Spero di riuscire a spiegarmi in modo chiaro e semplice data la complessità dell'Impianto!
luxor17 ha scritto:
Salve,
devo creare un nuovo impianto satellitare per vedere tvsat in tutta la casa.
Vi scrivo tutti i dettagli e specifico che di impianti sat non so nulla, quindi ditemi cosa devo comprare per riuscire a centralizzare il tutto.
Mi occorre vedere la tv in 4/5 stanze della mia casa.(per ora ho solo le uscite classiche per il terrestre) e solo in una stanza l'uscita della parabola.Posso far passare il segnale dall'uscita della parabola alle uscite classiche con qualche strumento?
Si, esistono 3 vie x realizzare Impianto Satellite x 4/5 Utenze Indipendenti:
1) Lnb con 8 Uscite Indipendenti & Mix-Demix Satellite/Terrestre
In questo tipo di configurazione le Singole Uscite del Lnb sono miscelate al Segnale Terrestre sulle Calate verso le 4/5 Utenze.
Alle Prese Utenti nelle 4/5 stanze sarà applicato un Demix Satellite/Terrestre al fine di separare il segnale che dovrà essere applicato alla TV e al Decoder TivùSat.
Configurazione applicabile ad Impianti di Tipo Radiale, quando ogni Presa Utente dispone di una Linea Indipendente (No Impianto Derivato).
2) Multiswitch Radiale x 5 Utenze con Mix Satellite/Terrestre
In questo tipo di configurazione il Multiswitch Radiale x 5 Utenze sarà utilizzato x distribuire il Segnale miscelato Sat/Terrestre verso le 5 Utenze.
Alle Prese Utenti nelle 4/5 stanze sarà applicato un Demix Satellite/Terrestre al fine di separare il segnale che dovrà essere applicato alla TV e al Decoder TivùSat inoltre in questo Tipo d'Impianto sarà necessario utilizzare un Lnb x Multiswitch a 4 Uscite separate x Banda & polarizzazione.
In Commercio esistono Multiswitch Radiali in grado di gestire fino a 4 Slot Orbitali e distribuire il Segnale Satellite & Terrestre fino a 32 Utenze Indipendenti.
Configurazione applicabile ad Impianti di Tipo Radiale, quando ogni Presa Utente dispone di una Linea Indipendente (No Impianto Derivato).
3) Lnb SCR o Unicable
In questo tipo di configurazione l'Uscita SCR sul Lnb è miscelata al Segnale Terrestre, naturalmente con questo Lnb è possibile disporre fino ad un Massimo di 4 Utenze Indipendenti inoltre i Decoder dovranno necessariamente supportare la Tecnologia SCR o Unicable.
Alle Prese Utenti nelle 4 stanze sarà applicato un Demix Satellite/Terrestre al fine di separare il segnale che dovrà essere applicato alla TV e al Decoder TivùSat.
Configurazione applicabile anche ad Impianti di Tipo Derivato.
Quale è la scelta migliore?
A) Nel caso di Impianti di Tipo Radiale:
Fino a 8 Utenze: Lnb con 8 Uscite Indipendenti poiché questo tipo di configurazione consente una migliore flessibilità x la realizzazione di Sistemi MultiFeed oltre ad un costo contenuto.
Oltre ad 8 Utenze: MultiSwitch Radiale poiché questo tipo di configurazione consente la Distribuzione di 4 Slot Orbitali fino ad un Massino 32 Utenze, naturalmente il costo è direttamente proporzionale al numero di Satelliti distribuiti ed al numero di Utenze servite.
Oltre a 32 Utenze: MultiSwitch in Cascata
B) Nel caso di Impianti di Tipo derivato:
Fino a 4 utenze: Lnb SCR poiché questo tipo di Configurazione consente la Distribuzione fino a 4 Utenze Indipendenti all'interno di un Impianto Derivato, naturalmente ogni Ricevitore dovrà disporre del Protocollo SCR o Unicable (No Standard).
Premetto che non ho mai utilizzato questo tipo di configurazione comunque potrebbe essere una valida soluzione senza procedere alla modifica di un Impianto.
luxor17 ha scritto:
1 quanti decoder devo comprare?
Dovrai acquistare un Decoder TivùSat x ogni TV.
luxor17 ha scritto:
Una Parabola.
luxor17 ha scritto:
3 quanti illuminatori per la parabola? mono o dual? con quante uscite?
Il Numero di Lnb dipende da quali Slot Orbitali desideri ricevere: n.2 Lnb x un Impianto DualFeed (Astra & HotBird), n. Lnb x un Multifeed (Astra, HotBird, ecc..).
Il Numero delle Uscite x Lnb dipende dal Numero di Calate presenti nell'Impianto.
In commercio esistono Lnb: Singoli (1 Uscita), Twin (2 Uscite), 4 Uscite e 8 Uscite; nel tuo caso specifico dovendo realizzare un Impianto x 4/5 Utenze indipendenti sarà necessario utilizzare Lnb con 8 Uscite.
luxor17 ha scritto:
4 che tipo di cavo mi serve?
Un normale cavo Sat di Buona Qualità, sicuramente il negoziante ti potrà consigliare al meglio.
luxor17 ha scritto:
5 posso centralizzare il tutto 1 parabola, 1 illuminatore , e vari decoder per la stanze e vedere in ogni decoder un canale diverso?
Si x le considerazioni espresse in precedenza.
luxor17 ha scritto:
Aiutatemi sia nel comprare e non evitate di essere banali. Grazie
Poi siccome per ora ho solo 1 decoder come faccio a centralizzare il segnale da un decoder a 4 TV?cosa mi serve?cosa vedo?
Cosa intendi con "Centralizzare" realizzare un Ch. di Ritorno mediante un Modulatore o altro...
luxor17 ha scritto:
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni!
Paolo