• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AIUTO! Problema EGIS

DANLUC ha scritto:
Il polarotor per la banda Ku è nettamente più piccolo rispetto ad un Corotor che è progettato in funzione anche della banda C; se vuoi fare un confronto guarda come riferimento il servomotore che è l'unica parte uguale...in pratica dovrebbe avere un collo simile ad un LNB normale per cui potrebbe già andare bene sul collare senza il bushing half (è da verificare)...però :eusa_think: ... già il feedhorn, lo sai anche tu, non è adatto in quanto per prime focus (e qualcosa si perderà pure :sad: ); sarebbe indubbiamente meglio utilizzare il feedhorn originale Channel Master, anche se poi avrai per forza bisogno di un polarizzatore magnetico tra feed e convertitore tribanda.

Ciao
d@nluc

Quindi siccome come lnb uso un SMW, come polarizzatore potrei usare l'Irte che già ho ed è magnetico. Ho anche il feed originale Channel Master per la mia parabola offset. A me non cambierebbe nulla, tanto comanderei tutti con l'Echostar AD-3000ip e fa sia polarizzatore magnetico che elettrico. Avrei anche un feedhorn originale SMW. Va meglio quello Channel Master o SMW?
Allora la soluzione migliore mi confermate che e': lnb SMW-polarizzatore magnetico Irte-feedhorn Channel Master originale o SMW?
 
Ultima modifica:
Ho provato a montare lnb-polarizzatore-feed ed ecco il risultato

montaggiolnbchannelmast.th.jpg
[/URL][/IMG]

schemamontaggiolnbchann.th.jpg
[/URL][/IMG]

PS: Ho dovuto montare l'adattatore SMW C120/C120 per poter fissare al lnb il polarizzatore della Irte, i fori di fissaggio non combaciavano


Ora però mi sorgono alcuni dubbi.
PRIMO: da istruzioni montaggio feedhorn Channel Master
adattatorefeedchannelma.th.jpg
[/URL][/IMG]
schemasupportolnb.th.jpg
[/URL][/IMG]
indica la necessità di montare anche il TRANSITION e di posizionarlo a seconda delle polarità che voglio ricevere in 4 diversi modi.
Io ho optato per la Fig.A Linear Polarity e l'ho lasciato così orizzontale , ruotandolo nella stessa maniera del lnb, come si vede dallo schizzo. Così va bene?
SECONDO: nel montaggio del gruppo lnb-polarizzatore-transition-feedhorn sul supporto per lnb, per lasciare i morsetti del polarizzatore in basso, mi risulta l'lnb posizionato non perpendicolarmente rispetto al palo, ma inclinato di circa 45 gradi( come si vede nello schizzo), è lo stesso o è meglio mettere l'lnb perpendicolare al palo? Col fatto che utilizzo il polarizzatore l'lnb ha un verso o può essere ruotato come uno vuole?
TERZO: ha un verso il polarizzatore o può essere montato come uno vuole?
Io l'ho montato coi morsetti dalla parte del lnb.
QUARTO: è obbligatorio il montaggio del TRANSITION o visto che io utilizzo il polarizzatore posso evitarlo?
Grazie per i chiarimenti.
 
Ultima modifica:
...l'adattatore SMW C120/C120 ? :eusa_think: la mia configurazione originaria della Channel Master 120 più piccola della tua ma identica nel feed era LNB Swedish XL-1000A polarizzatore magnetico (non IRTE) più feed originale CM... sei proprio sicuro che i buchi del polarizzatore non combaciano con quelli del feed CM? :eusa_think:
Il polarizzatore ha da una parte la flangia C120 e dall'altra la WR75? :eusa_think: se si la transizione CM non serve assolutamente a nulla... in sostanza rispetto alla mia configurazione hai 2 pezzi in più :5eek: di solito non strettamente necessari... il polarizzatore ha un verso... la parte con la flangia C 120 verso il feed e la parte con la flangia WR 75 verso la parabola e quindi il il convertitore LNB
il polarizzatore va montato in modo che la flangia in uscita WR 45 risulta con l'apertura rettangolare a 45°
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
...l'adattatore SMW C120/C120 ? :eusa_think: la mia configurazione originaria della Channel Master 120 più piccola della tua ma identica nel feed era LNB Swedish XL-1000A polarizzatore magnetico (non IRTE) più feed originale CM... sei proprio sicuro che i buchi del polarizzatore non combaciano con quelli del feed CM? :eusa_think:
Il polarizzatore ha da una parte la flangia C120 e dall'altra la WR75? :eusa_think: se si la transizione CM non serve assolutamente a nulla... in sostanza rispetto alla mia configurazione hai 2 pezzi in più :5eek: di solito non strettamente necessari... il polarizzatore ha un verso... la parte con la flangia C 120 verso il feed e la parte con la flangia WR 75 verso la parabola e quindi il il convertitore LNB
il polarizzatore va montato in modo che la flangia in uscita WR 45 risulta con l'apertura rettangolare a 45°

I buchi che non combaciano sono tra lnb e polarizzatore, mentre tra polarizzatore e feedhorn combacierebbero, ma in mezzo c'è il TRANSITION che non so poi se ci va o meno.
 
borgorosso33 ha scritto:
I buchi che non combaciano sono tra lnb e polarizzatore,
mmm... moooolto strano :eusa_think: , se il polarizzatore ha l'uscita WR 75 devono combaciare...
borgorosso33 ha scritto:
tra polarizzatore e feedhorn combacierebbero, ma in mezzo c'è il TRANSITION che non so poi se ci va o meno.
La transizione non è necessaria e quindi non va messa... feed e polarizzatore magnetico vanno un attaccati l'uno all'altro...le istruzioni che hai postato si riferiscono ad un montaggio senza polarizzatore, queste con

Uploaded with ImageShack.us

Edit:

Mi sorge il dubbio che il tuo polarizzatore sia flangiato da entrambi i lati C120 :eusa_think: oppure molto semplicemente lo hai montato al contrario :5eek: visto che hai interposto la transizione tra polarizzatore e feedhorn ... :eusa_think:
Se il polarizzatore ha entrambe le flange C120 allora la transizione dovrebbe essere interposta tra LNB e polarizzatore, quindi, LNB ---> Transizione---> Polarizzatore Magnetico---> Feedhorn, questo se la transizione come mi pare di capire fa la conversione da C120 a WR75
 
Ultima modifica:
Sono riuscito ad eliminare l'adattatore SMW C120/C120 e anche il Transition (come suggeritomi da FOXBAT, grazie!), ruotando semplicemente il polarizzatore della Irte, che evidentemente da una parte è fatto per accoppiarsi ad un attacco WR75 mentre dall'altra per accoppiarsi con un attacco C120.
Adesso il mio Lnb-polarizzatore-Feed risulta assemblato così:

assemblaggiolnbfeed.th.jpg
[/URL][/IMG]

assemblaggiolnbfeeddefi.th.jpg
[/URL][/IMG]

Spero adesso possa andare bene, siccome per il puntamento dell'Egis come saprete, mi serve lnb funzionante, non vorrei trovarmi in difficoltà per errori dovuti all'assemblaggio del gruppo lnb-polarizzatore-feed.
Ovviamente nel fissaggio del lnb-polarizzatore-feed al porta lnb della parabola, dovrò stare attento nel posizionare il tutto, con lo 0 gradi (presente sul feedhorn Channel Master) perpendicolare al terreno e quindi parallelo al palo sul quale è fissata la prabola. Giusto?
Attendo notizie a riguardo da Voi più esperti di me in queste cose.
Grazie.
 
Ultima modifica:
Ok, ci siamo o... quasi... non me ne volere, ma c'è ancora una cosa da chiarire / mettere a punto e cioè: l'apertura rettangolare a guida d'onda WR 75 dal lato LNB per intenderci deve stare a 45°... se metti il feedhorn a 0 come indicato nell'ultimo disegno si può vedere che l'apertura risulta invece a 90 °...
Le soluzioni sono 2: se i fori del polarizzatore o del feedhorn lo consentono li rismonti e li monti a 45° altrimenti lasci tutto cosi come è ma invece di mettere il feedhorn con lo 0 centrale in alto lo dovrai ruotare appunto di 45° prima di fissarlo permanentemente nel collare nero ;)
 
Risolto come hai detto tu, ruotando il feedhorn di 45 gradi.
Ora dovrebbe essere tutto ok e nel momento del montaggio su parabola devo allineare l'asse del palo con lo 0 giusto?

assemblaggiolnbfeeddefi.th.jpg
[/URL][/IMG]

Grazie ancora.
 
borgorosso33 ha scritto:
Risolto come hai detto tu, ruotando il feedhorn di 45 gradi.
perdonami, cioè l'hai ristaccato ruotato di 45° e riattaccato? se si allora OK
borgorosso33 ha scritto:
...Ora dovrebbe essere tutto ok e nel momento del montaggio su parabola devo allineare l'asse del palo con lo 0 giusto?

assemblaggiolnbfeeddefi.th.jpg
[/URL][/IMG]

Grazie ancora.
Si, l'ultimo disegno è ok, comunque a scanso di equivoci la situazione deve essere questa: della serie quando un immagine vale più di cento parole... aggiungo anche se può sembrare banale che per funzionare il polarizzatore deve essere necessariamente elettricamente collegato e regolato, nel senso che se fai delle prove con il polarizzatore scollegato se non vedi niente è più che normale, inoltre lo skew può essere differente anche nell'ambito della stessa posizione orbitale a seconda che un trasponder appartiene alla banda bassa o alla banda alta, buon divertimento ;)

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Dalla foto vedo che montato c'è anche il tappo per collegare la cover per coprire il tutto. Tu anche con il polarizzatore montato riesci a fissarla?
La mia originale che era nella scatola è troppo piccola, non ci arriva
 
borgorosso33 ha scritto:
Dalla foto vedo che montato c'è anche il tappo per collegare la cover per coprire il tutto. Tu anche con il polarizzatore montato riesci a fissarla?
La mia originale che era nella scatola è troppo piccola, non ci arriva
Si, la mia èra/è sufficentememene lunga per contenere anche il polarizzatore, come si può vedere qui il problema semmai è stato un altro :evil5: fissare quello che tu hai chiamato tappo tra il feed e il polarizzatore, dato che evidentemente il polarizzatore che mi hanno fornito non era quello previsto... mi sono dovuto fabbricare uno speciale anello in ottone per bloccare il tutto altrimenti non c'era verso di fissarlo... adattatore che si può vedere qui indicato dalle frecce bianche ;)
 
Se il tappo lo riesco a mettere tra lnb e polarizzatore così poi la cover riesce a contenere almeno l'lnb, è un problema o non influisce sul segnale?
In pratica fisso lnb e polarizzatore con in mezzo il tappo (spessore circa 2 millimetri) stretto tra entrambi, così poi posso applicarci la cover.
E' una cosa artigianale ma può andare bene o quei 2 mm in più di spessore(che poi nello stringere diventeranno 1 mm essendo il tappo di plastica) tra lnb e polarizzatore possono crearmi problemi?
Ho fatto una prova e ora almeno riesco a montare la cover, a coprire l'lnb, e il tappo non si muove, non ruota, quindi mi sembra vada bene
 
Ultima modifica:
Chiedo innanzi tutto scusa a cavallis se il suo thread da Egis ha preso tutta un altra strada... anche se il problema per cui era stato aperto sembra rientrato

fatta questa doverosa premessa nei suoi confronti passo a rispondere:
fai da te si ma... tengo a precisare che l'adattatore che mi sono autcostruito non è assolutamente interposto tra feedhorn e polarizzatore ne tantomeno è interposto il "tappo" chiamato in inglese header (oltretutto in metallo pesante), quindi polarizzatore e feedhorn sono meccanicamente assemblati senza giochi e spazi l'uno con l'altro... come richiede la regola

Se puoi fare come hai chiesto, francamente non ti so rispondere :eusa_think: anche se fattibile dal punto di vista meccanico non so come risponderebbe sotto quello radioelettrico... per non parlare di possibili infiltrazioni... Tuner sicuramente ti sconsiglierà una cosa del genere molto probabilmente a ragione... in più rimarebbe sempre fuori il polarizzatore...
la funzione della cover oltre che estetica secondo me serve ad isolare anche un po il convertitore dal contatto diretto dei raggi solari... con un pezzo di tubo in pvc tipo quelli arancioni e un po di sano fai da te potresti forse costruire una cover cilindrica alternativa che coprirebbe anche il polarizzatore ;)
 
Ultima modifica:
Hai ragione provvederò a toglierlo, per provare a costruirmene 1 che vada alloggiato poi nella sua sede originale, a me non interessa tanto l'estetica, ma il rendimento, quindi mi va bene anche senza se non dovessi riuscire a costruirmelo.
Chiedo scusa anche io a Cavallis per l'intromissione
 
Ho fatto uno schizzo dell'assemblaggio della mia 180 offset Channel Master su Egis
schemamontaggiofinalech.th.jpg
[/URL][/IMG]

La distanza di 350 che ho messo nella parte inferiore della staffa per fissare il motore alla parabola, l'ho calcolato costruendomi un modello di cartone della parabola, con un goniometro ho messo un inclinazione di 35 gradi (non 32.6 per stare sul sicuro) e ho visto che per evitare che quando il motore è alla minima elevazione (sul satellite a 88 est, elevazione 1,2) la parabola vada a sbattere sul palo, devo avere una distanza minima di 350 mm.
Metto all'inizio un solo lnb per la Ku, ma se volessi cambiare e montare la banda C, mi creo un supporto che sia già compatibile (per questo la misura la faccio a 88 est e non a 75 est, ultimo satellite che ha la banda ku ricevibile nella mia zona).
Questa distanza mi porta ad aumentare il disassamento tra la parabola offset Channel Master 180 piena e il palo sul quale è fissato il rotore e quindi aumenta lo sforzo che deve fare il blocco motore per reggere la parabola, ma visto che mi avevano detto che l'Egis avrebbe retto anche una 240 piena, non credo ci siano problemi anche se la parabola risulta più spostata dall'asse (cosa obbligatoria per il fatto di avere una parabola offset ai quali si somma la necessità di avere una ricezione di tutti i satelliti sull'arco).
Calcolo inclinazione supporto motore-parabola:
22.6 offset della parabola + 10 per ricevere tutto l'arco dei satelliti= 32.6 gradi di inclinazione della staffa motore parabola, con la parte inferiore lunga almeno 350 mm, per evitare che la parabola sbatta nel palo quando il rotore è alla minima elevazione (1.2).
Non vorrei farmi un "Polarmount" (staffa motore-parabola) che poi non mi va bene.
Mi confermate che i miei calcoli sono giusti?
Montato la parabola e i 32.6 gradi vanno calcolati nella parte sotto della staffa, in pratica la staffa rispetto al disegno sopra andava ribaltata!
 
Ultima modifica:
Ho montato oggi la Channel Master 180 sull'Egis( appena ho tempo posterò le foto nella sezione degli impianti), ma ho un problema con la ricezione dei canali, mi spego meglio.
Ho montato il blocco lnb+polarizzatore magnetico+feedhorn come indicato sopra cioè con lnb a 45° gradi rispetto allo 0 del Feedhorn però ho il seguente problema:
Sul satellite 28 est se lascio montato il blocco Feedhorn-polarizzatore-lnb con lo 0 del Feedhorn in alto (perfettamente verticale al terreno) non ricevo i canali in banda bassa orrizontali, mentre ricevo in banda bassa i verticali e in banda alta sia verticali che orizzontali.
Se ruoto leggermente in senso antiorario il blocco ricevo i canali in banda bassa orizzontali, ma perdo i verticali in banda bassa e ricevo sempre sia orizzontale che verticale in banda alta.
Evidentemente ho sbagliato nel montare il blocco lnb-polarizzatore-feedhorn o non saprei cosa.
Qualcuno mi può spegare come posso risolvere il mio problema?
Grazie.
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
perdonami, cioè l'hai ristaccato ruotato di 45° e riattaccato? se si allora OK Si, l'ultimo disegno è ok, comunque a scanso di equivoci la situazione deve essere questa: della serie quando un immagine vale più di cento parole... aggiungo anche se può sembrare banale che per funzionare il polarizzatore deve essere necessariamente elettricamente collegato e regolato, nel senso che se fai delle prove con il polarizzatore scollegato se non vedi niente è più che normale, inoltre lo skew può essere differente anche nell'ambito della stessa posizione orbitale a seconda che un trasponder appartiene alla banda bassa o alla banda alta, buon divertimento ;)

Uploaded with ImageShack.us

Io non riesco a montare il polarizzatore a 45° in quanto ha il foro tondo e non capisco come posso calcolare i 45°, io i 45° li ho ottenuti montando lnb a 45°(45° rispetto allo 0 del feedhorn)
 
borgorosso33 ha scritto:
Io non riesco a montare il polarizzatore a 45° in quanto ha il foro tondo e non capisco come posso calcolare i 45°, io i 45° li ho ottenuti montando lnb a 45°(45° rispetto allo 0 del feedhorn)
Ha il foro tondo (flangia C120) solo dalla parte del feedhorn, sul lato opposto c'è la finestrella rettangolare (flangia WR75) è questa che deve risultare a 45° rispetto allo 0 del fedhorn, quindi mi sembra tu lo abbia (è giusta la forma verbale? :icon_rolleyes: :eusa_think: ) montato bene, le foto che ho postato mi sembrano molto chiare a tale proposito
Per quanto riguarda i risultati della prova di ricezione mi autoquoto:
FOXBAT ha scritto:
... comunque a scanso di equivoci la situazione deve essere questa: della serie quando un immagine vale più di cento parole... aggiungo anche se può sembrare banale che per funzionare il polarizzatore deve essere necessariamente elettricamente collegato e regolato, nel senso che se fai delle prove con il polarizzatore scollegato se non vedi niente è più che normale, inoltre lo skew può essere differente anche nell'ambito della stessa posizione orbitale a seconda che un trasponder appartiene alla banda bassa o alla banda alta...Uploaded with ImageShack.us
ho scritto può ma in pratica lo skew è differente a seconda della frequenza l' ho potuto constatare personalmente quando nella fase di transizione dall'analogico al digitale (satellitare) ho continuato ad usare per un po' di tempo l'accoppiata LNB polarizzatore magnetico prima di passare ad un LNB universale con cambio di polarità in tensione, quindi se non puoi regolare lo skew è normale ottenere di questi risultati, Iin pratica per ogni posizione andranno usati 4 valori di skew differenti... banda bassa H banda bassa V banda bassa H banda alta V... in pratica ogni volta che sul digitale cambiavo canale scegliendone uno con caratteristiche diverse dal punto banda e polarità, dovevo cambiare canale anche sul ricevitore analogico che mi comandava il polarizzatore magnetico avendo l'accortezza di sceglierne uno con le stesse caratteristiche , banda e polarità... cosa inconcepibile per fare zapping... per questo mi sono convertito all' universale con cambio polarità in tensione... prima dell' avvento di quest' ultimi il polarizzatore, meccanico o magnetico era obbligatorio anche sui montaggi polari... a meno che non si montava un orthomode H-V e due convertitori, che costavano centinaia di miliaia di lire...
in più sui 28° ci sono trasponder che trasmettono con tutte e due le polarità sulla stessa frequenza e trasponder che arrivano molto più deboli rispetto ad altri almeno dalla mia postazione, vedi ad esempio i 12523 V dove c'è Planet Rock la mia rockstation preferita ;)
 
Ultima modifica:
Non capisco come mai se ruoto il gruppo feedhorn-polarizzatore-lnb in una certa posizione i canali in banda bassa orizzontale li ricevo, se poi ruoto in un'altra posizione ricevo in banda bassa i verticali e non gli orizzontali. Quindi io i transponder del satellite li ricevo tutti il mio problema per ora e' che non riesco a riceverli tutti con la sola regolazione dello skew. Alla situazione attuale per ricevere tutti i transponder dovrei manualmente ruotare il gruppo. Deve esserci sicuramente un problema di assemblaggio feedorn-polarizzatore-lnb. Il polarizzatore magnetico irte che ho io, ha entrambi gli attacchi C120 Wr75 col foro centrale tondo ( per questo dicevo mi risulta difficile capire come montare il polarizzatore ruotato di 45' rispetto allo 0 del feedhorn)
 
borgorosso33 ha scritto:
Il polarizzatore magnetico irte che ho io, ha entrambi gli attacchi C120 Wr75 col foro centrale tondo ( per questo dicevo mi risulta difficile capire come montare il polarizzatore ruotato di 45' rispetto allo 0 del feedhorn)
hai hai signora longari :D
finalmente hai chiarito che tipo di polarizzatore hai cosa che ho cercato di capire dai tuoi precedenti post ma fino ad ora era poco chiara...
allora il tuo polarizzatore ha due uscite flangiate C120, non ha un uscita WR 75 ... quindi se il convertitore swedish ha l'entrata rettangolare WR75 come quello che si vede nelle mie foto non va bene o quantomeno non renderà al 100% qui entro nel campo delle supposizioni perchè stiamo parlando di segnali che viaggiano in guida d'onda e io non sono un ingegnere in telecomunicazioni con specializzazione in microonde...
Aggiungo (forse) che ruotando a mano tutto il gruppo con un polarizzatore magnetico non si ottiene lo stesso risultato che svolge il polarizzatore alimentato ... e che il polarizatore non alimentato influisce sul segnale in entrata in maniera (forse) controproducente...
tutti questi forse per il motivo di cui sopra (ingegnere) non vorrei sparare cavolate, qui uno dei pochi veramente esperti, ma tanto, in questo campo è il grande Tuner ;)
Edit:
nei precedenti post hai parlato anche di transizione, se è da un lato C120 e dall' altro WR75 allora è questa che devi interporre tra l'uscita del polarizzarore e il convertitore swedish, per chiarire C120 ha il foro rotondo, WR 75 ha il foro rettangolare
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso