DiSEqC + Doppio LNB: si può gestire?

il mio ricevitore (dreambox 7020 hd) è configurato per gestire con i segnali uncommited uno switch (EMP centauri 8 porte + dtt, mi pare ca. 20 eur + spedizione sulla baia) collegato ai 4 lnb... il lnb monoblocco è collegato alla prima porta dello switch e il ricevitore per raggiungere un lnb del monoblocco invia il segnale uncommited "porta 1" (per lo switch disecq 1.1) e commited AA o commited AB (per il monoblocco, standard classico disecq 1.0) a seconda di quale lnb del monoblocco necessità... invece nel caso degli altri lnb il ricevitore invia solo il segnale uncommited sulla porta corrispondente...

Francamente non conosco il tuo ricevitore ma cerca nelle impostazioni se trovi delle configurazioni che gesticano questi parametri...

prima di continuare, vediamo di far chiarezza su che ricevitore possiede l' autore del tread e che tipi di diseqc può gestire.

Ok, se il ricevitore è questo, e se qualche aggiornamento firmware non ha cambiato le cose, non possiamo utilizzare gli switch diseqc1.1 o 2.1

Due le possibili soluzioni:

1 - acquistare due LNB singoli e relativa staffa, ed uno switch 4x1 diseqc2.0

2 - utilizzare "l' accrocchio" :) acquistando uno switch 4x1 diseqc2.0 ed una "T" per cavi SAT.
L' uscita del monoblocco va alla "gamba" della "T", dalle due uscite rimanenti, si va agli ingressi A e B dello switch 4x1. Il terzo LNB si collega all' ingresso C.

Saluti

Maxicono ha scritto:
Ok, se il ricevitore è questo, e se qualche aggiornamento firmware non ha cambiato le cose, non possiamo utilizzare gli switch diseqc1.1 o 2.1

Due le possibili soluzioni:

1 - acquistare due LNB singoli e relativa staffa, ed uno switch 4x1 diseqc2.0

2 - utilizzare "l' accrocchio" :) acquistando uno switch 4x1 diseqc2.0 ed una "T" per cavi SAT.
L' uscita del monoblocco va alla "gamba" della "T", dalle due uscite rimanenti, si va agli ingressi A e B dello switch 4x1. Il terzo LNB si collega all' ingresso C.

Saluti
La seconda che hai detto, perché un monoblocco pagato 39 euro è un peccato buttarlo, e perché così la parabola che ho già non la tocco e mi risparmio il ripuntamento. Sulla seconda parabola ci metterò un quarto LNB puntato su 28,2°E o su 9°E.
Avevate ragione circa il decoder, ma domando @Maxicono: prima hai scritto DiSEqC 1.0, adesso invece 2.0. Quale occorre allora?
Grazie infinite a tutti, e in particolare a Maxicono, decisivo nella risoluzione del problema.

Ultima modifica:
Ciao, hai ragione, diseqc1.0 e 2.0 sono equivalenti, ma ormai in commercio si trova quasi esclusivamente il 2.0. Cmq sia vanno bene entrambi, prendi quello che trovi.
Ciao

La soluzione committed+uncommitted con il diseqc1.1, è la più logica, ma esiste anche uno schema per risolvere con un semplice switch 4x1 diseqc1.0.

Al momento non lo trovo, spero che qualcuno te lo metta qui nel frattempo che lo cerco.

ecco una vecchia foto

Infatti e seguendo quanto riportato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?64136-schema sono riuscito a realizzare un impianto multifeed ( 7-13-19-23) utilizzando due lnb separati ed un monoblocco dualfeed comandati da uno switch diseqc 4/1.

io gestisco un monoblocco (astra/hotbird) e altri 3 lnb singoli (9e , 23.5e , 28.2e) tramite un diseqc 1.1...
per fare questo però devi essere sicuro che il tuo ricevitore abbia le impostazioni per gestire il diseqc 1.1 o 2.1 (io NON conosco assolutamente il tuo ricevitore...) ma se i vari componenti lo permettono la cosa è assolutamente fattibile...

Quoto in pieno, anche io col monoblocco e vari lnb singoli mando tutto ad un diseqc 1.1 che gestisce la cascata tranquillamente visto che il monoblocco è un diseqc 1.0

Ciao a tutti, ho lo stesso problema dell'autore del topic. Ho una parabola puntata su hotbird 13E con lnb monoblocco dual feed fracarro con diseqc integrato a 2 uscite. Così prendo anche Astra a 19.2 est. Ho bisogno di sapere come collegare un lnb singolo al monoblocco per avere in uscita sempre due cavi che servono due decoder indipendenti come ora. Questo lnb singolo sarà montato su una seconda parabola e mi serve per prendere un altro satellite. Si può fare? Quante uscite deve avere questo lnb monofeed? Sebbene il dualfeed ha già il diseqc integrato, immagino che mi serva un altro commutatore a parte. Come collegare il tutto? Grazie mille ragazzi!

Specifico che il monoblocco dual feed è un Fracarro UX-MBTW6 e che i due decoders sono un i-CAN 1850S Silver e un Alma HD-2220. Sulla confezione dell'alma c'è scritto DiSEqC 1.0 1.1 1.2 e USALS mentre su quella del decoder ican tivusat c'è scritto solo diseqc 2.0 e unicable. Attualmente la parabola con il monoblocco è sul balcone, e l'altra sarà messa lì vicino. Non posso tirare altri cavi dal balcone fino ai decoders.

Indietro
Alto Basso