Disattivazione forzata "Free Sunday Tutti" da parte di vodafone

danyxo

Digital-Forum New User
Vi posto la mia breve esperienza circa il disagio che mi sta dando ancora una volta vodafone.

domenica scorsa ho attivato tale promo dopo aver ricevuto l'SMS di vodazzoz.
registro come sempre faccio i dettagli della promo.... (fidarsi è bene, non fidarsi è molto meglio)...
Parlo per circa 4 ore...

dopo 7 giorni (domenica 18), ricevo un altro SMS che mi informa che la promo "è stata disattivata a seguito della violazione delle condizioni generali di contratto".

Chiamo l'operatore telefonico [chiamata registrata da vodafone con tanto di codice operatore] per saperne di piu, e l'operatrice mi informa che se parli per piu di 2 ore e 60, ti cancellano il servizio, come da regolamento pubblicato sul sito ufficiale vodafone....

Peccato che chimando il 42593 la voce informativa dice che il servizio è gratuito verso tutti i numeri fissi e cellulari e senza limiti!
Stessa cosa si legge sul sito del gestore
www.areaprivati.vodafone.it

Questo gestore non si smentisce mai!
RECLAMATE in caso di disattivazione e se è il caso, segnalate il tutto al garante delle telecomunicazioni.
agcom.it

vedi rif promo Free Sunday Tutti
Free Sunday Tutti

vedi Dettaglio promo Free Sunday Tutti
Free Sunday Tutti

Ultima modifica:
purtroppo non vale nessun reclamo.
anzi dirò di più come aggravante (l'ho comunque scoperto solo adesso cercando in rete) e cioè che le condizioni generali di contratto postate da fede69, sono valide anche per i piani relax :crybaby2: .

"2 L’uso si considera personale quando rispetta almeno tre dei seguenti parametri:
a) traffico giornaliero uscente sviluppato per Carta SIM non superiore a 160 minuti;
b) traffico mensile uscente sviluppato per Carta SIM non superiore a 1250 minuti;
c) traffico giornaliero in uscita verso la rete Vodafone non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo;
d) rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico giornaliero entrante complessivo non superiore a 4).

Per i piani, opzioni e/o promozioni che prevedono traffico incluso illimitato voce e sms verso tutti senza soglie di minuti e/o di smsl’uso si considera personale se vengono rispettati entrambi i seguenti parametri:
- il traffico giornaliero voce o sms uscente complessivo verso altri operatori non deve superare il 60% del traffico totale voce o sms uscente;
- il rapporto tra il traffico giornaliero voce o sms uscente verso altri operatori e il traffico voce o sms entrante da altri operatori non deve essere superiore a 3 (tre)."

veramente scandaloso il tutto. :eusa_naughty:

Ultima modifica:
Queste "offerte" non mi sembrano molto "relax" allora a cosa serve pagare tutti quei soldi ? senza contare che il traffico internet è scandaloso....

infatti ci sono rimasto malissimo, più che altro perchè attendevo il termine delle mie promo attive per passare ad un piano relax (il base).
avevo pure postato un commento (che ho rimosso) nel mio post precedente perchè rischiavo di sfociare nel volgare :D .
ma se le condizioni sono queste, non se ne parla proprio... alla fine hai un limite mensile di quasi 21hr... e quindi, relax proprio per niente. :eusa_naughty:

Ciao a tutti e grazie per la partecipazione,

di certo c'è che vodafone applica le condizioni generali del contratto (che dovrebbe fornire ad ogni cliente che attiva una SIM, per il principio della corretta ed adeguata informazione), in maniera discriminatoria e conveniente.

Se parlate per piu di 160 minuti, utilizzando il vostro credito NON accadrà proprio nulla se non terminare il credito della SIM.
Se utilizzate questo criterio con una "promozione", vodafone applica il contratto.

Altra cosa certa è che vodafone INGANNA l'utente, sia pubblicizzando la promo nel proprio sito
areaprivati.vodafone.it
sia ascoltando la info vocale al 42593 (che non fa alcun rferimento a condizioni contrattuali), pubblicizzando la stessa come
Con Free Sunday Tutti parli GRATIS e SENZA LIMITI con tutti i numeri di rete fissa e mobile in Italia...

Altra cosa certa è che sto segnalando il tutto al garante delle telecomunicazioni (AGICOM / Antitrust ), come pubblicità ingannevole.
Ci penserà un organo governativo a stabilire se vodafone rispetta le "condizioni generali del contratto".

definizione di PUBBLICITA' INGANNEVOLE

Vodafone non può pretendere che sia l'utente a garantire la "buona condizione" della propria rete telefonica!
Sarebbe più opportuno che i gestori di telefonia INTERROMPESSERO la conversazione al raggiungimento della soglia stabilita.

cercherò di tenervi informati...

chi volesse intervenire in merito, puo segnalare il tutto direttamente dal sito AGCOM
invia-segnalazione-online

o chiamare il N° verde per un consulto con operatori qualificati
consumatore-call-center

PS: queste dovete leggerle (il lupo perde il pelo.... )
pubblicit-ingannevole-dei-gestori-di-telecomunicazioni
federconsumatoricampania
telefonino.net
chiavette-internet-antitrust-blocca-vodafone

che delusione !

dimenticavo...
a detta degli operatori vodafone, gli art. 4 e 7 vengono applicati solo alle promo.....
...ma nelle condizioni gen di contratto non si legge questo ! :happy3:

Ultima modifica:
comunque aggiungo una cosa...
non è solo vodafone che applica questa politica di limitazione dei minuti/sms sui piani che prevedono un bundle illimitato degli stessi.
ad esempio wind, col piano "all inclusive unlimited full edition" (parlo sempre di abbonamenti) a 50€/mese, applica le stesse limitazioni, ma con soglie più alte (2000 minuti/mese e 200 minuti/giorno, oppure 4000 sms/mese, 300 sms/giorno)... il tutto sempre leggendo le condizioni generali di contratto wind. ;)
a questo punto il costo "ridotto" (lo metto tra virgolette) del canone mensile, credo dipenda dalla clausola, appunto, riguardante la buona fede. ;)

p.s.
tim e h3g applicano le medesime condizioni contrattuali di vodafone riguardo questo punto.

H3G
Telecom Italia

Io lavoro in un callcenter di Vodafone e posso garantirvi che Free Sunday Tutti è valida per 500 minuti ogni domenica,come per tutti gli altri piani che prevedono un numero da chiamare illimitatamente,il limite di 500 minuti è stato messo per evitare abusi nel servizio,sono quindi all'incirca 8 ore per ogni domenica,penso quindi siano già molte

Ultima modifica:
marvend ha scritto:
Io lavoro in un callcenter di Vodafone e posso garantirvi che Free Sunday Tutti è valida per 500 minuti ogni domenica,come per tutti gli altri piani che prevedono un numero da chiamare illimitatamente,il limite di 500 minuti è stato messo per evitare abusi nel servizio,sono quindi all'incirca 8 ore per ogni domenica,penso quindi siano già molte

Bhè, allora bisognerà accusare vodafoe anche di scorrettezza commerciale, dal mometo che a me è stata disattivata dopo poco meno di quattro ore di conversazione e dopo una giornata che tentavo di prendere la linea!

La revoca è arrivata per sms la domenica successiva.... nel primo pomeriggio.
E malgrado ben 4 telefonate con relativi codici operatori (che danno risposte standard del tipo "ci penso io, la farò ricontattare entro 48/72 ore... ma nel frattempo le invio il messaggio di assistenza CHIAMAMI [utilizzato e mai servito al ricontatto]... e che potrebbe dover valutare questa conversazione con un voto).... ancora attendo un contatto.
insomma prendono tempo per evitare le "chiamate ricadute" e il "voto valutativo", che per chi non lo sapesse è un modo per valutare la produttività di un sito: se il clt richiama entro le 24h è negativo per l'operatore; se becca un voto basso è altrettanto negativo...!

Ecco perche ogni operatore da la soluzione "magica" ad ogni chiamata!
Dando tanto di merito a quelli che si fanno realmente in quattro per aiutare!

puoi dirmi dove posso trovare questa estensione a 500 minuti?

rimane comunque l'ingannevolezza della dicitura "ILLIMITATE" che in Italiano dovrebbe significare senza limiti, mentre per vodafon vuol dire ti frego con le condizioni generali del contratto che sconosci.
Mi chiedo perchè non diano una copia contrattuale al momento della sottoscrizione di una SIM.

Ma non trovate triste che proprio una società di tele-comunicazioni... non comunichi coi propri clienti?

Scusa lo sfogo marvend, ma non credo a cio che scrivi, anche se sono strasicuro che sei in perfetta buonafede.
Vodafone applica il contratto (mai fornito al clt) a convenienza.

Ti confermo quanto detto da tutti gli operatori Vodafone con cui ho parlato:
"gentile cliente, lei deve rispettare le clausule 4, 5, e 7 delle condizioni generali del contratto ed usare il tempo di conversazione con ""BUONSENSO"""

definizione di buonsenso
o buon senso, n.m. [pl. -i]
equilibrio istintivo di giudizio e di comportamento; capacità di giudicare, soprattutto tenendo presenti le necessità pratiche: un uomo pieno di buonsenso.

Notte!

Ultima modifica:
@danyxo
dandoti ragione su quanto hai scritto, sottolineo il fatto che la limitazione sul traffico voce/sms viene attuata da tutti gli operatori, pertanto credo non si possa far nulla.
cioè credo che la norma del "buonsenso" (su cui non sono d'accordo neanch'io) sia una clausola legale a cui gli operatori possono appellarsi nel caso vengano superati determinati limiti al di fuori dei quali sei "out".
presumibilmente gli operatori possono pubblicizzare le loro offerte dicendo che non vi sono limitazioni poichè la norma del "buonsenso" è sempre appellabile.

per fare un esempio su altro campo: i cibi biologici :D non sono quelli che vengono prodotti nell'orticello di casa, ma quelli che rispettano determinate soglie e limiti su particolari elementi. per cui anche se presentano dati non del tutto biologici, possono comunque definirsi tali.

con questo non giustifico vodafone, anzi... puntualizzo solo sul fatto che potrebbe assolutamente essere del tutto legale. ;)

Ho chiesto in ufficio al capo dove lavoro e mi ha confermato quello che ti ho già detto,però c'è da aggiungere una clausola che neanche io sapevo,nelle clausole di buon senso si accenna al fatto che ci devono essere almeno il 60% dei minuti di chiamate verso numeri Vodafone tra quei 500,leggendo bene ho visto che hai fatto 4 ore di chiamate che sono la metà delle 8 all'incirca previste ed evidentemente erano tutte verso numeri non Vodafone.

Ultima modifica:
La pubblicità deve essere palese, veritiera e corretta
:5eek: :eusa_think: :icon_bounce:

grazie marvend per 'impegno, ma come vedi quella dei 500 mn è una circolare di vodafone non pubblicata!

Se7en concordo con te quando asserisci che c'è poco da fare, non tanto per le regole, quanto per il fatto che vodafone non essendo nuova a multe dell'antitrust per pubblicità ingannevole, se ne esce sempre con poche migliaia di euro di ammenda ma reitera parandosi dietro ad un regolamento, come detto... sconosciuto a molti.

ma se anch'io volessi fare un paragone è come se un tale andasse da una tipa, dicendogli di spacciare barbabietole contraffatte :lol:
qualcuno potrebbe dire alla tipa: non sapevi che era vietato vendere barbabietole contraffatte?
ma sarà anche vero che il tipo sarebbe incriminato per induzzione allo spaccio:D

e allora.. vodafone...
queste barbabietole le vogliamo vendere biologiche o contraffatte ? :D :D :D

interessante da leggere

marvend, posso contestare il ritocco della tariffa che da 9 cent mi passa a 12?

mmm...
stavo dando un occhi a queste
PASSA A WIND
PASSA A 3
PASSA A 3 bis
PASSA A POSTE MOBILE

suggerimenti?

Ultima modifica:
agostino31 ha scritto:
http://www.coopvoce.it/files/conten...i/Condizioni Generali Revione del 07_2012.pdf
"4.1 Il Contratto ha per oggetto l’Uso Personale rispettivamente della SIM COOP, dei Servizi, degli Elementi di Traffico, della Numerazione Mobile Personale, unicamente mediante utilizzo di Terminale da usare esclusivamente in mobilità. E’ vietato un uso della SIM COOP, di Servizio/i, degli Elementi di Traffico, della Numerazione Mobile Personale, che ne alteri le caratteristiche e/o il Piano Tariffario tramite qualsivoglia apparecchiatura (inclusi, in via elencativa e non esaustiva, i modem GSM per utilizzo vocale).
L’Uso Personale di Servizio/i è, comunque, definito secondo un profilo standard di Traffico che rispetti almeno 2 (due) dei seguenti parametri:
a) traffico giornaliero uscente sviluppato per SIM COOP non superiore a 160 minuti e/o 200 SMS;
b) traffico mensile uscente sviluppato per SIM COOP non superiore a 1250 minuti e/o 2000 SMS;
c) traffico giornaliero in uscita verso la Rete non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente complessivo;
d) rapporto tra traffico voce e SMS giornaliero uscente complessivo e traffico voce e SMS giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.
Il superamento di almeno tre di tali parametri è considerato incompatibile con l’Uso Personale del/i Servizio/i."

quindi anche coop voce... senza limiti una cippa... :icon_twisted: :badgrin:

danyxo ha scritto:
Vi posto la mia breve esperienza circa il disagio che mi sta dando ancora una volta vodafone.

domenica scorsa ho attivato tale promo dopo aver ricevuto l'SMS di vodazzoz.
registro come sempre faccio i dettagli della promo.... (fidarsi è bene, non fidarsi è molto meglio)...
Parlo per circa 4 ore...

dopo 7 giorni (domenica 18), ricevo un altro SMS che mi informa che la promo "è stata disattivata a seguito della violazione delle condizioni generali di contratto".

Chiamo l'operatore telefonico [chiamata registrata da vodafone con tanto di codice operatore] per saperne di piu, e l'operatrice mi informa che se parli per piu di 2 ore e 60, ti cancellano il servizio, come da regolamento pubblicato sul sito ufficiale vodafone....

Peccato che chimando il 42593 la voce informativa dice che il servizio è gratuito verso tutti i numeri fissi e cellulari e senza limiti!
Stessa cosa si legge sul sito del gestore
www.areaprivati.vodafone.it

Questo gestore non si smentisce mai!
RECLAMATE in caso di disattivazione e se è il caso, segnalate il tutto al garante delle telecomunicazioni.
agcom.it

vedi rif promo Free Sunday Tutti
Free Sunday Tutti

vedi Dettaglio promo Free Sunday Tutti
Free Sunday Tutti

Bravo hai ragione ho chiamato Agicom e mi hanno consigliato di inoltrare una segnalazione. Non ci possono prendere in giro così. Non solo ti cambiano la tariffa telefonica come quando vogliono, ma per rabbonirti ti promettendo una promozione che in realtà,poi scopri, non è come dicono loro... "Chiamate senza limiti" non è 230 o 500 minuti al massimo, no in sede di giudizio questa è frode. Io non ho firmato alcun contratto dove si esponevano le clausole che hanno tirato fuori disattivando la promozione Signori date retta a a danyxo, perchè altrimenti loro fanno ciò che vogliono con noi, se gle lo permettiamo Denunciate!

Indietro
Alto Basso