Stranezze dell'HD ST-3

colla

Digital-Forum New User
Ola a tutti!!

Mi presento, sono Colla e sono un felice (non grazie alla jepssen) utilizzatore del Mediabox ST-3 HD.

Devo dire che con i dovuti strumenti fa delle registrazioni anche da cielo (originale) davvero meravigliose e ne sono proprio contento.

Volevo però mettervi/chiedervi un fatto che ho notato che trovo davvero strano, magari anche facilmente risolvibile, ma che, vi giuro, non mi fa dormire di notte :)

Ho fatto la sintonizzazione per ricevere i nuovi canali HD (nuovi poi... uno alla fine :p ). Tutto è andato per il verso giusto, si vede tutto e bene.

Ho fatto in questi giorni delle registrazioni e ho notato che i file, a differenza di altri canali HD, risultano molto ma molto più grossi.

Vi faccio un esempio: film registrato su MAXHD da 120 minuti 8,70 Gb, film registrato su FAMILYHD da 120 minuti 12 Gb.

Se fosse solo per guardarlo problemi zero, ma se volessi archiviarlo la cosa diventa invece di difficile gestione.

Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se è possibile diminuire in qualche modo la "risoluzione" di registrazione e portarla alla pari degli altri canali o se è un problema di sintonizzazione del canale.

Vi ringrazio e saluto tutti!

Registrazione Hd

Ciao, una possibile risposta, ma forse è troppo banale, è che un film era effettivamente in HD e l'altro in Full HD. La risoluzione è così molto differente e potrebbe scusare la grande differenza di spazio dei file salvati. Altra risposta ancora più banale è che tra una registrazione e l'altra hai cambiato tipo di compressione e/o di formato di file....
Altra motivazione che potrebbe scusare la cosa non mi viene in mente (tranne forse una diversa qualità dell'audio). La sintonizzazione non c'entra perchè il canale o lo prendi o non lo prendi... Potrebbe forse variare un pò il soggetto del film (120 minuti di mare o di cielo o di deserto come sfondo occupano con certe compressioni di dati molto meno di di 120 minuti di Matrix tanto per capirci...).
Ciao.

Sergio Conti.:eusa_think:

Ultima modifica:
Il Mediabox ST-3 è un PVR (Personal Video Recoder) e come tutti i PVR non è un HD Recorder cioè un registratore digitale con hard disk, con tanto di conversione da analogico a digitale. In pratica non puoi ridurre la risoluzione video ed aumentare il livello di compressione ma puoi registrare direttamente il flusso dati anche in HD (intesa come High Definition) non solo in SD (intesa come Single Definition). Il risultato in gigabyte dipende da che canale registri e che cosa effettivamente trasmette. Poi esistono dei programmi di conversione su PC che potrebbere ridurre l'occupazione a scapito della qualità iniziale, però ripeto l'operazione va fatta su PC :)

avercene di questi problemi ;)
i file dei nuovi canali hd sono piu' "pesanti" perchè trasmettono in con un bitrate + alto , essendoci solo 3 canali su quella frequenza e grazie a questa minor compressione si ha una qualita video maggiore, non da sky a voler esser cattivo:badgrin::D
purtroppo non credo che durera' molto :crybaby2:

Vi ringrazio per le spiegazioni.. era infatti proprio perchè, vedendo il resto dei canali sky, non capivo questa differenza sostanziosa in fatto di giga usati.

Da un lato si, sarebbe molto bello usassero un bitrate così alto dappertutto, dall'altro mi toccherà comprare un masterizzatore BR perchè nei dvd9 non ce stanno più :p (a meno di non "usare" dalle 4 alle 6 ore di compressione a film...).

Grazie ancora a tutti !!

Potresti ridurlo in mpeg2 ed alla risoluzione di 720x576 sul PC per fare un DVD doppio strato o 2 DVD standard a programma, se accetti una qualità inferiore: certo ci vogliono i programmi giusti e i parametri di conversione giusti. Perderesti l'HD, ma il risultato è in genere superiore alla qualità di trasmissione che offrono i canali in SD :)

Indietro
Alto Basso