Discussioni sui canali Rai HD

max1584 ha scritto:
Infatti lo spero tanto anch'io soprattutto per la F1, in quanto non mi perdo mai neanche un Gran Premio, seguo anche quelli con il fuso orario e mi alzo anche alle 7 del mattino per seguire i vari GP d'Australia, Giappone, Cina ecc.

Se poi la RAI dovesse acquisire per quest'anno l'intero pacchetto di diritti, quindi dalle libere fino al GP e trasmettere tutto in HD sarebbe fantastico, fossimo stati dei telespettatori bretoni non ci sarebbero stati dubbi, la BBC anzi più precisamente ITV già trasmette tutto il weekend di F1 da anni, e da quest'anno vista la produzione in HD della F1, gli spettatori della GB potranno quindi vedere il medesimo pacchetto in HD nativo su ITV HD...

Spero tanto avvenga la stessa cosa per noi con la RAI...

ITV non trasmette più la F1 da 2 anni, e non ha mai trasmesso l'intero weekend. Solo qualifiche e gara. L'ultimo anno di contratto (2008) ha trasmesso il venerdì senza commento sul suo sito web, ma già il sabato mattina non lo trasmetteva. La BBC trasmette l'intero weekend di gara ma sui canali "normali" solo qualifiche e gara, il resto del programma di libere va sul cosiddetto "Red Button", dove per la gara c'è anche a disposizione un canale onboard e il driver tracker, una mappa gps dei piloti in tempo reale. In HD gli inglesi vedranno pure loro solo qualifiche e gara, essendo trasmesse da BBC1. Peraltro non utilizzeranno il feed con le grafiche ottimizzate in 16:9 ma quello con le grafiche per i tv 4:3, al contrario della Rai.

E' sempre per il discorso della safe area, che anche in america hanno tanto caro ma che qui in Italia nessuno si fila.

max1584 ha scritto:
...
fossimo stati dei telespettatori bretoni non ci sarebbero stati dubbi, la BBC anzi più precisamente...
Si fa per ridere eh... ma i bretoni sono francesi non inglesi. ;)

fra l'altro, nel pacchetto di ecclestone c'è compresa anche la gp2 in HD (gare del sabato e della domenica).

ma quelle, in ogni caso, non penso saranno mai mandate in hd dalla rai.

Per chi avesse ancora dei dubbi sul fatto che la Rai di materiale in HD per riempire il palinsesto di questo benedetto canale ne ha eccome e che forse anche la famosa regia HD esiste già, vi posto un cartello che è comparso (credo per errore) ieri sera su Rai 3 tra la fine di Seconde chance e l'inizio di Un posto al sole (che so per certo essere girato in HD da diversi anni, come anche La squadra 7 e 8 e La nuova squadra 1, 2 e 3).

Dopo questo cartello è iniziata la puntata di Un posto al sole ("ovviamente", come accade molto frequentemente, per quasi un minuto senza il flag 16:9 attivo), poi, quando hanno finalmente rimesso tutto a posto, durante la sigla è apparso un nuovo cartello con tanto di beep in sottofondo per qualche istante. Una specie di monoscopio con il logo di Ballarò (che doveva andare in onda subito dopo) in 16:9... :5eek:

Ritornata in onda la sigla, manco a dirlo era di nuovo senza flag 16:9 attivo per qualche secondo.
Dico io, ma che bisogno c'è di manovrare sul flag, se Seconde chance, Un posto al sole e pure la pubblicità e i promo sono tutti in 16:9? :eusa_think:
Ma soprattutto, visto che il canale Rai HD non trasmette nulla, non sarebbe una buona idea iniziare a riempirlo per una mezz'oretta al giorno con la prima soap prodotta in Italia? :evil5:
Della copertura del mux 4 nemmeno ne parlo più, ormai ci ho fatto l'acido... Godetevelo voi che potete! ;)

Ah, ma dimenticavo chi è comanda la Rai attualmente...
E loro di valorizzare i propri prodotti non ne sentono assolutamente la necessità!

BlackPearl ha scritto:
Infatti. Su Rai HD ci sono le partite upscalate solo quando sono trasmesse da Raiuno.

E quindi mi avete risposto ... dato che stasera il derby è su RAIUNO, devo desumere che su RAI HD verrà trasmesso upscalato ... e quindi a parità di canali (in zona switchoffata, ovviamente) conviene guardarselo su RAI HD anziche RAIUNO, per avere una qualità migliore (anche se di poco).

Giusto ?? :eusa_think:

forzaferrari ha scritto:
Si fa per ridere eh... ma i bretoni sono francesi non inglesi. ;)

Pardon hai ragione, mi sono confuso io, quando ho digitato bretoni, era perchè non ricordavo che in realtà gli abitanti della GB si chiamano in realtà britannici, mentre i bretoni sono gli abitanti della regione francese Bretagna, denominata Bretagne in francese, e Breizh in dialetto bretone, si ho proprio preso fischi per fiaschi :D

Comunque tornando al discorso della F1, spero che la RAI trasmetta almeno qualifiche e GP in HD nativo. ;)

never666 ha scritto:
E quindi mi avete risposto ... dato che stasera il derby è su RAIUNO, devo desumere che su RAI HD verrà trasmesso upscalato ... e quindi a parità di canali (in zona switchoffata, ovviamente) conviene guardarselo su RAI HD anziche RAIUNO, per avere una qualità migliore (anche se di poco).

Giusto ?? :eusa_think:
Giustissimo

JackFoley ha scritto:
ITV non trasmette più la F1 da 2 anni, e non ha mai trasmesso l'intero weekend

Ma come no ? Forse negli ultimi 2 anni, visto che dal 2009 la diretta della F1 è passata su BBC1, per beneficiare dell'assenza di spot pubblicitari, ma che io sappia fino al 2008 almeno sul satellite Astra 2b/2d 28° EST, la britannica ITV trasmetteva l'intero weekend, almeno da quanto si diceva qui nel forum nella sezione "Sport in TV".

Ad ogni modo, ho trovato questo articolo http://www.sport.we-news.com/formul...-formula-1-sara-trasmessa-in-alta-definizione che dà buone speranze per la trasmissione in HD almeno delle qualifiche del sabato e del GP della domenica (cioè quanto trasmesso finora dalla RAI).

Se già fosse così sarebbe un gran risultato, e comunque all'estero non è detto che anche le prove libere non vengano trasmesse in HD, SKY Germany ha già annunciato che trasmetterà tutto il weekend in HD.

max1584 ha scritto:
Ma come no ? Forse negli ultimi 2 anni, visto che dal 2009 la diretta della F1 è passata su BBC1, per beneficiare dell'assenza di spot pubblicitari, ma che io sappia fino al 2008 almeno sul satellite Astra 2b/2d 28° EST, la britannica ITV trasmetteva l'intero weekend, almeno da quanto si diceva qui nel forum nella sezione "Sport in TV".

Ricordi male, ITV trasmetteva solo qualifiche e gara, te lo posso garantire (avendo Sky UK dal 2004) :).

Per quanto riguarda le libere in HD in Inghilterra, è possibile, ma appare decisamente improbabile. Le libere dovrebbero rimanere sul red button con qualifiche e gara su BBC1 (e quindi in HD essendoci il simulcast del canale in HD).

JackFoley ha scritto:
Ricordi male, ITV trasmetteva solo qualifiche e gara, te lo posso garantire (avendo Sky UK dal 2004) :).

Per quanto riguarda le libere in HD in Inghilterra, è possibile, ma appare decisamente improbabile. Le libere dovrebbero rimanere sul red button con qualifiche e gara su BBC1 (e quindi in HD essendoci il simulcast del canale in HD).

Ok se lo dici tu, va bene mi fido.

Comunque io mi riferivo alla trasmissione in HD in Europa non solo in GB, e da quest'altro articolo che ho trovato, http://maxsof1news.blogspot.com/2011/01/nel-2011-la-formula-1-verra-trasmessa.html tutte le sessioni di prove verranno trasmesse in HD. ;)

Solo le riprese della onboard camera car (cioè l'inquadratura dall'abitacolo delle macchine dove siedono i piloti) non saranno in HD, in quanto non sono ancora pronte per questa tecnologia, ciò è riportato nell'altro articolo che ho segnalato nel mio post precedente. ;)

Infine sempre da quest'ultimo articolo si legge che la RAI potrebbe trasmettere più frequentemente dell'anno scorso le prove libere di alcuni GP (come ad esempio Monza, Barhain, Singapore, Interlagos ecc.) sul canale Raisport 1, e quindi già da questo si deduce che quand'anche la RAI trasmettesse le prove libere di qualche GP, queste non saranno in HD pur potendo disporre del segnale HD nativo.

Da quanto è stata lanciata la notizia della f1 prodotta in HD non ho più seguito tanto il discorso.
Quali sono i dati certi?
Il feed dedicato alle emittenti sarà solo in HD? Quindi non ci sarà un "sovraprezzo" per trasmettere le immagini in HD?

Se così fosse , per quanto la rai a volte sia regina nel capovolgere la logicità delle cose, suppongo non ci sarebbero ostacoli alla f1 in HD sulla rai...

Ultima modifica:
paoletto2009 ha scritto:
Da quanto è stata lanciata la notizia della f1 prodotta in HD non ho più seguito tanto il discorso.
Quali sono i dati certi?
Il feed dedicato alle emittenti sarà solo in HD? Quindi non ci sarà un "sovraprezzo" per trasmettere le immagini in HD?

Se così fosse , per quanto la rai a volte sia regina nel capovolgere la logicità delle cose, suppongo non ci siano ostacoli alla f1 in HD sulla rai...

Sembrerebbe sia così, ma nessuno può dirlo con certezza matematica al momento, poi la RAI a volte rende impossibili anche le cose più facili, incrociamo le dita e speriamo bene, voglio la F1 in HD !!!!!! ;)

IvanAlt ha scritto:
Quando sarà attivato il mux 4 in Campania...Monte Camldoli?

Questo farebbe piacere saperlo anche a me, intanto sapere che in Liguria per il prossimo switch-off i primi 4 mux saranno attivati su ben 14 impianti in tutta la regione non fa piacere, il nord è stato completamente coperto dal segnale del mux 4, e vorrei capire perchè da noi che abbiamo fatto lo switch-off da un anno e un mese (dicembre 2009) la RAI lo garantisce solo dal Monte Faito, ma almeno vorrei conoscere il motivo di questa scelta :eusa_wall: :eusa_wall: :mad: :mad:

Comunque giusto per la precisione il complesso dei Camaldoli è una collina non un monte ;) , ed il suo segnale viene diffuso in buona parte della città di Napoli, parte della sua provincia, e parte della provincia di Caserta, quindi dal momento che ci sono già i primi 3 mux, la RAI, il ministero, o chicchessia potrebbe degnarsi di accendere il mux 4 anche da Napoli Eremo/Camaldoli e dagli altri ripetitori come Montevergine (Avellino), Monte Montone (Caserta), Monte Taburno (Benevento) e Colle Bellara (Salerno), se lo attivano in 14 impianti in Liguria non vedo perchè da noi in Campania non debbano o non possano fare la stessa cosa, io francamente non concepisco il perchè, spero che questa scelta non sia legata all'alto tasso di evasione del canone, anche perchè io il canone lo pago, ed in tal modo si farebbe solo un danno a chi come me e molti cittadini lo pagano il canone pur essendo forse in minoranza.

Indietro
Alto Basso