Come già detto, una differenza sostanziale c'è: (oltre a quella primaria della presa coscienza generale della cura dell'ambiente circostante) negli anni 70-80 non lo si sapeva, ma oggi la parola "tumore" dovrebbe far venire la cacca nelle mutande degli abitanti di questi borghi e se ci abitassi io sarei ben che preoccupato da anni, altro che soldi.....
Pertanto: a chi la responsabilità di non dismettere questi impianti? Non vorremmo mica pensare che singoli soggetti che si beccano degli introiti (leciti) possono gestire il viver sano comune?
Pertanto: a chi la responsabilità di non dismettere questi impianti? Non vorremmo mica pensare che singoli soggetti che si beccano degli introiti (leciti) possono gestire il viver sano comune?
Vorrei aggiungere un'altra cosa se posso a tal proposito:
- negli anni in cui sono nati "tanti tralicci" fine anni '70 e primi '80, quando le cose funzionavano in una "certa maniera" e non si aveva coscienza di determinate circostanze incombenti relative agli effetti sulla salute, i "dindini, "bess" o "schei", erano il fattore predeterminante.
Ovviamente, senza nascondersi dietro ad ipocrisie e frasi fatte, ben note a tutti, di fatto le cose fino ad oggi sono restate come sono e chi aveva ed ha interessi nel trarre profitto se ne è ben guardato e se ne guarda bene di liberarsi da tale fonte redditizia.
Adesso però le cose sono cambiate, vuoi per i cambi di tecnologia di emissione, vuoi per la presa di coscienza della gente culturalmente più preparata rispetto agli anni passati, vuoi per tante altre cose, la "minestra" o meglio il "minestrone" deve cambiare ingredienti.
Una cosa è piantrare tralicci a Conconello o a Muggia, al di là delle deturpazioni delle stupende e mirabili circostanze paesaggistiche etc etc, un conto è piantare per esempio tralicci in Castaldia dove intorno c'è il nulla ed il tutto è schermato da tonnellate di roccia granitica dove non filtra nemmeno l'acqua.
Ecco che a questo punto come dicevo tempo fà nei post passati, è giunta l'ora per il bene "generale" di razionalizzare gli impianti. Tutte parole al vento...
E le conseguenze sono palesi nei dettami legittimi degli utenti, scriventi, di questo 3d. (Scusate lo sfogo ma chi scrive non ha fatto studi classici).