Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si è vero me so scordato de mette il nome tuo andre nn c'ho pensato scusa ho sbagliato la prossima volta sarà la prima cosa che farò pardon ;)

La cosa peggiore è che non comprendi che il problema non è assolutamente chi sia il titolare originale della notizia, ma il fatto che la i dettagli sulla notizia stessa, forniti in privato, fossero ovviamente riservati... :evil5:

Marekiaro ha scritto:
A proposito di Mux1 Rai da Sezze, al momento mi risulta off :evil5: :eusa_think:

allora in zoma marconi san paolo .. il canale romauno si rivede abbastanza bene ( potenza 30 e qualità 70 su decoder 6610 philips)
mi dite invece per favore da dove trasmettono il mux di retesole can.24 e quello di canel italia ch 22 ? il primo arriva a stento e squadretta tanto da non essere vedibile ..il secondo non si riceve proprio.

AG-BRASC ha scritto:
La cosa peggiore è che non comprendi che il problema non è assolutamente chi sia il titolare originale della notizia, ma il fatto che la i dettagli sulla notizia stessa, forniti in privato, fossero ovviamente riservati... :evil5:
La cosa peggiore è che le info riservate non andrebbero date a chiunque le chiede ;)

AG-BRASC ha scritto:

Riservati? non credo perchè i stessi problemi che ho scritto per email mi sono arrivati tramite in risposta da raiway il giorno dopo della notizia....infatti io mi scuso con te che ho preso paro paro il messaggio,raiway mi ha informato che c'è un problema e sarà risolto al piu presto possibile,se il dettaglio del guasto sia o potrebbe essere un informazione segreta aihmè questo è il colmo ....

e poi mica è un segreto di stato una notizia del genere per come è arrivata secondo me è un informazione che tanta gente (utenza) vuole sapere come l'off che ha riscontrato marekiaro qualche istante prima...tanto i 113,50€ di canone rai si danno lo stesso e comunque. E infine mi sembra troppo esagerato considerare riservata una notizia del genere ammazza è talmente troppo riservata che secondo me dovevi metterla per iscritto nel forum!!! Poi non è che mi hai detto di non dirla seno sicuramente non facevo il gesto di oggi,Situazioni riservate sono altre come ad esempio la mia vita personale che a volte ti confido allora quello si è uno sbaglio se si mettono in giro le cose che ti racconto o no? Quest'ultima parte comunque è un esempio

Ultima modifica:
ariano ha scritto:
allora in zoma marconi san paolo .. il canale romauno si rivede abbastanza bene ( potenza 30 e qualità 70 su decoder 6610 philips)
mi dite invece per favore da dove trasmettono il mux di retesole can.24 e quello di canel italia ch 22 ? il primo arriva a stento e squadretta tanto da non essere vedibile ..il secondo non si riceve proprio.
Retesole trasmette da Monte Cavo e da Monte Mario in SFN, ma non so perché lo ricevi male. Da me non si notano anomalie.
Il 22 è trasmesso solo da M. Guadagnolo.
Se l'antenna di IV banda è puntata su M. Mario o su M. Cavo ed è molto direttiva, è possibile che il 22 non risulti ricevibile per l'eccesso di differenza di puntamento (specie rispetto a M. Mario).

Stefano91 ha scritto:
La cosa peggiore è che le info riservate non andrebbero date a chiunque le chiede ;)
Ringrazio per la sentenza non richiesta.
Ovviamente non le fornisco a chiunque e, quando lo faccio, ritengo di poter riporre fiducia nell'interessato (e su questo non credo di dover rendere conto). :evil5:

[BoNjOuR] ha scritto:
Riservati? non credo perchè i stessi problemi che ho scritto per email mi sono arrivati tramite in risposta da raiway il giorno dopo della notizia....infatti io mi scuso con te che ho preso paro paro il messaggio,raiway mi ha informato che c'è un problema e sarà risolto al piu presto possibile,se il dettaglio del guasto sia o potrebbe essere un informazione segreta aihmè questo è il colmo ....
Se te lo ha riferito Raiway in risposta a una tua domanda, allora le cose cambiano, sta di fatto che non capisco perché tu non lo abbia detto subito, ammettendo invece che si trattava di una info che ti avevo dato io privatamente (e scusandoti per questo).
Ad ogni modo, chiudiamo qui la questione, peraltro ormai abbondantemente off topic. :icon_bounce:

Tornando al discorso Mux TV2000, attivo ora che ci penso anche in Toscana, dato che é uno spreco tenere acceso un mux per un solo canale, non potrebbero inserire anche CTV HD?
Sarebbe un gradito "regalo"

AG-BRASC ha scritto:
Retesole trasmette da Monte Cavo e da Monte Mario in SFN, ma non so perché lo ricevi male. Da me non si notano anomalie.
Il 22 è trasmesso solo da M. Guadagnolo.
Se l'antenna di IV banda è puntata su M. Mario o su M. Cavo ed è molto direttiva, è possibile che il 22 non risulti ricevibile per l'eccesso di differenza di puntamento (specie rispetto a M. Mario).

per quello che ne so il tecnico disee che 4 e 5 dovrebbero essere verso monte cavo e la 3 su monte mario.

in realtà osservando sul tetto noto che ci sono tre antenne una verso monte cavo (mi sembra del tipo logaritmica ) e due verso monte mario una più lunga rispetto all'altra.

non mi spiego perchè ricevo tutto meno che il ch.24 2 il 22 ( quest'ultimo me lo spiego un pò di più ).
non potrebbe dipendere dalla centralina ?

Ultima modifica di un moderatore:
massera ha scritto:
Può anche darsi che tv2000 inserisca qualche altro canale sul mux.
Impossibile.. Chi andrebbe su un mux acceso in 3/4 postazioni tra l'altro non di primaria importanza..

ariano ha scritto:
per quello che ne so il tecnico disee che 4 e 5 dovrebbero essere verso monte cavo e la 3 su monte mario.
Mi sa che il tecnico si deve un attimo chiarire le idee o armarsi di un briciolo di onestà (o entrambe le cose).
Perché poi mi dici che "osservando sul tetto noto che ci sono tre antenne una verso monte cavo (mi sembra del tipo logaritmica ) e due verso monte mario una più lunga rispetto all'altra."
E' ovvio che l'impianto è tuttora nella vecchia configurazione III e IV banda su M. Mario e V banda su M. Cavo.
...Che poi il tecnico dovrebbe spiegare il senso dell'utilizzo solo per V banda di una logaritmica verso Monte Cavo. :eusa_think:

Ad ogni modo, vedi su questo thread (specie i link in fondo al primo post) e cerca di identificare le tipologia di antenne usate: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Semmai una foto delle tue antenne potrà aiutare a fare ancor più chiarezza. La foto è da postare come link o come mini-anteprima cliccabile (a tale scopo puoi utilizzare siti come www.imageshack.us), non nel formato grande. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Mi sa che il tecnico si deve un attimo chiarire le idee o armarsi di un briciolo di onestà (o entrambe le cose).
Perché poi mi dici che "osservando sul tetto noto che ci sono tre antenne una verso monte cavo (mi sembra del tipo logaritmica ) e due verso monte mario una più lunga rispetto all'altra."
E' ovvio che l'impianto è tuttora nella vecchia configurazione III e IV banda su M. Mario e V banda su M. Cavo.
...Che poi il tecnico dovrebbe spiegare il senso dell'utilizzo solo per V banda di una logaritmica verso Monte Cavo. :eusa_think:

Ad ogni modo, vedi su questo thread (specie i link in fondo al primo post) e cerca di identificare le tipologia di antenne usate: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Semmai una foto delle tue antenne potrà aiutare a fare ancor più chiarezza. La foto è da postare come link o come mini-anteprima cliccabile (a tale scopo puoi utilizzare siti come www.imageshack.us), non nel formato grande. ;)

ok grazie faccio una foto e la posto così mi dai una mano.
secondo te sarebbe meglio 3 su m. mario e 4-5 verso cavo ?

comunque ho visto il froum che mi hai postato le 3 antenne sono :

vhf yagi verso monte mario

uhf yagi verso monte mario

uhf " più direttiva verso monte cavo.

che ne pensi ?

Ultima modifica:
ariano ha scritto:
che ne pensi ?
Che il tecnico ti ha sparato una balla... :icon_rolleyes:

Le uniche alternative oggi per avere un impianto perfettamente funzionante a Roma su tutti i canali nazionali e locali (escluso Napoli TV sul 28 e Tele In sul 10, ma per entrambi si dovranno trovare a breve emissioni alternative) sono:

1) Antenna di III banda su M. Mario su ingresso VHF (o III banda) e antenna UHF su Monte Cavo su ingresso UHF (eventualmente la VHF può essere puntata su M. Cavo come la UHF qualora non si trovino sostanziali differenze di ricezione tra il Mux 1 RAI sul ch. 9 da M. Mario o sul ch. 11 da M. Cavo).

2) Antenna di III banda su M. Mario;
antenna di IV banda su M. Mario con filtro passacanale per i soli ch. 26 e 30 dei Mux RAI 3 e 2;
antenna UHF su M. Cavo su ingresso UHF con filtro trappola per i canali 26 e 30 che devono essere ricevuti solo dall'antenna su M. Mario.

L'ipotesi 2 è da adottare qualora i segnali RAI, che al contrario degli altri sono ben più performanti da M. Mario, con orientamento su M. Cavo non si ricevano bene perché sul retro dell'antenna (o in direzione laterale) quelli di M. Mario risultino comunque predominanti nonostante il diverso orientamento.
Un buon antennista saprà valutare tutto ciò e decidere di conseguenza.
Di solito l'ipotesi 2 è preferire nelle zone di Roma meglio esposte ai segnali di M. Mario (su tutte Prati e una buona parte del centro). :icon_cool:

Da ricordare: mentre i privati hanno le emissioni "più potenti" dei propri segnali, cioè con livelli più preformanti, da Monte Cavo, la RAI storicamente ha i propri segnali più "forti" da Monte Mario (e giustamente, aggiungerei, perché da Monte Mario è possibile servire in modo uniforme tutte le zone di Roma e dei suoi dintorni, Castelli compresi).

AG-BRASC ha scritto:
Che il tecnico ti ha sparato una balla... :icon_rolleyes:

Le uniche alternative oggi per avere un impianto perfettamente funzionante a Roma su tutti i canali nazionali e locali (escluso Napoli TV sul 28 e Tele In sul 10, ma per entrambi si dovranno trovare a breve emissioni alternative) sono:

1) Antenna di III banda su M. Mario su ingresso VHF (o III banda) e antenna UHF su Monte Cavo su ingresso UHF (eventualmente la VHF può essere puntata su M. Cavo come la UHF qualora non si trovino sostanziali differenze di ricezione tra il Mux 1 RAI sul ch. 9 da M. Mario o sul ch. 11 da M. Cavo).

2) Antenna di III banda su M. Mario;
antenna di IV banda su M. Mario con filtro passacanale per i soli ch. 26 e 30 dei Mux RAI 3 e 2;
antenna UHF su M. Cavo su ingresso UHF con filtro trappola per i canali 26 e 30 che devono essere ricevuti solo dall'antenna su M. Mario.

L'ipotesi 2 è da adottare qualora i segnali RAI, che al contrario degli altri sono ben più performanti da M. Mario, con orientamento su M. Cavo non si ricevano bene perché sul retro dell'antenna (o in direzione laterale) quelli di M. Mario risultino comunque predominanti nonostante il diverso orientamento.
Un buon antennista saprà valutare tutto ciò e decidere di conseguenza.
Di solito l'ipotesi 2 è preferire nelle zone di Roma meglio esposte ai segnali di M. Mario (su tutte Prati e una buona parte del centro). :icon_cool:

Da ricordare: mentre i privati hanno le emissioni "più potenti" dei propri segnali, cioè con livelli più preformanti, da Monte Cavo, la RAI storicamente ha i propri segnali più "forti" da Monte Mario (e giustamente, aggiungerei, perché da Monte Mario è possibile servire in modo uniforme tutte le zone di Roma e dei suoi dintorni, Castelli compresi).

grazie.
dopo quello che mi hai detto credo che la mia situazione sia la seguente:

3 banda su monte mario ( ricevo la rai sul 205 di frequenza ed il segnale è effettivamente ottimo)

i canali 26 e 30 li ricevo molto bene e quindi credo l' antenna direttiva sia verso monte mario ( altrimenti non li prenderei)

poi c'è l'altra antenna e qui mi perdo, perchè i canali che ricevo in 5 banda si vedono bene , inoltre ricevo bene la rai ( testraiuno che se non sbaglio è da monte cavo) quelli invece in 4 banda li ricevo tutti bene a meno di ch.24 ( che ricevo basso e quindi molte molte non si vede) , inoltre il ch 28 napolitv lo ricevo ottimamente , mentre telelin non lo ricevo per nulla così come pure il 22.
non ci capisco nulla.

Temo tu stia facendo confusione...
Vediamo di chiarire, ad iniziare dalle canalizzazioni di banda.
III banda: da 174 a 230 MHz ovvero ch. 05÷12;
IV banda: da 470 a 606 Mhz ovvero ch. 21÷37;
V banda: da 606 a 862 MHz ovvero ch. 38÷69.
Per il resto...
ariano ha scritto:
3 banda su monte mario ( ricevo la rai sul 205 di frequenza ed il segnale è effettivamente ottimo)
E qui ci siamo.

ariano ha scritto:
i canali 26 e 30 li ricevo molto bene e quindi credo l' antenna direttiva sia verso monte mario ( altrimenti non li prenderei)
A parte che sono trasmessi pure da Monte Cavo (anche se come dicevo prima, sono più performanti da M. Mario), ma tu li ricevi di sicuro con l'antenna Yagi usata per IV banda su M. Mario.

ariano ha scritto:
poi c'è l'altra antenna e qui mi perdo, perchè i canali che ricevo in 5 banda si vedono bene
...E infatti questi li ricevi con la direttiva UHF che punta M. Cavo usata per la V banda, non ci vedo nulla di strano. ;)

ariano ha scritto:
inoltre ricevo bene la rai ( testraiuno che se non sbaglio è da monte cavo)
No, è da M. Mario e lo ricevi con l'antenna di IV banda contestualmente puntata.
In ogni caso questo qui sul ch. 25 è un Mux RAI sperimentale e provvisorio (è detto "Mux 6").

ariano ha scritto:
quelli invece in 4 banda li ricevo tutti bene a meno di ch.24 ( che ricevo basso e quindi molte molte non si vede) , inoltre il ch 28 napolitv lo ricevo ottimamente , mentre telelin non lo ricevo per nulla così come pure il 22.
Evidentemente il segnale del 24 emesso da Monte Mario è troppo debole per arrivare nella tua zona e l'antenna riceve malamente solo quello di Monte Cavo proveniente da direzione quasi contraria.
Il 28 lo ricevi perché questo arriva solo da M. Mario e la Yagi di IV banda punta proprio lì. Il 22 arriva da Guadagnolo e potresti non riceverlo bene nemmeno puntando Monte Cavo (sempre meglio che M. Mario, comunque).
Tele In non lo ricevi perché è in III banda solo da M. Cavo e l'antenna di III banda punta M. Mario.

ariano ha scritto:
non ci capisco nulla.
Beh, spero adesso sia tutto più chiaro. ;)

Notizie da Sezze:
- Riacceso in giornata il Mux 1 Rai (trasmesso sempre come "di riserva")
- Attivato il Mux Romauno (non so se da M.Trevi/Casali e/o M.Circeo). Ottima la ricezione sia in potenza che in qualità :evil5:

Marekiaro ha scritto:
Notizie da Sezze:
- Riacceso in giornata il Mux 1 Rai (trasmesso sempre come "di riserva")
- Attivato il Mux Romauno (non so se da M.Trevi/Casali e/o M.Circeo). Ottima la ricezione sia in potenza che in qualità :evil5:

Penso che stanno aspettando il nuovo apparato perchè sta andando per le lunghe cmq ag brasc puoi assicurarmi che napoli tv sul 28 e tele in sul 10 sono provvisori? sul 28 si sa perkè e sulle quote alte dal 10 al 15 saranno beauty contest oltre il 6/7/10 e poi nn mi ricordo... Ah tocca dire quando sspegneranno il ch 25 da montemario bhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ultima modifica:
[BoNjOuR] ha scritto:
Penso che stanno aspettando il nuovo apparato perchè sta andando per le lunghe
Sono 3 anni che aspettano questo apparato? :D
E' da quando è arrivato il Digitale Terrestre che il Mux 1 Rai da Sezze ha questo tipo di problema. All'inizio ricordo che il problema si presentò per qualche mese. Poi è stato risolto ma comunque ogni tanto si verifica questo "problema" :evil5:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso