allievo266
Digital-Forum New User
- Registrato
- 25 Ottobre 2007
- Messaggi
- 11
giadelo ha scritto:allievo266, concordo con te che l'LNB non fà miracoli per quanto l'Inverto black ultra và un pò meglio del'MTI high gain e cambiare lnb o incrementare del 20 o 30 per cento il diametro della parabola ha senso soltanto se uno ha un segnale debole ma squadrettato e vuole vedere bene.
Ho notato su questo forum che c'è un signore di Napoli che dichiara con una offset da 140 cm un segnale discreto seppur insufficente .
Se fosse vero, nel Lazio con una 180 e con un inverto black ultra regolati al millimetro, non ci dovrebbero esserci problemi di ricezione sul'Astra 2f.
Mi ricordo di certi esperimenti di ricezione tv che facevamo a scuola (io frequentavo l'istituto tecnico indiustriale per telecomunicazioni) ultilizzando una semprice proprietà delle onde elettromagnetiche.
L'intensità del campo elettromagnetico ricevuto da un'antenna ricevemente aumenta e diminuisce allontanando o avvicinando l'antenna verso il trasmettitore . Il ciclo si ripete ogni lunghezza d'onda.
Facendo un esempio, se io dovessi ricevere il canale 37 UHF di circa 600 mhz la cui lunghezza d'onda è circa 50 cm, noterei ogni 50 cm di allontanamento o di avvicinamento al trasmettitore un ciclo di alti e bassi del segnale.
Tale proprietà di irradiazione delle onde elettromagnetiche si pùo sfruttare anche per la ricezione satellitare che sfrutta frequenze 20 volte più alte (quindi lunghezze d'onda 20 volte minori).
Questo spiegherebbe anche le notevoli discrepanze di ricezione nell'ambito della stessa regione, pur tenendo conto dei differenti rendimenti degli LNB utilizzati, le differenze di diametro delle parabole e degli errori di allineamento.
@giadelo. Non vorrei smentire il signore di Napoli che sostiene di prendere segnale su astra 2f con una 140 cm, ma io su un altro forum (inglese stavolta) ho letto un report negativo da Napoli con una 200 (duecento!!) cm...altri report da Firenze parlano di ricezione problematica con una 180...siamo sicuri che il report sia su segnali di 2f e non di 2n.
Inoltre tieni presente che io prima della 150 avevo una 125 con cui ricevevo astra 2b con una certa difficoltà (male di sera, fino al mattino) e passando dalla 125 alla 150 sono riuscito a migliorare il segnale ricevendolo correttamente h 24, ma l'incremento di segnale è stato di pochi db, cmq sufficienti a risolvere il problema. Nel caso di astra 2f io non ricevo assolutamente segnale, il receiver non aggancia il trasponder, per cui l'incremento di pochi db con il passaggio da una 150 a una 180 non potrebbe essere sufficiente a risolvere il problema. Ma ripeto, bisogna testarlo l'impianto prima di scrivere sentenze, però non sono ottimista ahimé