Mux TIMB: attivazione di La7 HD e di nuovi canali, incluso Sportitalia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate forse è gia stato chiesto ma avete scritto un po' troppo :icon_rolleyes:

per quel che riguarda doc-u e switchtv si sa approssimativamente quando cominceranno con nuovi programmi e\o con un palinsesto un po più vario ?

@ sopron

Vedi di piantarla con i tuoi chilometrici interventi nel Forum, peraltro ampiamente OT, quindi del tutto inutili per uno scambio costruttivo di info, o non te la vedrai più solo con 3750...
Sei avvisato, almeno poi non ti dovrai trovare nell'imbarazzante situazione di sorprenderti tu stesso "vittima" di provvedimenti. :mad:

Ciò ovviamente vale anche per tutti coloro che fanno degli "OT-bastan-contrario-ante-litteram" il loro sport prefeito.

AverageItalian ha scritto:
I fatti non ci sono (anche perché non possiamo fare confronti su parità di contenuti), Rai HD è meglio per le potenzialità, che quindi si basano su supposizioni.

Suppongo che se la Sirenetta fosse stata trasmessa su La7 HD avrebbe avuto artefatti a differenza di Rai HD.
Suppongo che se la Champion's fosse stata trasmessa su La7 HD (ora a 4 Mb/s, non prima), avrebbe avuto una qualità minore con molti più artefatti nonostante Rai HD non avesse una qualità eccelsa e mostrasse in alcuni casi anch'essa artefatti.

ste diuscussioni di lana caprina mi danno altamente fastidio

con i SE e con i MA non si va da alcuna parte...

OGGI la7 trasmette meglio della RAI senza SE e senza MA

FINIAMOLA CON STE CAVOLO DI DISCUSSIONI!
COMUNQUE QUESTO TAGLIO AL BITRATE HA ROVINATO LA7 HD SE PERMETTETE!

PIAZZA PULITA: qualità ancora più penosa!

3750... ha scritto:
Limitiamoci a quello che si vede sui due canali e a come si vede (anche considerando quello che viene trasmesso), non alle supposizioni... che lasciano il tempo che trovano.
Oddio, è paradossale affermare che La7 HD è meglio in qualità visiva perché l'upscaling si vede meglio.

Un canale HD si valuta sui contenuti HD. A 4 Mb/s anche gli encoder di TIMB soffrono, quindi La7 HD non può essere soddisfacente con l'HD nativo mentre Rai HD ha maggiori potenzialità.

È come se tu dicessi che una squadra prima nel campionato di serie C è meglio di una squadra di metà classifica in serie A, solo perché, per quanto riesci a vedere, la squadra in serie C si trova prima in classifica. Ma è un discorso paradossale.

3750... ha scritto:
Quando La7 HD trasmetterà partite o sport o contenuti molto complessi eventualmente ci si porra' il problema e se ne parlerà (come tra l'altro ora se ne parla su RAI HD ... con il triplo della banda a disposizione) ... ;)
Non c'è nulla di cui parlare, tu stesso hai ammesso i problemi con questa configurazione con contenuti complessi, quindi in qualità visiva coi contenuti HD nativo Rai HD vince a mani basse. Per questo, a mio parere, Rai HD è migliore.

Quando La7 HD aumenterà il bitrate, ne riparleremo.

Oddio, è paradossale affermare che La7 HD è meglio in qualità visiva perché l'upscaling si vede meglio.

Un canale HD si valuta sui contenuti HD. A 4 Mb/s anche gli encoder di TIMB soffrono, quindi La7 HD non può essere soddisfacente con l'HD nativo mentre Rai HD ha maggiori potenzialità.
Ma, solo per mia curiosità, tu hai visto e valutato a fondo la qualità dei contenuti HD nativi trasmessi ora da La7 HD ... o parli solo per ipotesi/supposizioni ? :icon_rolleyes:

Continui a parlare di basso bitrate ... e non della effettiva qualità video dei contenuti trasmessi (anche nativi!). Non capisco perchè ... :icon_rolleyes:

Lascia stare le potenzialità attuali di RAI HD (assolutamente indiscusse, ma spesso inespresse) e il basso bitrate attuale di LA7 HD (che potrebbe costituire un serio problema su contenuti molto complessi, per ora però non trasmessi su LA7 HD) ... e limitati a giudicare tutto quello che vedi (upscalato e nativo!) realmente nell'arco di una giornata media sui due canali ...

Una sorgente eccellente trasmessa a basso bitrate può tranquillamente essere superiore in qualità ad una sorgente mediocre trasmessa ad un bitrate molto alto. E questo accade molto, molto spesso. Anche sull'SD (guarda con attenzione LA7 SD ... e guarda gli altri canali SD).

Ad esempio, prova a guardare "Che tempo che fa" su Rai Tre o "La prova del cuoco" su Rai Uno (anche HD) ... e capirai cosa intendo dire. Eppure hanno bitrate molto alti! Dico anche che con picchi di 13/14 Mb/s di bitrate ... è alquanto anomalo che ci siano "fiere del pixel". Eppure su alcuni eventi talvolta accade. Questo denota alcune inefficienze sulla catena produzione/contribuzione!!!!!/emissione!!!/encoding!!/distribuzione ...

E' assolutamente ovvio che a parità di contenuto, a parità di mezzi di contribuzione (attualmente quelli TIMB sono significativamente superiori a quelli Rai ...), a parità di emissione (emissione TI Media definitiva full HD ... sempre lei!), a parità di encoder (quelli TIMB ritengo siano ora superiori e più efficienti di quelli RAI) ... la differenza la fa poi sicuramente il bitrate (e 13/14 Mb/s contro 4 Mb/s sono sicuramente una differenza significativa e percepibile). Ma va considerato tutto l'insieme di questi fattori ... non solo il bitrate ...

Certo, se LA7 HD con l'attuale bitrate trasmettesse H24 partite di calcio, concerti e gare di nuoto o di F1 ... ci sarebbero tanti problemi ! Ma fortunatamente l'attuale programmazione di LA7 è leggermente differente e il resto della catena sopperisce (e sopperirà ancor più con la nuova emissione) alla grande.

Con gli attuali encoder TIMB, per questi eventi molto complessi, per il massimo della qualità a 1920x1080i ("pristine quality") servono 8.3 Mb/s di bitrate video costanti, non 13/14 Mb/s ...
E con la multiplazione statistica (ove applicabile) si può arrivare a gaudagnare anche un ulteriore 20%.

Non so se questa volta sono riuscito a spiegarmi un po' meglio ...

PS: dell'audio e del dolby digital ... continuo a non parlare ... ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Ma, per curiosità, tu hai visto e valutato a fondo la qualità dei contenuti HD nativi ora su La7 HD ... o parli solo per ipotesi/supposizioni ? :icon_rolleyes:

Continui a parlare di basso bitrate ... e non della effettiva qualità video dei contenuti trasmessi (anche nativi). Non capisco perchè ... :icon_rolleyes:

Lascia stare le potenzialità e il basso bitrate ... e limitati a giudicare quello che vedi nell'arco di una giornata media su LA7 HD e su RAI HD ... ;)
comunque su questo ti do ragione sto vedendo piazza pulita e tutto sommato l hd e addiritura migliorato rispetto a qualche puntata fa

3750... ha scritto:
Ma, solo per mia curiosità, tu hai visto e valutato a fondo la qualità dei contenuti HD nativi trasmessi ora da La7 HD ... o parli solo per ipotesi/supposizioni ? :icon_rolleyes:
Ho già espresso la mia opinione pagine fa. Su contenti video complessi ho notato artefatti anche in HD nativo (d'altronde sono presenti anche in upscaling).

In questo momento, con Piazza Pulita in nativo, La7 HD ha una qualità indegna per un broadcaster nazionale.
Capisco le questioni economiche, ma piuttosto che trasmettere così io sospenderei l'emissione del canale e metterei un bel cartello: le trasmissioni riprenderanno quando ci assegneranno un altro mux (magari gratis)

3750... ha scritto:

Continui a parlare di basso bitrate ... e non della effettiva qualità video dei contenuti trasmessi (anche nativi!). Non capisco perchè ... :icon_rolleyes:

Lascia stare le potenzialità attuali di RAI HD (assolutamente indiscusse, ma spesso inespresse) e il basso bitrate attuale di LA7 HD (che potrebbe costituire un serio problema su contenuti molto complessi, per ora però non trasmessi su LA7 HD) ... e limitati a giudicare tutto quello che vedi (upscalato e nativo!) realmente nell'arco di una giornata media sui due canali ...

Una sorgente eccellente trasmessa a basso bitrate può tranquillamente essere superiore in qualità ad una sorgente mediocre trasmessa ad un bitrate molto alto. E questo accade molto, molto spesso. Anche sull'SD (guarda con attenzione LA7 SD ... e guarda gli altri canali SD).

Ad esempio, prova a guardare "Che tempo che fa" su Rai Tre o "La prova del cuoco" su Rai Uno (anche HD) ... e capirai cosa intendo dire. Eppure hanno bitrate molto alti! Dico anche che con picchi di 13/14 Mb/s di bitrate ... è alquanto anomalo che ci siano "fiere del pixel". Eppure su alcuni eventi talvolta accade. Questo denota alcune inefficienze sulla catena produzione/contribuzione!!!!!/emissione!!!/encoding!!/distribuzione ...

E' assolutamente ovvio che a parità di contenuto, a parità di mezzi di contribuzione (attualmente quelli TIMB sono significativamente superiori a quelli Rai ...), a parità di emissione (emissione TI Media definitiva full HD ... sempre lei!), a parità di encoder (quelli TIMB ritengo siano ora superiori e più efficienti di quelli RAI) ... la differenza la fa poi sicuramente il bitrate (e 13/14 Mb/s contro 4 Mb/s sono sicuramente una differenza significativa e percepibile). Ma va considerato tutto l'insieme di questi fattori ... non solo il bitrate ...

Certo, se LA7 HD con l'attuale bitrate trasmettesse H24 partite di calcio, concerti e gare di nuoto o di F1 ... ci sarebbero tanti problemi ! Ma fortunatamente l'attuale programmazione di LA7 è leggermente differente e il resto della catena sopperisce (e sopperirà ancor più con la nuova emissione) alla grande.

Con gli attuali encoder TIMB, per questi eventi molto complessi, per il massimo della qualità a 1920x1080i ("pristine quality") servono 8.3 Mb/s di bitrate video costanti (con la multiplazione statistica si può arrivare a gaudagnare anche un 20%).

Non so se questa volta sono riuscito a spiegarmi un po' meglio ...
Tu hai il problema di voler portare sempre la discussione dove più ti aggrada.

Un utente ha detto che La7 HD è il miglior canale HD italiano per qualità visiva. Io mi sono solo limitato ad esprimere un parere contrario per il quale ora sul DTT questo canale non è La7 HD ma Rai HD.
Stavamo parlando di qualità visiva HD, non degli encoder, né dell'upscaling o di tutto il resto di cui hai parlato.

Il punto resta sempre lo stesso. La7 HD in nativo non è all'altezza di Rai HD.
Che poi Rai HD abbia altri problemi lo abbiamo assodato, ma ora come ora Rai HD per l'HD nativo come qualità visiva resta migliore.

Un altro discorso sono poi gli encoder, le emissioni e le distribuzioni, infatti non stavamo parlando di quello.

screenshaper ha scritto:
le trasmissioni riprenderanno quando ci assegneranno un altro mux (magari gratis)
Questa è una grande idea ... chissà che davvero non lo facciano ... :lol: ;)

Tornando seri, in generale tu ritieni che ora la qualità di LA7 SD sia superiore a quella di LA7 HD ? :icon_rolleyes:

3750... ha scritto:
Tornando seri, in generale tu ritieni che ora la qualità di LA7 SD sia superiore a quella di LA7 HD ? :icon_rolleyes:
Ma è ovvio che con queste domande stai cercando di prendere in giro le persone...

Dai 3750, è ovvio che in HD è meglio...se l'utente però ha espresso un suo disappunto sarà per l'HD in sé e non per il confronto con l'SD.

E questo dovresti saperlo, quindi mi sa proprio che vuoi prendere in giro tutti quelli che esprimono un giudizio negativo sul canale.
Spero tra l'altro che l'utente in questione non venga bollato come affetto da qualche suggestione, come erroneamente fatto in passato. :icon_rolleyes:

Ma è ovvio che con queste domande stai cercando di prendere in giro le persone...

Dai 3750, è ovvio che in HD è meglio...se l'utente però ha espresso un suo disappunto sarà per l'HD in sé e non per il confronto con l'SD.
No. No. Ti assicuro che questa volta hai davvero frainteso ! La mia era una domanda seria e sono davvero curioso di sapere come la pensa "screenshaper". La risposta non è affatto così scontata come credi.

Dal momento che lui proponeva (non so fino a che punto scherzando !) la temporanea disattivazione del canale HD (cosa che tra l'altro in TI Media qualche giorno fa stavano davvero valutando di fare!) ... mi chiedevo se invece non abbia comunque senso mantenerlo ... in quanto un "plus" rispetto alla versione SD (da sempre ottima, anche alla luce di quanto ho cercato di spiegare nel post precedente).

Per quello che ho potuto vedere nei giorni scorsi, la qualità video di LA7 HD, anche con questo bitrate così basso, è cmq superiore a LA7 SD e, ovviamente, anche l'audio lo è. E già per questo avrebbe senso mantenere il canale, finchè possibile ...

Da venerdì scorso sono all'estero per cui non ho potuto poi verificare in modo continuativo il canale sui vari contenuti.

Tutto qua... ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Non ho fatto confronti ed ora la trasmissione è finita.
In occasione della prossima trasmissione in nativo che riuscirò a vedere, proverò ad esprimere un giudizio.

screenshaper ha scritto:
Non ho fatto confronti ed ora la trasmissione è finita.
In occasione della prossima trasmissione in nativo che riuscirò a vedere, proverò ad esprimere un giudizio.
Grazie. ;)

ecco una prova concreta ...

LA7
http://img805.imageshack.us/img805/3226/la7.jpg

LA7 HD
http://img16.imageshack.us/img16/2121/la7hd.jpg

a me sembrano = e qui sono stato buono ..
guardate con tanti elementi!! la7 è piu nitido di la7 hd hahahahaaha

LA7 HD
http://img192.imageshack.us/img192/4328/39861778.jpg

LA7
http://img515.imageshack.us/img515/5623/la7sd.jpg

non capisco perchè non ammetti che sono pochi 4.0 mbps .. bho :icon_bounce: minimo ci vanno 7-8 mb/s per un buon HD

QUI SI PARLA DI UPSCALING naturalmente .... ma in hd nativo si notano ancora piu artefatti, ma sicuramente in hd nativo la7hd sarà meglio di la7sd!! ;)

ora sicuramente una scusa si troverà vabbè .. :) io la penso cosi (come del resto in molti la pensano cosi) e non cambierò idea

Ultima modifica:
djandrea ha scritto:
ecco una prova concreta ...
Visto (su iPhone).

In effetti mi pare sia come dici. A parte il logo, non vedo sostanziali differenze nel primo caso, e nel secondo sembra che l'HD sia un po' meno nitido (deblocking filter...) dell'SD.
Grazie per il feedback. ;)

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Visto (su iPhone).

In effetti mi pare sia come dici. A parte il logo, non vedo sostanziali differenze nel primo caso, e nel secondo sembra che l'HD sia un po' meno nitido (deblocking filter...) dell'SD.
Grazie per il feedback. ;)

Ribadisco che La7 HD con il BITRATE dimezzato fa pena...da come ho visto dalle foto pubblicate e anche dalla TV, solo la qualità del logo migliora.

MA QUESTI NUOVI CANALI NON POTEVANO ASPETTARE?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso