[Novara] Bisognoso di consigli per nuovo impianto TV

mirold

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
Mi chiamo Matteo sono di Novara e sto ristrutturando casa (ho quasi finito :D ) e vorrei dei consigli sul mio progetto di impianto tv.
- Partiamo dall'antenna, vorrei comprare due antenne (blu420 o sigma o dat45 accetto consigli), una da puntare su valcava e una sul penice.
- Amplificatore da palo avrei scelto il televes 5360
- dall'amplificatore ho circa 10 mt di cavo e arrivo alla cassetta di distribuzione (come cavo ho scelto televes 2129)
- alimentatore televes 5501 (1 ingr. 2 uscite) o fracarro psu411 (1 ingr. 1uscita) o psu412(1 ingr. 2 uscite)
- dalla cassetta vado alle 6 prese con una distribuzione a stella (un cavo per ogni presa) le tratte sono 5m-10m-10m-17m-18m-22m
- ho pensato se prendo l'alimentatore con 2 uscite, con una vado in un derivatore tipo fracarro cd4-14 e poi vado alle 3 prese più vicine, con l'altra uscita vado in un cd4-12 e poi vado alle prese più lontane (le 2 uscite non utilizzate le chiudo con la resistenza).
- potrei anche prendere un alimentatore con 1 uscita e prendere un partitore a 6 vie ma con la separazione delle uscite come sono messo?

in totale vorrei sapere se sono sulla strada giusta e sopratutto che antenna prendo?

grazie anticipatamente a chi volesse aiutarmi

Ciao,
come antenne vanno bene quelle che hai citato, hanno delle leggere differenze tra loro, che in caso di buona visuale con i ripetitori non sono significative.
L'amplificatore invece non va bene, tu hai bisogno di uno che abbia gli ingressi di 4 banda e 5 banda, rispettivamente per il Penice e per Valcava.
Prenderei anche un'antenna per il VHF larga banda in modo da ricevere anche qualche canale in 3 banda (tipo Videonovara).
Si trovano amplificatori con ingressi UHF-5-4-3(VHF), vdi quello che trovi in zona con guadagno sui 20db.
L'alimentatore lo prenderei a una sola uscita e uscirei con un partitore a sei uscite,con 6 prese terminali.
Ricordati anche di prendere del cavo di buona qualità, quelli in poli-etilene sono consigliabili.

Altra cosa importante: l'amplificatore con ingressi per più bande è opportuno che abbia il filtraggio, ovvero la "divisione" tra IV e V banda non a cavallo dei canonici canali 36/37/38.

E' altamente consigliabile che l'ingresso di IV banda dell'amplificatore copra solo i canali da 21 a 30 e quello di V banda da 31 (o 32 il taglio non può essere netto al 100%) a 69.
In questo modo la ricezione del canale 36 (che corrisponde al Mux Mediaset 2), che da Novara mi risulta sia ricevibile da Valcava, non sarà problematica e non lo sarà neppure la ricezione dei Mux RAI 1 (ch. 22 per l'edizione Piemonte e 23 per l'edizione Lombardia), 2 (ch. 30) e 3 (ch. 26) trasmessi dal Monte Penice.

Bisogna ricordare infatti che l'antenna di IV banda (in questo caso dai ch. 21 a 30) va orientata verso il Monte Penice, mentre quella di V banda (in questo caso 31-69) su Valcava.
E se il ch. 36 fosse compromesso dal filtraggio oppure passasse nell'ingresso di IV banda, allora il mux Mediaset 2 presentrebbe seri problemi di ricezione (in quanto dal Penice NON viene trasmesso). :icon_cool:

Per la ricerca dell'amplificatore con l'opportuno filtraggio descritto, è necessario informarsi presso i rivenditori più forniti ed esperti.

AG-BRASC ha scritto:
Altra cosa importante: l'amplificatore con ingressi per più bande è opportuno che abbia il filtraggio, ovvero la "divisione" tra IV e V banda non a cavallo dei canonici canali 36/37/38.

E' altamente consigliabile che l'ingresso di IV banda dell'amplificatore copra solo i canali da 21 a 30 e quello di V banda da 31 (o 32 il taglio non può essere netto al 100%) a 69.
In questo modo la ricezione del canale 36 (che corrisponde al Mux Mediaset 2), che da Novara mi risulta sia ricevibile da Valcava, non sarà problematica e non lo sarà neppure la ricezione dei Mux RAI 1 (ch. 22 per l'edizione Piemonte e 23 per l'edizione Lombardia), 2 (ch. 30) e 3 (ch. 26) trasmessi dal Monte Penice.

Bisogna ricordare infatti che l'antenna di IV banda (in questo caso dai ch. 21 a 30) va orientata verso il Monte Penice, mentre quella di V banda (in questo caso 31-69) su Valcava.
E se il ch. 36 fosse compromesso dal filtraggio oppure passasse nell'ingresso di IV banda, allora il mux Mediaset 2 presentrebbe seri problemi di ricezione (in quanto dal Penice NON viene trasmesso). :icon_cool:

Per la ricerca dell'amplificatore con l'opportuno filtraggio descritto, è necessario informarsi presso i rivenditori più forniti ed esperti.

Quindi le antenne post digitale avranno solo due antenne cioè due soli apparati per la ricezione? Sono destinate a sparire le antenne a 4-5 elementi?
Ciò si traduce in costi minori oppure maggiori?

alaskaIvo ha scritto:
Quindi le antenne post digitale avranno solo due antenne cioè due soli apparati per la ricezione? Sono destinate a sparire le antenne a 4-5 elementi?
Ciò si traduce in costi minori oppure maggiori?
Ciao, in questo caso le antenne usate sono 3, due UHF e una VHF,
se per antenne a 4-5 elementi intendi le VHF, si usano ancora in molte zone.

Indietro
Alto Basso