Consigli per l'acquisto videoregistatore DVD con n HDD

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Per il Natale ormai prossimo ho pensato di regalarmi (o farmi regalare meglio ancora:D ) un videoregistratore digitate DVD con hard disc. Dispongo già un apparecchio simile (un Philips con hard disk da 250gb) che utilizzo abitualmente sulla TV in sala.
Mi servirebbe un apparecchio da installare in camera mia, il cui primo uso dovrebbe essere quello di copiare su DVD alcune dei VHS (quelli a cui tengo maggiormente) che ancora ho in modo da evitare che col tempo possano smagnetizzarsi diventano inservibili.
Ovviamente, poi, userei il videoregistratore digitale per registrare ciò che non posso vedere “in diretta”.
Non mi interessa che l’hard disc sia particolarmente capiente, 160 gb (che peraltro sono il minimo attualmente sul mercato) sarebbero più che sufficienti. L’importante è che abbia il sintonizzatore digitale per i canali gratuiti visti che risiedo in una zona di switch off. Un’altra cosa importante (che il Philips in mio possesso non ha) è di poter gestire indipendentemente il livello di compressione delle registrazioni sull’hard disc nel momento in cui queste vengono copiate sul DVD. Mi spiego meglio: se per esempio registro sull’hard disc un film di tre ore in SQ e poi volessi conservarlo e copiarlo col mio registrate attuale sono costretto a mantenere anche durante la copia su DVD la stesa compressione usata sull’hard disc. La mia esigenza sarebbe invece quella per esempio di registrare sull’hard disc in SQ ma di poter copiare su dvd in LP.
Un vecchio apparecchio LG permetteva di fare questo, ma ormai non lo posseggo più perché si guasto un paio d’anni fa.
Che voi sappiate esistono ancora modelli che permettono di farlo?
Navigando sul sito di una nota catena di centri commerciali di elettronica (che per altro permettono di acquistare direttamente on line) ho visto al prezzo di 199€ questi due prodotti:
• LG RHT397H DVD Recorder - Hard Disk da 160 GB
o Supporto DVD±R/RW, DVD-Ram, DVD+R DL
o Presa Scart - DV - Component - HDMI - USB
o Uscita Audio Digitale Ottica / Coassiale - Slot CAM
o TUNER DIGITALE Terrestre INTEGRATO
o (per la ricezione di canali in chiaro)

• SAMSUNG DVD-SH893 DVD Recorder - Hard Disk da 160GB
o Supporto DVD±R/RW, DVD-Ram, DVD-R/RW DL
o Presa Scart - HDMI - DV - USB
o Uscita Audio Digitale Ottica
o Tasti a sfioramento - Funzione EPG
o Tuner Digitale Terrestre integrato
o Prezzo di mercato €249.00 - Sconto del 20%
Mentre a 168€ ho visto questo:
• SAMSUNG DVD-HR773A
o HDD 160 GB
o Registratore DVD / registratore HDD con sintonizzatore TV
Di quest’ultimo prodotto non sono certo della presenza del sintonizzatore digitale.
Voi quale dei tre scegliereste quanto, soprattutto, ad affidabilità dell’apparecchio?
Ne avete altri da consigliarmi?
Grazie!

L'LG ha in piu' lo slot CI e se dotato di una SmarCAM visuaiizza e registra anche Premium e Dahlia.

Non so pero' se ti consente di reincodare il video mentre lo passi dall'HDD al DVD.

Anch'io ti consiglio l'LG RHT 397H.
Confermo che ti permette di riversare da HDD a DVD con il livello di compressione desiderato (chiaramente, in questo caso la copia non può avvenire ad alta velocità, ma richiede la visione in diretta del registrato).

Ciao :)

bugs bunny ha scritto:
Anch'io ti consiglio l'LG RHT 397H.
Confermo che ti permette di riversare da HDD a DVD con il livello di compressione desiderato (chiaramente, in questo caso la copia non può avvenire ad alta velocità, ma richiede la visione in diretta del registrato).

Relativamente ad sintonizzatore digitale terrestre, è dotato di LCN?

Sì, c'è l'LCN.
I canali digitali non si possono cambiare di posizione, puoi però creare una lista di preferiti, visualizzabile con il tasto rosso del telecomando.

bugs bunny ha scritto:
I canali digitali non si possono cambiare di posizione
C'e' un firmware non ufficiale che sblocca l'ordinamento dei canali e abilita l'esportazione su DVD delle registrazioni di Premium.

Essendo pero' derivato da una versione del 2008, pare che non vada sempre bene per gli ultimi modelli in vendita oggi che hanno un firmware originale del 2009.

Non esistendo purtroppo in circolazione il firmware LG originale per il ripristino in caso di emergenza, la sostituzione del firmware presenta dei rischi...
Forse uscira' una nuova versione non ufficiale basata sulla versione 2009.

Oggi sono andato in giro per alcuni negozi per avere info sul videoregistratore digitale: il prodotto LG non era disponibile (ma controllerò ancora altrove), in compenso ho visto questo Samsung:DVD-SH893.
Vorrei sapere se con questo registratore è possibile visualizzare sul televisore i segnali provenienti dall’ingresso video scart sul retro dell’apparecchio, lasciando il videoregistratore in stand by.
Con questo videoregistratore è possibile modificare il livello di compressione di una registrazione nel momento in cui questa viene copiata sul DVD?
Grazie

palebbi ha scritto:
...Samsung:DVD-SH893.
...Con questo videoregistratore è possibile modificare il livello di compressione di una registrazione nel momento in cui questa viene copiata sul DVD?
Grazie
Non solo NON è possibile modificare il livello di compressione per la copia ma, per le registrazioni da tuner DVB-T, NON è neppure possibile scegliere il livello di compressione desiderato :icon_rolleyes:.
Puoi trovarti con registrazioni importanti ad un livello di qualità basso, oppure avere registrazioni che sei costretto a dividere, perchè superiori alla capacità del DVD.

bugs bunny ha scritto:
Non solo NON è possibile modificare il livello di compressione per la copia ma, per le registrazioni da tuner DVB-T, NON è neppure possibile scegliere il livello di compressione desiderato :icon_rolleyes:.
Puoi trovarti con registrazioni importanti ad un livello di qualità basso, oppure avere registrazioni che sei costretto a dividere, perchè superiori alla capacità del DVD.

Quanto, invece, alla possibilità di vedere con registratore in standby i segnali provenienti dall'ingresso scart del videoregistratore qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie ancora.

palebbi ha scritto:
...possibilità di vedere con registratore in standby i segnali provenienti dall'ingresso scart...
Su questo non sono sicuro...
Credo di sì, ho avuto un DVDR samsung (senza tuner DVB-T) che permetteva di farlo.

Ciao
Scusate se mi attacco a questo vecchio post, ma vorrei dire un apio di cose visto che sono in bilico tra decoder con hdd e dvd-recorder con hdd.
Forse i modelli LG hanno lo slot cam n + , ma in compenso , correggetemi se sbaglio sulla presa usb ci sono differenze :
LG vede solo memorie flash fat32 come recita il manuale
Samsung come memorie di massa vede un po' tutto compresi hd esterni, e ciò è importante nel caso ad es vogliate trsferire file da un pc all'hdd del dvd recorder.
Notizia sempre presa dal manuale ufficiale.
Mi piacerebbe sapere comnque cquale è stata la scelta finale e come va pregi e difetti, soprattuto riguardo alla possibilità di riversamento dei vecchi vhs sull'hdd.
Aggiungo altre 2 domande :
1-che tipo di hard disk c'è momntato? ide/pata o s-ata ?
2-il fatto di avere ad es il 160GB implica il fatto che in caso di sostituzione per rottura non viene supportata una capacità superiore ? Mi sembra strano dato che gli apparecchi mi paiono identici a meno che non ci siano blocchi nel firmware
Ciao
Guido

Ultima modifica:
I modelli LG RHT-39x vedono anche i dischi esterni USB in FAT32.
L'USB e' pero' solo versione 1.x.

Ciao eragon
Questo sul manule non è specificato, ma forse in seguito ad aggiornamneto del firmware ? e poi solo in o anche out ?
Caio
Guido

I video sicuramente IN gia' con il firmware originale, pero' per il resto e' meglio che vedi qui dove trovi tutto... anche se e' un po' lunghetto da leggere...

Indietro
Alto Basso