Solo Europa 7 per la serie B
"La Lega Calcio di serie B prepara il "trasloco" degli abbonati lasciati a terra dal fallimento di Dahlia, in tutto circa 280mila tessere finite involontariamente nella bufera. Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, alle 19.00 di ieri, è arrivata una sola busta sul tavolo del notaio che rappresenta il terminale giuridico della trattativa privata per la riassegnazione delle partite del campionato cadetto sul digitale: quella targata Europa 7 Hd (anzi due buste, una per questo campionato e un'altra per il prossimo).
Un'opzione che, probabilmente, la Lega non auspicava perché Europa 7 conta su una piattaforma più evoluta ma poco diffusa: può trasmettere infatti simultaneamente nove partite in Hd o 36 in qualità standard, con video e audio superiori al normale digitale, ma senza un sufficiente bacino di decoder. Europa 7, però, ha pronti 200mila decoder da recapitare a domicilio e in comodato d'uso nel giro di tre giorni a casa degli abbonati.
L'altro offerente in lizza per i diritti della serie B era Mediaset, che non ha presentato nessuna proposta concreta ma solo una generica disponibilità a negoziare. Lo stesso vale per I-Move, che pare non abbia i requisiti richiesti dalla Lega. Oggi ci sarà il Consiglio della Lega e saranno aperte le buste, o meglio la busta di Europa 7. I club avevano chiesto a Dahlia Tv circa 5,2 milioni di euro per chiudere l'attuale stagione (vi sono anche otto società di serie A).
A quanto risulta al Sole 24 Ore sarà difficile che i club, oggi, possano dire che l'offerta di Europa 7 non sia congrua, a fronte di quanto già richiesto. Resta aperta l'ipotesi che alcuni presidenti chiedano di autoprodurre le partite e di trasmetterle su una piattaforma "terza", ovvero Mediaset Premium, pagando l'acquisto della capacità trasmissiva. O di coprodurre con la stessa Mediaset dividendo costi e profitti. Questo spiegherebbe perché Mediaset non ha presentato la sua offerta entro le 19 di ieri. In ogni caso la Lega dovrà aspettare la decisione del giudice al quale è ricorso Sky Italia per bloccare la prima asta-lampo, prima di assegnare i diritti (attesa per lunedì 14)........ "
http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-03-10/solo-europa-serie-064148.shtml?uuid=AaDxCtED
Dahlia Tv: Preziosi, tra di noi ci sono idee non convergenti
"C'e' un po' di bisticcio tra di noi. Ci sono idee non convergenti ma poi troveremo una soluzione".
Lo ha detto Enrico Preziosi, presidente del Genoa, uscendo dalla Lega Calcio dove e' in corso l'assemblea straordinaria della Lega Serie A, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se si era trovato un accordo sulla questione di Dahlia.
"Sicuramente - ha concluso il presidente - nel prossimo lunedi' ci saranno delle iniziative. Adesso vedremo".
http://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=834921&lang=it