Aiuto installazione MySkyHD con SCR su Parabola e LNB Dual feed a 4 uscite

Davide_83

Digital-Forum Master
Come da ogetto,

ho richiesto il MySkyHD che mi verrà installato domani dal tecnico e attualmente possiedo un impianto con parabola e LNB Dual Feed a 4 uscite.

L'installatore mi ha detto che possono mettere l'lnb SRC anche su questo tipo di impianto (mantenendo cioè sia il dual feed che le 4 calate)
conservando così la possibilità di vedere in ogni stanza con 4 decoder indipendenti + l'ulteriore ingresso per la registrazione del mysky..

Ora vi chiedo.. com'è possibile? Non devono sostituirlo il mio LNB?? Ho anche cercato qui sul forum e mi sembra di capire che non sia possibile!

Allego schema del mio impianto attuale

Grazie in anticipo

maxreloaded ha scritto:
diseqc e SCR non sono compatibili tra loro.

Dunque sulla base dello schema del mio impianto attuale e della necessità di avere un'ulteriore calata per il myskyhd cosa suggerite? Un multiswitch?

L'unica cosa certa è che il monoblocco va eliminato...

Cosa è meglio fare dipende da quello che ti serve e da come è messo l'impianto. Puoi tirare due cavi separati fino alla postazione del mysky? Quanti altri decoder hai a parte il mysky? Sono compatibili con l'scr? Su quanti ti serve anche astra 19,2?

Se metti un lnb scr puoi collegare all'uscita scr il mysky ed eventualmente altri due decoder singoli (o altro doppio), ovviamente compatibili con l'scr e con solo htbird. Ti rimane un'unica uscita universale su hotbird (eventualmente due se sostituisci l'lnb con uno della inverto che gli installatori sky non hanno) da miscelare con un'altra uscita di un lnb universale da astra.

Altra soluzione "semplice" è tirare un secondo cavo fino al mysky e mettere un lnb octo su hotbird (due uscite vanno direttamente al mysky) ed un quad su astra, e poi unire 4 uscite del octo con le 4 del quad con switch diseqc 2in1 e mandare [fino a] quattro calate dual feed ai vari decoder singoli.

Yapok ha scritto:
L'unica cosa certa è che il monoblocco va eliminato...

Cosa è meglio fare dipende da quello che ti serve e da come è messo l'impianto. Puoi tirare due cavi separati fino alla postazione del mysky? Quanti altri decoder hai a parte il mysky? Sono compatibili con l'scr? Su quanti ti serve anche astra 19,2?

Se metti un lnb scr puoi collegare all'uscita scr il mysky ed eventualmente altri due decoder singoli (o altro doppio), ovviamente compatibili con l'scr e con solo htbird. Ti rimane un'unica uscita universale su hotbird (eventualmente due se sostituisci l'lnb con uno della inverto che gli installatori sky non hanno) da miscelare con un'altra uscita di un lnb universale da astra.

Altra soluzione "semplice" è tirare un secondo cavo fino al mysky e mettere un lnb octo su hotbird (due uscite vanno direttamente al mysky) ed un quad su astra, e poi unire 4 uscite del octo con le 4 del quad con switch diseqc 2in1 e mandare [fino a] quattro calate dual feed ai vari decoder singoli.

Ciao Yapok e innanzitutto grazie per l'aiuto,

Allora vedo di rispondere alle tue domande:

Puoi tirare due cavi separati fino alla postazione del mysky?
Non è una cosa molto agevole però volendo con un po' di tempo a disposizione lo potrei fare.

Quanti altri decoder hai a parte il mysky?
In totale 5 decoder di cui:
2 decoder in soggiorno (collegati in cascata)
1 decoder in camera da letto (+ una TV Samsung con ricevitore SAT in cascata)
1 decoder nell'altra camera da letto
1 decoder in cucina (calata che nelle peggiore delle ipotesi potrei eventualmente "sacrificare" e dirottare al secondo ingresso mysky in soggiorno)

Sono compatibili con l'scr?
Non lo so con certezza ma non credo, comunque i decoder attualmente collegati sono uno SKY HD Pace, uno Strong 6410 TNT SAT, un Kaon KSC-570 H, Un Edision IP Mini 2, un Xdome HD 1000NC, e la TV Samsung con sintonizzatore SAT integrato.

Su quanti ti serve anche astra 19,2?
Si su tutti, però se fosse necessario potrei farne a meno su uno dei decoder

Altra soluzione "semplice" è lasciare il mio dual feed quad, tirare un secondo cavo fino al mysky e mettere un lnb octo su hotbird (due uscite vanno direttamente al mysky) ed un quad su astra, e poi unire 4 uscite del octo con le 4 del quad con switch diseqc 2in1 e mandare [fino a] quattro calate dual feed ai vari decoder singoli.
Alla luce di quanto dici la cosa più "pulita" per non avere troppi "accrocchi" sull'antenna sembrerebbe quella di passare il secondo cavo per il mysky in soggiorno "sacrificando" la calata che va in cucina giusto?

Ma invece con un multiswitch (tipo quelli che usano in condomini per avere calate indipendenti in tutti gli appartamenti non risolverei??

Davide_83 ha scritto:
Alla luce di quanto dici la cosa più "pulita" per non avere troppi "accrocchi" sull'antenna sembrerebbe quella di passare il secondo cavo per il mysky in soggiorno "sacrificando" la calata che va in cucina giusto?

Ma invece con un multiswitch (tipo quelli che usano in condomini per avere calate indipendenti in tutti gli appartamenti non risolverei??

Di preciso dov'è che hai problemi a tirare cavi in più? Hai un "limite" di 4 cavi dall'antenna all'appartamento e/o problemi all'interno dell'appartamento?

Nel tuo caso poi hai come minimo 5 "tuner". Presumo che il decoder che tieni in salotto insieme al mysky serva per astra... ulteriore gatta da pelare.

I multiswitch non mi sembrano una soluzione: devi avere 8 cavi che vanno da quelli che sarebbero 2 lnb quattro sulla parabola alla scatola dei multiswitch, e da li partiresti con i vari cavi per i decoder. Dovendosi limitare a 4 cavi verso l'appartamento (altrimenti non ha proprio senso usare i multiswitch) avresti 3 calate universali dualfeed (Astra+Hotbird) + una calata scr da splittare ove opportuno e mandare al mysky e al decoder pace... e sarebbe comunque un "pocio": avresti comunque due cavi separati che vanno in salotto (un scr per il mysky e l'altro per avere astra) e non potresti abbinare il pace HD (che lavorerebbe in scr) al tuner della tv samsung (a meno che questa non sia scr, ma comunque perdi astra e quindi non ha senso avere due "decoder" nella stessa stanza, salvo che per tivusat)... e poi ti costerebbe almeno 150€ in più (più sui 200).

La soluzione migliore mi sembra fare come ti avevo detto. In pratica hai un cavo in più su tutta la tratta parabola-salotto. Se ci passa siamo a cavallo. Considera che puoi anche usare il cavo del dtt per far passare una calata in più in caso di emergenza (dtt e sat lavorano su frequenze diverse).

EDIT: anche l'xdome è compatibile con l'scr, ma se ti serve astra 19 anche su quello è una possibilità inutile...

Ultima modifica:
Di preciso dov'è che hai problemi a tirare cavi in più? Hai un "limite" di 4 cavi dall'antenna all'appartamento e/o problemi all'interno dell'appartamento?
Ciao Yapok, ho la fortuna di abitare in un piano terra con terrazza e l'antenna l'ho installata lì (quindi è di facile accesso), il problema però è nella "strozzatura" del corrugato della calata del salotto (dove passano già 2 coassiali, uno sat e l'altro per una presa TV in giardino). Però è più una seccatura che un intoppo insormontabile alle brutte con un po' di tempo a disposizione sfilo i fili allargo il buco nel muro e cambio il corrugato.

Nel tuo caso poi hai come minimo 5 "tuner". Presumo che il decoder che tieni in salotto insieme al mysky serva per astra... ulteriore gatta da pelare.
Esatto

I multiswitch non mi sembrano una soluzione: devi avere 8 cavi che vanno da quelli che sarebbero 2 lnb quattro sulla parabola alla scatola dei multiswitch, e da li partiresti con i vari cavi per i decoder. Dovendosi limitare a 4 cavi verso l'appartamento (altrimenti non ha proprio senso usare i multiswitch) avresti 3 calate universali dualfeed (Astra+Hotbird) + una calata scr da splittare ove opportuno e mandare al mysky e al decoder pace... e sarebbe comunque un "pocio": avresti comunque due cavi separati che vanno in salotto (un scr per il mysky e l'altro per avere astra) e non potresti abbinare il pace HD (che lavorerebbe in scr) al tuner della tv samsung (a meno che questa non sia scr, ma comunque perdi astra e quindi non ha senso avere due "decoder" nella stessa stanza, salvo che per tivusat)... e poi ti costerebbe almeno 150€ in più (più sui 200).

La soluzione migliore mi sembra fare come ti avevo detto. In pratica hai un cavo in più su tutta la tratta parabola-salotto. Se ci passa siamo a cavallo. Considera che puoi anche usare il cavo del dtt per far passare una calata in più in caso di emergenza (dtt e sat lavorano su frequenze diverse).

EDIT: anche l'xdome è compatibile con l'scr, ma se ti serve astra 19 anche su quello è una possibilità inutile...

Perfetto allora farò come mi suggerisci, passerò un secondo cavo dall'lnb al salotto, Grazie!

Davide_83 ha scritto:
il problema però è nella "strozzatura" del corrugato della calata del salotto (dove passano già 2 coassiali, uno sat e l'altro per una presa TV in giardino). Però è più una seccatura che un intoppo insormontabile alle brutte con un po' di tempo a disposizione sfilo i fili allargo il buco nel muro e cambio il corrugato.

Il sapone (quello liquido) aiuta molto nei casi estremi. Ovviamente molto aiuta essere in due. Altrimenti miscela la calata sat in più sul cavo terrestre (ti bastano una coppia di miscelatori, oppure un miscelatore + presa demiscelata).

Poi, di grazia, non avevamo detto che bastava un cavo in più...? Con uno schemino cominceremmo a schiarirci le idee tutti quanti.

Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
Il sapone (quello liquido) aiuta molto nei casi estremi. Ovviamente molto aiuta essere in due. Altrimenti miscela la calata sat in più sul cavo terrestre (ti bastano una coppia di miscelatori, oppure un miscelatore + presa demiscelata).

Si, e anche il talco a volte fa miracoli

purtroppo l'opzione mix/demix non la posso usare perché i cavi dell'antenna SAT e di quella Terrestre fanno percorsi diversi (la prima è in giardino e la seconda sul tetto)

Salve a tutti!
Anche io ho lo stesso problema ho una parabola con Monoblocco Dualfeed per Astra e Hotbird a 4 uscite e vorrei far funzionare il MySky HD. Vivendo all'estero ho chiesto a Sky la consegna in centro SKy del decoder e mi hanno dato l'LNB SCR. Dalla parabola ho 4 cavi che scendono 1 in mansarda, uno in camera da letto e 2 nel salotto. Vorrei collegare il MySky HD e la TV con decoder incorporato per vedere i canali tedeschi su Astra (per mia moglie) come posso fare? Per il momento ho collegato due cavi al decoder Sky ma ovviamente la TV non è collegata ad Astra (e mia moglie si lamenta che non vede Astra!) . Per quanto riguarda Sky sembra funzionare tutto e anche la registrazione anche senza l'SCR giusto? Purtroppo non posso portare più cavi in casa. C'é qualcuno che sa aiutarmi? Ho provato con uno splitter ma non funziona... sigh sigh

Come da ogetto,

ho richiesto il MySkyHD che mi verrà installato domani dal tecnico e attualmente possiedo un impianto con parabola e LNB Dual Feed a 4 uscite.

L'installatore mi ha detto che possono mettere l'lnb SRC anche su questo tipo di impianto (mantenendo cioè sia il dual feed che le 4 calate)
conservando così la possibilità di vedere in ogni stanza con 4 decoder indipendenti + l'ulteriore ingresso per la registrazione del mysky..

Ora vi chiedo.. com'è possibile? Non devono sostituirlo il mio LNB?? Ho anche cercato qui sul forum e mi sembra di capire che non sia possibile!

Allego schema del mio impianto attuale

Grazie in anticipo

Il MySky HD non gestisce il diseqc, quindi con quel decoder non puoi commutare su astra...
Una possibile soluzione: potresti sostituire il monoblocco con lnb scr per hot bird e installare un lnb universale per astra... ovviamente necessiti di una staffa per il dualfeed ed uno switch diseqc 2x1 (da collegare ai sui ingressi, l'uscita legancy del lnb scr ed lnb di astra)...
Sul cavo proveniente dall'uscita src colleghi il MySky HD e sul cavo proveniente dallo switch un ricevitore classico per ricevere astra+hot bird.
Se hai bisogno di più uscite universali per collegare più ricevitori con ricezione astra/hot bird, puoi usare un lnb scr con 2 o 3 uscite legancy ed usare un lnb twin o quad per astra ed usare altri due switch diseqc...

Indietro
Alto Basso