Creare nuovo impianto per tivùsat

luxor17

Digital-Forum Senior
Salve,

devo creare un nuovo impianto satellitare per vedere tvsat in tutta la casa.
Vi scrivo tutti i dettagli e specifico che di impianti sat non so nulla, quindi ditemi cosa devo comprare per riuscire a centralizzare il tutto.
Mi occorre vedere la tv in 4/5 stanze della mia casa.(per ora ho solo le uscite classiche per il terrestre) e solo in una stanza l'uscita della parabola.Posso far passare il segnale dall'uscita della parabola alle uscite classiche con qualche strumento?
1 quanti decoder devo comprare?
2 quante parabole?
3 quanti illuminatori per la parabola? mono o dual? con quante uscite?
4 che tipo di cavo mi serve?
5 posso centralizzare il tutto 1 parabola, 1 illuminatore , e vari decoder per la stanze e vedere in ogni decoder un canale diverso?
Aiutatemi sia nel comprare e non evitate di essere banali. Grazie

Poi siccome per ora ho solo 1 decoder come faccio a centralizzare il segnale da un decoder a 4 TV?cosa mi serve?cosa vedo?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

Spero di riuscire a spiegarmi in modo chiaro e semplice data la complessità dell'Impianto!
luxor17 ha scritto:
Salve,

devo creare un nuovo impianto satellitare per vedere tvsat in tutta la casa.
Vi scrivo tutti i dettagli e specifico che di impianti sat non so nulla, quindi ditemi cosa devo comprare per riuscire a centralizzare il tutto.
Mi occorre vedere la tv in 4/5 stanze della mia casa.(per ora ho solo le uscite classiche per il terrestre) e solo in una stanza l'uscita della parabola.Posso far passare il segnale dall'uscita della parabola alle uscite classiche con qualche strumento?
Si, esistono 3 vie x realizzare Impianto Satellite x 4/5 Utenze Indipendenti:

1) Lnb con 8 Uscite Indipendenti & Mix-Demix Satellite/Terrestre
In questo tipo di configurazione le Singole Uscite del Lnb sono miscelate al Segnale Terrestre sulle Calate verso le 4/5 Utenze.
Alle Prese Utenti nelle 4/5 stanze sarà applicato un Demix Satellite/Terrestre al fine di separare il segnale che dovrà essere applicato alla TV e al Decoder TivùSat.
Configurazione applicabile ad Impianti di Tipo Radiale, quando ogni Presa Utente dispone di una Linea Indipendente (No Impianto Derivato).

2) Multiswitch Radiale x 5 Utenze con Mix Satellite/Terrestre
In questo tipo di configurazione il Multiswitch Radiale x 5 Utenze sarà utilizzato x distribuire il Segnale miscelato Sat/Terrestre verso le 5 Utenze.
Alle Prese Utenti nelle 4/5 stanze sarà applicato un Demix Satellite/Terrestre al fine di separare il segnale che dovrà essere applicato alla TV e al Decoder TivùSat inoltre in questo Tipo d'Impianto sarà necessario utilizzare un Lnb x Multiswitch a 4 Uscite separate x Banda & polarizzazione.
In Commercio esistono Multiswitch Radiali in grado di gestire fino a 4 Slot Orbitali e distribuire il Segnale Satellite & Terrestre fino a 32 Utenze Indipendenti.
Configurazione applicabile ad Impianti di Tipo Radiale, quando ogni Presa Utente dispone di una Linea Indipendente (No Impianto Derivato).

3) Lnb SCR o Unicable
In questo tipo di configurazione l'Uscita SCR sul Lnb è miscelata al Segnale Terrestre, naturalmente con questo Lnb è possibile disporre fino ad un Massimo di 4 Utenze Indipendenti inoltre i Decoder dovranno necessariamente supportare la Tecnologia SCR o Unicable.
Alle Prese Utenti nelle 4 stanze sarà applicato un Demix Satellite/Terrestre al fine di separare il segnale che dovrà essere applicato alla TV e al Decoder TivùSat.
Configurazione applicabile anche ad Impianti di Tipo Derivato.

Quale è la scelta migliore?

A) Nel caso di Impianti di Tipo Radiale:
Fino a 8 Utenze: Lnb con 8 Uscite Indipendenti poiché questo tipo di configurazione consente una migliore flessibilità x la realizzazione di Sistemi MultiFeed oltre ad un costo contenuto.
Oltre ad 8 Utenze: MultiSwitch Radiale poiché questo tipo di configurazione consente la Distribuzione di 4 Slot Orbitali fino ad un Massino 32 Utenze, naturalmente il costo è direttamente proporzionale al numero di Satelliti distribuiti ed al numero di Utenze servite.
Oltre a 32 Utenze: MultiSwitch in Cascata

B) Nel caso di Impianti di Tipo derivato:
Fino a 4 utenze: Lnb SCR poiché questo tipo di Configurazione consente la Distribuzione fino a 4 Utenze Indipendenti all'interno di un Impianto Derivato, naturalmente ogni Ricevitore dovrà disporre del Protocollo SCR o Unicable (No Standard).
Premetto che non ho mai utilizzato questo tipo di configurazione comunque potrebbe essere una valida soluzione senza procedere alla modifica di un Impianto.
luxor17 ha scritto:
1 quanti decoder devo comprare?
Dovrai acquistare un Decoder TivùSat x ogni TV.
luxor17 ha scritto:
2 quante parabole?
Una Parabola.
luxor17 ha scritto:
3 quanti illuminatori per la parabola? mono o dual? con quante uscite?
Il Numero di Lnb dipende da quali Slot Orbitali desideri ricevere: n.2 Lnb x un Impianto DualFeed (Astra & HotBird), n. Lnb x un Multifeed (Astra, HotBird, ecc..).
Il Numero delle Uscite x Lnb dipende dal Numero di Calate presenti nell'Impianto.
In commercio esistono Lnb: Singoli (1 Uscita), Twin (2 Uscite), 4 Uscite e 8 Uscite; nel tuo caso specifico dovendo realizzare un Impianto x 4/5 Utenze indipendenti sarà necessario utilizzare Lnb con 8 Uscite.
luxor17 ha scritto:
4 che tipo di cavo mi serve?
Un normale cavo Sat di Buona Qualità, sicuramente il negoziante ti potrà consigliare al meglio.
luxor17 ha scritto:
5 posso centralizzare il tutto 1 parabola, 1 illuminatore , e vari decoder per la stanze e vedere in ogni decoder un canale diverso?
Si x le considerazioni espresse in precedenza.
luxor17 ha scritto:
Aiutatemi sia nel comprare e non evitate di essere banali. Grazie

Poi siccome per ora ho solo 1 decoder come faccio a centralizzare il segnale da un decoder a 4 TV?cosa mi serve?cosa vedo?
Cosa intendi con "Centralizzare" realizzare un Ch. di Ritorno mediante un Modulatore o altro...
luxor17 ha scritto:
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!

Paolo

L'esposizione è perfetta.
Direi che per suggerire la soluzione migliore converrebbe sapere come è fatta ora la distribuzione del segnale nelle prese, meglio ancora un bel disegnino...
All'atto pratico, penso che se fosse possibile modificarla, converrebbe trasformare la distribuzione in radiale, anche a prezzo di ridurre la dimensione dei cavi.
Non ho molta pratica di sistemi Unicable, ma ad istinto, avere 4 bande sat attive contemporaneamente su un unico cavo è un'idea che non mi piace molto.
Se qualcosa intermodula (ad esempio un decoder), possono scaturire problemi di difficile soluzione.
:eusa_think:

Allora ricapitolando e spiegandovi il mio impianto:

1 antenna parabolica -----> 4 uscite dell'illuminatore----------->per ora 1 cavo-------> 1 presa (1°stanza di 4)
1 antenna tradizionale formata da 2 antenne 1 a graticola più la solita per la rai amplificatore alimentatore--------> derivatore a 4 uscite--------> che mi porta il segnale a 4 stanze. ( 1°2°3°4° stanza) dalla 1° stanza dove ho entrambe le prese ho decoder sat ora tivusat + (decoder alice home tv) e un robo che si collega alle prese dell'antenna classica e mi trasporta il segnale sat nelle varie stanze ( naturalmente vedo lo stesso canale sat in tutte le stanze) cambio canale attraverso dei ripetitori radio collegati al decoder sat.
Questo è il mio impianto attuale ma vedo in tutte le stanze il segnale a nebbia anche se è satellitare. se stacco tutto vedo bene nella tv dove ho la presa sat.

Ora vi prego illuminatemi come poter fare un impianto ottimale per vedere per ora attraverso 1 decoder il segnale sat in tutte le stanze (magari se è possibile utilizzando le prese classiche terrestri; sono disposto anche ad escludere l'antenna terrestre.
Poi successivamente vorrei acquistare altri decoder per vedere vari canali contemporaneamente.

Illuminatemi se potete in tutti i due i casi. Se riusciste a fare dei disegni vi sarei grato.

grazie

:icon_rolleyes:

luxor17 ha scritto:
Allora ricapitolando e spiegandovi il mio impianto:

1 antenna parabolica -----> 4 uscite dell'illuminatore----------->per ora 1 cavo-------> 1 presa (1°stanza di 4)
Impianto Satellite con Lnb a 4 Uscite con Calata Indipendente x Ricevitore Sky o TivùSat.
luxor17 ha scritto:
1 antenna tradizionale formata da 2 antenne 1 a graticola più la solita per la rai amplificatore alimentatore--------> derivatore a 4 uscite--------> che mi porta il segnale a 4 stanze.
Impianto Terrestre con Centralino Amplificato e Alimentatore separato.
Distribuzione realizzata mediante Partitore a 4 Uscite x alimentare le 4 Utenze dell'Impianto di conseguenza la Configurazione è di Tipo Radiale.
luxor17 ha scritto:
( 1°2°3°4° stanza) dalla 1° stanza dove ho entrambe le prese ho decoder sat ora tivusat + (decoder alice home tv) e un robo che si collega alle prese dell'antenna classica e mi trasporta il segnale sat nelle varie stanze ( naturalmente vedo lo stesso canale sat in tutte le stanze) cambio canale attraverso dei ripetitori radio collegati al decoder sat.
Questo è il mio impianto attuale ma vedo in tutte le stanze il segnale a nebbia anche se è satellitare. se stacco tutto vedo bene nella tv dove ho la presa sat.
Modulatore RF con Ch.di Ritorno x Distribuire il Segnale di Sky o TivùSat nell'Impianto Terrestre.
luxor17 ha scritto:
Ora vi prego illuminatemi come poter fare un impianto ottimale per vedere per ora attraverso 1 decoder il segnale sat in tutte le stanze (magari se è possibile utilizzando le prese classiche terrestri; sono disposto anche ad escludere l'antenna terrestre.
Poi successivamente vorrei acquistare altri decoder per vedere vari canali contemporaneamente.

Illuminatemi se potete in tutti i due i casi. Se riusciste a fare dei disegni vi sarei grato.

grazie

:icon_rolleyes:
Appurato che la Distribuzione è di Tipo Radiale sono possibili 2 soluzioni Impiantistiche:
di conseguenza è possibile:

A) Configurazione con Mix-Demix Sat/Terrestre

Questa soluzione consente la Distribuzione del Segnale Sat attraverso l'Impianto Terrestre esistente, in ogni presa utente sanno presenti entrambi i Segnali (Sat/Terrestre).
La Configurazione è, oltre ad essere di facile realizzazione, economica e flessibile poiché non preclude la possibilità di realizzare Sistemi MultiFeed verso alcune Utenze specifiche.

Materiale necessario:

1) Lnb a 4 Uscite (Utilizzato nell'Impianto Attuale); non sarebbe una cattiva idea sostituire il Modello a 4 Uscite con un Modello a 8 Uscite al fine di garantire la Distribuzione del Segnale Sat anche sulla Calata Terrestre verso la Stanza dove allo stato attuale è presente l'unica presa Sat poiché alcuni ricevitori Ricevitori dispongono di un Doppio Tuner x la Funzione PVR (vedi MySky).
2) n.4 Coppie di Mix-Demix Sat/Terrestri.
Nel caso tu voglia realizzare un Impianto a regola d'arte è possibile utilizzare, x la distribuzione nelle varie stanze, delle Prese con Demix Sat/Terrestre integrato in sostituzione delle attuali Prese x il Terrestre; sono realizzate dalla maggior parte dei produttori e sono disponibili x la maggior parte delle Serie: BTicino Living, Bticino Magic, ecc..

In questa Configurazione i Mix Sat/Terrestri saranno collocati a valle delle 4 Uscite del Partitore Terrestre che distribuisce il Segnale Terrestre di conseguenza le Calate del Lnb a 4 o 8 Uscite dovranno raggiungere il Partitore Terrestre mentre i Demix o Prese con Demix Integrato saranno collocate in prossimità del Decoder qualora non si voglia utilizzare le Prese con Demix Integrato sostituire le attuali Prese Terrestri con modello Sat a Connettori F.

B) Multiswitch Radiale

Questa soluzione consente la Distribuzione del Segnale Sat attraverso l'Impianto Terrestre esistente, in ogni presa utente sanno presenti entrambi i Segnali (Sat/Terrestre).
La Configurazione è, oltre ad essere di facile realizzazione, economica ma a differenza della Configurazione A non è molto flessibile poiché preclude la possibilità di realizzare Sistemi MultiFeed se non mediante la sostituzione del MultiSwitch Radiale stesso inoltre i MultiFeed saranno limitati a soli 4 Slot Orbitali.

Materiale necessario:

1) Lnb Quattro (x MultiSwitch) con 4 Uscite separate x Banda & Polarizzazione.
2) Multiswitch Radiale x 5 o 8 Utenze.
3) Demix Sat/Terrestre oppure Prese da Incasso con Demix Sat/Terrestre Integrato.

In questa Configurazione il MultiSwitch sarà collocato a valle del Centralino Terrestre in sostituzione del Partitore a 4 Uscite utilizzato x distribuire il Segnale Terrestre di conseguenza le n.4 Calate del Lnb Quattro (x MultiSwitch) dovranno raggiungere questo Punto Specifico (nel caso che, alcune Uscite non vengano utilizzate, si dovrà applicare un Tappo con resistenza di chiusura) mentre i Demix o Prese con Demix Integrato saranno collocate in prossimità del Decoder qualora non si voglia utilizzare le Prese con Demix Integrato sostituire le attuali Prese Terrestri con modello Sat a Connettori F.

Il Consiglio, se non si hanno particolari esigenze la Configurazione A è sicuramente la scelta migliore x Costi & Flessibilità.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

Ultima modifica:
Grazie, ed ancora grazie.

ma mi consigli dei siti dove acquistare il materiale, nella mia città c'è .rte. penso che si chiami così.

Se ho capito bene solo con il 2° metodo riuscirò a vedere vari canali stellitari contemporaneamente in ogni stanza più quello terrestre.

mentre con il 1° metodo vedo solo 1 canale uguale in tutte le prese.

Ma i decoder devono avere qualche funzione in particolare? :eusa_wall:

Grazie

In questa Configurazione i Mix Sat/Terrestri saranno collocati a valle delle 4 Uscite del Partitore Terrestre che distribuisce il Segnale Terrestre di conseguenza le Calate del Lnb a 4 o 8 Uscite dovranno raggiungere il Partitore Terrestre mentre i Demix o Prese con Demix Integrato saranno collocate in prossimità del Decoder qualora non si voglia utilizzare le Prese con Demix Integrato sostituire le attuali Prese Terrestri con modello Sat a Connettori F.

Cosa vuol dire che le calate raggiungano il partitore terrestre (da me è un cosino cubico con 1 entrata più 4 uscite) dove le collego?Forse mi manca un pezzo.

Poi nel secondo casa l'amplificatore dell'antenna dovrà comunque essere alimentato?

Ciao

luxor17 ha scritto:
Grazie, ed ancora grazie.

ma mi consigli dei siti dove acquistare il materiale, nella mia città c'è .rte. penso che si chiami così.
Riguardo dove acquistare il materiale ti mando in PM una lista dove acquisto solitamente sono abbastanza convenienti ed affidabili.
luxor17 ha scritto:
Se ho capito bene solo con il 2° metodo riuscirò a vedere vari canali stellitari contemporaneamente in ogni stanza più quello terrestre.

mentre con il 1° metodo vedo solo 1 canale uguale in tutte le prese.
Forse mi sono espresso male in ogni modo....
Entrambe le Configurazioni A & B consentono la Distribuzione dei Ch. Sat & Terrestri (in modo Indipendente) in ogni Stanza con la configurazione A è + Flessibile ed Economica rispetto alla B inoltre è possibile realizzare Sistemi MultiFeed in relazione alle proprie esigenze.
luxor17 ha scritto:
Ma i decoder devono avere qualche funzione in particolare? :eusa_wall:

Grazie
No, comunque con la Commercializzazione della Cam TivùSat è possibile rivolgere l'attenzione, oltre ai Decoder TivuSat, anche verso Ricevitori C.I. di conseguenza non sarebbe da trascurare la possibilità di poter disporre di un Protocollo Diseqc avanzato (1.1 o 1.2) oltre alla vers.1.0, di un Tuner DVB-S2 x la ricezione dei Ch. in HD e di un buon parco connessioni (RCA, Scart, HDMI, ecc..).

Rimango a Disposizone x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

luxor17 ha scritto:

Cosa vuol dire che le calate raggiungano il partitore terrestre (da me è un cosino cubico con 1 entrata più 4 uscite) dove le collego?Forse mi manca un pezzo.
Forse mi sono espresso male!
Non è facile capire senza un diagramma funzionale in ogni modo cercherò di spiegarmi entrando + in dettaglio!!

La Configurazione Attuale dell'Impianto Terrestre è la seguente:

1) n.2 Antenne
2) Centralino Miscelatore Amplificato; a cui sono collegare le 2 Antenne.
3) Alimentatore del Centralino (attraverso il Cavo Coassiale)
4) Partitore 1In/4Out che distribuisce il segnale Terrestre a 4 utenze (Stanze).

Modifica al Distribuzione x la Configurazione A con Mix Sat/Terrestre.

In questa Configurazione i 4 Mix Sat/Terrestri saranno collocati sulle 4 Uscite del Partitore di conseguenza:

1) Le Uscite del Partitore Terrestre saranno collegate agli Ingressi Terrestri dei 4 Mixer
2) Agli Ingressi Sat dei Mixer saranno collegate le Calate provenienti dalle Uscite del Lnb (a 4 o 8 Uscite Indipendenti) su HotBird
3) Le Uscite dei 4 Mixer saranno collegate alle Calate verso le 4 utenze (che erano precedentemente commesse al Partitore) in questo modo saranno disponibili alle Prese entrambi i Segnali.
4) Nel caso non venga utilizzata una Presa con Demix Integrato, ad ogni Utenza o Presa presente nelle Stanze sarà applicato un Demix Sat/Terrestre x separare i Segnali da Applicare al TV ed al Decoder Sat.
luxor17 ha scritto:
Poi nel secondo casa l'amplificatore dell'antenna dovrà comunque essere alimentato?

Ciao
Se non ho capito male l'Alimentare del Centralino è collocato a Monte del Partitore di conseguenza non dovresti avere alcun problema.

Esatto, sia nella Configurazione A che nella B non si procederà ad alcuna Modifica dell'Impianto Terrestre le uniche modifiche interesseranno la Distribuzione:

1) Configurazione A
Nella Configurazione A saranno aggiunti 4 Mix Sat/Terrestre sulle Uscite del Partitore 1In/4Out al fine di redere disponibili i Segnali Sat & Terrestri alle Prese.

2) Configurazione B
Nella Configurazione B il Partitore 1In/Out sarà sostituito da un MultiSwitch Radiale avente come richiesta minima 4 Uscite al fine di rendere disponibili i Segnali Sat & Terrestri alle Prese.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invitoi + Esperti ad integrare eventuali Omissioni!

Paolo

Ultima modifica:
Grazie,

tu sei chiarissimo, sono io che non sono del settore quindi mi rimane più diffile comprendere.
Ora leggo bene e ci rifletto e provo a buttare giù uno schizzo, in modo che quando ordinerò i pezzi non faccia errori.

ma PM che negozio è?

luxor17 ha scritto:
Grazie,

tu sei chiarissimo, sono io che non sono del settore quindi mi rimane più diffile comprendere.
Ora leggo bene e ci rifletto e provo a buttare giù uno schizzo, in modo che quando ordinerò i pezzi non faccia errori.

ma PM che negozio è?
PM > Personal Message > Messaggio di Posta Internet
Ti Posto gli Indirizzi poiché il regolamento non consente di pubblicizzare altri Siti diversi dagli Sponsor del Forum!!!

Paolo

Sul sito di tivùsat nella sezione professionisti ho visto una sorta di decoder centralizzati; secondo voi potrebbero fare al caso mio?

Volendo, fanno anche quel che serve a te, ma in un modo che ti risulterebbe spropositatatmente costoso, senza contare che non hanno nessuna flessibilità.
Orientati verso un impianto con LNB ad 8 uscite e mixer terrestre sat. E' molto più facile da realizzare, molto più economico, molto più potente e versatile. (tutti i canali che vuoi e più satelliti, se lo desideri)
Non è difficile, basterebbe un disegnino...
;)

PS Se per l'impianto sat non servono grandi strumentazioni (il satellite è a 36000km e la potenza del segnale è più o meno nota), resta inteso che l'impianto terrestre (segnali da tutte le parti e dei livelli più disparati) è molto più critico da realizzare. Mixarlo alla distribuzione è facile, un po' meno decidere i componenti ed equalizzare i segnali.

Indietro
Alto Basso