Finalmento ho provato l'Inverto Black Ultra.....

M9800

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti.
Finalmente, dopo una lunga attesa, ho acquistato per un amico il noto lnb in oggetto. La situazione era molto complessa. Motorizzato con una 108x99 a Roma, obiettivo principale Astra 1N a 28,2° est. Purtroppo, un palo (largo ed ignorante!) per stendere i panni davanti al disco, molto vicino ed in asse nella zona 25-45 est, che ha l'effetto di ridurre il diametro utile del disco. Altre difficoltà che vi risparmio. Il tutto condito con 50 metri di discesa....
Lavorando presso l'antenna e lasciando perdere le complicazioni derivanti dalla calata, con lo Smart Titanium pre esistente sono letteralmente diventato matto. Per far uscire i segnali sui 28 est ho dovuto attingere a tutti gli anni di esperienza, fatti passando giornate sui tetti con impianti sat e bassa frequenza. Il dubbo che quel lnb non fosse più al top lo ho, perciò lontana da me l'idea di considerare quella marca o quel modello un bidone. Dico solo che appena inserito l'Inverto si è accesa la luce. Gli scubettamenti si sono bloccati, i livelli sono saliti e soprattutto la macchina ha cominciato a rispondere ai comandi. Ovvero, facevo una modifica e la situazione migliorava o peggiorava come mi attendevo e come doveva essere. In questo post, però, vorrei anche dire che, per curiosità, alla fine del lavoro ho messo su il mio Humax tappo giallo modello 121 (0,2 twin). Che, udite udite, ha sfoderato una prestazione sostanzialmente in linea con l'Inverto. Sapevo che era un buon lnb, ne ho provati tanti sino ad oggi. Ma così non me lo aspettavo. Ora se considerate che la versione singola uscita (mi pare si chiami 112) in un noto shop online costa 4 euro, fate voi i conti..... Chiaro che la ordinerò e la proverò, non vorrei che per qualche mistero buffo tipico del sat sia peggiore della twin...
Detto questo, ricordatevi (parlo ai meno esperti, non certo ai tanti amici con i contro....:D che leggo spesso in questo splendido forum) che il disco fa al differenza in positivo, un lnb più spesso la fa in negativo. Almeno questo è il mio parere, anche se nel mio caso mi ha risolto i problemi.....
Un saluto a tutti

Ultima modifica:
grazie per la testimonianza, non fa niente altro che confermare l'idea che mi ero fatto lette le numerose testimonianze riguardo l'Inverto Black Ultra: ottimo LNB ma niente di miracoloso...

per confermare il tutto anche io ho fatto una prova estrema su Astra 1N con una parabola diametro utile 79 x 73 :5eek: :D visto i tuoi problemi con una 108x99 immaginerai che non ho agganciato niente :D e invece no, non entrava la BBC a 10773 H ma ricezione squadrettante sui 10744 H dove alla data della prova girava un promo, squadrettante anche un altro trasponder non ricordo bene ora di quale si trattava forse 10758 V ITV 4... poi mi sono fermato li perchè mi è bastato per confermare che la parabola era troppo piccola ma questo lo immaginavo e già lo sapevo è stato solo un test per sperimentare ;)

con quale LNB?

questo:

Uploaded with ImageShack.us

noise figure 0.5dB :evil5: acquistato ben 6 anni fa...

in base a questi risultati e alla notevole differenza dei due dischi usati 79 x 73 contro 108x99 ho motivo di pensare che anche con questo LNB avresti ottenuto grosso modo gli stessi risultati dell'Inverto Black Ultra e dell'Humax tappo giallo, e questa la dice lunga anche sulle prestazioni miracolose e fantomatiche figure di rumore vantate da altri LNB ...

ciao ;)

Ultima modifica:
Complimenti, non so come diavolo hai fatto a farti entrare qualcosa con una 79x73. Più o meno hai ottenuto lo stesso mio risultato con una 90x99. Verò è che in quel caso c'era installato lo Smart Titanium di cui parlavo nel thread, perciò ero penalizzato e forse la prova non era attendibile.
In merito alle dimensioni della parabola con cui mi sono cimentato ieri (108x99), non prendiamole per oro colato. Quel palo per stendere posizionato davanti rompe parecchio e riduce la superficie utile, soprattutto in quella zona dell'arco polare. Il mio impianto (quello che ho a casa) monta una 102x94 ed i trasponder entrano tutti, meglio che nell'impianto su cui ho lavorato ieri. Il decoder in ricezione è lo stesso, i metri di cavo pure, il motore è uno Stab invece di un Clarke Tech ma non penso che incida. Di sicuro sono entrambi tarati al millimetro...Cambia l'lnb perchè io ho lo Humax che ho provato anche ieri. Ciò non toglie che il tuo risultato è notevole, probabilmente influisce anche il decoder (che usi?). I miei test sono con un Clarke Tech 2100 plus, è noto che non sia il più sensibile....
Comunque, a conferma di quello che sostieni uno dei migliori lnb che ho mai provato è uno 0.6 (!!) che mi sono ritrovato sul kit da campeggio. Stasera vi dico la marca. Il giorno in cui lo testo sui 28.2 est vi darò i risultati, ma già so che probabilmente ci sarà da stupirsi...
Ciò detto, non vorrei che il mio giudizio sull'Inverto fosse interpretato come negativo: ha fatto ampiamente il suo dovere. Di sicuro i miracoli non accadono....:icon_cool:

Ciao

Ultima modifica:
M9800 ha scritto:
....Dico solo che appena inserito l'Inverto si è accesa la luce. Gli scubettamenti si sono bloccati, i livelli sono saliti ....
Stessa cosa successa a me quando l'ho montato, su una parabola da 80cm.
Prova fatta sia sui vari Astra a 28, che su altri canali quali Dubai One sui 26° E, ed altri ancora come Nat Geo Music sui 16° (adesso è out).

Le variazioni erano visibili.

FOXBAT ha scritto:
in base a questi risultati e alla notevole differenza dei due dischi usati 79 x 73 contro 108x99 ho motivo di pensare che anche con questo LNB avresti ottenuto grosso modo gli stessi risultati dell'Inverto Black Ultra e dell'Humax tappo giallo, e questa la dice lunga anche sulle prestazioni miracolose e fantomatiche figure di rumore vantate da altri LNB ...

ciao ;)

Hai ragione, la figura di rumore da sola sappiamo che non conta un tubo, c'è chi lo ha documentato con analizzatori di spettro e chi lo ha visto con prove empiriche, come me.....

M9800 ha scritto:
probabilmente influisce anche il decoder (che usi?)
niente di esoterico :D nel caso specifico ho usato un Echolink 777 il ricevitore di Bin Laden :D lo uso come muletto, riceve tutto il possibile immaginabile ed ha un blindscan non dichiarato, cioè quando fa la ricerca automatica non si basa su un database interno di liste trasponder prememorizzate ma fa un vero e proprio blindscan hardware certo non si può discriminare il range di frequenze o il passo degli step nella ricerca ma in uno/due minuti ti spazzola tutto un satellite (di quelli abbastanza vuoti)e se c'è qualche feed acceso spunta fuori, peccato non è DVB S-2 :crybaby2:
M9800 ha scritto:
Ciò detto, non vorrei che il mio giudizio sull'Inverto fosse interpretato come negativo: ha fatto ampiamente il suo dovere. Di sicuro i miracoli non accadono....:icon_cool:
no, no, positivo in ogni caso ma non miracoloso appunto o forse dipende dai punti di vista, per il tuo amico che ora vede senza scubettamenti sicuramente lo è ;)

Indietro
Alto Basso