MUX MEDIASET 6 Roma e assenza Canale 5 HD e Italia 1 HD

darkparanor

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
io non me lo riesco a spiegare ma una scansione sul canale 58 (MUX MS6) mi trova i canali:
LCN 104 Rete4 +1
LCN 105 Canale5 +1
LCN 106 Italia1 +1
LCN 040 BOING TEST

Ma non vi e' traccia dei due canali HD.....

Possibile che prendo gli SD ma gli HD non vengono visualizzati (ovvero schermo nero)?

Avevo lo stesso problema epr RAI HD sul MUX rai sul canale 40 ma da due giorni finalmente e' comparso sul 501 dopo una scansione manuale sul 40.

Io sono a Monte Mario e ho a vista le antenne di MMario.

Da quello che ho letto i mux su 40 e 58 sono trasmessi da montecavo quindi ne deduco che il 40 lo prendo da Montecavo e il 58 anche (vista la presenza dei canali sd) e quindi eprche' non ricevo i due HD???

Boh!

forse la mia è una domanda stupida visto che hai detto che prendi raihd... però non hai specificato se per prenderlo intendi vederlo ;)
ma stai usando un tuner HD?

Se7en ha scritto:
forse la mia è una domanda stupida visto che hai detto che prendi raihd... però non hai specificato se per prenderlo intendi vederlo ;)
ma stai usando un tuner HD?

Domanda non stupida....
Ho und ecoder SD, per prenderlo intendo segnale scuro con messaggio video non supportato.

Quello che intendo io e' proprio l0'assenza nella lista dei canali dei due canali HD di mediaset, cosa che non accade per RAI HD che e' rpesente come canale sul 501 (schermo nero ovviamente).

Ti serve un decoder HD (vale anche per La7 HD/3D) ... ;)

3750... ha scritto:
Ti serve un decoder HD (vale anche per La7 HD/3D) ... ;)

Allora:
So benissimo che per vedere i canali HD mi occorre un decoder HD...

Quello che intendo io e':

Non ho la presenza nella lista dei canali sul MUX MS 6 (canale 58) di canale 5 HD e Italia 1 HD, vale a dire che nella scansione manuale del canale 58 mi vengono proposti is egnali dei canali SD ma non c'e' presenza dei due canali nella lista.

Al contrario se faccio una scansione del canale 40 (MUX RAI) riesco ad avere la lista dei canali RAI trasmessi tra cui RAI HD che mi occupa regolarmente la posizione e che con un decoder SD ottengo uno schermo nero (a causa dell'utilizzo di un decoder SD),
Perche' lo stesso non avviene per il MUX MS6 sul 58? Perche' non vi e' presenza dei due canali HD? Problema della mia antenna? Se fosse un rpoblema di indirizzamento non dovrei prendere anche glia ltri canali sul MUX MS 6 o sbaglio?

darkparanor ha scritto:
Allora:
So benissimo che per vedere i canali HD mi occorre un decoder HD...

Quello che intendo io e':

Non ho la presenza nella lista dei canali sul MUX MS 6 (canale 58) di canale 5 HD e Italia 1 HD, vale a dire che nella scansione manuale del canale 58 mi vengono proposti is egnali dei canali SD ma non c'e' presenza dei due canali nella lista.

Al contrario se faccio una scansione del canale 40 (MUX RAI) riesco ad avere la lista dei canali RAI trasmessi tra cui RAI HD che mi occupa regolarmente la posizione e che con un decoder SD ottengo uno schermo nero (a causa dell'utilizzo di un decoder SD),
Perche' lo stesso non avviene per il MUX MS6 sul 58? Perche' non vi e' presenza dei due canali HD? Problema della mia antenna? Se fosse un rpoblema di indirizzamento non dovrei prendere anche glia ltri canali sul MUX MS 6 o sbaglio?
Sbagli.
Il canale Rai 1 HD lo vedi nella lista (e solo lì) ... perchè non è caratterizzato come gli altri canali HD (pur essendolo a tutti gli effetti !).

I canali HD Mediaset (C5 HD, I1 HD, Premium Cinema HD, Premium Calcio HD 1 e 2) e i canali La7 HD e 3D non li vedi neanche in lista ... se non hai un decoder HD ... ;)

Alcuni decoder zapper SD (non tutti) riescono a visualizzare cmq questi canali in lista (ovviamente senza dare la possibilità di vederli).
Il tuo - evidentemente - non è tra questi. ;)

darkparanor ha scritto:
cosa che non accade per RAI HD che e' rpesente come canale sul 501 (schermo nero ovviamente).
sì effettivamente raihd trasmette un segnale che consente di sintonizzare il canale a schermo nero anche con tuner sd a differenza degli altri... un informazione niente male che consente anche a chi non conosce la composizione dei mux (la maggior parte degli umani :D ) di sapere che il segnale è presente, ma non usufruibile.
l'ho notato su un vecchio tv che avevo nel quale avevo il tuo stesso effetto... rai sì e mds no, per questo ti ho chiesto se lo prendevi oppure vedevi ;).

in definitiva, come ha detto 3750... è necessario un decoder hd o una tv con tuner hd integrato.

Ok perfetto,
grazie mille, mi confermate che il mio impianto allora non ha problemi.

Praticamente, usando una terminologia TCPIP, nell'header del segnale quelli di MS hanno flaggato HD e quindi solo i decoder HD li possono "ricevere" e visualizzare. La RAI invece non l'ha flaggato come HD e quindi tutti id ecoder lo mettono in lista (con schermo nero e solo audio) se visualizzati.

Grazie!

esatto.
infatti nel decoder xdome che è anche dtt hd non lo visualizzo col flag hd, mentre i mds sì. ;)

Ma infatti...
Il canale RAI HD è semplicemente presente nalla lista canali oppure è perfettamente visibile se lo selezioni?

Lo chiedo perché i tuner non HD memorizzano RAI HD, anche senza permetterne poi la visione, mentre dal Mux Mediaset 6 NON memorizzano Canale 5 HD e Italia 1 HD, neppure in lista. :icon_rolleyes:

EDIT
Stavo mantenendo il thread aperto per rispondere e mi ero allontanato un attimo... Poi ho risposto, ma noto che sono stato ampiamente preceduto! :D
A posto così! ;)

AG-BRASC ha scritto:
Ma infatti...
Il canale RAI HD è semplicemente presente nalla lista canali oppure è perfettamente visibile se lo selezioni?

Lo chiedo perché i tuner non HD memorizzano RAI HD, anche senza permetterne poi la visione, mentre dal Mux Mediaset 6 NON memorizzano Canale 5 HD e Italia 1 HD neppure in lista. :icon_rolleyes:

Da quanto spiegato sopra (GRANDIIII!) e' tutto corretto, riesci a selezionare RAI HD (vedendo solo schermo nero e sentire l'audio) ma non avrai MAI in lista i canali mediaset e LA7.

Indietro
Alto Basso