Barbagia trasmette tutti i 4 Mux Rai
flash54 ha scritto:
Io aspetterei la conferma di pipione per essere sicuri che, effettivamente, da Barbagia siano trasmessi tutti i mux.
Per quanto è vicino il ripetitore non è escluso che non sia sufficiente eliminare l'amplificatore ma che serva, addirittura, attenuare il segnale.
Ciao Flash54, stamattina mi sono avvicinato tra i miei amici: mi confermano senza dubbi che il trasmettitore di Barbagia che fa servizio nei paesi di Aritzo, Belvì, Tonara e Gadoni, trasmette tutti i 4 Mux come avevo detto io.
Mi preoccupo ora di contattare RaiWay per aggiornare i dati.
P.S. Certamente, come anche detto da Tuner, se mi arriva un segnale troppo alto il decoder mi si impalla, vi ricordo che i limiti del campo in ricezione sono 47 dBµV/m minimo e 75 dBµV/m max. Siamo ai livelli più alti, vicino al limite superiore dei 75 dBµV/m.
In ogni caso vorrei dare delle notizie circa questo trasmettitore Barbagia, essendo stato al CQ di Cagliari ho diversi modi di conoscere che campi circolano ad Aritzo per aver fatto io stesso le misure per il paese diversi anni fa.
Prendiamo ad esempio Rai 3 analogico, i campi variano nei vari punti tra, 76, 74, 64, 75, 73, 75. Questi sono dati reali, misurati e non calcolati.
Che ricalcano +/- i dati di progetto del trasmettitore sulle previsioni di campo per le aree servite:
Come si vede i dati previsti, anche se più alti, dimostrano ancora di più che un conto è il progetto e un conto sono le misure reali.
E' proprio per questo che esiste in RaiWay il Controllo CQ, perchè senza di quello non si ha il feedback sui progetti fatti a tavolino: occorre personale che controlli i trasmettitori sul campo (in the Field)
pipione