PVR ST-1 bloccato

inge

Digital-Forum Senior
Dopo anni di onorato servizio il mio Jepssen PVR-ST1 si è bloccato durante l'installazione dell'aggiornamento del firmware. Quando lo riaccendo rimane nella fase di "boot" (scritta sul diplay). Qualcuno sa come si può sbloccare?
Vale la procedura che ho letto nel forum per altri modelli jepssen?
Grazie

Se il decoder scrive perennemente "boot" a causa di un maldestro aggiornamento attraverso la USB ( credo ) , questo è l'unico metodo per rimettere in vita il decoder.
Prima di tutto procuratevi il classico cavo Null-modem femmina-femmina.
Poi bisogna accendere il decoder mantenendo premuto il pulsante di stand-by ( il primo in alto a sinistra ) e sul display verrà visualizzata la scritta "dn_A" , a quel punto il decoder stà in attesa.
Aprire una sessione di Hyperterminal impostando la COM1 su 115200 8-N-1 e nessun controllo di flusso.
Se tutto sarà collegato bene Hypeterminal mostrerà una "C" periodicamente (ogni 4 o 5 secondi) che dovrebbe indicare che il decoder è pronto a ricevere il file.
Scegliere invia file e scegliere il file che ci interessa inviare.
Scegliere il protocollo Ymodem e premere su invia.
Si vedrà che il display del decoder inizia a visualizzare numeri in sequenza che dovrebbero essere le varie allocazioni di memoria.
Alla fine del procedimento il display visualizzerà la scritta "FLSh" attendere qualche istante e apparirà la scritta "good" , vorrà dire che tutto è andato a buon fine e il decoder rifarà il boot.
Il tutto dura circa 2 minuti e mezzo.

Guida redatta da JackTT.

decoder Jeppsen PVR st1

inge ha scritto:
Ha funzionato! Grazie mille. :lol:

Salve Inge

purtroppo ho provato quanto consigliato da ferra1 , ma il mio dcd rimane
morto.

Ho dovuto rifare i cablaggi del cavo null modem , perchè mi avevano venduto un cavo non incrociato e pertanto ho preso lo schema sul web.

Ma non funziona, adesso proverò a cercare un nuovo cavo.

Potete darmi altri consigli.Grazie per il reply

Anto

Ecco degli schemi di connessione null modem. Io, quando ne ho avuto bisogno, ho usato un banale cavo "Null modem semplice asincrono" ed sia il ricevitore che il computer gestivano la comunicazione con il controllo software Xon/Xoff. Io proverei prima questo tipo semplice collegamento (3 ed 2 invertiti + collegamento 5 su DB-5) se parte la connessione ed il trasferimento inizia, ma poco dopo si "incatasta" la comunicazione allora vuol dire che l'Xon/Xoff non è gestito ... probabilmente dal programma di comunicazione che usi.
Se non parte la connessione controlla bene il cavo ed i parametri di collegamento col pc ... stai attento sul pc a scegliere la porta seriale e a salvare la configurazione prima di effettuare il collegamento. Fai attenzione anche a tentare un "bootstap" da zero: cioè stacchi l'alimentazione al ricevitore, colleghi la porta seriale, tenti il collegamento ed il trasferimento (il pc deve stare in attesa del collegamento), in ultimo dai corrente al ricevitore ... a questo punto il ricevitore dovrebbe sentire la connessione e far partire la comunicazione.

Ultima modifica:
Per il cavo null modem vedi se ti è utile questo schema:

Null_%20Modem.gif

è per dreambox ma puoi usarlo tranquillamente, se lo schema non ti aiuta, prova così:

1 -> 1
2 -> 3
3 -> 2
4 -> 6
5 -> 5
6 -> 4
7 -> 8
8 -> 7
9 -> 9

decoder sat jepssen pvr sti bloccato

Ok ,
grazie per le veloci informative tecniche -
Ho dovuto aprire il cavo nul modem e rifare i cablaggi perchè non era quello dello schema.
Proverò come suggerito

Grazie a ferra 1 ed alexia.

Proverò poi faro' sapere

By

Anto

tentativi sblocco decoder Jepssen PVR -ST1

Dopo diversi tentativi, tutti andati a male riepilogo le operazioni per riportare in vita il decoder in oggetto, bloccato nel display con la parola "boot".

Accendo il PC , dopo aver collegato alla porta seriale RS232 il cavo Null Modem semplice asincrono (3e 2 invertiti + collegam.5 su db 5) verifico in gestione periferiche che la porta COM 1 sia abilitata, quindi apro la connessione Hyperterminal , selezionando la porta COM1 con relative opzioni (115200 bit x secondo - bit di dati 8 - parità Nessuno- bit di stop 1 - poi metto nessun controllo di flusso .
Fatto cio' inserisco il file da inviare e scelgo il protocollo Zmodem (ho provato anche Zmodem) e premo invio.

In ultimo do' corrente al decoder e premo per 3 secondi il pulsantino di stand by sul Jepssen e mi viene visualizzata la scritta " dn_A" , poi lascio
lo stand by , ma il pc mi segnala time out di connessione, mentre il decoder
rimane sempre col display "dn_A"....!!!!:crybaby2:
Un aiuto tecnico ed amichevole per capire dove sbaglio .
Non vorrei darmi per vinto.
Grazie a tutti gli amici suggeritori.
Anto

Noto da quanto hai scritto che hai avviato prima la sessione di Hyperterminal e poi hai acceso il decoder

strike188 ha scritto:
apro la connessione Hyperterminal...
In ultimo do' corrente al decoder

ferra1 ha scritto:
accendere il decoder... Aprire una sessione di Hyperterminal...

Devi seguire alla lettera la guida... Rileggila e rispetta tutti i passaggi nell'ordine in cui sono scritti.

Tieni presente che io non ho il tuo ricevitore perciò le indicazioni che personalmente ho dato vanno prese con le pinze. In ultimo segui quello che dice ferra1 che ha maggiore esperienza di me circa questo ricevitore.

tentativi sblocco decoder Jepssen PVR -ST1

Un riepilogo della procedura per far ripartire il decoder ,ecco:
Ad apparati spenti, ho collegato il cavo null-modem asincrono come specificato da ferra1, ad ambedue le prese RS-232. (PC e Jepssen PVRST1)

Quindi ho acceso il decoder. tenendo premuto il pulsante stand-by e sul display appare la scritta " dn_A" a tal punto il decoder è in attesa.
Poi ho acceso il pc, col router alice già acceso e connesso alla rete flat, col pc collegato alla porta 2 del router di alice.

Sulla barra avvio veloce del pc sono presenti le icone della connessione di rete.
Quindi apro una connessione di Hyperterminal impostando la COM1 su 115200 -8 - N -1- nessun controllo di flusso (quindi clicco su applica e poi su ok) e salvo tale connessione con un nome di hyperterminal.

A questo punto si apre il riquadro sul pc di Hyperterminal che mostra solo un trattino lampeggiante continuo (niente "C" periodica ogni 4/5 secondi) ad indicare che il decoder è pronto a ricever il file.

Procedo nonostante tutto cio', scelgo invio file interessato.
Scelgo il protocollo YMODEM e premo su invia. ma il display del decoder rimane sempre su "dn_A"

Ho testato il cavo con il tester ed è perfetto come dallo schema semplice indicato da ferra 1

Non è che il firewall di windows inserito mi impedisce il trasferimento , o l'antivirus del pc...??

Grazie ancora per la collaborazione e l'aiuto tecnico.

A questi punto se tutto va male quale nuovo decoder sat/dvbt consigliate.

By.

Anto

Disabilita firewall e antivirus.

Come sistema operativo stai usando windows xp?

Se non stai usando XP usa il file che ti ho inviato.

Se non dovesse funzionare... appare evidente che non è possibile ripristinarlo con gli strumenti diciamo "casalinghi".

Un decoder della serie Vu+ potrebbe essere un ottimo sostituto.

jepssen pvrst1 bloccato

ok grazie molto , uso ancora win xp home edition SPK3

Provero quanto suggerisci.

Grazie molto

Saluti

Decoder Jepssen PVR -ST1

Grazie a tutte le Vs/ collaborazioni tecniche , ho cambiato il cavo null-modem
ed ho ripristinato la funzionalità del decoder in oggetto , inserendo il firmware 0.21 . Ok tutto a posto.

L'unico neo è la card sat della rai , che per non averla usata da vari mesi

quando la inserisco nello slot , blocca tutto e devo spegnere ed accendere.

Comunque grazie di cuore per gli aiuti

Antonio
Pv

acquisto decoder HD per dual feed 19°/13°

Grazie Ferra1
avrei bisogno un consiglio su acquisto decoder HD , per ricezione di 2 sat
(astra e Hotbird)+ Dvbt terrestre , senza andare su Vu duo/ enigma e simili.
Un semplice decoder hd . che funzioni da PVR con estensione file registrati in mpg2 o Ts.
Avevo guardato le caratteristiche del Mvision HD270 Combo net - poi anche il Clarke tech 5100 combo plus, od eventualmente altri seguito tuoi consigli.

Un Tuo suggerimento per la scelta sarebbe molto prezioso.

Grazie e saluti.

Anto
Pv

Dovendo rimanere sulle marche scelte da te... darei un occhiata anche a questo:

--> clicca <--

Indietro
Alto Basso