Consigli su come dividere il segnale d'antenna

psycho_lod

Digital-Forum New User
Salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum, sperimento da anni il mondo del Sat e mi arrangio tranquillamente.
Ora però dovrei fare un lavoro per il digitale terrestre e sono completamente ignorante in materia antenne RF e Dtt.

Ho pensato di farvi uno schizzo per chiarire meglio il lavoro che voglio fare:
http://img32.imageshack.us/img32/185/impiantotv.jpg

Io non mi voglio collegare all'impianto centralizzato, in pratica il mio vicino ha un' antenna per conto suo e ha tirato dentro un cavo direttamente in appartamento. Ora essendo nello stesso piano e il cavo passa per la stessa scatola da dove parte il cavo che entra nel mio appartamento, pensavo di tagliare (in accordo con il vicino) il cavo e metterci un derivatore/partitore, a cui collegare il mio cavo e naturalmente il suo.
Poi volevo anche che dal mio cavo dentro l'appartamente, partissero altri cavi per collegare 3 prese tv.
A questo punto potete dirmi cosa è meglio fare e quali articoli acquistare?
Spero di essere stato chiaro, grazie per l'attenzione.

Ultima modifica:
psycho_lod ha scritto:
Salve ragazzi, premetto che sono nuovo del forum, sperimento da anni il mondo del Sat e mi arrangio tranquillamente.
Ora però dovrei fare un lavoro per il digitale terrestre e sono completamente ignorante in materia antenne RF e Dtt.

Ho pensato di farvi uno schizzo per chiarire meglio il lavoro che voglio fare:
impiantotv.jpg

In pratica, ma io non mi voglio collegare all'impianto centralizzato, in pratica il mio vicino ha un' antenna per conto suo e ha tirato dentro un cavo direttamente in appartamento. Ora essendo nello stesso piano e il cavo passa per la stessa scatola da dove parte il cavo che entra nel mio appartamento, pensavo di tagliare (in accordo con il vicino) il cavo e metterci un derivatore/partitore, a cui collegare il mio cavo e naturalmente il suo.
Poi volevo anche che dal mio cavo dentro l'appartamente collegare 3 prese tv.
molto probabilmente avrai un calo di dB a causa dei partitori e della lunghezza del filo... una cosa buona sarebbe un amplificatore da palo e un alimentatore...

Grazie per la risposta, ok dopo in caso vedrò l'acquisto, considera che non sono salito a vedere, e che magari c'è già l'amplificatore.
Quello che mi interessava ora era realizzare la cosa nel miglio modo possibile.

psycho_lod ha scritto:
In pratica, ma io non mi voglio collegare all'impianto centralizzato, in pratica il mio vicino ha un' antenna per conto suo e ha tirato dentro un cavo direttamente in appartamento. Ora essendo nello stesso piano e il cavo passa per la stessa scatola da dove parte il cavo che entra nel mio appartamento, pensavo di tagliare (in accordo con il vicino) il cavo e metterci un derivatore/partitore, a cui collegare il mio cavo e naturalmente il suo.
Poi volevo anche che dal mio cavo dentro l'appartamente collegare 3 prese tv.

Ciao e benvenuto!

Non mi è chiara una cosa: hai disegnato 3+1 punti tv. A questi devi aggiungere i tuoi 3 punti o sono 4 in totale?

flash54 ha scritto:
Ciao e benvenuto!

Non mi è chiara una cosa: hai disegnato 3+1 punti tv. A questi devi aggiungere i tuoi 3 punti o sono 4 in totale?

Grazie!
Allora la presa tv a sinistra del disegno è quella già collegata direttamente all'antenna, quindi quella è apposto! Io devo fare tutta la parte che và a destra, cioè collegare l'antenna al mio cavo che arriva ad una presa tv e d lì far partire altri 2 cavi. In totale devo servire 3 nuove tv.

psycho_lod ha scritto:
Grazie!
Allora la presa tv a sinistra del disegno è quella già collegata direttamente all'antenna, quindi quella è apposto! Io devo fare tutta la parte che và a destra, cioè collegare l'antenna al mio cavo che arriva ad una presa tv e d lì far partire altri 2 cavi. In totale devo servire 3 nuove tv.

Guarda qui:

http://imageshack.us/photo/my-images/856/impianto.png/

Il primo schema è senza amplificatore ma non è detto che funzioni.
Il secondo è uguale ma in rosso ci sono le aggiunte di alimentatore e amplificatore.

flash54 ha scritto:
Guarda qui:

http://imageshack.us/photo/my-images/856/impianto.png/

Il primo schema è senza amplificatore ma non è detto che funzioni.
Il secondo è uguale ma in rosso ci sono le aggiunte di alimentatore e amplificatore.

Grazie mille flash, sei stato chiarissimo.
Io ero convinto andasse prima il derivatore e poi il partitore. Per fortuna mi hai illuminato. Ascolta come si fa a mettere la resistenza sui connettori F?
Grazie per la tua disponibilità

psycho_lod ha scritto:
Grazie mille flash, sei stato chiarissimo.
Io ero convinto andasse prima il derivatore e poi il partitore. Per fortuna mi hai illuminato. Ascolta come si fa a mettere la resistenza sui connettori F?
Grazie per la tua disponibilità

Vendono i connettori F con resistenza integrata; si avvitano come se fossero dei tappi ed il gioco è fatto.

flash54 ha scritto:
Vendono i connettori F con resistenza integrata; si avvitano come se fossero dei tappi ed il gioco è fatto.

Ah grandissimo, vado a comprare il tutto poi se ho dubbi riscrivo qui.
Ti ringrazio intanto gentillisimi tutti.

psycho_lod ha scritto:
Ah grandissimo, vado a comprare il tutto poi se ho dubbi riscrivo qui.
Ti ringrazio intanto gentillisimi tutti.

Facci sapere,

Ciao

EDIT. un ultimo consiglio: acquista anche un giunto femmina F F, nel caso qualcosa non funzionasse dal tuo vicino stacchi il partitore e ripristini il collegamento originale con il giunto e nel frattempo vedremo di capire (se c'è) qual'è ilproblema.

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Facci sapere,

Ciao

EDIT. un ultimo consiglio: acquista anche un giunto femmina F F, nel caso qualcosa non funzionasse dal tuo vicino stacchi il partitore e ripristini il collegamento originale con il giunto e nel frattempo vedremo di capire (se c'è) qual'è ilproblema.

Flash mi hai letto nel pensiero, ci avevo già pensato! Grazie del pm

psycho_lod ha scritto:
Flash mi hai letto nel pensiero, ci avevo già pensato! Grazie del pm

Bene, incrociamo le dita...
Lo dico solo perchè non conoscendo le lunghezze dei vari cavi nel tuo appartamento e quello del vicino non so determinare l'equalizzazione dei segnali sui vari punti tv.

Amici, prendendo spunto dal secondo schema di flash, mi è sorta una domanda:

mettere l' alimentatore in fondo, in pratica al posto della resistenza di 75 ohm, potrebbe creare problemi di sbilanciamento??

Faccio questa domanda perchè , in genere , l' ho sempre visto montato a monte delle derivazioni

elettrodoc ha scritto:
Amici, prendendo spunto dal secondo schema di flash, mi è sorta una domanda:

mettere l' alimentatore in fondo, in pratica al posto della resistenza di 75 ohm, potrebbe creare problemi di sbilanciamento??

Faccio questa domanda perchè , in genere , l' ho sempre visto montato a monte delle derivazioni

La resistenza la metti al morsetto dell'alimentatore dedicato al collegamento tv.

Indietro
Alto Basso