egis ha scritto:
Digli al tuo antennista di fiducia che si legga un po´il nostro forum e si aggiorni un po´se vuole fare l´antennista perché se ci sono problemi di ricezione prima di lasciare il cliente a piedi senza i canali che desidera ricevere dovrebbe almeno provare se c´é ricezione con antenne un po´ piú performanti per esempio con la DAT 75 TELEVES
Qui =
http://www.televes.com/italiano/noticias/pdf/dat 75 italia.pdf
Qui=
http://www.televes.com/italiano/noticias/pdf/FolletoDAT75BOSS_Italiano.pdf
Certo che costa qualcosa ma almeno potrebbe informare il cliente se una ricezione é possibile o meno e se non dovesse averla la DAT 75 per fare le prove tecniche sul campo, che ritengo siano assolutamente indispensabili per fare questo mestiere digli che si dedichi a qualcosa d´altro invece di lasciare il cliente a piedi. Mi sa che é un antennista senza offendere (della domenica ) come dicono dalle nostre parti e senza gli strumenti necessari in nessun mestiere si puó andare avanti
Naturalmente io non posso sapere se e come il tuo antennista abbia fatto delle prove concrete sulla tua postazione con misurazioni con il misuratore di campo o meno ma credo di no. Giá il fatto di averti lasciato l´antenna a 26 elementi montata che non prende i canali conferma che non c´era serietá nella cosa .
Faccio ammenda su un errore che ho scritto, l'antenna in questione e' da 42 elementi e non 26, e' una Konig ANT-UHF51-KN, non ne conosco sinceramente la fama, in questo momento sono 2 cosi', una all'ingresso IV in direzione sud-est e una all'ingresso V in direzione est.
Non sono mai capitato quando era li' quindi riporto quanto detto dai miei:
1) Le prove con il misuratore di campo sull'antenna sono state fatte piu' volte;
2) Ha detto che alcuni problemi potrebbero essere causati anche dalla presenza a circa 200 m del campanile della chiesa, che e' esattamente in linea con la direzione e l'altezza dell'antenna puntata verso sud-est, per completezza di informazione il campanile non ha antenne per la telefonia mobile presenti ma solo una guglia;
3) Se ha effettivamente fatto questa c****ta di mischiare la banda (che io provato prima in autonomia prima di chiamarlo e che ho rapidamente cassato) vorrei mi dicesse direttamente perche' l'ha fatto (ho provato venerdi' ma non rispondevano, riprovero' questa settimana), credo pero' abbia capito che fosse un errore perche' per il cambio dell'antenna e 2 uscite successive alla prima installazione ha chiesto solo 10 euro (non e' un refuso, DIECI euro).
A conti fatti mi ritrovo un sacco di mux con segnale "a fondo scala" per i ricevitori, per cui non sono le Televes ma credo che queste oscure antenne made in China non siano degli stendibiancheria...

Infatti ho a segnale pieno
Da Penice: 23-RAI 1 Lombardia, 26-RAI 3, 30-RAI 2, 34-Tele 7 Laghi;
Da Calenzone: 35-Canale 6;
Da Campo dei Fiori (?): 39-VCO Azzurra TV;
Da Valcava: 40-RAI 4, 43-Telestar Lombardia, 46-Antenna 3, 47-TIMB1, 48-TIMB3, 49-Mediaset 4, 50-D-Free, 52-Mediaset 1, 53-Canale Italia, 56-Mediaset 5, 57-Telecapri, 58-Mediaset 6, 59-Telenova, 64-Telelombardia;
Da Novara Bicocca (?): 67-Quartarete (finalmente da stasera).
Poco sotto il segnale pieno
Da Novara Bicocca (?): 21-VCO Azzurra TV;
Da Penice: 22-RAI 1 Piemonte, 25-RAI 5;
Da Calenzone: 31-Studio 1;
Da Valcava: 41-Italia 8 Lombardia, 45-Telecity Lombardia, 60-TIMB2;
Da Brunate (?): 66-Rete 55.
I problemi rimasti sono 3:
1) Mediaset 2 sul c. 36, ora il segnale si aggancia, il segnale va da 87-90 per cento per poi pero' crollare ciclicamente sul 30 (dove i ricevitori Samsung danno schermo nero);
2) Rete A 1 sul c. 44, visto male fino alla sostituzione dell'antenna, e poi di nuovo con crolli di segnale ciclici da Natale in poi dopo una settimana circa di visione perfetta;
3) Tivuitalia sul c. 27 dove si spostera' Sportitalia, da Natale non si vede piu' nulla.
Per solo questi tre mux la spesa di 1 o 2 Televes DAT 75 HD BOSS e' giustificata?
Siamo sicuri che non siano ancora lavori in corso?
Troppe volte ho visto che le cose cambiavano dal giorno al sera