riferivo a tempi non biblici e comunque prima del 2012. Cioè, se avessero avuto in programma di accendere i Mux 2 e 3 in tempi ragionevoli, sarebbe stato probabile vedere trasformare il Mux A in Mux 1.
Stando invece così le cose, è facile che il cambiamento avverrà allo switch Toscano: solo a quel punto il Mux A di Civitavecchia diventerà Mux 1 (anche perché il MUX A non avrà più ragione di esistere, come dici giustamente), quando gli altri Mux saranno disponibili dall'Argentario (perché continuo a nutrire dubbi sull'attivazione degli ulteriori direttamente da Paradiso).

Secondo la mia opinione, ci sarà da attendere prima di vedere l'attivazione degli altri Mux della Rai lo switch della Toscana, anche se in sintesi spero invece che abbia ragione aristocle ma la vedo dura, far attivare anche i Mux 2 e 3 a Paradiso, la scelta che farà la Rai sarà attivare questi altri Mux all'Argentario, anche se spero invece che accada il contrario, prima o poi verrà chiarita questa questione particolare, tuttavia c'è ancora da attendere, attendiamo ancora un pò di tempo e vediamo come si svilupperà la situazione, grazie amici, per le Vostre opinioni.

stefio ha scritto:
Ragazzi una domanda ... è vero che da voi le tv laziali hanno ripulito i mux dai doppioni e dai cartelli e che ora ci sono solo le emittenti che effettivamente trasmettono qualcosa ? :eusa_think:

Faccio questa domanda perchè un amico che ha una piccola emittente locale dalle mie parti mi ha detto questa cosa riferita alla Campania aggiungendo alla fine " come hanno fatto nel Lazio" . ;)
Non credo proprio.

Qui a Roma ci sono esattamente oltre cento canali duplicati come ci sono da mesi.

L'ultima furbata dei mux Telestudio e Idea Tv è che hanno messo quasi tutti i canali duplicati senza identificativo, cioè senza nome, così pensano di duplicare canali e occupare posizioni lcn di nascosto.

ANDREA1P ha scritto:
Non credo proprio.

Qui a Roma ci sono esattamente oltre cento canali duplicati come ci sono da mesi.

L'ultima furbata dei mux Telestudio e Idea Tv è che hanno messo quasi tutti i canali duplicati senza identificativo, cioè senza nome, così pensano di duplicare canali e occupare posizioni lcn di nascosto.

Quoto in pieno.

Infatti i canali duplicati sono moltissimi, anche se minimamente qualcosa si è mosso ad es l'attivazione di Reteoro Music per il Mux di Reteoro ed altri pochissimi casi in qualche altro Mux; ma concludendo ancora non ci siamo i canali duplicati sono tantissimi e speriamo che anche qui l'autorità ci prenda presto qualche serio provvedimento. :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
perché continuo a nutrire dubbi sull'attivazione degli ulteriori direttamente da Paradiso.
Però non possiamo ignorare il fatto che la totalità o quasi delle postazioni RAI trasmetterà a breve almeno 3 mux (fa eccezione solo Trastevere,credo).

aristocle ha scritto:
Però non possiamo ignorare il fatto che la totalità o quasi delle postazioni RAI trasmetterà a breve almeno 3 mux (fa eccezione solo Trastevere,credo).

Si hai ragione, ma bisogna anche considerare il fatto che la postazione dell'Argentario irradia il segnale della Rai anche per qui da tempi storici e qui la cosa mi fa alquanto insospettire, non credo che in giro di poco tempo attivino ed installino i tralicci della Rai a Paradiso, ma ci vorrà tempo per farlo e non a breve. :eusa_think:

Per quanto riguarda i mux rai, sono convinto che saranno tutti attivati dal monte argentario nel 2012.Condivido la teoria di AG-BRASC.

Per concludere la questione della Rai per Civitavecchia, io credo ad entrambi sia ad AG-BRASC che ad aristocle; è difficile capire bene quello che succederà, anche perchè Civitavecchia doveva switchare al 2012 e poi è rientrata nel 2009 con lo switch - off del Lazio e sotto la competenza della Provincia di Roma; in sintesi vedremo che decideranno di fare quelli della Rai (visto anche che tutti gli altri operatori nazionali hanno già switchato nel 2009 esclusa Retecapri che comunque attiverà sempre a Paradiso); nessuna delle due ipotesi indicata da questi due esperti è sbagliata attenderemo e vedremo che succederà e come si evolverà la situazione; ogni ipotesi a questo punto è plausibile, quando nel resto del Lazio e questo si vedrà entro ormai pochissimi mesi saranno attivi i Mux 1, 2 e 3 e qui ancora non ci sarà neanche l'ombra allora potrò affermare che la Rai attiverà nel 2012 (ma anche qui c'è da vedere bene che deciderà di fare se realizzare per Civitavecchia nel frattempo i restanti tralicci a Paradiso o utilizzare quelli dell'Argentario, anche perchè la tendenza futura è quella di utilizzare le postazioni di competenza regionale anche se si trovano al confine di ogni Regione, eccetto casi in cui invece non ci sia alcuna postazione, allora in quest'ultimo caso si utilizza quella della Regione confinante, questo mi fu riferito tempo fà da un grande esperto di questo forum che non cito ovviamente).
Insomma Civitavecchia dovrà attendere giugno per rendersi conto se avrà sorprese o meno, fine del discorso sulla Rai che ne sono esausto verrà ripreso fra due mesi, spero di aver chiarito ciao amici. ;)

Pensate un po' che io sono pronto a scommettere che il sito di Monte Paradiso non è nemmeno di proprietà Raiway.
Il che è uno dei vari motivi che mi portano a pensare che da questo sito non sono previsti altri Mux RAI.
Considerate, tra l'altro, che in occasione dei vari switch off, Raiway dove può cerca di disfarsi di tutte quelle situazioni ove è in funziona da siti non di sua proprietà.
E scommetto che Monte Paradiso sia una particolare eccezione, dettata dalla necessità, per motivi politici e/o di appartenenza territoriale di provincia, e così via, di far rientrare Civitavecchia nello switch Laziale. :eusa_whistle:

AG-BRASC ha scritto:
Pensate un po' che io sono pronto a scommettere che il sito di Monte Paradiso non è nemmeno di proprietà Raiway.
Il che è uno dei vari motivi che mi portano a pensare che da questo sito non sono previsti altri Mux RAI.
Considerate, tra l'altro, che in occasione dei vari switch off, Raiway dove può cerca di disfarsi di tutte quelle situazioni ove è in funziona da siti non di sua proprietà.
E scommetto che Monte Paradiso sia una particolare eccezione, dettata dalla necessità, per motivi politici e/o di appartenenza territoriale di provincia, e così via, di far rientrare Civitavecchia nello switch Laziale. :eusa_whistle:

Si hai ragione, anche se la tendenza è quella dove ci sono postazioni anche al confine di una Regione di utilizzare quella, eccetto quele zone dove non c'è alcuna postazione allora dovranno servirsi del segnale irradiato dalla postazione della Regione confinante; poi per il discorso della competenza territoriale ecc... sono pienamente d'accordo anche con la tua affermazione. ;)

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:

Il mux A e il B che trasmettono da Viterbo sono in affitto e sono di proprietà di un amico in comune.;)

AG-BRASC ha scritto:

:eusa_think: Su Raiway, a differenza di Poggio Nibbio, viene segnalato :evil5:

http://www.raiway.rai.it/index.php?...gione=lazio&provnome=Roma&locid=58032&type=tv

ma credo che il traliccio di riferimento sia di privati.

Resterebbe da capire a questo punto come mai abbiano attivato a suo tempo l'impianto laziale qui, tanto valeva intervenire da subito presso il M.Argentario così facevano contenti anche Tarquinia, Montalto e qualche altro viterbese.

AG-BRASC ha scritto:

Quando i siti trasmittenti non sono di raiway, sono per caso di proprietà comunale?

AG-BRASC ha scritto:
Non saprei. Magari in certi casi è una possibilità.

Avevo letto ciò su alcuni quotidiani prima dello switch, nei quali si parlava di siti di proprietà di comuni o addirittura di consorzi di comuni.
Si parlava anche della difficoltà (?) che poteva avere la Rai a inserire tutta l'offerta del digitale terrestre in queste zone secondarie.

aristocle ha scritto:
:eusa_think: Su Raiway, a differenza di Poggio Nibbio, viene segnalato :evil5:

http://www.raiway.rai.it/index.php?...gione=lazio&provnome=Roma&locid=58032&type=tv

ma credo che il traliccio di riferimento sia di privati.

Resterebbe da capire a questo punto come mai abbiano attivato a suo tempo l'impianto laziale qui, tanto valeva intervenire da subito presso il M.Argentario così facevano contenti anche Tarquinia, Montalto e qualche altro viterbese.

Si hai ragione, ecco perchè dal punto di vista dei Mux della Rai per Civitavecchia è tutto incerto, vedremo entro giugno che decideranno quando nel resto del Lazio saranno attivi tutti e tre i Mux principali, allora la situazione sarà più chiara, non ci resta che attendere per il momento rimane un mistero su quale sarà la loro scelta. :eusa_think:

bepperac ha scritto:
Grazie per la risposta e la solidarietà. Ho scritto a raiway, vediamo che dicono.

Allora ho scritto stamattina e come d'incanto oggi pomeriggio sono riapparsi i canali rai sull'11 da monte cavo. Non sono qualitativi nel senso che dalla mia tv samsung dice che la potenza segnale è 40 e l'errore 7, però sono riapparsi. Sarà un caso o l'effetto della mail?

massera ha scritto:
Quando i siti trasmittenti non sono di raiway, sono per caso di proprietà comunale?
I tralicci a Viterbo dove trasmette la Rai sono di proprietà privata.;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso