Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come già detto, una differenza sostanziale c'è: (oltre a quella primaria della presa coscienza generale della cura dell'ambiente circostante) negli anni 70-80 non lo si sapeva, ma oggi la parola "tumore" dovrebbe far venire la cacca nelle mutande degli abitanti di questi borghi e se ci abitassi io sarei ben che preoccupato da anni, altro che soldi.....
Pertanto: a chi la responsabilità di non dismettere questi impianti? Non vorremmo mica pensare che singoli soggetti che si beccano degli introiti (leciti) possono gestire il viver sano comune?

Vorrei aggiungere un'altra cosa se posso a tal proposito:
- negli anni in cui sono nati "tanti tralicci" fine anni '70 e primi '80, quando le cose funzionavano in una "certa maniera" e non si aveva coscienza di determinate circostanze incombenti relative agli effetti sulla salute, i "dindini, "bess" o "schei", erano il fattore predeterminante.
Ovviamente, senza nascondersi dietro ad ipocrisie e frasi fatte, ben note a tutti, di fatto le cose fino ad oggi sono restate come sono e chi aveva ed ha interessi nel trarre profitto se ne è ben guardato e se ne guarda bene di liberarsi da tale fonte redditizia.
Adesso però le cose sono cambiate, vuoi per i cambi di tecnologia di emissione, vuoi per la presa di coscienza della gente culturalmente più preparata rispetto agli anni passati, vuoi per tante altre cose, la "minestra" o meglio il "minestrone" deve cambiare ingredienti.
Una cosa è piantrare tralicci a Conconello o a Muggia, al di là delle deturpazioni delle stupende e mirabili circostanze paesaggistiche etc etc, un conto è piantare per esempio tralicci in Castaldia dove intorno c'è il nulla ed il tutto è schermato da tonnellate di roccia granitica dove non filtra nemmeno l'acqua.
Ecco che a questo punto come dicevo tempo fà nei post passati, è giunta l'ora per il bene "generale" di razionalizzare gli impianti. Tutte parole al vento...
E le conseguenze sono palesi nei dettami legittimi degli utenti, scriventi, di questo 3d. (Scusate lo sfogo ma chi scrive non ha fatto studi classici).

Come ho già detto, deve essere un problema di SFN perché io l'UHF 54 o da Conconello lo ricevo a palla. Ma in compenso però, è già dal giorno dello switch-off che ricevo maluccio l'UHF 44 o, il che è sicuramente dovuto a qualche problema perché quando lo stesso mux trasmetteva sull'UHF 45 o da Conconello prima dello switch off, lo ricevevo a palla, pur con Rete Quattro in analogico sul 45 v da Pedrosa che mi passava sotto.
L'UHF 51 o da Conconello c'è ma con qualche problema, visto che ho potenza di segnale diciamo buona, ma qualità molto bassa. I due mux di Triveneta li ricevo e qualche giorno fa seguivo i cartoni animati su TV7 Mini.

Penso che tutti questi Mux hanno problema di SFN...stile TPN/VR...:eusa_naughty:

Questa dell'irradiazione del segnale dei vari mux dello stesso provider è una cosa che mi chiedo anche io.
La differenza che ho notato io qui a Udine, riguarda addirittura lo stesso mux "2" di Rete A. Parlo di ricezione dal Piancavallo nel mio caso, i due mux Rete A qui da me sono sempre stati quelli nazionali con il segnale più basso, il mux 1 ed il 2 di Rete A erano praticamente uguali come livello di segnale e qualità (75% e 82% rispettivamente), adesso che hanno cambiato frequenza al mux 2, su quest'ultimo ho qualità 98% e segnale 92%, mentre il mux 1 resta uguale a prima.
Stesso discorso, cambiando ripetitore, anche per i mux Timb da Pedrosa, il mux 1 ed il 3 arrivano con segnale e qualità alti (96% e 98% entrambi), mentre il mux Timb2 arriva con segnale 75% e qualità 80%, in quest'ultimo caso, dopo aver appurato che l'impianto è perfettamente funzionante, scrissi un PM a 3750... che si informò e mi disse che i 3 mux "uscivano" dal ripetitore tutti con lo stesso livello di db, quindi ignorava il perchè di quella differenza. Il problema non si presenta dal Piancavallo, da dove tutti e tre i mux arrivano quasi a pieno segnale.
C'è qualcuno che sa spiegare perchè ci siano queste differenze in ricezione tra i mux di uno stesso provider non da tutte le postazioni?
Grazie e ciao ;)

Ciao,posso dirti che da quando è stato spento il segnale sloveno sul 33 il Mux Rete A2 arrivava con il 90% di potenza ed era identico al Mux 1...Ora c'è questa netta differenza,ma comunque il canale si vede...

Spriz sei stato profetico:

A Santa Barbara stanotte persone che si firmano Un gruppo di cittadini ha messo un mega striscione con la scritta "Grazie Nome e Cognone [omissis: nome di una persona che ha appena venduto il giardino per mettere il traliccio] per aver dato la possibilità ai nostri figli di morire di cancro". Crisi + antenna + popolazione esausta e sclerante: la situazione non è idilliaca. Tensioni stamattina quando molta gente si è accorta dello striscione, la novità è il nome espresso chiaramente. Fonte: un mio congiunto che abita lì. In seguito a questo si è sciolto un comitato di cittadini che si occupava del rilancio del territorio con manifestazioni sia sacre sia più festivaliere (non so di preciso cosa facessero, comunque volontari).
Invece non so (per il momento) nulla riguardo all'esito dell'assemblea di ieri che vi avevo annunciato.

Ultima modifica:
Sicuramente il Mux Rete A2 è attivo anche da Conconello sul 54 visto che lo ricevo bene,ma non capisco come mai ci sia una netta differenza con la potenza rispetto al Mux Rete A1...In questo momento il Mux 1 ha Potenza 92 e Qualità 100,mentre il Mux 2 ha potenza 64 Qualità 100:eusa_think:...Non dovrebbero essere uguali come irradiazione del segnale?Per il resto ancora out i due Mux di Triveneta (21 e 29),ed il Mux Ab Media sul 51...
Ciao 80revival,
confermo tutto quello che hai scritto!! ;)

Infatti anch'io ho minor potenza sul Mux Rete A2 rispetto al Mux Rete A1 e inoltre da un paio di giorni non ho più segnale sui 2 Mux di TV7 Triveneta, che l'ultima volta che li vedevo, ho notato che entrambi hanno eliminato una copia di TV7 Triveneta Network e perciò rimane una copia di TV7 Triveneta Network solo sul CH 29 che ne aveva 2. :D

Inoltre sul CH 51 qualche giorno fa (come avevo già scritto) ho agganciato il Mux Telenuovo con i canali Telenuovo Verona, Studio 1 e Studio 1 HD e da allora è rimasto questo Mux, perchè non c'è alcuna traccia di segnale del Mux AbMedia :eusa_naughty:, che mi avrebbe cancellato i canali del Mux Telenuovo rimettendo i suoi. :icon_cool:

:) Oh ieri sera è ricomparsa Sponka, ovviamente sempre sul CH-34 e sempre con lo slot in "modalità fantasma" :)
Ho visto tra l'altro, non che questo sia un problema per gli utenti comuni :) , che il Mux CH-08 Europa 7 modula con regolare portante in T2 ma con il nulla dentro.:eusa_think: . Speriamo non sia un problema di SFN fra UD e Padova visto che l'antenna su PD (Monte Venda) riceve in retro anche UD. :eusa_think:
Rai Monte Venda, Col Visentin, e TV7 Lady sono sempre regolari. (Tropo +/- di questi periodi).

Questa dell'irradiazione del segnale dei vari mux dello stesso provider è una cosa che mi chiedo anche io.
La differenza che ho notato io qui a Udine, riguarda addirittura lo stesso mux "2" di Rete A. Parlo di ricezione dal Piancavallo nel mio caso, i due mux Rete A qui da me sono sempre stati quelli nazionali con il segnale più basso, il mux 1 ed il 2 di Rete A erano praticamente uguali come livello di segnale e qualità (75% e 82% rispettivamente), adesso che hanno cambiato frequenza al mux 2, su quest'ultimo ho qualità 98% e segnale 92%, mentre il mux 1 resta uguale a prima.
Stesso discorso, cambiando ripetitore, anche per i mux Timb da Pedrosa, il mux 1 ed il 3 arrivano con segnale e qualità alti (96% e 98% entrambi), mentre il mux Timb2 arriva con segnale 75% e qualità 80%, in quest'ultimo caso, dopo aver appurato che l'impianto è perfettamente funzionante, scrissi un PM a 3750... che si informò e mi disse che i 3 mux "uscivano" dal ripetitore tutti con lo stesso livello di db, quindi ignorava il perchè di quella differenza. Il problema non si presenta dal Piancavallo, da dove tutti e tre i mux arrivano quasi a pieno segnale.
C'è qualcuno che sa spiegare perchè ci siano queste differenze in ricezione tra i mux di uno stesso provider non da tutte le postazioni?
Grazie e ciao ;)
Ciao mauruczko, ho fatto una prova un po' "spartana" sempre con la vecchia FR LP45F (log) su ReteA-(1/2) che è in Gaiardin che per me è un pochino più distante da Castaldia. Ebbene "tale pezzo di ferro :) " comunque rispetto alla Sigma, che mi dà valori differenti su entrambe le frequenze data la risposta in banda di tale aeriforme, la Log invece, stando al ricevitore, da risposta lineare. Ovvero stessi livelli di segnale.
Prova a fare un esperimento su Pedrosa visto che comunque ce l'hai a vista, con una loga. Non sarà un granchè come antenna, ma con i TX vicini si dovrebbe comportare abbastanza bene.

Come già detto, una differenza sostanziale c'è: (oltre a quella primaria della presa coscienza generale della cura dell'ambiente circostante) negli anni 70-80 non lo si sapeva, ma oggi la parola "tumore" dovrebbe far venire la cacca nelle mutande degli abitanti di questi borghi e se ci abitassi io sarei ben che preoccupato da anni, altro che soldi.....
Pertanto: a chi la responsabilità di non dismettere questi impianti? Non vorremmo mica pensare che singoli soggetti che si beccano degli introiti (leciti) possono gestire il viver sano comune?
Aggiungo un'altra cosa per gettare benzina sul fuoco sempre in modo elegante e compito. Gli effetti sulla salute in merito alla radiofrequenza si conoscevano fin dal 1943 dalle prime applicazioni radar a microonde.
L'incidenza di sterilità degli equipaggi di alcune imbarcazioni ( ...... ) erano palesi negli oggetti di studio fin dai quei tempi. E mi fermo per non andare oltre oltre ...
P.S. come al solito ci si è ben guardati....

Ho visto tra l'altro, non che questo sia un problema per gli utenti comuni :) , che il Mux CH-08 Europa 7 modula con regolare portante in T2 ma con il nulla dentro.:eusa_think: . Speriamo non sia un problema di SFN fra UD e Padova visto che l'antenna su PD (Monte Venda) riceve in retro anche UD.
Anche a me succede la stessa cosa ma, nessun problema di sfn in quanto da me il segnale da Udine non mi entra ;)

Anche a me succede la stessa cosa ma, nessun problema di sfn in quanto da me il segnale da Udine non mi entra ;)
Ottimo, grazie, gentilissimo, il problema allora è proprio di Europa 7... chissà cosa stanno facendo.
Per il T2 Rai, come postavo tempo fà, "femo tempo a vignir veci" viste le ultime disposizioni AGCOM e mi sà che qua " a cjatà la vacje par luvri" a vonde.....
Adesso con il bel tempo probabilmente torno a Sutrio/Paluzza/Arta così mi fermo anche a Montenars (dove arriva tutto) passando per Gemona (Glemone) e vado o meglio da TeleAltoBut "c'hel rive prime di dut" così vediamo il segnale.
bene ottimo.

Ciao mauruczko, ho fatto una prova un po' "spartana" sempre con la vecchia FR LP45F (log) su ReteA-(1/2) che è in Gaiardin che per me è un pochino più distante da Castaldia. Ebbene "tale pezzo di ferro :) " comunque rispetto alla Sigma, che mi dà valori differenti su entrambe le frequenze data la risposta in banda di tale aeriforme, la Log invece, stando al ricevitore, da risposta lineare. Ovvero stessi livelli di segnale.
Prova a fare un esperimento su Pedrosa visto che comunque ce l'hai a vista, con una loga. Non sarà un granchè come antenna, ma con i TX vicini si dovrebbe comportare abbastanza bene.
Grazie, i segnali da Pedrosa a casa mia li posso verificare solo dall'antenna che ho sul tetto perchè il mio terrazzo è al piano terra ed è coperto da altra palazzina in quella direzione, comunque da Pedrosa (M.te Porzus per essere precisi) entrano entrambi con un ottimo segnale, avevo controllato i segnali sull'antenna che ho sul tetto pochi giorni fa.
Aggiungo che dovrebbe essere stato spento il 33 in favore del 54 anche da M.te Porzus appunto.
Uso il condizionale perchè ho verificato a casa dei miei che hanno ancora una vecchia configurazione mista (Piancavallo-Pedrosa) dei tempi analogici, fino a ieri prendevano il mux sul 33, da oggi solo sul 54.
Non potendo verificare di persona a casa mia (visto che dovrei andare in centralina in cima alle scale e non lo posso fare tutti i giorni :D) se qualcuno che ha "in opera" Pedrosa conferma lo ringrazio.
Ciao ;)

Intanto, neanche avessero letto il mio post di ieri, quelli di Rete A hanno adeguato il segnale del UHF 54 a quello del UHF 44, adesso arrivano entrambi con lo stesso livello di segnale e qualità 75% ed 82% rispettivamente :5eek:
Era meglio se li adeguavano al 98 e 92 del UHF 54 nei giorni scorsi...comunque il segnale è stabile e si vedono senza problemi entrambi i mux.
Confermo che anche qui è riapparso il mux di Sponka Tv sul UHF 34 e devo dire che la definizione giusta per descrivere il canale omonimo è proprio quella di JUMP_PN, cioè in "modalità fantasma", questo conferma anche che il 34 da Pedrosa dovrebbe essere spento, altrimenti non avrei segnale su quella frequenza.
Ciao ;)

Ottimo, grazie, gentilissimo, il problema allora è proprio di Europa 7... chissà cosa stanno facendo.
Per il T2 Rai, come postavo tempo fà, "femo tempo a vignir veci" viste le ultime disposizioni AGCOM e mi sà che qua " a cjatà la vacje par luvri" a vonde.....
Adesso con il bel tempo probabilmente torno a Sutrio/Paluzza/Arta così mi fermo anche a Montenars (dove arriva tutto) passando per Gemona (Glemone) e vado o meglio da TeleAltoBut "c'hel rive prime di dut" così vediamo il segnale.
bene ottimo.

Dove metterete il ripetitore ad Arta?

Infatti anch'io da un paio di giorni non ho più segnale sui 2 Mux di TV7 Triveneta, che l'ultima volta che li vedevo, ho notato che entrambi hanno eliminato una copia di TV7 Triveneta Network e perciò rimane una copia di TV7 Triveneta Network solo sul CH 29 che ne aveva 2. :D
Ieri notte ho avuto di nuovo segnale su entrambi i Mux di TV7 Triveneta e ho visto che sono state riaggiunte su entrambi i Mux le copie di TV7 Triveneta Net che erano state tolte. ;)

Quindi ora sul CH 29 ci sono di nuovo 2 copie e una si chiama TV7 Triveneta Net-1. :icon_cool:

Ho notato ora dopo le partite della Liga, che su TNE TeleNordEst ci sono bande colorate con la scritta MEDIAPASON che si interrompono solo quando c'è la pubblicità e poi ritornano di nuovo le bande colorate!! :5eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso