[Orta Nova, FG] Fare impianto tv fai da te FRACARRO

una domanda:

Io ho la log puntata su volturino e motta che mi prendono le 3 e 4 banda....

come mai prendo il Mux d-free dvb su 626mhz ( vedo Premium calcio ) ( 5 banda) che trasmette volturino?

40 626 o D-Free Dvb dvb Toppo Della Guardia Volturino

l'antenna per la 5 banda è puntata verso monte celano

blackghost ha scritto:
una domanda:

Io ho la log puntata su volturino e motta che mi prendono le 3 e 4 banda....

come mai prendo il Mux d-free dvb su 626mhz ( vedo Premium calcio ) ( 5 banda) che trasmette volturino?

40 626 o D-Free Dvb dvb Toppo Della Guardia Volturino

l'antenna per la 5 banda è puntata verso monte celano
prova a staccare la log e vedi se ti arriva anche da l'altra parte... non è la prima volta che ci sono canali gia in isofrequenza

....dopo giorni di riflessione e varie prove, sono giunto ad una conclusione in quanto forse dove ho montato il palo non è la soluzione migliore e + comoda..su quel palo di 1.80 disponibile non potro mai montare la 3 antenna...pertanto da domani, un po alla volta lavoro permettendo, spostero il palo in un posto dove potro' tranquillamente mettere 3 antenne a bande separate ( che forse è anche la soluzione + comoda).

Premesso che la yagi per la 5 banda resterà l'unica antenna che riutilizzero' ( la logaritmica345banda verrà dismessa), vorrei che qualcuno di buona volont', mi indichi:

1 antenna per la sola 3 banda FRACARRO (televes costano troppo)
1 antenna per la sola 4 banda FRACARRO
1 miscelatore FRACARRO

sono in possesso già di un amplificatore da 22db della fracarro es2/q ( puo servire giusto?) e un alimentatore antenna AM50 fracarro

via con le soluzioni migliori....(senza passacanale che non ci capisco niente)

Ultima modifica:

Uploaded with ImageShack.us

con la precedente postazione la Logaritmica, per rispettare la distanza minima dalla yagi si viene a trovare a troppi pochi cm dalla pavimentazione del tetto,,,,

quindi cambio tutto...( tanto mi piace fare nuove esperienze :D )

i pali nuovi verranno montati allo spigolo posteriore di quello della foto

Si, Fracarro misembra che come III banda abbia quella come migliore* antenna.

*come guadagno massimo.

blackghost ha scritto:
....dopo giorni di riflessione e varie prove, sono giunto ad una conclusione in quanto forse dove ho montato il palo non è la soluzione migliore e + comoda..su quel palo di 1.80 disponibile non potro mai montare la 3 antenna...pertanto da domani, un po alla volta lavoro permettendo, spostero il palo in un posto dove potro' tranquillamente mettere 3 antenne a bande separate ( che forse è anche la soluzione + comoda).

Premesso che la yagi per la 5 banda resterà l'unica antenna che riutilizzero' ( la logaritmica345banda verrà dismessa), vorrei che qualcuno di buona volont', mi indichi:

1 antenna per la sola 3 banda FRACARRO (televes costano troppo)
1 antenna per la sola 4 banda FRACARRO
1 miscelatore FRACARRO

sono in possesso già di un amplificatore da 22db della fracarro es2/q ( puo servire giusto?) e un alimentatore antenna AM50 fracarro

via con le soluzioni migliori....(senza passacanale che non ci capisco niente)
rimetti tutto come prima, non cambiare tipologia perche sono tutti soldi buttati... specialmente se acquisti ancora nuovi elementi... ricordati che la III banda sara' solo per il mux1 che troverai anche in IV banda...quindi, la III banda sara sicuramente deserta...

landtools ha scritto:
rimetti tutto come prima, non cambiare tipologia perche sono tutti soldi buttati... specialmente se acquisti ancora nuovi elementi... ricordati che la III banda sara' solo per il mux1 che troverai anche in IV banda...quindi, la III banda sara sicuramente deserta...

...ma tu parli a switch off avvenuto?

..........veniamo a noi...Ho invertito la Log con la yagi ( essendo puntata verso M.celano non farebbe effetto specchio il pavimento poiche' ora è nel vuoto e la log è in cima al palo)..

Dopo aver sistemato la 3 e 4 banda verso m.sambuco e volturino, ho sistemato anche la yagi verso san marco.....con cavi volanti, miscelatore e amplificatore nn fissati al palo..

Risultato? Tutti i canali disponibili compreso La5 e sportitalia che non prendevo sono riuscito a prenderli...ha preso anche 2 canali che prima non c'erano anche se con schermo nero ovvero TRA e TELEDEHON.....fin qui tutto perfetto...

Vado sopra inizio a fascettare i cavi al palo, miscelatore,ampli.....raccolgo tutti i ferri...scendo a casa et voila' la sorpresa....tutti i segnali della 5 banda si sono abbassati, spariti la5,sportitalia,premium cinema pixella e molti altri....

:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

sarà forse colpa delle fascette di plastica a stringere??meglio nastrare con nastro isolante?

a proposito ho trovato il ch. 36 che ha la potenza e la qualita' + alta di tutti ( 87 - 90 ) ma che non trasmette nessun canale.....cosa è allora? ( credo sia questo o sbaglio? La3 Dvb-H)

Ultima modifica:
un chiarimento: ma nel connettore F, la parte di rame che va ad innestarsi deve essere a pari del pezzo che si avvita o deve essere + lungo?

blackghost ha scritto:
..........veniamo a noi...Ho invertito la Log con la yagi ( essendo puntata verso M.celano non farebbe effetto specchio il pavimento poiche' ora è nel vuoto e la log è in cima al palo)..

Dopo aver sistemato la 3 e 4 banda verso m.sambuco e volturino, ho sistemato anche la yagi verso san marco.....con cavi volanti, miscelatore e amplificatore nn fissati al palo..

Risultato? Tutti i canali disponibili compreso La5 e sportitalia che non prendevo sono riuscito a prenderli...ha preso anche 2 canali che prima non c'erano anche se con schermo nero ovvero TRA e TELEDEHON.....fin qui tutto perfetto...

Vado sopra inizio a fascettare i cavi al palo, miscelatore,ampli.....raccolgo tutti i ferri...scendo a casa et voila' la sorpresa....tutti i segnali della 5 banda si sono abbassati, spariti la5,sportitalia,premium cinema pixella e molti altri....

:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

sarà forse colpa delle fascette di plastica a stringere??meglio nastrare con nastro isolante?

a proposito ho trovato il ch. 36 che ha la potenza e la qualita' + alta di tutti ( 87 - 90 ) ma che non trasmette nessun canale.....cosa è allora? ( credo sia questo o sbaglio? La3 Dvb-H)
sicuramente il problema è nei cablaggi..controlla che le 2 parti (centrale e schermatura) non si tocchino, controlla che sono in perfetto stato senza ossido sia cavi che balun(il balun è quella parte dell'antenna dove colleghi il filo) e ultima cosa, controlla che il filo sia in perfetto stato e non sia ammaccato o sguainato o peggio ancora, cotto dal sole

i cavi sono nuovi, ho qualche dubbio solo su come mettere i connettori a F..la parte argentata deve rimanere diciamo nella parte filettata del connettore, mentre deve uscire dal buchino solo il bianco con al suo interno il rame, esatto?

Come spiegatoanche qui http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898774&postcount=32 il polo centrale dovrà sporgere non più di mezzo centimetro oltre lo spinofto F.

Le fascette se le vuoi mettere assicurati che non stringano il cavo (esse devono solo impedire che il cavo svolazzi), io metterei pure il nastro isolante soprattutto nel punto del palo dove il filo piega verso le antenne in modo da poterlo stringere bene e sorreggere il peso del cavo (evitando che anche se viene tirato per sbaglio non si sfili dal connettore F o peggio ancora faccia altri danni).

Il "bianco" non deve uscire deve terminare dove finsce l'impanatura che va "avvitata" sul cavo (leggi bene il post che ho linkato prima, lì c'è scritto tutto quanto spellare il cavo ecc).

...lavoro finito

Sistemato il connettore che mi dava problemi questa è la mia soluzione pre-switch-off dei mux nazionali e locali che sono riuscito a prendere :

H1 - RAI DVB B potenza 82 qualità 61
21 - TN7 DVB 95 -23
23 - TELERADIO S.SEVERO DVB 80-11
33 - MEDIASET DVB1 20-11
40 - D-FREE DVB 79-39
42 - TIMB1B DVB 95-55
51 - RAI DVB A PUGLIA 95-55
53 - TELESVEVA DVB 86-11
55 - TIMB1B - DVB 54-11
56 - TELEBLU DVB 87-20
58 - TIMB2B DVB 85-57
59 - TELERADIOERRE DVB 13-19
64 - MEDIASET DVB 2 77-50

L'unica cosa che mi dispiace è che non prendo il mux locale TELEFOGGIA DVB (ch 29. 538 mhz.) da Foggia poiche' dovrei puntare la logaritmica praticamente al centro delle 2 antenne di come sono posizionate ora..

1 curiosità: ci sarebbe una soluzione per prendere telefoggia dvb ?

Tutti i canali ricevuti non squadrettano...devo solo verificare se stasera resta invariata la visione ( in quanto ho capito che la sera calano i valori):5eek:

Ultima modifica:
blackghost ha scritto:
Landtools visto che sei delle mie parti, ma al momento solo RAI DVB-B trasmette sulla 3 banda??
sinceramente non ricordo e ora non posso nemmeno verificarlo.... dato che tu punti volturino, dovresti trovarlo sul H1....

Indietro
Alto Basso