Discussioni su La 5

obly28 ha scritto:
ragà come mai la 3^ di oc è in 4/3 mentre la 2^ è in 16/9? Colpa di mediaset o è stata proprio girata in 4/3?
Colpa di Mediaset :D ... hanno rifatto i master delle prime due stagioni, e della terza no... Non si sa perchè... Scelte loro

Ultima modifica di un moderatore:
jack2121 ha scritto:
Colpa di Mediaset :D ... hanno rifatto i master delle prime due stagioni, e della terza no... Non si sa perchè... Scelte loro
Non é nemmeno colpa di Mediaset, dipende dal master che gli viene dato.

Fanta-Boy ha scritto:
Non é nemmeno colpa di Mediaset, dipende dal master che gli viene dato.
Veramente un fornitore di materiale televisivo è tenuto a fornire i master richiesti dall'emittente, dal formato all'aspect ratio. Semplicemente hanno ricomprato i master delle prime due stagioni e della terza no, probabilmente non dovevano mandare la stagione su Mediaset Premium e quindi se ne sono sbattuti.

"dipende dal master che gli viene dato."
in questo caso hanno utilizzato i master vecchi in pan scan di un'epoca fa, quindi non si può neanche dire che li hanno ricomprati, anche se in pan & scan.

ale89 ha scritto:
Ottimo! :D
Dal 23 Agosto continua El Internado con la 2° Stagione :) :)
Fonte: TV Sorrisi
Benissimo, questa serie mi sta piacendo veramente, anche se il doppiaggio fa proprio pena...

Chissà in ascolti come sta andando...

Stasera ho potuto verificarlo e quindi posso dirlo per certo!
Il master di El Internado è croppato... e quindi è un fasullo 16:9! :eusa_wall: :sad:

Antena3 l'ha trasmesso in 4:3 e quindi non penso che la serie sia prodotta in 16:9. Sta di fatto che il master che ha mediaset è un crop!
In linea di massima è sempre tagliato buona parte del video "sotto".
Nel caso dei titoli (all'inizio) il pezzo di visuale che viene tagliato è quello "in alto" ecco perchè c'era la sensazione di vedere le teste tagliate... Infatti c'è un crop :(
Il crop poi lo si nota anche nella sigla...

Inoltre c'è da segnalare i "soliti problemi" in ogni episodio soprattutto verso il finale del video che "balla". Stasera ad esempio c'è stato nella sigla finale ;)

Ultima modifica:
Ciao Ale, proprio ieri, prima della trasmissione, ho guardato qualche video su Youtube dell'episodio che dovevano trasmettere perchè notavo questa cosa del super zoom nelle facce, e indovina, materiale in 4:3 ed i titoli erano ben sopra rispetto ai master di La5. Ed infatti si notava un gran zoom sopratutto nelle scene di primo piano, con le facce davanti alla telecamera.
Qui qualche immagine:
image.png

image.png

image.png

image.png

Inoltre questa è la sigla:
sigla.png

Guardate com'è nei master di La5:
640px-El_Internado.png

Insomma, super schiacciata. Non si sa perchè abbiano tagliato tutto ma la sigla no. Posso dirvi comunque che nell'ultimo episodio (quello di ieri), la sigla era come in origine, insomma non era schiacciata.

Chi è stato a fare tutto ciò? Antena 3 ha fornito i master in questo modo o c'entrano la società di doppiaggio o Mediaset?
Antena 3 non penso fornisca i master schifosi per poi fare brutta figura. E comunque non è da loro (vedi fisica o chimica). Inoltre questo screen del titolo dell'episodio è molto al di sotto rispetto a un 16:9 normale che comunque deve mantenere una certa safe zone per l'overscan televisivo.

vlcsnap_2012_08_17_13h05m42s162.png

Questo fa pensare che sia stata Mediaset a croppare successivamente. Tuttavia, la qualità video rimane molto buona, e per questo mi vien da pensare che la serie sia stata girata in HD, ma panscannata in post produzione. E quindi ciò che vediamo noi è un crop del pan&scan. Bel risultato, vero? :sad:

Il DVD SPAGNOLO E' IN 4:3!

Solo dalla sesta stagione è tutto in in 16:9!

reese, se passi dicci qualcosa, ti prego! :(

Ultima modifica:
Ok grazie per le immagini e per la conferma ;) Infatti mi riferivo proprio a questo.
Ma sinceramente anche la sigla mi sembrava tagliata o meglio zoomata ma magari mi sbagliavo su questo (ieri magari mi è sfuggita perchè continuavo a controllare se era croppato oppure no) ;)

ale89 ha scritto:
Ok grazie per le immagini e per la conferma ;) Infatti mi riferivo proprio a questo.
Ma sinceramente anche la sigla mi sembrava tagliata o meglio zoomata ma magari mi sbagliavo su questo (ieri magari mi è sfuggita perchè continuavo a controllare se era croppato oppure no) ;)
Comunque è uno schifo, la Spagna non è come l'italia dove già dal 2002 qua si girava in 16:9. Era da rispettare il loro formato originale, anche per rispetto degli autori e di chi ci ha lavorato su. Spero veramente che sia stata Antena 3 a farlo, magari sotto la supervisione di un'autore, ma mi sembra veramente strano. Sta a vedere che è stata la nostra cara Mediaset... dico, ma chissene se è girata in 4:3, lasciatela così!

jack2121 ha scritto:
Comunque è uno schifo, la Spagna non è come l'italia dove già dal 2002 qua si girava in 16:9. Era da rispettare il loro formato originale, anche per rispetto degli autori e di chi ci ha lavorato su. Spero veramente che sia stata Antena 3 a farlo, magari sotto la supervisione di un'autore, ma mi sembra veramente strano. Sta a vedere che è stata la nostra cara Mediaset... dico, ma chissene se è girata in 4:3, lasciatela così!
E ce ne ervamo accorti si dal primo episodio :D ;)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019242&postcount=8933
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019463&postcount=8934
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019618&postcount=8935
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019683&postcount=8936

Vediamo se reese ci saprà dare una spiegazione ;)
Strano che comunque nessuno se ne sia accorto prima poichè era andata già a pagamento su premium ;)

ale89 ha scritto:
E ce ne ervamo accorti si dal primo episodio :D ;)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019242&postcount=8933
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019463&postcount=8934
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019618&postcount=8935
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3019683&postcount=8936

Vediamo se reese ci saprà dare una spiegazione ;)
Strano che comunque nessuno se ne sia accorto prima poichè era andata già a pagamento su premium ;)
Infatti, più che altro sono tutti sbagliati i siti dove dicono che la serie è stata girata completamente in HD. Si, forse HD visto l'ottima qualità delle immagini, ma 4:3. :(

Comunque ora il problema è un altro. La5 trasmetterà si la seconda stagione. Ma le altre 5? Sarebbe bello se le trasmettessero su Rai 4, loro si che le serie spagnole le sanno trattare (e possibilmente con nuovo doppiaggio e 4:3 :D)

che vergogna..mediaset andrebbe presa a calci per come tratta le pellicole..
pure se fossero stati gli spagnoli a dargli un master croppato, avrebbero dovuto rispondere, "no grazie! " :eusa_naughty:
se cinque stagioni sono state girate in 4:3, in 4:3 devono rimanere :eusa_naughty:
il 16:9 va bene, ma non a tutti i costi!!!
Facciamo una pagina su facebook per protestare contro il crop, che dite? ;)

Il crop non è fatto male, confermo. Il "peggio" si nota per lo più solo dopo la sigla causa titoli in basso e quindi si notano le teste tagliate in alto...
Però era il caso di fare tutto ciò?

State quindi dicendo che mediaset ha ricevuto lo stesso master in 4/3 pan&scan da antena 3 e non direttamente quello originale in 16/9? E poi mediaset ha effettuato un crop su codesta versione? Se fosse così sarebbe brutta come cosa, anche se rimane sempre il mistero dell'ottima qualità della trasmissione.
Come fa ad essere HD una cosa in 4/3? Te la consegnano in 4/3 pillarbox? :5eek:
Bisognerebbe chiarire questa cosa, ma secondo me è stato croppato proprio per evitare l'effetto flag fisso con le bande nere obbligate proprio perchè è stato consegnato un master in pillarbox. Anche se effettivamente no ha senso!! Mah.

Le stagioni 1-5 sono native in 4:3
Solo la 6 e la 7° sono in 16:9

Se sia stata mediaset a fare il crop oppure gli è arrivato così non lo so. Ma penso gli sia arrivato cosi... sai che lavoraccio per fare una cosa del genere?
Un conto è tagliare due bande nere cosi da proprorre il film in 16:9 e un conto è in base alla scena tagliare il pezzo più in basso o più in alto...
Dubito sia stata mediaset a fare questa cosa.

Però boh non ne capisco il senso. Anche se gliel'avessero mandato in pillarbox (cosa molto remota) bastava "croppare" le bande nere e non anche parte del filmato ;)

ale89 ha scritto:
Le stagioni 1-5 sono native in 4:3
Solo la 6 e la 7° sono in 16:9

Se sia stata mediaset a fare il crop oppure gli è arrivato così non lo so. Ma penso gli sia arrivato cosi... sai che lavoraccio per fare una cosa del genere?
Un conto è tagliare due bande nere cosi da proprorre il film in 16:9 e un conto è in base alla scena tagliare il pezzo più in basso o più in alto...
Dubito sia stata mediaset a fare questa cosa.

Però boh non ne capisco il senso. Anche se gliel'avessero mandato in pillarbox (cosa molto remota) bastava "croppare" le bande nere e non anche parte del filmato ;)
Penso anche io, penso seriamente che potrebbe essere arrivato così in mancanza di alternative, ma non sarebbe da accettare.

L'ottima qualità potrebbe essere dovuta al fatto che la serie è stata girata si in HD, ma durante il montaggio è stato panscannato tutto. Quindi i master finali, sia per la trasmissione che per la distribuzione sono in 4:3.

C'è da dire che però il crop "italiano" è stato fatto veramente male, nel senso che le teste sono mozzate, il coniglio a due teste non si è visto completamente... quindi dubito che A3 abbia fatto un lavoraccio del genere! ho dato un occhiata al materiale trasmesso negli altri paesi...

Ungaria: http://www.youtube.com/watch?v=Vu0fa7Ikekc (4:3)
Russia: http://www.youtube.com/watch?v=H4mFfDdn-Kk (4:3)

ma sembra tutto materiale DVD RIP quindi non si sa come sia avvenuta la trasmissione in tv. Credo 4:3 però, se antenna3 avesse croppato l'avrebbe fatto sopratutto per i DVD... (pubblicati in 4:3)

Ieri sera mi sono sparato gli ultimi 3 episodi di "El internado", recuperati da un mio amico mulo... :lol:

Beh che dire, sono una bomba, gli ep. 2x07 e 2x08 poi sono spettacolari, ti fanno venire un ansia tremenda, e naturalmente si scoprono cose incredibili che nessuno avrebbe mai ritenuto possibile... bravi gli spagnoli, peccato per la serie che imho non vedremo più...

:D Si ottima serie ;)
Mah io spero che mediaset la continuerà a trasmettere. Che senso ha trasmettere 2 stagioni (anche sul pay) e bloccare poi tutto li?

ale89 ha scritto:
:D Si ottima serie ;)
Mah io spero che mediaset la continuerà a trasmettere. Che senso ha trasmettere 2 stagioni (anche sul pay) e bloccare poi tutto li?
quando non ci sono soldi... (e rispetto)...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso