mauruczko ha scritto:
OT anche io.
Io ricordo anche benissimo i conflitti TPN vs RTL UHF-39 e soprattutto tanto per cambiare Triveneta vs HRT2 UHF-29, entrambe le tv italiane avevano un leggero disturbo, se mancavano per qualche motivo, apparivano subito i canali croati, anche senza antenne puntate là mi ricordo che si vedevano, non bene, ma si vedevano.
/OT
Ciao
Io mi ricordo la disputa dal 2003 in poi sull'UHF 52 tra Italia Uno da Conconello (ed anche da Pedrosa, M. S. Michele di Gorizia e Padova), e Sponka.TV da Conconello.
Poi accesero Sponka.TV anche sull'UHF 30 da Ancarano-Crevatini, e così finì per scontrarsi anche con La 7 da Conconello.
Quindi il totale delle interferenze tra paesi che ricordo io:
Sull'UHF 10, TV7 News da Chiampore e Kanal A da Tinjan.
Sull'UHF 11, TeleChiara da Chiampore, Telequattro da Pedrosa e HRT 1 da Ucka.
Sull'UHF 12, ReteAzzurra (originalmente Tele+1) da Conconello (e una volta anche Telefriuli da Pedrosa o qualche parte di Udine) e TV Slovenija 1 da Trstelj.
Sull'UHF 21, La 9 da Pedrosa e TV Slovenija 1 da Skalnica se mi ricordo bene.
Sull'UHF 23, La 9 da Chiampore e TV Slovenija 1 da Crni Kal.
Sull'UHF 26, Italia Uno da Chiampore, La 7 (originalmente Canale 55) da Pedrosa e TV Slovenija 2 da Kuk o Skalnica (sì, si vedeva fino a Capodistria).
Sull'UHF 27, in alcune parti di Isola d'Istria, TeleVeneto da Padova passava sotto a TV Koper-Capodistria dal M. Nanos.
Sull'UHF 29, TRIVeneta da Pedrosa e dal Piancavallo e HRT 2 da Ucka.
Sull'UHF 30, La 7 da Conconello e Sponka.TV da Ancarano-Crevatini.
Sull'UHF 31, Telequattro dal M. S. Michele di Gorizia, e TV Slovenija Ovest DVB A da Trstelj.
Sull'UHF 33, l'eterno scontro tra Telechiara da Scorcola e TV Slovenija 1 da Croce Bianca.
Sull'UHF 37, 7 Gold da Chiampore e TV Slovenija 2 da Crni Kal.
Sull'UHF 38, Retequattro da Chiampore e TV Slovenija 1 da Tinjan.
Sull'UHF 39, Telequattro da Chiampore (e TPN dal Piancavallo), rigato da HRT 3 (poi RTL Televizija) da Ucka.
Sull'UHF 40, quasi fino allo switch-off, Rai Tre Bis dal M. Belvedere e TV Slovenija 1 da Kuk.
Sull'UHF 41, mi ricordo Tele+2 da Chiampore che passava sotto TV Slovenija 2 dal M. Nanos, poi Mediaset DVB-H sempre da Chiampore, che faceva sparire quasi completamente TV Slovenija 2 dal M. Nanos a Scoffie.
Sull'UHF 46, Elefante TV (poi Timb 1B DVB) da Chiampore (e Diffusione Europea poi TeleNordEst poi Free TV dal Piancavallo) e TV Slovenija 2 da Croce Bianca.
Sull'UHF 49, Canale 6 vs. TV Slovenija 2, ricordo anche quello, poi diventato TRIVeneta DVB vs. TV Slovenija 2.
Sull'UHF 50, dall'Italia, Elefante TV (poi Timb 2B DVB) da Conconello e Retequattro dal Piancavallo, dalla Slovenia, TV Slovenija 2 da Slavnik.
Sull'UHF 51, Telefriuli da Chiampore e Pedrosa e TV Slovenija Ovest DVB A da vari ripetitori sloveni.
Sull'UHF 52, Italia Uno da vari ripetitori italiani e Sponka.TV da Tinjan.
Sull'UHF 53, 7 Gold da Conconello e TV Koper-Kapodistria da Kuk.
Sull'UHF 54, Canale cinque da Chiampore e TV Koper-Capodistria da Tinjan.
Sull'UHF 55, Antenna 3 Nord Est da Conconello, Canale 55 (poi Timb 1B DVB) dal Piancavallo, e POP-TV da Slavnik.
Sull'UHF 56, D-Free DVB da Chiampore (e poi anche da Conconello), Italia Uno dal Piancavallo e TV Koper-Capodistria da Crni Kal.
Sull'UHF 57, Canale 5 da Conconello, La 7 dal Piancavallo e NIT 25. Kanal da Ucka.
Sull'UHF 58, Rete A (poi All Music poi DeeJay TV) sia da Chiampore che dal Piancavallo, e TV Koper-Capodistria da Croce Bianca.
Sull'UHF 60, praticamente fino allo switch off, TRIVeneta da Conconello, Telereigone dal Piancavallo, TV Slovenija 1 da Slavnik e TV Slovenija 2 da Trstelj (sì, gli Sloveni erano arrivati a disturbare se stessi!).
Sull'UHF 61, scontro tra Tele+2 (poi SportItalia poi Mediaset DVB 2) da Conconello (mentra dal Piancavallo c'era Antenna 3 Nord Est) e TV 3 dal M. Nanos.
Sull'UHF 62, MTV Italia da Chiampore, Canale 5 dal Piancavallo e Kanal A da Croce Bianca.
Sull'UHF 64, Rai Tre Bis da Fontanella di Muggia e POP-TV da Tinjan.
Sull'UHF 66, TelePordenone da Conconello, Telechiara da Pedrosa (e dal Piancavallo), e il mux B sloveno da vari ripetitori.
Sull'UHF 67, TVM da Conconello, Canale 6 da Chiampore e TV Slovenija Ovest DVB A da Tinjan.
Sull'UHF 68, TLC Telecampion 2 da Chiampore, dal Piancavallo e dal M. S. Michele di Gorizia, e Nova TV da Ucka.
Sull'UHF 69, MTV Italia da Conconello e Kanal A da Slavnik.
Praticamente la stragrande maggioranza di frequenze era disputata tra l'Italia e gli altri paesi.
Ma questo succede dappertutto. Lamentele dalla Spagna del Portogallo che trasmetteva su frequenze spagnole, e un'istanza in Ucraina non lontano da Odessa, dove un canale ucraino si scontrava con un canale moldovano su una frequenza in UHF.