• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le foto e i video dei nostri impianti di ricezione satellitare.

Flask ha scritto:
Complimenti, soprattutto per il 28.2 che vedo hai rialzato con una "supponta" come diremmo a Napoli :D Sono soddisfazioni farsi l'impianto da soli ;)
grazie! in effetti appena montato ero veramente soddisfatto, e lo sono ancora oggi!
FOXBAT ha scritto:
L'antenna è posta a circa... con quelle coordinate e come se posti l'indirizzo di casa ;)
hai ragione, ho editato ;)
 
Immagini del mio impianto satellitare aggiornato ;) :













Satelliti ricevibili:
Da sinistra a destra : 23,5E-19E-16E-13E-9E-7E-5E-1W-5W-8W-12,5W

piu'.... Parabola Gibertini 125 -Motore ClarkeTech HH 390/ Invacom TWN 031-Feedhorn Laminas
lo so' che il palo e' un po' piccolo (45mm ma ancorato in 4 punti) ma ho potuto fissarla solo li' .


Angolo di ricezione :da 75° est a 58° Owest.
 
Ultima modifica:
Questo il mio impianto provvisorio

Spendo due parole sulla realizzazione della staffa multifeed visto che in giro su internet e qui si trova ben poco.

Ho utilizzato le fascette abbracciatubo per tenere gli lnb,nel mio caso ne servivano 3 (70 cent una)

Per fissare le fascette abbracciatubo ho utilizzato 3 morsetti di terra (54 cent uno)

Una staffa da 8 mm (ce l avevo)

Una staffa per fissare il tutto sulla parabola(ce l avevo)

Totale spesa 3.70 e

Come da foto.La staffa dove si "aggrappano "i morzetti di terra lo piegata leggermente cercando di dargli una forma piu a cerchio.LA staffa è lunga 40 centimetri,ho utilizzato altri 5 cm per fare prendere la filettatura che va sull abbracciatubo.5 cm a fascetta quindi 3 pezzi di filettatura.

Come da foto poi ho montato il tutto e puntato sul centrale hotbird.Una volta trovato ho fermato la parabola e sono passato a cercare il satellite thor (da dietro la parabola rimane a sinistra)

Trovato senza problemi nel giro di 2 minuti fissato il tutto e sono passato a puntare astra 23.5.Anche quello quasi senza problemi trovato subito.Nello stringere i morzetti ho aggiunto come da foto dei pezzi di ferro perchè una volta trovato il satellite impazzivo quando andavo a stringere(il morzetto si storgeva e quindi perdevo segnale)

Prima di fare tutto questo qualche giorno fa avevo fatto gia prove.Avevo puntato i singoli satelliti con lnb centrale per vedere il segnale massimo raggiungibile.Inoltre avevo gia provato con una staffa di ferro molto morbida e lnb affascettati(na cacata estetica ma funzionale ).

Il puntamento l ho fatto con il televisore e decoder telesystem.Risultati
Hotbird ho sempre avuto 70 % di segnale e cosi è rimasto
Thor non lo conoscevo,con singolo occhio arrivavo attorno al 70% e con la staffa varia dai 64% ai 67%
Astra 23.5 sempre con singolo occhio centrale arrivavo attorno al 70%,su staffa scendo attorno al 60%

tra lnb centrale thor e lnb centrale hotbird ci sono circa 16 cm mentre tra hotbird e astra 23.5 ci sono circa 14 centimetri

Purtroppo ho avuto la brillante idea di mettere una staffa da 10 mm (ce l avevo e pensavo fosse piu resistente) invece di quella da 8mm e aime è difficile da modellare,nei prossimi giorni riproverò con la staffa da 8 mm perchè quando avevo fatto le prove con fascette e pezzo di ferro morbido ero riuscito a mandare tutto attorno al 70%.

Per creare la staffa montarla sulla parabola e puntare i satelliti ci si impiega 2-3 ore a dire tanto.Inoltre Avrei potuto anche fissare il tutto sull occhio centrale capovolgendo il tutto sotto sopra evitando di fare due buchi sulla staffa della parabola,ma ancora mi mancano gli lnb.(cmq io l ho fissata con una fascetta e bullone che gia era presente per reggere il supporto lnb originale)


Il tutto è stato realizzato a scopo dimostrativo visto che...Sono in slovacchia e da un po di tempo c è un dibattito tra me..suocero,cognato che installa parabole e un negozio installatore parabole.
Da un po di tempo mio suocero vuole aggiungere a thor astra 23.5 e io sostenevo che si potesse fare senza dover aggiungere altra parabola,mentre il cognato sostiene che è impossibile troppo distanti..
Quindi ho fatto vedere foto su internet,anche vostre..ma..non ci credeva.QUindi sono andato in un negozio specializzato a chiedere la staffa..La staffa c era ma la vendevano accorpata alla parabola(con piu pancia) 70-80 euro.Gli ho chiesto se poteva vendermela separatamente ma nulla.Anche lui sosteneva che era impossibile montare thor e astra su una parabola da 80 cm
Quindi venerdi mi sono rotto le p..sono andato in un negozio a comprare 4 pezzi e questa mattina ho realizzato il tutto.

Queste le foto

http://img13.imageshack.us/i/1001462y.jpg/
http://img143.imageshack.us/i/1001464h.jpg/
http://img101.imageshack.us/i/1001467ki.jpg/


Che ne pensate?consigli?

La prossima settimana la metterò a puntino poi andrò a casa di mio suocero dove il cognato montò una parabola su thor,ho visto il segnale con il telesystem mi da qualita segnale attorno al 50 % non so come facciano a vedere quando piove,credo che cosi come ho realizzato la staffa io gia gli basterebbe no?LUi dice che c e la montagna e gli alberi che danno fastidio io dico che gli alberi sopra la montagna non danno fastidio,sono a 150 metri abbondanti e tra la casa e la montagna ci sarà una differenza di altezza di altri 100 metri.
 
Mio impianto

Ecco le foto della mia Channel Master Offset 180, Motore Egis, Lnb SMW-Polarizzatore magnetico Chaparral-Feedhorn Channel Master, montata sabato con mia enorme soddisfazione:

Impianto:



Parabola:

img0094ay.th.jpg
[/URL][/IMG]

Egis:

img0095zh.th.jpg
[/URL][/IMG]

Attacco palo:

img0096mu.th.jpg
[/URL][/IMG]

img0100n.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Gibertini + Multifeed Inverto Multiconnect

Ciao a tutti,
ecco il mio semplice impianto composto da:

- Parabola Gibertini 85cm
- [9E] Inverto Multiconnect Dual
- [13E] Inverto Multiconnect Quad [fuoco centrale]
- [16E] Inverto Multiconnect Single
- [19.2E] Inverto Multiconnect Single
- Switch 4in1out

Maggiori dettagli e schema nella seconda immagine.







Sono da sistemare e isolare in modo migliore gli attacchi, comunque i livelli sono buoni, misurato sulla skystar 2 (9E) ho livello 91% qualita' 80% e non c'e' perdita di pacchetti IP da eumetcast.

Per altre info chiedete.
 
laminas as-1500

Queste sono le foto del mio ultimo impianto motorizzato.



Parabola offset Laminas as-1500(153x165cm)
Banda ku:lnb invacom quad attacco c-120,illuminatore o feed-horn originale.
Banda C:due lnb Panorama da 13°k per polarizzazioni L-R e V-H.
Motore H-H Jeager smr 1224 el.
Attuatore per elevazione da 12 pollici(maggiorato)








Ora l'impianto "Va' come una schioppettata":D
 
Ultima modifica:
Ecco i miei 2 impianti, spero di aver raggiunto il top per quanto possibile:
Impianto 1 dedicato esclusivamente alla banda C composto da:
parabola microforata 300 cm, motore H-H (83 est - 58 ovest), secondo attuatore per regolare elevazione parabola, guida ad onda AV-COMM, feed originale x la guida AV-COMM, polarotor Chaparral, lnb Norsat 8115.

img0126jl.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0123pz.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0124ja.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0125tjw.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0131gt.th.jpg
[/URL][/IMG]
Impianto 2 dedicato esclusivamente alla banda KU composto da:
parabola Channel Master vetroresina 180 cm, motore Egis (88 est - 61 ovest), polarotor Chaparral, lnb SMW X Line XL-1000C, feed originale Channel Master.
img0127ia.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0128oh.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0129qc.th.jpg
[/URL][/IMG]
img0130ymg.th.jpg
[/URL][/IMG]


Le foto sono alla rovescia, non so perchè ma sul mio pc le ho salvate dritte, quando le carico su imageshack me le mette alla rovescia.
Chissa perchè
 
Ultima modifica:
mosconauta1 ha scritto:
Queste sono le foto del mio ultimo impianto motorizzato.

Uploaded with ImageShack.us

Parabola offset Laminas as-1500(150cm)
Banda ku:lnb invacom quad attacco c-120,illuminatore o feed-horn dedicato per queste parabole.
Banda C:due lnb Panorama da 13°k per polarizzazioni L-R e V-H.
Motore H-H Jeager smr 1224 el.
Attuatore per elevazione da 12 pollici(maggiorato)

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us


Ora l'impianto "Va' come una schioppettata":D

bell'impianto e bella parabola anche da vedere
come mai non una laminas 180 dato che è leggera e lo jaeger 1224 lo regge senza difficoltà vedi ad es. bisui

ps Si sono verificati alcuni errori durante l'invio di questo messaggio:
  1. mosconauta1 ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.
 
cartina ha scritto:
bell'impianto e bella parabola anche da vedere
come mai non una laminas 180 dato che è leggera e lo jaeger 1224 lo regge senza difficoltà vedi ad es. bisui

ps Si sono verificati alcuni errori durante l'invio di questo messaggio:
  1. mosconauta1 ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.

ciao cartina

Grazie per il complimento all'impianto,in effetti questa parabola "dal vivo"fa la sua bella figura,naturalmente per chi oltre ad essere appassionato è anche amante dell'estetica,io sinceramente non rientro fra quest'ultimi e ne da prova il vecchio palo(non proprio bello da vedere) dell'antenna terrestre che ho lasciato dietro alla parabola ancorato con tre zanche per rendere il tutto molto piu' solido.
la 150cm era semplicemente la misura che desideravo avere sopra al tetto.

P.s
ho liberato la casella della posta
 
Toroidale T90

Non contento dei miei impianti ho voluto montare una toroidale T90 abbinata ad una 85 x ricevere anche i 24.5 e i 30 ovest tutto comandato da un commutatore diseq a 16 entrate.
Ecco le foto:

img0163dc.th.jpg
[/URL][/IMG]

Ricevo dall'alto verso il basso: 12.5 ovest - 8-7 ovest - 5-4 ovest - 0.8 ovest - 4.8 est - 7 est - 9-10 est - 13 est (lnb quattro) - 16 est - 19.2 est - 21.6 est - 23.5 est - 28.2 est

img0162h.th.jpg
[/URL][/IMG]

img0161op.th.jpg
[/URL][/IMG]

Con questa parabola ricevo dall'alto verso il basso: 24.5 ovest - 30 ovest

img0160cj.th.jpg
[/URL][/IMG]

img0159qd.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
Ultima modifica:
Salve a tutti! Durante queste feste natalizie ho avuto modo di rivedere un attimino il mio impianto, ed ho apportato qualche modifica:

-Rimossa la 85cm dedicata ad hispasat e sostituita con una 100cm dedicata ad abs1(75E);)

-Aggiornamento multifeed sulla gibertini (a pistone), abbandonato il mitico 40E ed aggiunto il 31.5E, cosi' diventa 28.5E-31.5E-53E; A tal proposito faccio notare la malattia insita nel dna, che mi ha fatto montare su un disco motorizzato due lnb distanti 3 gradi (28.5 e 31.5 appunto):XXasshole:

-Scambiati alcuni ingressi per ridefinire i 4 lnbs che arrivano alla scheda satellitare.



Saluti a tutti e buone feste!
 
Primo upgrade 2012:
-nuovo decoder (Ct3100hd), e relativo collegamento in rete,
-nuova scheda satellitare (Tevii s464), che gestisce perfettamente il diseqc 1.1, (e quindi non si limita a 4 satelliti),
-cambio, sulla seconda calata, del 1W in favore del 75E.


:icon_cool:
 
Ultima modifica:
Laminas AS1800 offset con polarmount da 75est a 45ovest

Un amico frequentatore di questa Sezione mi ha suggerito di presentarvi una mia realizzazione con Adriano che abbiamo definito sperimentale in banda KU per raggiungere il massimo rendimento con una Laminas da 180 ed ora siamo alle prese con la banda C per vedere dove si può arrivare con questa antenna.
Qualsiasi suggerimento è graditissimo .... da parte mia ho fatto un salto temporale enorme da quando si installavano le KTI - Orbitron microforate o le IRTE chiuse da 3MT unitamente al mitico Corotor Chaparral KU/C/S :D

http://www.youtube.com/watch?v=7T99RAJeq_k&feature=results_video&lr=1&ob=0

l'idea è di aggiungere 2 LNB per la banda C per coprire le polarizzazioni lineari e circolari nell'intera arcata e pilotare il tutto con switch diseqc C(dx)-KU-C(sx)
 
sarà mica quella di boldherri?
non per sminuire la cosa, ma da una laminas 180 mi aspettavo di piu.
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
sarà mica quella di boldherri?
non per sminuire la cosa, ma da una laminas 180 mi aspettavo di piu.
Ciao
No ... è la parabola di Adriano che abbiamo installato insieme.
Cosa intendi per "mi aspettavo di più"? ..... come arcata o come guadagno?

Sull'arcata ti posso garantire che solo smussando le case a fianco si può rosicare qualche altro grado oltre a quelli che ci sono già di margine :D ..... e comunque l'obiettivo è la banda C e cosa si riesce a ricevere con una 180 :eusa_think:
 
Fabiosat ha scritto:
No ... è la parabola di Adriano che abbiamo installato insieme.
Cosa intendi per "mi aspettavo di più"? ..... come arcata o come guadagno?

Sull'arcata ti posso garantire che solo smussando le case a fianco si può rosicare qualche altro grado oltre a quelli che ci sono già di margine :D ..... e comunque l'obiettivo è la banda C e cosa si riesce a ricevere con una 180 :eusa_think:

come guadagno!
mi aspettavo di piu, come guadagno.
come escursione è quella di tutti i normali mpianti a pistone, amenochè non sia il polarmount modificato, ma non penso visto che viene pubblicizzato per 140°.
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
sarà mica quella di boldherri?
non per sminuire la cosa, ma da una laminas 180 mi aspettavo di piu.
Ciao
Non è proprio la mia,però si è quello che sto aspettando io dal sig.Adriano,sono questi i test che sta facendo e dopo mi manda tutto l'occorrente,ancora non ho visto i dati,cmq lui dice che sta raggiungendo degli ottimi risultati,io vedrò se sono buoni bene,altrimenti trovo una soluzione dove hia abbiamo parlato in altri topic specialmente con i consigli di DANLUC.questa settimana lo richiamo e vediamo a che punto sta,anche perchè mi sono un po stufato ad aspettare,il motore ce l'ho qui che preme...

PS:Aveva detto che pubblicava i dati sul sito starsat in guadagno Laminas

qua cè un video:
http://www.youtube.com/watch?v=7T99RAJeq_k&feature=player_embedded#!
 
Ultima modifica:
nome in uso ha scritto:
come guadagno!
mi aspettavo di piu, come guadagno.
come escursione è quella di tutti i normali mpianti a pistone, amenochè non sia il polarmount modificato, ma non penso visto che viene pubblicizzato per 140°.
Ciao
Per il guadagno purtroppo non abbiamo pensato di utilizzare uno strumento per valorizzare i dati reali ed è noto che i ricevitori HD Clarke "segnano" valori inferiori come qualità segnale. Dalla tua firma ho visto che hai una gibertini da 150 con l'ottimo invacom e un ricevitore Clarke HD, si potrebbe fare un confronto su alcuni canali di riferimento sempre se il footprint del satellite copre entrambi con la stessa intensità. Per l'escursione ci siamo tenuti in sicurezza, se riguardi il video alle estremità ci sono almeno altri 5 gradi (forse qualcosa di +) di margine di meccanica e di attuatore e volendo si coprono i 140° dichiarati.
 
Indietro
Alto Basso